Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sicurezza sociale

+3
Massimo
cyberteam
BarefootSoul
7 partecipanti

Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Sicurezza sociale

Messaggio  BarefootSoul Lun Dic 13 2021, 23:13

Buonasera a tutti, vorrei un parere su una questione. Debbo fare l'esempio della mia città, Torino, ma il discorso è estendibile - purtroppo - ovunque.

Da qualche tempo qui a Torino è emerso un problema di sicurezza sociale: bande di ragazzini minorenni spadroneggiano per il centro, aggredendo altre persone - coetanei ma anche adulti - a volte a scopo di rapina (puntando ovviamente a cellulari e capi firmati), ma più spesso per il semplice gusto di picchiare. E naturalmente condividono le loro prodezze sui social.

Sono sia italiani che stranieri, dunque non è un discorso di nazionalità.

Spesso le vittime sono approcciate con la solita scusa della sigaretta, o infastidite se hanno con sé qualche oggetto che scatena gli istinti del branco (per esempio una borsa arcobaleno, simbolo del sostegno alle istanze LGBT+).

Tutto questo avviene in pieno giorno e, come detto, in pieno centro.

Io per ora ne ho letto solo sui giornali. Non mi è ancora, fortunatamente, capitato nulla, e spero non mi capiti perché vesto in modo assolutamente anonimo e il mio cellulare non è un I-phone ultimo modello.

Tuttavia inizio ad avere paura.

Se il fenomeno continuerà (potrebbe anche sgonfiarsi col tempo, ma non è detto) non so se l'estate prossima riprenderò ad andare in giro scalzo.

Già normalmente mi sento meno sicuro rispetto a quando ho le scarpe. E so perfettamente che, se dovessi correre per sfuggire a un'aggressione, se fossi scalzo non andrei molto lontano: non sono abituato, mi farei male, mi muoverei in modo scomposto.

Se un branco mi notasse, da scalzo sarei subito preso di mira.


Vorrei chiedervi se, nelle vostre città, avete mai percepito un clima di insicurezza sociale come questo.

Perché non si tratta di evitare di uscire di notte, o di non andare in certi quartieri. Momenti e luoghi dove, se ti rapinano/aggrediscono, in un certo senso te la sei andata a cercare.


Vi sentite sicuri a uscire scalzi?

Vi è mai capitato - al di là delle battutine e degli sguardi di incredulità di cui si è parlato tante volte - di venire presi a male parole, o aggrediti fisicamente, per il vostro "outfit" non convenzionale?

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  cyberteam Mar Dic 14 2021, 01:22

Mai.

Ad ogni modo se ti dovesse capitare di fuggire perche inseguito da un malvivente che ti vuole aggredire non ti preoccupare, scalzo o calzato ti muoveresti allo stesso modo, quando si tratta di salvare la pelle il cervello esclude automaticamente i particolari secondari.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  Massimo Mar Dic 14 2021, 02:11

Non sono un esperto e ti prego di prendere quel che dico come il parere di un cretino, tuttavia ritengo che la scelta del bersaglio non venga effettuata sulla base del dettaglio insolito nell'abbigliamento del candidato, quanto piuttosto sull'insicurezza che trapela dal suo sguardo, dalla sua postura e dai suoi movimenti.
In fondo questi «eroi» non sono altro che dei ragazzini che, in quanto tali, tendono a coalizzarsi contro il più fragile piuttosto che contro il più strano. Pensa al bullismo: ad esser presi di mira non sono i tipi alternativi dall'identità ben definita, bensì quelli ordinari e poco inseriti.
Girando scalzo non sono mai stato aggredito né insultato. Battute stupide mi capita di sentirne, ma ho notato che l'umorista, se guardato negli occhi, invece di rincarare la dose abbassa lo sguardo.
Per il resto concordo con cyberteam: quando è in gioco la pelle corri anche con una gamba sola.

Massimo

Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  bfpaul Mar Dic 14 2021, 09:21

BarefootSoul ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei un parere su una questione. Debbo fare l'esempio della mia città, Torino, ma il discorso è estendibile - purtroppo - ovunque.

