Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Genova sabato 25

Andare in basso

Genova sabato 25 Empty Genova sabato 25

Messaggio  Marco53 Lun Mag 27 2024, 18:54

Vediamo di aprire le danze con i resoconti dell'incontro a Genova. Innanzi tutto per me è stata una giornata speciale, dopo mesi dedicati alla moglie che era caduta e si era rotta il femore e non è ancora del tutto autosufficiente nel senso di uscire a passeggio, per il resto va.
Lei è molto comprensiva ed è stat contenta che io fossi stato così felice della giornata passata insieme. Aggiungiamo che da ottobre scorso ho un ginocchio che fa le bizze, ma sembra in forte miglioramento e gli oltre 17.000 passi fatti in Liguria sembrano averlo migliorato anziché peggiorarlo. Quindi doppiamente felice.
Non c'é due senza tre e ci metto in questo le due guide Francesco e Girolamo che ci hanno fatto fare un vero giro storico con una scelta azzeccata dei luoghi da vedere e con spiegazioni veramente gourmet.
Genova sabato 25 21_fot10
Per esempio qui nella foto di gruppo ai Truogoli di Santa Brigida. Carinissima piazzetta dove i truogoli (con la 'u') sono antichi lavatoi che per poco non venivano smantellati.
Genova sabato 25 26_gen10
Anche alla "Porta di Vacca" Francesco ha fatto un bello spiegone. Qui siamo in parte col naso per aria a osservare.
Non sono mancati spunti per conoscere un negozio che trattava materiale storico o musicale sui genovesi più conosciuti (da Paganini a Villaggio o Fabrizio de André) e perfino un passaggio al teatro Carlo Felice dove mi sono fatto immortalare accanto appunto a Paganini.
Genova sabato 25 39_gen10
Questa foto è doppia: in una ci sono io da solo e nell'altra si vede Francesco che spiega. Ha le scarpe, pazienza, nessuno è perfetto  Cool
però poi quando siamo scesi al porto se l'é tolte e lo abbiamo apprezzato molto!
Abbiamo anche mangiato molto bene in un luogo tranquillo, ben seduti a tavola e all'aperto ma con ombra sufficiente a non patire il sole in testa e il caldo. E ovviamente anche con i servizi a tiro, che vanno messi in conto per i piedi più vecchietti...
La foto sotto mostra Francesco insieme a Girolamo, i nostri due angeli custodi genovesi.
Genova sabato 25 68_le_10
Non so come esprimere a parole la gioia di aver partecipato a questo incontro e mi spiace un po' per averlo dovuto limitare a un giorno solo.
Adesso vedo come fare per il 29 giugno, perché Pizzighettone è una meta sicuramente interessante: un paese piccolo ma con scorci medievali abbastanza unici! Vedremo come vanno le cose e cercherò di decidere non proprio all'ultimo momento.
Saluti amicali.
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1116

A GECO, nikytuky94, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili