Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

5 partecipanti

Andare in basso

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA Empty ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

Messaggio  vecchio scarpone Mer Apr 20 2022, 19:00

definire scabroso il momento in cui viviamo sembra essere un eufemismo...non siamo ancora fuori da Covid e conseguenze economiche pesanti, ciò che succede in Ucraina con tutte le paure immaginabili, un tunnel oscuro di cui non si intravvede la fine... Occuparsi di scalzismo sembrerebbe più che banale, inopportuno e fuori luogo...ma...
qualche giorno fa in occasione di un'escursione in montagna, non ho resistito a mettere scarpe nello zaino e farmela tutta scalzo (sono uno scalzista di montagna, levo le scarpe solo quando sento la terra sotto i piedi e il sentiero va in su).
L'escursione sui monti dell'Alto Adige, con dislivello di 1.150 mt e sviluppo complessivo di 15 km, da sopra il paesino di Caerna (Garn) fino alla Cima del Mone Pascolo (Königsangerspitze), 2,439 mt. Bellissimo percorso, accessibile a tutti, con ampie viste sulle Dolomiti e i monti di confine con l'Austria, di grande soddisfazione, e che permette di sentire una grande varietà di terreno: sentiero in terra, sassi, prato, ruscello, neve. Le immagini testimoniano purtroppo la quasi mancanza di precipitazioni che ha segnato questi ultimi mesi e che ancora permane. Trovare anemoni fioriti il 14 aprile a 2.400 di altezza dove ci dovrebbe stare ancora un bel po' di beve la dice lunga anche sul riscaldamento globale. Soffriranno anche i bacini idroelettrici  e la relativa produzione di energia.    



vecchio scarpone

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 28.08.11

A bfpaul, cyberteam, Grand Choeur, Capriolo, FrancoR18 e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA Empty Re: ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

Messaggio  Young_barefooter Gio Apr 21 2022, 07:56

vecchio scarpone ha scritto:[justify]definire scabroso il momento in cui viviamo sembra essere un eufemismo...non siamo ancora fuori da Covid e conseguenze economiche pesanti, ciò che succede in Ucraina con tutte le paure immaginabili, un tunnel oscuro di cui non si intravvede la fine... Occuparsi di scalzismo sembrerebbe più che banale, inopportuno e fuori luogo...ma...

E invece sono queste piccole cose, apparentemente banali, che ci consentono di andare avanti senza farci travolgere dall'angoscia di questi tempi.
Tutto ciò che ci fa stare bene, con noi stessi e gli altri è degno di essere vissuto e raccontato, altrimenti - ripeto - saremmo travolti dalla paura.
In particolare cosa c'è di meglio che liberare i piedi dal fardello delle scarpe e avventurarsi in ambienti naturali meravigliosi, come ad esempio le montagne di cui il nostro Paese è così ricco?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA Empty Re: ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

Messaggio  GECO Gio Apr 21 2022, 11:19

Complimenti bel video!
Credo che proprio in questi momenti bui si debba cercare di fare le cose che più ci fanno stare bene fisicamente e soprattutto mentalmente altrimenti ci si deprime e si diventa matti.
Sul covid ormai rinuncio a cercar di capire visto che ogni giorno dicono tutto e il suo contrario.
Spero che essendo relativamente giovane e in buona salute quando lo prenderò (non SE perché prima o poi lo prenderemo visto che rimarrà in eterno) guarirò come guarisco dall'influenza sperando di non attaccarlo ai miei parenti che hanno una certa età.
Sul discorso guerra c'è poco da fare se non sperare che finisca presto perché se dovesse scappare di mano il covid in confronto sarà un bel ricordo...
Dal punto di vista economico cercare di proteggersi al meglio senza rinunciare a spendere per le cose che ci piacciono (compatibilmente con le nostre possibilità) anche perché credo che certe cose come una passeggiata in montagna hanno un costo ridotto ma danno tanto benessere. Avere tempo per se stessi è un lusso non da poco. Se penso a quanto tempo butto via al lavoro a fare cose inutili mi deprimo. Se non avessi lo sfogo delle mie amate montagne sarei perso.
Scusate lo sfogo.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA Empty Re: ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

Messaggio  Marco53 Ven Apr 22 2022, 08:48

Senza voler sembrare irriverente rispetto all'argomento, beh, noi abbiamo già il vantaggio di saper rinunciare alle scarpe...
Saluti scalzi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA Empty Re: ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

Messaggio  Capriolo Sab Mag 21 2022, 19:12

Complimenti! Che bella camminata e che bei paesaggi e fiori!
Anche a me piace molto andare scalzo sui sentieri di montagna, anche se non vado così in alto...quelle poche volte che riesco ad andarci!
E' il tipo di camminate più bello, completamente immersi nella natura.
Nella neve ho fatto però finora solo pochissimi passi, d'inverno tolti i doposci prima di ripartire; effettivamente non sotto il sole come in questo video.

Quest'estate avrò di nuovo la gioia delle ferie nelle Dolomiti, a godermi questi bei paesaggi il più possibile scalzo.

Ciao!
Capriolo
Capriolo

Numero di messaggi : 108
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA Empty Re: ESCURSIONI SCALZE A PRIMAVERA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.