Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

23/9 Gita in montagna

+5
Young_barefooter
velobianchi
Telemaco
Mettlog91
GECO
9 partecipanti

Andare in basso

23/9 Gita in montagna Empty 23/9 Gita in montagna

Messaggio  GECO Lun Ago 20 2018, 14:54

Prendendo spunto da un altro post proporrei questa gita che mi era stata proposta da un amico scalzo su FB:
https://www.gulliver.it/itinerario/56554/
Se l'itinerario fosse troppo impegnativo si può anche accorciare.
Ognuno fa come preferisce ma consiglierei di portarsi almeno un paio di sandali in caso il percorso fosse troppo impegnativo soprattutto in discesa.
Pranzo al sacco.
Ovviamente da confermare qualche giorno prima per il meteo.
Come orario di ritrovo direi in loco per le 9?
Per chi partisse con me da Milano direi indicativamente ore 7.00 al metro di Inganni? Per il dettaglio ci si aggiorna più avanti.

Ovviamente ognuno è responsabile per se stesso. Se vogliono partecipare anche dei calzati sono i benvenuti ovviamente il nostro passo potrebbe essere più lento e dovranno pazzientare.

Ciao
Andrea

GECO

Numero di messaggi : 1082

Torna in alto Andare in basso

23/9 Gita in montagna Empty Re: 23/9 Gita in montagna

Messaggio  Mettlog91 Mer Ago 22 2018, 13:44

Essendo a 2 passi da casa mia, salvi imprevisti ci sono molto volentieri.
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153

Messaggio  Telemaco Gio Ago 23 2018, 14:58

Ottima proposta!
A me va benissimo sia la proposta in sé, che la data, quindi consideratemi presente con certezza.
Per i dettagli e aggiornamenti ovviamente ci sentiremo più avanti.

Telemaco

Numero di messaggi : 26

Messaggio  GECO Gio Ago 23 2018, 18:04

Ho pubblicato l'evento anche su FB.
La mata resta la stessa ma con un itinerario più breve: https://www.gulliver.it/itinerario/4018/

GECO

Messaggio  velobianchi Mer Ago 29 2018, 09:25

Gita interessante perchè è da qualche anno che vorrei salire lassù, ed in compagnia è sempre meglio .
Seguo con interesse anche se dovendo proporre la gita alla famiglia, mi sembra difficoltoso parteciparvi con bambini piccoli.
Come già parlato a voce, caro GECO, vediamo nell'avvicinarsi della data come si evolvono le cose, studiando magari la gestione dei pargoli.
velobianchi
velobianchi

Numero di messaggi : 57

http://www.sensimipark.it/

Messaggio  GECO Mer Ago 29 2018, 10:33

Visto che in molti mi hanno detto che è un po' troppo impegnativa per figli piccoli o altro vorrei precisare che non è che per forza dobbiamo raggiungere la cima ed eventualmente si può anche pensare di fare un gruppo che fa una cosa più tranquilla per bambini e altri fanno la cima.
Come si può vedere da una foto presa dal link che ho postato:
https://www.gulliver.it/itinerario-foto/4018/#!/uploaded/2018/large/20180620225049.jpg||grid2
c'è una prima meta ad 1 ora di cammino, una seconda meta a 2 ore e la vetta a 3h15.
Non so se le tempistiche siano corrette diciamo che probabilemente da solo e calzato solitamente sto sotto i tempi dei cartelli. Scalzo e/o con altri meno allenati i tempi possono allungarsi oltre quanto indicato sui cartelli. Tenere presente che ci sono anche i tempi di ritorno che solitamente sono minori ma nel nostro caso se decidiamo di fare scalza anche la discesa potrebbero essere superiori ai tempi di salita.

Ovviamente se qualcuno ha altre mete da proporre faccia pure.

GECO

Messaggio  Mettlog91 Mer Ago 29 2018, 14:01

Mete più semplici se conoscete il posto possono essere in Val D'Ayas (Champoluc), si può arrivare con un escursione abbastanza semplice, adatta a tutti, al Lago Blu.
Altrimenti come dice GECO al Mombarone ci sono varie tappe intermedie in cui ci si può fermare.
Mettlog91
Mettlog91

Messaggio  GECO Lun Set 17 2018, 07:33

Il 23/9 si avvicina. Se non ci sono sorprese meteo confermo la gita al Mombarone.
Per ora siamo io, Mettlog91, Telemaco e un amico di FB, Cosimo, che abita in zona e conosce i percorsi.
Ovviamente se volete estendere anche ad amici calzati fate pure.
Ricordo che non ho mai fatto quel percorso e potrebbe essere impegnativo come terreno quindi consiglio di portarsi una calzatura (non infradito) in caso di bisogno.
Ricordo che ovviamente ognuono è responsabile di se stesso. Se la meta dovesse essere troppo ambiziosa sarà possibile fermarsi prima.
Pranzo al sacco.

