Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbiamo un Club!

+2
Andrea Grasselli
bfpaul
6 partecipanti

Andare in basso

Abbiamo un Club!

Abbiamo un Club! Vote_lcap33%Abbiamo un Club! Vote_rcap 33% 
[ 4 ]
Abbiamo un Club! Vote_lcap25%Abbiamo un Club! Vote_rcap 25% 
[ 3 ]
Abbiamo un Club! Vote_lcap42%Abbiamo un Club! Vote_rcap 42% 
[ 5 ]
 
Voti totali : 12
 
 
Sondaggio chiuso

Abbiamo un Club! Empty Abbiamo un Club!

Messaggio  bfpaul Sab Gen 01 2011, 12:03

Carissimi amici,
ho scritto qualche giorno fa sul Forum riservato agli annunci, quanto Vi riporto perché possiate leggere se vi fosse sfuggito e commentare se lo credete utile.
Buon Anno Nuovo e buova vita scalza, come dice Andrea G., e ricordate: Andare scalzi è bello ed è per tutti!
________________

A Milano, in occasione del nostro incontro di maggio scorso, avevo promesso che avrei fatto quanto necessario per legalizzare la nostra Associazione e il 28 dicembre davanti al notaio, alla presenza di Marcello e Giorgio e con la procura di Flavio, la cosa è finalmente andata in porto.
E' stata anche formalizzata la composizione del Direttivo che l'Assemblea potrà eventualmente confermare.
Ce n'è voluto, ma parecchie cose sono state fatte:
- prima ancora di riscrivere lo Statuto, si è deciso di creare i Soci Ordinari ed Aggregati e da quel momento tutti i nuovi richiedenti ne sono stati informati ed hanno potuto scegliere la categoria di appartenenza;
- è stato riscritto lo Statuto e ne è stata data notizia a tutti i Soci già da luglio (http://www.nati-scalzi.org/CLUB/STNS_010.htm)
- è stato chiesto ai "vecchi" Soci di scegliere fra le due categorie; resta inteso che il passaggio da una all'altra sarà sempre possibile a patto di rispettare le condizioni richieste.

Ora vi sono diverse formalità da rispettare, l'Assemblea dovrà prendere svariate decisioni, potremo organizzarci le attività in modo ordinato e presentarci come associazione legalmente riconosciuta e non più come un gruppo di estrosi signori.

Paolo Selis (bfpaul)
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3487
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  Andrea Grasselli Dom Gen 02 2011, 09:58

ciao Paolo,

ti ringrazio per tutte le energie e l'impegno dedicati alla creazione dell'associazione. penso che sia un passo importante per noi! può sembrare solo una formalità, ma in realtà il fatto di avere una veste ufficiale ci dà maggiore credibilità. sono convinto che che ciò sarà di aiuto per la realizzazione di diversi progetti in futuro!

sì, buona vita scalza a tutte e a tutti in questo nuovo anno!
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  alberto66 Dom Gen 02 2011, 17:50

Ho letto il post e gia' sapevo un po di questa cosa.Mi pare bello che si sia legalizzato il club in termini di legge. Cosi' facendo si e' venuta a creare una sorta di barriera inattaccabile ad eventuali rompip....e verso chi considera uno che va ingiro a piedi nudi come un povero alienato.
alberto66
alberto66

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  Marc_63 Lun Gen 03 2011, 13:53

Ho letto il post e gia' sapevo un po di questa cosa.Mi pare bello che si sia legalizzato il club in termini di legge. Cosi' facendo si e' venuta a creare una sorta di barriera inattaccabile ad eventuali rompip....e verso chi considera uno che va ingiro a piedi nudi come un povero alienato.

Beh ! Alberto, le cose non stanno esattamente così. Purtroppo non basta trasformare un sito in un'associazione per creare quella barriera di cui parli, anche se l'associazione è stata legalizzata a termini di legge. La strada per "sconfiggere" la mentalità di certi rompip è ancora molto lunga; il club è solo un punto di partenza. Personalmente poi penso che lo scopo del club non sia tanto quello di erigere barriere di sorta, semmai quello di demolirle, consentendoci di dialogare con tutti serenamente e consentendo a tutti di entrare in contatto con noi, con la consapevolezza di dialogare con persone serie, che si sono date una struttura, un'organizzazione, e non con il primo matto, esaurito, che va in giro scalzo per strada... E' a questo che dobbiamo lavorare tutti insieme, nella società, fra la gente e non al riparo di effimere barriere che altro non farebbero che ghettizzarci e allontanarci sempre di più dal nostro progetto principale.
Do il suggerimento a tutti i soci, ordinari, aggregati e juniores, di leggere attentamente lo Statuto, soprattutto nella parte relativa agli "scopi dell'associazione" e vi renderete conto di quante prospettive ci sono aperte; poi starà a tutti noi vivere quei principi e realizzarli coerentemente col proprio apporto.
Wink
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  lucignolo Mar Gen 04 2011, 21:34

Marc_63 ha scritto:Beh ! Alberto, le cose non stanno esattamente così. Purtroppo non basta trasformare un sito in un'associazione per creare quella barriera di cui parli, anche se l'associazione è stata legalizzata a termini di legge. La strada per "sconfiggere" la mentalità di certi rompip è ancora molto lunga; il club è solo un punto di partenza.
E soprattutto non illudiamoci che legalizzare un club voglia dire legalizzare il fatto di andare scalzi dove si vuole (purtroppo), con gli ineliminabili limiti legati a certe circostanze.
Di certo ora il club non è più solo un nome, qualcosa che esiste solo se si punta e clicca il cursore di un mouse.
Ora esiste di fatto come una libera associazione di persone che condividono un certo punto di vista e con delle regole precise da rispettare.
Dobbiamo capire bene quale siano le implicazioni più profonde di questo passaggio tanto delicato, quanto giudicato necessario dall'attuale direttivo, ma è certo che da ora è possibile fare pubblicazioni, interviste, gestire risorse umane e finanziarie (poche) e guardare un po' più lontano sapendo di poggiare i piedi su una base solida che ci può aiutare a camminare con maggior sicurezza.
Do il suggerimento a tutti i soci, ordinari, aggregati e juniores, di leggere attentamente lo Statuto, soprattutto nella parte relativa agli "scopi dell'associazione" e vi renderete conto di quante prospettive ci sono aperte; poi starà a tutti noi vivere quei principi e realizzarli coerentemente col proprio apporto.
Wink
La nostra punta di diamante sono i soci ordinari, perché da loro mi aspetto proposte e suggerimenti concreti, senza alcuna pretesa particolare.
Nessuno verrà messo in vista, la privacy sarà sempre il primo degli obiettivi, ognuno contribuirà secondo le proprie possibilità.
Però si chiederà più partecipazione in occasione di votazioni e/o assemblee importanti.
Insomma, il pupo scalzo esiste davvero.
Se vi piace, dateci una mano a farlo crescere sano e forte. Smile
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  Marc_63 Dom Gen 09 2011, 17:59

Caro Flavio, vorrei risponderti partendo dalla massima che hai inserito a pie' di firma, e che dice :

L'uomo che sposta le montagne, comincia portando via alcune pietre.

Certo il Club deve guardarsi davanti, cominciare a pensare sicuramente a quelle che saranno le future iniziative; ma , come si legge sopra, occorre iniziare con lo spostare alcune pietre, anzi, alcuni sassolini. Iniziare cioè dalle cose piccole, del quotidiano, cose realizzabili da ciascuno di noi anche singolarmente. Se non creiamo in ciascuno di noi la coscenza del barefooter, nessun club ce la potrà mai dare e qualunque iniziativa finirebbe nel vuoto senza sortire alcun effetto "tangibile".
Questo a mio avviso dev'essere la base essenziale sulla quale poi costruire con spirito propositivo e fattivo.
Essere membri di un club non significa limitare la nostra partecipazione ai soli momenti di scambio di idee in un forum, oppure nel collaborare alla realizzazione di qualche incontro, o alla stampa di un libro o di altro materiale....dopo di che "è stato bello, grazie e arrivederci..!"
Essere membro consapevole di un Club come il nostro significa sentirsi tali 24 ore su 24, nella nostra vita di ogni giorno; e significa esserlo sia quando camminaimo scalzi, sia quando indossiamo le scarpe.
Con questo voglio dire che il Club non va solo sbandierato come un prezioso trofeo di cui andare fieri o di un baluardo le cui mura riteniamo possano proteggerci dalle maldicenze altrui o da solo demolire una mentalità che sfocia talvolta in divieti e regolamenti; ma occorre "testimoniarne ", passami il termine, i principi, gli scopi, i propositi, i valori umani e sociali che esso si propone e che cerca di vivere coerentemente. Testimoniare dunque questi valori in ogni ambiente con cui veniamo a contatto e con tutti i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione (mi vengono alcuni esempi : l'ambiente di lavoro, la Chiesa, il gruppo di amici che frequentiamo, Facebook ecc.)
Il Club, dev'essere la sintesi di tutto questo, la sintesi di un lavoro individuale e collettivo instancabile, non il punto di partenza di una qualsiasi crociata dall'esito incerto.
Credo infatti che la prima cosa da farsi sia quella di seminare i germi del barefooting, ma non buttando la semente a casaccio, bensì utlizzando le giuste tecniche, le giuste metodologie, la giusta accortezza e la giusta costanza.
Tutto questo nell'assoluto rispetto degli altri, della loro mentalità, delle loro abitudini, della loro cultura quello stesso rispetto che dagli altri esigiamo dobbiamo essere i primi a offrire.
Evitare per esempio di proporre il BF in maniera "traumatica" che potrebbe ridursi ad una mera presa d'atto da chi ci ascolta (e ci vede) che potrebbe sortire una reazione apposta a quella che ci aspettiamo (personalmente posso dire che le foto che riportano, ad esempio, le immagine di piedi luridi non mi sembrano assolutamente appropriate, anzi...).
Iniziamo a confrontarci seriamente su questo aspetto, raccogliamo magari del materiale relativo alla comunicazione sociale, leggiamolo, confrontiamolo in maniera collegiale con materiale raccolto da altri, vediamo se possiamo mutuarne certe tecniche, sperimentiamole e verifichiamone il funzionamento, confrontiamoci sulle rispettive esperienze e verifichiamone a distanza di tempo i risultati.
Non sempre il "fai da te" nella comunicazione risulta efficace, anzi...
Io, personalmente, non me la sento, almeno in questa fase, di offrire altri suggerimenti per iniziative tipo opere editoriali o raduni che come si è visto non hanno dato sino ad ora i risultati sperati.
Iniziamo a lavorare a step; ci vorrà del tempo, ma non facciamo illusioni, perchè, comunque, una mentalità non la si cambia dall'oggi al domani e men che meno se non si utilizzano le corrette metodologie. Wink
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  lucignolo Lun Gen 10 2011, 22:09

Marc_63 ha scritto:Evitare per esempio di proporre il BF in maniera "traumatica" che potrebbe ridursi ad una mera presa d'atto da chi ci ascolta (e ci vede) che potrebbe sortire una reazione apposta a quella che ci aspettiamo (personalmente posso dire che le foto che riportano, ad esempio, le immagine di piedi luridi non mi sembrano assolutamente appropriate, anzi...)
Ciao, Marcello.
I tuoi interventi sono sempre pietre miliari, perciò non ho altro da aggiungere, se non una piccola osservazione.
Mostrare i piedi luridi può sortire un effetto negativo, però capisco e lodo l'entusiasmo di chi prova un'emozione che è indescrivibile per chi non l'ha mai provata di persona ad osservare le conseguenze della propria attività.
Tantissime volte guardo i miei piedi con orgoglio, quei piedi con quel fango che fiotta fra le dita e provo un emozione che solo chi è barefooter conosce.
Ed allora empatizzo con l'ostentazione di chi si fotografa le proprie estremità dopo una piccola (per gli altri) grande impresa (per noi).
Chi è contrario a noi in modo psico-patologico lo sarà anche se abbiamo i piedi immacolati, perché immagina, senza vederlo, il nero delle nostre suole e lo schifo che calpestiamo.
Quei piedi luridi, però, sono un po' come il ciclista coperto di fango e sudato; sporco, ma questa è la logica conseguenza dell'attività fisica.
Chi non si vuol sporcare può fare sport con la PlayStation, sul proprio divano, ma non sarà mai uno sportivo.
Ora, se mi trovo in mezzo alla gente e mi siedo scalzo, tendo per istintivo pudore a non mostrare mai le suole nere, perché percepisco sulla pelle il disagio di qualcuno, ma qui, sul nostro sito, non sarei così severo.
Chi non ama o chi non è perlomeno inconsciamente attratto dal barefooting difficilmente si collegherà al nostro sito.
Qualcun altro si ecciterà proprio vedendo i nostri piedi sporchi e di sicuro non è e non sarà mai dei nostri.
Se faremo interviste cercheremo di essere discreti e qui ti do ragione.
Non vogliamo fare proselitismo, ma per indurre tolleranza dobbiamo trasmettere un'immagine non troppo violenta, ma pretendere di trasmettere un'immagine di pulizia immacolata, camminando a piedi nudi fuori casa, francamente mi sembra cosa improponibile e contradditoria.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  Andrea77 Lun Gen 10 2011, 23:50

Concordo con Flavio. Se si mostrassero piedi nudi ma puliti mi sembrerebbe una cosa finta, artificiale.
E' inutile prendersi ingiro, se uno vuole andare scalzo è impossibile che non si sporchi i piedi. Se uno si sporca si lava dove sta il problema? In più il fango, al contrario delle suole nere d'asfalto, è una cosa naturale. C'è chi si fa i fanghi facendosi ricoprire il corpo di fango e dovremmo aver schifo di un po' di fango sui piedi?
In altri casi se cammini su asfalto puoi fotografare il dorso dei piedi rosei ma la suola sarà inevitabilmente nera.
A meno di non camminare sull'erba il piede si sporca.
Se ad uno fa schifo non si scalzi ma voler far vedere che andando scalzi non ci si sporca saremmo poco crdibili e falseremmo la realtà. Con questo non dico che uno si debba vantare di avere i piedi sporchi ma mostra qual è la realtà delle cose.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  bfpaul Mar Gen 11 2011, 10:14

Attenzione, il discorso sta andando in OT.
Il tema era: Abbiamo un Club.
Al momento ci sono il 45% dei votanti che chiede chiarimenti; eccoli:
1 - Il Club è stato legalizzato davanti al notaio
2 - il Club ha al momento 199 Soci, vale a dire gli iscritti al Forum, di questi circa il 20 era "vecchio socio" ed ha la tessera
3 - i "vecchi Soci" verranno convocati in Assemblea e stabiliranno la quota sociale degli Ordinari
4 - i soli utilizzatori del Forum sono Aggregati e non hanno quote sociali
5 - diventeranno Soci Ordinari solo quelli che lo hanno richiesto e lo richiederanno, vecchi Soci o no che siano.

Il Direttivo che verrà eletto dovrà dare gli incarichi di Delegati ai Soci Ordinari che vorranno prendersi l'incarico di organizzare incontri zonali e altre attività promozionali stabilite in comune accordo.

Per ora mi pare basti. Disponibile ad ogni successivo chiarimento.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3487
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  Marc_63 Mar Gen 11 2011, 14:14

Flavio e Andrea, vi ho risposto qui per evitare l' O.T. Wink

https://natiscalzi.forumattivo.com/t963-mostrare-o-ostentare#11226
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Abbiamo un Club! Empty Re: Abbiamo un Club!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.