Da qualche tempo qui a Torino è emerso un problema di sicurezza sociale: bande di ragazzini minorenni spadroneggiano per il centro, aggredendo altre persone - coetanei ma anche adulti - a volte a scopo di rapina (puntando ovviamente a cellulari e capi firmati), ma più spesso per il semplice gusto di picchiare. E naturalmente condividono le loro prodezze sui social.

Sono sia italiani che stranieri, dunque non è un discorso di nazionalità.

Spesso le vittime sono approcciate con la solita scusa della sigaretta, o infastidite se hanno con sé qualche oggetto che scatena gli istinti del branco (per esempio una borsa arcobaleno, simbolo del sostegno alle istanze LGBT+).

Tutto questo avviene in pieno giorno e, come detto, in pieno centro.

Io per ora ne ho letto solo sui giornali. Non mi è ancora, fortunatamente, capitato nulla, e spero non mi capiti perché vesto in modo assolutamente anonimo e il mio cellulare non è un I-phone ultimo modello.

Tuttavia inizio ad avere paura.

Se il fenomeno continuerà (potrebbe anche sgonfiarsi col tempo, ma non è detto) non so se l'estate prossima riprenderò ad andare in giro scalzo.

Già normalmente mi sento meno sicuro rispetto a quando ho le scarpe. E so perfettamente che, se dovessi correre per sfuggire a un'aggressione, se fossi scalzo non andrei molto lontano: non sono abituato, mi farei male, mi muoverei in modo scomposto.

Se un branco mi notasse, da scalzo sarei subito preso di mira.


Vorrei chiedervi se, nelle vostre città, avete mai percepito un clima di insicurezza sociale come questo.

Perché non si tratta di evitare di uscire di notte, o di non andare in certi quartieri. Momenti e luoghi dove, se ti rapinano/aggrediscono, in un certo senso te la sei andata a cercare.


Vi sentite sicuri a uscire scalzi?

Vi è mai capitato - al di là delle battutine e degli sguardi di incredulità di cui si è parlato tante volte - di venire presi a male parole, o aggrediti fisicamente, per il vostro "outfit" non convenzionale?


Stai già facendoci sapere che non andrai più scalzo per motivi di sicurezza. Ok, nessun problema; ma a dire il vero finora ce lo hai raccontato e scalzo non ti ha mai visto nessuno di noi, neppure in fotografia.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Giangiò piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  GECO Mar Dic 14 2021, 12:27

Io abito a Milano.
Se mi parli di certi quartieri o di certi orari ok ma in generale non mi pare che ci siano aggressioni in zone 'normali' in pieno giorno.
Concordo che una banda di bulletti potrebbe essere attratta dallo strano che va scalzo.
Però insomma se stai in mezzo alla gente non credo che si corra dei rischi.
Poi come detto se c'è da scappare anche se scalzo vedi che corri e anche se ti ferisci corri comunque.
Che poi se sei in orari normali in zone normali al limite corri nel primo negozio o bar non credo che ti seguano...
Certo se ben calzato puoi anche pensare di tirare qualche bel calcio che scalzo sarebbe meno efficace a meno che uno non sia un karateca o simili.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  BarefootSoul Mar Dic 14 2021, 23:23

bfpaul ha scritto:

Stai già facendoci sapere che non andrai più scalzo per motivi di sicurezza. Ok, nessun problema; ma a dire il vero finora ce lo hai raccontato e scalzo non ti ha mai visto nessuno di noi, neppure in fotografia.

bfpaul


Volevo scriverlo nel topic generale riguardante il caso delle "bestemmie", ma lo scrivo qui.

Da quel che avete scritto lì, e confermato qui sopra, mi rendo conto solo ora - scusate, non me n'ero proprio accorto - che per far parte di questo forum è necessario provare di essere una persona reale - dunque non un bot o un troll - e uno scalzista reale.

Riguardo la prima condizione, di essere fatto di carne e sangue e non di bit e pixel, credo di averla soddisfatta durante l'incontro di Torino di qualche anno fa, quando siete venuti in parecchi e abbiamo fatto un lungo giro per il centro, partendo dalla stazione di Porta Nuova e lì ritornando.

Come ricorderete, quel giorno non ero scalzo. Ma, come dissi in quell'occasione, il giorno prima mi ero procurato alcune abrasioni a causa della mia camminata all'epoca non ancora sicura e non volevo esporre le ferite ancora fresche ad uno stress ulteriore.



Trovo curioso comunque che mi venga chiesta una prova della mia esistenza, e della mia effettiva pratica di barefooting, solo adesso, dopo qualche anno di iscrizione al forum e combinazione a seguito dell'episodio di "Angelica".

Io ho la coscienza a posto e sono tranquillo con me stesso (a parte tutto, trovatelo un bot o un troll che scriva con la mia proprietà di linguaggio: perdonate se mi incenso da solo, ma oggettivamente non sono molti ad avere le mie capacità).



Tuttavia sono disposto a sottopormi a verifica, alle mie condizioni però.

Come ho già detto più volte, io non sono libero nei movimenti né padrone del mio tempo, e non posso muovermi da Torino.

Invito perciò il o gli utente/i che vivano, lavorino o parimenti frequentino abitualmente la città della Mole Antonelliana a contattarmi per un incontro faccia a faccia.

Detto incontro potrà avvenire però soltanto nella bella stagione, vale a dire non prima di aprile e non oltre settembre.

Come ho già specificato più volte, io pratico il barefooting solo in questo periodo, perché patisco molto il freddo. E non intendo prendermi un malanno girando scalzo per strada in pieno inverno solo per dimostrare di essere vivo.



Qualora non vogliate aspettare la bella stagione posso altresì fornire riferimenti di esercizi commerciali (nel caso specifico: un'edicola, un bar, una bancarella di libri e almeno due negozi di giocattoli, oltre alla mia fumetteria di fiducia) che frequento abitualmente e i cui titolari mi conoscono bene e mi hanno visto più volte scalzo.

Possiamo incontrarci lì e il controllore sarà libero di rivolgere agli esercenti di cui sopra tutte le domande che desidera sulla mia persona.



Naturalmente, se in futuro intendete organizzare un altro incontro di più persone a Torino, farò in modo di esserci e mi presenterò direttamente scalzo.


Di più non posso fare, davvero.



Spero possiate interpretare nel modo corretto questa mia disponibilità.

Desidero infatti continuare a far parte di questo forum, nelle modalità seguite finora.

Avrei anche potuto farmi una grassa risata pensando ai vostri dubbi e smettere semplicemente di scrivere, trasformandomi in un fantasma fino a quando il mio account sarebbe stato cancellato per inattività (se ho letto bene il regolamento).

Avrei altresì potuto replicare il comportamento di "Angelica" (tra virgolette) e ricoprirvi di insulti, prese in giro e frecciatine fino a farmi bannare. Non sarebbe la prima volta che mi buttano fuori da un forum, ma spero di aver imparato dai miei errori del passato e di essere divenuto più conciliante.


Vedete voi.

BarefootSoul

Numero di messaggi : 405
Età : 42
Data d'iscrizione : 07.03.16

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  Young_barefooter Mer Dic 15 2021, 08:50

BarefootSoul ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei un parere su una questione. Debbo fare l'esempio della mia città, Torino, ma il discorso è estendibile - purtroppo - ovunque.

Da qualche tempo qui a Torino è emerso un problema di sicurezza sociale: bande di ragazzini minorenni spadroneggiano per il centro, aggredendo altre persone - coetanei ma anche adulti - a volte a scopo di rapina (puntando ovviamente a cellulari e capi firmati), ma più spesso per il semplice gusto di picchiare. E naturalmente condividono le loro prodezze sui social.

Sono sia italiani che stranieri, dunque non è un discorso di nazionalità.

Spesso le vittime sono approcciate con la solita scusa della sigaretta, o infastidite se hanno con sé qualche oggetto che scatena gli istinti del branco (per esempio una borsa arcobaleno, simbolo del sostegno alle istanze LGBT+).

Tutto questo avviene in pieno giorno e, come detto, in pieno centro.

Io per ora ne ho letto solo sui giornali. Non mi è ancora, fortunatamente, capitato nulla, e spero non mi capiti perché vesto in modo assolutamente anonimo e il mio cellulare non è un I-phone ultimo modello.

Tuttavia inizio ad avere paura.

Se il fenomeno continuerà (potrebbe anche sgonfiarsi col tempo, ma non è detto) non so se l'estate prossima riprenderò ad andare in giro scalzo.

Già normalmente mi sento meno sicuro rispetto a quando ho le scarpe. E so perfettamente che, se dovessi correre per sfuggire a un'aggressione, se fossi scalzo non andrei molto lontano: non sono abituato, mi farei male, mi muoverei in modo scomposto.

Se un branco mi notasse, da scalzo sarei subito preso di mira.


Vorrei chiedervi se, nelle vostre città, avete mai percepito un clima di insicurezza sociale come questo.

Perché non si tratta di evitare di uscire di notte, o di non andare in certi quartieri. Momenti e luoghi dove, se ti rapinano/aggrediscono, in un certo senso te la sei andata a cercare.


Vi sentite sicuri a uscire scalzi?

Vi è mai capitato - al di là delle battutine e degli sguardi di incredulità di cui si è parlato tante volte - di venire presi a male parole, o aggrediti fisicamente, per il vostro "outfit" non convenzionale?

Personalmente fino ad ora non mi è mai capitato di essere aggredito verbalmente o fisicamente per l'essere scalzo. A volte mi è capitato di sentire commenti anche piuttosto negativi o battutine nei miei confronti ma niente di più. Va però detto che abitando in provincia mi capita raramente di girare in città o altri luoghi ove imperversano tali baby-gang.
Oltre tutto da quando è arrivato il Covid - vacanze estive a parte - ho ridotto le uscite allo stretto indispensabile e comunque tra famiglia e lavoro il tempo per farmi lunghe passeggiate scalzo come facevo un tempo purtroppo manca.

Qualche volta mi è tuttavia capitato di incrociare gruppetti di ragazzotti e ti confesso che un minimo di timore di essere notato e in qualche modo preso di mira l'ho anche avuto, ma sono sempre andato per la mia strada senza mostrarmi intimorito ed effettivamente non ho mai avuto alcun problema. Il trucco forse è mostrarsi sicuri di se, chiaramente se ti mostri a disagio o se denoti insicurezza o timore potresti attirare di più la loro attenzione.
Comunque anche se tu fossi scalzo, in caso di aggressione il tuo innato istinto di sopravvivenza farebbe tutto ciò che deve per garantirti la possibilità di difenderti o fuggire, dubito che essere scalzo limiti in qualche modo la tua reazione innata.
Per il resto credo che le probabilità di essere aggredito perchè sei scalzo siano minime rispetto a quelle - per esempio - di farti male a causa di schegge/cocci di vetro o altri oggetti taglienti. E se ti venisse un abbassamento improvviso di pressione e svenissi per strada? Finiresti in ospedale direttamente scalzo e la tua famiglia venendo a recuperarti probabilmente verrebbe a sapere che eri scalzo...
Se ci pensi quindi le motivazioni legate alla sicurezza sono molteplici ma tu fino ad ora non hai mai ritenuto di smettere di girare scalzo, giusto? Quindi perchè dovresti smettere per timore di un evento possibile ma poco probabile? E comunque reazioni innate a parte non sei solo nel deserto, qualunque cosa capiti ti infili nel primo negozio o luogo pubblico che vedi nelle vicinanze e sicuramente troverai un minimo di aiuto.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  Arky Mer Dic 15 2021, 10:28

Se qualcuno vuole/deve prenderti a randellate nel filo della schiena, l'essere scalzo o meno credo sia il minimo dei problemi; sia perché sei stato scelto come bersaglio a prescindere dall'avere o non avere scarpe, sia perché, anche con le scarpe, se non dovessi avere vie di fuga particolari, ti prenderebbero e te ne darebbero così tante da dover, nella migliore delle ipotesi, mangiare semolino per qualche mese.
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  bfpaul Mer Dic 15 2021, 17:24

BarefootSoul ha scritto:
bfpaul ha scritto:

Stai già facendoci sapere che non andrai più scalzo per motivi di sicurezza. Ok, nessun problema; ma a dire il vero finora ce lo hai raccontato e scalzo non ti ha mai visto nessuno di noi, neppure in fotografia.

bfpaul


Volevo scriverlo nel topic generale riguardante il caso delle "bestemmie", ma lo scrivo qui.

Da quel che avete scritto lì, e confermato qui sopra, mi rendo conto solo ora - scusate, non me n'ero proprio accorto - che per far parte di questo forum è necessario provare di essere una persona reale - dunque non un bot o un troll - e uno scalzista reale.

Riguardo la prima condizione, di essere fatto di carne e sangue e non di bit e pixel, credo di averla soddisfatta durante l'incontro di Torino di qualche anno fa, quando siete venuti in parecchi e abbiamo fatto un lungo giro per il centro, partendo dalla stazione di Porta Nuova e lì ritornando.

Come ricorderete, quel giorno non ero scalzo. Ma, come dissi in quell'occasione, il giorno prima mi ero procurato alcune abrasioni a causa della mia camminata all'epoca non ancora sicura e non volevo esporre le ferite ancora fresche ad uno stress ulteriore.



Trovo curioso comunque che mi venga chiesta una prova della mia esistenza, e della mia effettiva pratica di barefooting, solo adesso, dopo qualche anno di iscrizione al forum e combinazione a seguito dell'episodio di "Angelica".

Io ho la coscienza a posto e sono tranquillo con me stesso (a parte tutto, trovatelo un bot o un troll che scriva con la mia proprietà di linguaggio: perdonate se mi incenso da solo, ma oggettivamente non sono molti ad avere le mie capacità).



Tuttavia sono disposto a sottopormi a verifica, alle mie condizioni però.

Come ho già detto più volte, io non sono libero nei movimenti né padrone del mio tempo, e non posso muovermi da Torino.

Invito perciò il o gli utente/i che vivano, lavorino o parimenti frequentino abitualmente la città della Mole Antonelliana a contattarmi per un incontro faccia a faccia.

Detto incontro potrà avvenire però soltanto nella bella stagione, vale a dire non prima di aprile e non oltre settembre.

Come ho già specificato più volte, io pratico il barefooting solo in questo periodo, perché patisco molto il freddo. E non intendo prendermi un malanno girando scalzo per strada in pieno inverno solo per dimostrare di essere vivo.



Qualora non vogliate aspettare la bella stagione posso altresì fornire riferimenti di esercizi commerciali (nel caso specifico: un'edicola, un bar, una bancarella di libri e almeno due negozi di giocattoli, oltre alla mia fumetteria di fiducia) che frequento abitualmente e i cui titolari mi conoscono bene e mi hanno visto più volte scalzo.

Possiamo incontrarci lì e il controllore sarà libero di rivolgere agli esercenti di cui sopra tutte le domande che desidera sulla mia persona.



Naturalmente, se in futuro intendete organizzare un altro incontro di più persone a Torino, farò in modo di esserci e mi presenterò direttamente scalzo.


Di più non posso fare, davvero.



Spero possiate interpretare nel modo corretto questa mia disponibilità.

Desidero infatti continuare a far parte di questo forum, nelle modalità seguite finora.

Avrei anche potuto farmi una grassa risata pensando ai vostri dubbi e smettere semplicemente di scrivere, trasformandomi in un fantasma fino a quando il mio account sarebbe stato cancellato per inattività (se ho letto bene il regolamento).

Avrei altresì potuto replicare il comportamento di "Angelica" (tra virgolette) e ricoprirvi di insulti, prese in giro e frecciatine fino a farmi bannare. Non sarebbe la prima volta che mi buttano fuori da un forum, ma spero di aver imparato dai miei errori del passato e di essere divenuto più conciliante.


Vedete voi.

Non è esatto che per scrivere nel Forum sia necessario provare di essere barefooters, qui può scrivere chiunque - anche non barefooter, e ce ne sono stati - purchè rispetti le regole della educata convivenza, come si dice.
Invece è necessario dimostrare di esserlo per diventare Soci Ordinari del Club perché i Soci Ordinari hanno il compito di diffondere il barefooting e quindi devono essere barefooter e non bit o pixel. Ciò a norma di Statuto del Club.

Quanto ad esserci visti a Torino, confermo che il giorno non eri scalzo e che non sei fatto di bit o di pixel.
Poi, mi permetto di farti notare che tu ti stai quasi difendendo da un'accusa e nessuno ti ha accusato; ho solo detto che nessuno di noi ti ha mai visto scalzo, non che tu non ci vada. E non è un'accusa ma un'osservazione.
Ad ogni modo quando sarà la stagione giusta, ricordaci l'appuntamento a Torino e senz'altro qualcuno sarà felice di fare la tua conoscenza.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Sicurezza sociale Empty Re: Sicurezza sociale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.