Chiedo a Paolo Selis se può dare anche a Mettlog91 il mio numero di telefono e viceversa in modo da poterci contattare più facilmente. Grazie

Ricordo il percorso: https://www.gulliver.it/itinerario/4018/

Per Telemaco che se non sbaglio è di Milano potremmo trovarci alle 7.00? Con Mettlog91 (non ricordo dove sei di preciso?) direi di trovarci ad Andrate dove ci troviamo con Cosimo. Da lì con una solo macchina andiamo all'inizio del sentiero.

GECO

Messaggio  Mettlog91 Mar Set 18 2018, 11:31

Per me va benissimo, io sono di Ivrea (10 min da Andrate)
Mettlog91
Mettlog91

Messaggio  velobianchi Mar Set 18 2018, 11:40

Buona gita, mi spiace ma devo restare a Milano.
velobianchi
velobianchi

Numero di messaggi : 57

http://www.sensimipark.it/

Messaggio  GECO Lun Set 24 2018, 11:17

Ieri io e Marco partiamo da Milano destinazione Andrate.

Arrivati lì ci troviamo con Mattia e Cosimo (non scrive sul forum ma l'ho conosiciuto su FB) e sua moglie (munita di fivefingers).
Da lì facciamo un altro breve tatto in macchina. Parcheggiamo a Andrate San Giacomo a circa 1200m di quota.
Ci sono parecchie macchine parcheggiate.
Cosimo parte a razzo, cerchiamo di stargli dietro superando alcuni calzati che ci guardano allibiti.
Dopo un primo tratto su buon sentiero si giunge ad una strada percorribile solo dai proprietari di alcune baite poco sopra. La strada in parte asfaltata e in parte sassosa...
Dopo una curva appare lontano la meta della cima del Mombarone 2371m con la statua del Cristo Redentore.

23/9 Gita in montagna 20180910

Dopo una breve pausa ripartiamo su sentiero sino ad arrivare ad una cascatella con pozza d'acqua dove gelida dove immergiamo i piedi.

23/9 Gita in montagna 20180927

23/9 Gita in montagna 20180928

Proseguiamo sino ad una malga da cui incomincia il percorso più impegnativo e ripido.
Una signora e un ragazzo ci chiedono il motivo per cui andiamo scalzi e spieghiamo che è una cosa piacevole ecc.
23/9 Gita in montagna 20180931

Sino ad arrivare al rifugio Mombarone sotto all'omonima cima:

23/9 Gita in montagna 20180933

23/9 Gita in montagna 20180932

23/9 Gita in montagna 20180916

Dopo una breve sosta arriviamo in cima al Mombarone 2371m dopo circa 1100m di dislivello e 3 ore di cammino.
Da qui si gode un fantastico panorama sia sul Biellese (dove ci sono sempre nubi basse) e Val d'Aosta in particolare sul massiccio del Monte Rosa:

23/9 Gita in montagna 20180917

23/9 Gita in montagna 20180918

23/9 Gita in montagna 20180919

23/9 Gita in montagna 20180920

Seguono foto di rito in vetta.

23/9 Gita in montagna 20180934

23/9 Gita in montagna 20180921

23/9 Gita in montagna 20180923

23/9 Gita in montagna 20180924

Pranzo al sacco in cima.

Scendiamo sino al rifugio dove Cosimo è di casa per un caffè.

Visto l'impegno della prima parte di discesa decidiamo di indossare i sandali tranne Mattia che prosegue senza problemi scalzo!
Finito il pezzo più ripido ci scalziamo.
Arriviamo alla macchina verso le 17,30.
Io e Marco salutiamo e ringraziamo Cosimo per averci fatto da guida su questo bellissimo percorso e rientriamo a Milano.

P.S. io le foto le vedo dritte poi non so perché me le gira e non so come drizzarle...

Ultima modifica di GECO il Mar Set 25 2018, 14:47 - modificato 1 volta.

GECO

Messaggio  Young_barefooter Lun Set 24 2018, 13:48

I miei più sentiti complimenti agli amici arrampicatori scalzi, bravissimi loro e bellissimi i luoghi scelti per questa emozionante gita.
Le vostre foto dovrebbero essere recapitate a tutti coloro che ritengono sia impossibile fare a meno delle scarpe! Col giusto allenamento si può andare scalzi praticamente dappertutto. Ancora bravi!

