Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guidare sicuri

+6
aldo1953
PiediDiLuna
Marco53
Alexey
Rei
ChiccoB
10 partecipanti

Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Guidare sicuri

Messaggio  ChiccoB Dom Set 18 2011, 03:33


ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  ChiccoB Dom Set 18 2011, 03:34


ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Rei Dom Set 18 2011, 05:31

La parte finale è una fesseria smentita da tutti i manuali di guida sicura e dalla stessa polizia stradale, che mostra quanto forte possa essere un pregiudizio: guidare a piedi nudi sarebbe pericoloso perché ci si potrebbe ferire con i pedali.
Con i pedali? Quegli affari ricoperti di gomma?
Ma neanche se avessimo la pelle fatta di carta velina bagnata riusciremmo a ferirci!
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Alexey Dom Set 18 2011, 08:09

Io ho avuto anche macchine con i pedali di alluminio e non ho avuto il benchè minimo problema, anche quando non camminavo scalzo in giro guidavo scalzo e anche i pedali di metallo sono ben levigati. Penso che a momenti ci sia la stessa probabilità di ferirsi le mani con il volante...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Rei Dom Set 18 2011, 09:34

Alexey ha scritto:Penso che a momenti ci sia la stessa probabilità di ferirsi le mani con il volante...
cheers cheers cheers cheers cheers
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  ChiccoB Dom Set 18 2011, 21:44

Rei ha scritto:La parte finale è una fesseria smentita da tutti i manuali di guida sicura e dalla stessa polizia stradale, che mostra quanto forte possa essere un pregiudizio: guidare a piedi nudi sarebbe pericoloso perché ci si potrebbe ferire con i pedali.
Con i pedali? Quegli affari ricoperti di gomma?
Ma neanche se avessimo la pelle fatta di carta velina bagnata riusciremmo a ferirci!
Infatti,quando ho detto che l'ultima parte ci interessa,intendevo proprio questo:perchè dire che anche guidare a piedi nudi non si può o sarebbe pericoloso? Questo cozza con il codice della strada e secondo me al buon senso della cosa. Avrei desiderato contattare l'autore del servizio,ma non sono portato a fare inutili polemiche. Chi si sente di replicare,(non a questo post ma all'autore) lo faccia. Sarebbe interessante scoprire l'evolversi della faccenda. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Marco53 Lun Set 19 2011, 12:19

Non credo che le compagnie di assicurazione abbiano qualcosa da ridire circa un comportamento di guida che non è espressamente vietato. Però vi ricordo cosa mi scrisse molti anni fa Quattroruote quando lo interpellai al proposito. E cioé che - in caso di incidente Evil or Very Mad Evil or Very Mad - il giudice (cioé se la cosa finisse in tribunale) potrebbe rilevare il fatto di guidare scalzi come possibile aggravante e allora in questo caso i pescecani delle assicurazioni potrebbero rivalersi sull'assicurato.
Ciò può essere ragionevole se si pensa che il giudice deve avere TUTTI gli elementi di giudizio per emettere la propria sentenza, ma la cosa è tutta da vedere (infatti "potrebbe", ma potrebbe anche non tenerne affatto conto) e non certo è mia intenzione offrirmi come sperimentatore... Wink
Auguriamoci che nessuno debba trovarsi a difendere i propri piedi in tribunale ! pale
Saluti di 1°grado
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Rei Lun Set 19 2011, 13:31

Marco53 ha scritto:mi scrisse molti anni fa Quattroruote quando lo interpellai al proposito.
Fece bene a metterti in guardia, l'altra parte in causa potrebbe provarci, ma nessun giudice giudicherebbe quel comportamento pericoloso di propria iniziativa senza esserne sollecitato da una delle parti e se l'unica parte in causa che ne avesse l'interesse provasse ad indicare l'essere scalzi come causa di pericolo o come aggravante, basterebbe, per neutralizzare il pericolo, presentare il parere della Polizia Stradale, che, essendo "super partes", verrebbe considerata molto più competente ed attendibile della parte avversa.
Anzi, l'essere scalzi invece di indossare scarpe inadatte alla guida, potrebbe (in effetti dovrebbe, ma è discrezione del giudice) dimostrare la volontà di mettersi nelle condizioni di guida il più possibile sicure.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  PiediDiLuna Lun Set 19 2011, 18:13

Oggi ho incontrato un conoscente carabiniere che mi ha chiesto che ci facevo di nuovo a piedi nudi ed io tanto per avere un'opinione in più gli ho menzonato la guida sclza chiedendogli se mi avrebbe o no multata trovandomi a guidare così!
Ehm. Ha detto di no e non aggiungo i suoi ulteriori commenti Embarassed Embarassed
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Marco53 Mar Set 20 2011, 08:22

Ha detto di no
Risposta esatta! A me è capitato di essere fermato una volta in dogana tanti anni fa al rientro dalla Svizzera e una volta a Biella per i controlli a campione o di routine ed ero scalzo in entrambi i casi, ma nel primo gli interessava solo sapere se avevo sigarette e liquori (non fumo e sono astemio) e nel secondo dovevano solo registrare la patente per il controllo casuale e nulla dissero a proposito di scarpe. Ti ricordo che al Mobil Economy Run, una corsa rally americana che si faceva negli anni '50 e '60 allo scopo di premiare chi consumava meno, i piloti guidavano scalzi per dosare meglio il piede sull'acceleratore ed evitare le "sgasate" che fanno consumare di più. Per non parlare della gradualità anche sul pedale del freno, molto gradita ai passeggeri che non vengono sballottati troppo (ovviamente esclusi i casi d'emergenza)... I love you
Saluti a contatto coi pedali
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty E' vero !

Messaggio  aldo1953 Mer Dic 07 2011, 16:45

Dopo tanti anni di indecisoni, da quando Vi conosco guido scalzo ed ho riscontrato una diminuzione dei consumi. In pratica percorro una cinquantina di chilometri tutti i giorni, di cui, diciamo, un terzo nel traffico cittadino. Da quando guido scalzo (sono sempre da solo ed è facile) il serbatoio dura di più. Certo non vale nelle trasferte più lunghe e stabili come velocità, ma dove bisogna alternare freno e accelleratore il risultato c' è.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  alberto66 Ven Dic 16 2011, 16:02

Questo tema,gia' peraltro discusso merita sempre nuove opinioni. What a Face Personalmente,gia' da molti anni,uso auto con cambio automatico,perche' credo che sia un optional quanto mai civile e pratico anche nel traffico di oggi.Per chi volesse guidare scalzo,tra l'altro il fatto di non avere la frizione"tra i piedi" ofrre molti vantaggi. Very Happy Very Happy Ho provato a guidare scalzo,ma personalmente non lo ritengo assai piacevole e nemmeno molto utile.riguardo ai possibili rischi di ferirsi questo non mi pare, pero' e' anche vero che si esercita meno forza sui pedali,specialmente in caso di brusca frenata e questo riduce di un po la sicurezza.Riguardo le infradito io le uso spesso per guidare(dato che sono diventate le mie calzature ufficiali per il periodo estivo),ma per i lunghi tragitti trovo che i sandali,anche molto aperti siano l'ottima soluzione per guidare sicuri e comodi.Poi si sa....se si vuole andare scalzi non si fa altro che lasciarli in macchina! alien
Ciao ciao Alberto
alberto66
alberto66

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 12.03.09

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  ChiccoB Sab Dic 17 2011, 00:22

aldo1953 ha scritto:Dopo tanti anni di indecisoni, da quando Vi conosco guido scalzo ed ho riscontrato una diminuzione dei consumi. In pratica percorro una cinquantina di chilometri tutti i giorni, di cui, diciamo, un terzo nel traffico cittadino. Da quando guido scalzo (sono sempre da solo ed è facile) il serbatoio dura di più. Certo non vale nelle trasferte più lunghe e stabili come velocità, ma dove bisogna alternare freno e accelleratore il risultato c' è.
Ahahahah! Allora vedo che funziona leggere i post precedenti. Anche io come te, ho preso spunto, anzi, il coraggio per andare scalzo, intendo fuori casa, dopo aver letto i post degli amici barefooters! Very Happy Very Happy Ps: se non sono indiscreto: tu sei medico curante?

Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  aldo1953 Sab Dic 17 2011, 15:40

Sì medico di base.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  ChiccoB Dom Dic 18 2011, 22:43

aldo1953 ha scritto:Sì medico di base.
Magari avessi un medico come te. Mi accontenterei solo che il mio medico comprendesse il mio andare scalzo.

Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  lucignolo Mar Dic 20 2011, 21:56

alberto66 ha scritto:Ho provato a guidare scalzo,ma personalmente non lo ritengo assai piacevole e nemmeno molto utile.riguardo ai possibili rischi di ferirsi questo non mi pare, pero' e' anche vero che si esercita meno forza sui pedali,specialmente in caso di brusca frenata e questo riduce di un po la sicurezza.
Non è del tutto sbagliato ciò che dici.
Io guido abitualmente scalzo, così come vivo scalzo fuori dal lavoro, salvo situazioni particolari (grandi magazzini, supermercati con guardie idiote, insomma, quando c'è da fare battaglie poco produttive con persone ignoranti o quando è espressamente richiesta una certa etichetta) ed ho notato che si ha la tendenza ad usare i pedali con le punte dei piedi, cioè con le dita, trovandomi in difficoltà in caso di emergenza.
Forse è un'abitudine che deriva da tanti anni di guida calzata, dove la pressione della punta dei piedi viene ripartita equamente sulla punta delle scarpe.
Invece bisogna imparare a sfruttare la grandissima sensibilità dei piedi nudi, ma premendo i pedali con il metatarso, insomma, con la parte carnosa alla base delle dita.
Allora non ci sono problemi.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  bfpaul Gio Dic 22 2011, 22:29

ChiccoB ha scritto:
aldo1953 ha scritto:Sì medico di base.
Magari avessi un medico come te. Mi accontenterei solo che il mio medico comprendesse il mio andare scalzo.

Chicco.
Chicco, cambia medico, dai!
Il mio medico quando gli dissi che intendevo da allora in poi andare scalzo mi disse solo: si faccia l'antitetanica.
E così ho fatto.
In seguito mi ha spiegato che il mio sistema immunitario è diventato più robusto per questo motivo al mio fargli notare che da quando vado scalzo non mi ha più visto raffreddato o influenzato.
Non che non lo sapessi per giusta conoscenza scientifica e soprattutto per la mia e la vostra esperienza, ormai.
Però, in ogni caso, fa bene sentirlo dire da chi le cose le sa ...
Auguri scalzi.
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  ChiccoB Gio Dic 22 2011, 23:23

bfpaul ha scritto:
ChiccoB ha scritto:
aldo1953 ha scritto:Sì medico di base.
Magari avessi un medico come te. Mi accontenterei solo che il mio medico comprendesse il mio andare scalzo.

Chicco.
Chicco, cambia medico, dai!
Il mio medico quando gli dissi che intendevo da allora in poi andare scalzo mi disse solo: si faccia l'antitetanica.
E così ho fatto.
In seguito mi ha spiegato che il mio sistema immunitario è diventato più robusto per questo motivo al mio fargli notare che da quando vado scalzo non mi ha più visto raffreddato o influenzato.
Non che non lo sapessi per giusta conoscenza scientifica e soprattutto per la mia e la vostra esperienza, ormai.
Però, in ogni caso, fa bene sentirlo dire da chi le cose le sa ...
Auguri scalzi.
bfpaul
Ma sì, infatti sto valutando di cambiare medico. Non per il motivo del mio scalzismo, che tuttavia sono fatti miei, quindi neppure il medico può dirmi, sino a prova contraria che dovrei smettere. Con lui abbiamo affrontato l'argomento quando, anni fa ho iniziato a camminare scalzo in maniera più o meno permanente. Non ho più toccato con lui la questione. Ultimamente si sta comportando in maniera poco chiara. ma questa è un'altra storia...

Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Andy Ven Dic 23 2011, 15:38

lucignolo ha scritto:
alberto66 ha scritto:Ho provato a guidare scalzo,ma personalmente non lo ritengo assai piacevole e nemmeno molto utile.riguardo ai possibili rischi di ferirsi questo non mi pare, pero' e' anche vero che si esercita meno forza sui pedali,specialmente in caso di brusca frenata e questo riduce di un po la sicurezza.
Non è del tutto sbagliato ciò che dici.
Io guido abitualmente scalzo, così come vivo scalzo fuori dal lavoro, salvo situazioni particolari (grandi magazzini, supermercati con guardie idiote, insomma, quando c'è da fare battaglie poco produttive con persone ignoranti o quando è espressamente richiesta una certa etichetta) ed ho notato che si ha la tendenza ad usare i pedali con le punte dei piedi, cioè con le dita, trovandomi in difficoltà in caso di emergenza.
Forse è un'abitudine che deriva da tanti anni di guida calzata, dove la pressione della punta dei piedi viene ripartita equamente sulla punta delle scarpe.
Invece bisogna imparare a sfruttare la grandissima sensibilità dei piedi nudi, ma premendo i pedali con il metatarso, insomma, con la parte carnosa alla base delle dita.
Allora non ci sono problemi.
===============================
ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda guarda, ma che bella combinazione!!
Questo post è del 20 dicembre (l'ho letto or ora) e proprio il dì seguente -il 21- sull'autostrada ho avuto la brillantissima idea di andare a tamponare (con torto, ovvio) una colonna di veicoli fermi (circa 2000 euri di dono natalizio al carrozziere).
Scalzo alla guida, ri-ovvio, quando mi sono reso conto del pericolo imminente ho pestato da bestia-animale-dinosauro sul freno, ma non mi è sembrato che sia entrato in funzione l'ABS (di solito si percepisce una forte vibrazione sul pedale del freno).
Forse in caso di frenata disperata le scarpe agevolano l'effetto "Piedone lo sbirro"?
Boh, nonostante quei maledetti 2 - 3 secondi continuino a passarmi davanti di continuo, non ho ben presente cosa sia veramente successo
nei brevi attimi di frenata.
Comunque sia, continuo a guidare scalzo.
(Però ho deciso di fare l'assicurazione mini-casco Cool

Ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!
saluti catastrofici
- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Alexey Ven Dic 23 2011, 20:35

Andy ha scritto:
lucignolo ha scritto:
alberto66 ha scritto:Ho provato a guidare scalzo,ma personalmente non lo ritengo assai piacevole e nemmeno molto utile.riguardo ai possibili rischi di ferirsi questo non mi pare, pero' e' anche vero che si esercita meno forza sui pedali,specialmente in caso di brusca frenata e questo riduce di un po la sicurezza.
Non è del tutto sbagliato ciò che dici.
Io guido abitualmente scalzo, così come vivo scalzo fuori dal lavoro, salvo situazioni particolari (grandi magazzini, supermercati con guardie idiote, insomma, quando c'è da fare battaglie poco produttive con persone ignoranti o quando è espressamente richiesta una certa etichetta) ed ho notato che si ha la tendenza ad usare i pedali con le punte dei piedi, cioè con le dita, trovandomi in difficoltà in caso di emergenza.
Forse è un'abitudine che deriva da tanti anni di guida calzata, dove la pressione della punta dei piedi viene ripartita equamente sulla punta delle scarpe.
Invece bisogna imparare a sfruttare la grandissima sensibilità dei piedi nudi, ma premendo i pedali con il metatarso, insomma, con la parte carnosa alla base delle dita.
Allora non ci sono problemi.
===============================
ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda guarda, ma che bella combinazione!!
Questo post è del 20 dicembre (l'ho letto or ora) e proprio il dì seguente -il 21- sull'autostrada ho avuto la brillantissima idea di andare a tamponare (con torto, ovvio) una colonna di veicoli fermi (circa 2000 euri di dono natalizio al carrozziere).
Scalzo alla guida, ri-ovvio, quando mi sono reso conto del pericolo imminente ho pestato da bestia-animale-dinosauro sul freno, ma non mi è sembrato che sia entrato in funzione l'ABS (di solito si percepisce una forte vibrazione sul pedale del freno).
Forse in caso di frenata disperata le scarpe agevolano l'effetto "Piedone lo sbirro"?
Boh, nonostante quei maledetti 2 - 3 secondi continuino a passarmi davanti di continuo, non ho ben presente cosa sia veramente successo
nei brevi attimi di frenata.
Comunque sia, continuo a guidare scalzo.
(Però ho deciso di fare l'assicurazione mini-casco Cool

Ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!
saluti catastrofici
- A - N - D - Y - geek

Ciao Andy,
con il servofreno di oggi non dovrebbe mancare la forza frenante, ammesso che come dice Flavio si utilizzino i pedali in maniera corretta, per quanto riguarda la mia esperienza personale riesco a guidare "da pista" scalzo senza alcun problema e con pedali di alluminio con gommini per il grip molto duri.
La forza frenante deriva un lavoro muscolo articolare di cui il piede è il terminale (l' attuatore), per cui l' unico motivo per cui non dovremmo riuscire a "pestare" con forza sarebbe perchè "sentiamo dolore" al contatto con i pedali, cosa che presuppone o che i pedali siano chiodati o che il piede sia "vergine" al barefooting, oppure l' utilizzo delle sole dita come già detto.
In caso di sistema con servofreno (praticamente tutte le auto oggi in commercio) la pressione massima esercitabile sul freno non supera poche decine di Kg, per cui se riusciamo a correre scalzi (nostro peso + carico aggiuntivo dovuto alla corsa), non vedo come non sia possibile sopportare poche decine di Kg su un pedale morbido come la pelle di un bambino.
Durante un' emergenza il riflesso avviene in modo quasi inconscio, per cui è difficile registrare le informazioni o ricordare l' avvenuto, molto spesso siamo totalmente confusi, specialmente dopo un' urto, e per questo diamo la "colpa" inconsciamente alla nostra "diversità", perchè
è facile i questi momenti dare retta alla vocina lontana nel nostro cervello che dice: "Forse il gruppo dominante ha ragione" e sono io il p..la che sbaglia.
Ma questo è anche segno di apertura, perchè mettendoci in dubbio possiamo crescere, mentre il calzato che ha la verità inconfutabile e non mette in discussione le scarpe è in fallo, come noi ben sappiamo.
Per cui penso che quasi chiunque riesca tranquillamente a guidare scalzo senza compromettere la sicurezza, ma anzi ricevendo benefici in termini di sensibilità e quindi anche di consumi, ammettendo come già detto di distribuire la forza in modo intelligente sulla superficie del piede.
Godiamoci il nostro scalzismo anche in macchina, l' importante è fare sempre attenzione, la cui mancanza è la causa principale di incidenti, con le scarpe o no...

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Alexey Ven Dic 23 2011, 20:43

Inoltre ricordiamo che le scarpe da pilota sono sottilissime e servono solamente perchè sono ignifughe come tutto il resto dell' abbigliamento, e infine ai corsi di guida sportiva si impara a frenare anche con il piede sinistro perchè se guidiamo una macchina con cambio automatico / sequenziale senza frizione questo permette di massimizzare il rendimento in termini di tempo, per cui non serve la gamba di Schwarzenneger con gli stivali da terminator per ottenere una guida efficace.





Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Guidare sicuri  Empty Re: Guidare sicuri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.