Personalmente avrei partecipato volentieri ma con 3 bimbi mi è piuttosto difficile prender parte a gite di questo tipo, inizierebbero ben presto a lamentarsi chiedendo ogni 5 minuti di fermarsi a far pausa e rallenterebbero il resto del gruppo.
La prossima volta cercherò di venire in solitaria o magari aspetterò che crescano un po'.

Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

Messaggio  Appleseed Lun Set 24 2018, 17:40

GECO ha scritto:bellissimo percorso e rientriamo a Milano.

P.S. io le foto le vedo dritte poi non so perché me le gira e non so come drizzarle...

Si fa così  Very Happy :

23/9 Gita in montagna Img_2012

Complimenti vivissimi ai prodi scalatori! Cento di queste vette!
Appleseed
Appleseed
Vicepresidente Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 879

Messaggio  bfpaul Mar Set 25 2018, 08:01

GECO ha scritto:

Hai già provato a girare le foto con un sw tipo Photoshop e salvarle "girate" prima di caricarle nel Forum, vero?
Forse potresti tagliarle in orizzontale - perdendo qualcosa - e ricaricarle così.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  GECO Mar Set 25 2018, 10:02

Sul PC le vedo dritte poi quando le carico si stortano.

GECO

Messaggio  Federico89 Mar Set 25 2018, 13:15

Ciao, hai già provato a caricarle "storte"? Magari così vengono dritte sul forum...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 152

Messaggio  GECO Mar Set 25 2018, 14:48

Federico89 ha scritto:Ciao, hai già provato a caricarle "storte"? Magari così vengono dritte sul forum...

Grande! Provato ora funziona... sunny

GECO

Messaggio  Spyro Mar Set 25 2018, 15:10

Complimentissimi e auguri di buona montagna scalza! Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799

Messaggio  Federico89 Mar Set 25 2018, 15:36

GECO ha scritto:
Federico89 ha scritto:Ciao, hai già provato a caricarle "storte"? Magari così vengono dritte sul forum...

Grande! Provato ora funziona... sunny

Sono felice di esserti stato d'aiuto Wink  
Complimenti per la bellissima "passeggiata"  Very Happy
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 152

Messaggio  Mettlog91 Sab Set 29 2018, 00:14

Una bella gita ed una bella esperienza, dove ho potuto conoscere persone davvero di compagnia.
Per me è stata la prima uscita completamente scalzo e devo dire che sono soddisfatto di me stesso, riuscendo ad abbandonare per una giornata intera le mie remore e timori.
Devo dire sinceramente che mi aspettavo qualche occhiatina o commento in più, invece tra i pochi che ci hanno fermato ho riscontrato curiosità positiva anziché sdegno negativo, e questo mi ha fatto veramente piacere e dato molta fiducia.
In montagna scalzi è davvero un'altra cosa!!!!
Mettlog91
Mettlog91

Messaggio  GECO Sab Set 29 2018, 08:36

Sei andato alla grande! Meglio di tutti noi!
Ho notato che in contesti naturali/sportivi (camminata in montagna piuttosto che corsa anche su strada) i commenti di persone sportive è più positiva rispetto al contesto cittadino dove si incontra un po' di tutto.
Credo che chi fa sport abbia in generale una mentalità più positiva ed aperta.
Poi essendo in gruppo, basta anche solo in 2, per darsi manforte in più se uno incontra uno scalzo può pensare ad uno fuori di testa se ne vede un gruppo è più facile che pensi ad altro.
Esempio un invasione aliena alien affraid Very Happy

GECO

Messaggio  bfpaul Sab Set 29 2018, 12:40

GECO ha scritto:Sei andato alla grande! Meglio di tutti noi!
Ho notato che in contesti naturali/sportivi (camminata in montagna piuttosto che corsa anche su strada) i commenti di persone sportive è più positiva rispetto al contesto cittadino dove si incontra un po' di tutto.
Credo che chi fa sport abbia in generale una mentalità più positiva ed aperta.
Poi essendo in gruppo, basta anche solo in 2, per darsi manforte in più se uno incontra uno scalzo può pensare ad uno fuori di testa se ne vede un gruppo è più facile che pensi ad altro.
Esempio un invasione aliena alien affraid Very Happy

Assolutamente d'accordo.
Non sarei mai riuscito ad andare scalzo senza remore se non avessi camminato per Cagliari con Franco.
Ed è per questo, che appena ho potuto, ho cercato di conoscere personalmente e di camminare - come primo approccio, in città - con chiunque ne avesse la voglia. Tu ne sei testimone fin dal 2003.
Per questa ragione il Club accetta come socio Ordinario solo chi è conosciuto personalmente da uno di noi che certamente è un barefooter. Venire a camminare con noi è il nostro modo di conoscersi e di stringere amicizie e diciamo pure che negli ultimi tempi si stanno facendo diversi passi avanti in questo senso.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili