Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saluti

+3
bfpaul
FrancoR18
Kikko
7 partecipanti

Andare in basso

Saluti Empty Saluti

Messaggio  Kikko Gio Feb 17 2022, 18:01

Un caro saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel club
Saluti
Kikko

Kikko

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.02.22

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Kikko Gio Feb 17 2022, 18:38

Non capisco come in molti paesi evoluti dell'Oceania, del nord Europa e in America, Asia, sia normale stare scalzi mentre in Italia passi da malato mentale.
In alcuni posti è proprio vietato stare a piedi nudi.
Dovremmo far leva sull'apertura ad ogni libertà di genere mentre noi scalzisti siamo ancora discriminati.
I comuni e i centri commerciali potrebbero cominciare a mettere cartelli dive sta scritto... qua puoi stare scalzo.
Ci sono spiagge comunali per i nudisti ma troppo poco per chi desidera volare le scarpe

Kikko

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.02.22

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  FrancoR18 Gio Feb 17 2022, 19:16

Ciao, benvenuto
Diciamo che ci sono divieti più o meno discutibili (vedi quello delle scale mobili sia nella Metro di Milano ma anche altrove) e sia certe ordinanze comunali un pò così.

In genere posti vietati sono ben pochi e per motivi più validi ecco (magazzini, cantieri ove vige l'obbligo di antinfortunistica e li non ci piove) ma per il resto nulla, persino guidare scalzi non è vietato anzi.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  bfpaul Gio Feb 17 2022, 20:03

Kikko ha scritto:Un caro saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel club
Saluti
Kikko

Un saluto ed un benvenuto a te, spero ti trovi bene con noi.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Kikko piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  bfpaul Gio Feb 17 2022, 20:08

Kikko ha scritto:Non capisco come in molti paesi evoluti dell'Oceania, del nord Europa e in America, Asia, sia normale stare scalzi mentre in Italia passi da malato mentale.
In alcuni posti è proprio vietato stare a piedi nudi.
Dovremmo far leva sull'apertura ad ogni libertà di genere mentre noi scalzisti siamo ancora discriminati.
I comuni e i centri commerciali potrebbero cominciare a mettere cartelli dive sta scritto... qua puoi stare scalzo.
Ci sono spiagge comunali per i nudisti ma troppo poco per chi desidera volare le scarpe

Se così si può dire, le ragioni sono molte e più o meno sbagliate. Una, mi preme di citare: la nostra "provincialità" indice di poca cultura. Ora sentirò le urla, ma noi siamo patria di poeti e navigatori....
Rispnderò: Una volta. Oggi, a cultura, siamo messi male.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Kikko piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Young_barefooter Ven Feb 18 2022, 09:25

Kikko ha scritto:Un caro saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel club
Saluti
Kikko

Benvenuto anche da parte mia!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  GECO Ven Feb 18 2022, 09:43

Kikko ha scritto:Non capisco come in molti paesi evoluti dell'Oceania, del nord Europa e in America, Asia, sia normale stare scalzi mentre in Italia passi da malato mentale.
In alcuni posti è proprio vietato stare a piedi nudi.
Dovremmo far leva sull'apertura ad ogni libertà di genere mentre noi scalzisti siamo ancora discriminati.
I comuni e i centri commerciali potrebbero cominciare a mettere cartelli dive sta scritto... qua puoi stare scalzo.
Ci sono spiagge comunali per i nudisti ma troppo poco per chi desidera volare le scarpe

Benvenuto!
Attenzione per i nudisti è vietato stare nudi ad eccezione di quei posti in cui è scritto che puoi stare nudo.
Per lo scalzismo è esattamente il contrario puoi stare scalzo ovunque a meno che non ci sia un divieto come sui mezzi pubblici di Milano piuttosto che in qualche comune oltre a luoghi particolari come cantieri ecc.
Sul fatto che veniamo visti come matti in parte è vero inutile nasconderci dietro ad un dito. Però credo che molti siano del tutto indifferenti al fatto che tu sia scalzo e in alcuni casi ricevi anche commenti positivi.
Per il fatto che comunque in molti ci prendano per matti è una questione di mentalità ristretta un po' provinciale ma anche un fatto numerico.
Mi spiego. Se giro per Milano anche nella bella stagione credo di aver visto degli scalzi, escludendo i nostri raduni, 10 persone in 45 anni mentre a Copenaghen anni fa ne ho visti almeno 10 in 3 giorni. Per non parlare di quando sono stato in Nuova Zelanda Va da se che se un calzato vede praticamente ogni giorno almeno nella bella stagione una persona scalza, non sempre quella ma varie, la cosa non sarà più vista come una cosa da matti. Fai conto che 1 scalzo avrà poi almeno una decina di parenti ed amici che si presume stimino questa persona quando vedranno un altro scalzo non penseranno quello è un matto ma diranno è come il mio amico che conosco e so che non è matto.
Più siamo numericamente piccoli e più è facile essere discriminati ed è più difficile far capire che non siamo matti ma persone 'diverse' che devono avere gli stessi diritti degli altri. Sul discorso supermercati o locali che ci dicono qui non puoi entrare si sono scritti fiumi di parole sul forum. In teoria uno dovrebbe insistere spiegare e nel caso chiamare i carabinieri. Io come anche molti qui non ho voglia in questi casi di stare a discutere quindi o mi presento già calzato o se sono scalzo e ho con me delle calzature mi ricalzo. Mi rendo conto che in questo modo uno continuerà a subire ma non tutti hanno tempo e voglia di fare discussioni imbarazzanti in pubblico.
Spesso queste cose sono anche casuali. Visto che il divieto non esiste ma sono loro che pensano che ci sia dipende dal guardiano che trovi, a parità di guardiano dipende magari anche da come si è alzato quel giorno o se è più o meno attento magari la volta precedente non si è accorto oppure ha visto ma doveva fare altro o era di buon umore e sei entrato senza che dicesse nulla. Altre volte dipende anche come ci muoviamo noi. Se entriamo con passo deciso e sicuro è più difficile che ti fermino piuttosto che se entri quasi in modo furtivo. Insomma le variabili sono parecchie.


Ultima modifica di GECO il Ven Feb 18 2022, 09:53 - modificato 1 volta.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A John & Jane piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  GECO Ven Feb 18 2022, 09:45

Kikko ha scritto:Un caro saluto a tutti e grazie per avermi accolto nel club
Saluti
Kikko

Benvenuto! Se hai voglia raccontaci qualche cosa in più di te?
Di dove sei? In che occasioni vai scalzo? ecc.
Ciao
Andrea

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Young_barefooter Ven Feb 18 2022, 09:45

Praticamente ho risposto in contemporanea a GECO e con argomentazioni piuttosto simili.

FrancoR18 ha scritto:
Diciamo che ci sono divieti più o meno discutibili (vedi quello delle scale mobili sia nella Metro di Milano ma anche altrove)
Non per spaventare il nuovo arrivato ma purtroppo il divieto non riguarda le sole scale mobili: il recente aggiornamento dei regolamenti da parte dell'azienda trasporti ATM di Milano ha introdotto il divieto di accedere scalzi all'intera rete della metropolitana e a tutti i mezzi di superficie. Che io sappia Milano è l'unica città al mondo dove vige questo divieto.  Evil or Very Mad
E se prima del Covid magari si poteva tentare di passare inosservati mischiandosi con la folla ora col potenziamento dei controlli agli accessi credo sia piuttosto difficile viaggiare scalzi a Milano.
Ho personalmente contattato il servizio reclami della Atm per spiegare che il regolamento è discriminatorio nei miei confronti: mi hanno risposto che avrebbero valutato la questione al prossimo tavolo di discussione sulle norme e regolamenti. Ovviamente non ho avuto altra risposta e i regolamenti sono invariati.

FrancoR18 ha scritto:
In genere posti vietati sono ben pochi e per motivi più validi ecco (magazzini, cantieri ove vige l'obbligo di antinfortunistica e li non ci piove) ma per il resto nulla, persino guidare scalzi non è vietato anzi.
Ufficialmente - regolamenti comunali a parte - nessun luogo pubblico o esercizio commerciale è vietato agli scalzi. Peccato che nel concreto in certi supermercati sia impossibile accedere scalzi. Ancora una volta, a causa dei controlli imposti dallo stato di emergenza pandemico si sono intensificati i controlli agli ingressi e quasi sempre il personale della vigilanza privata blocca arbitrariamente l'accesso agli scalzi. Perlomeno a me di recente è capitato varie volte, in varie regioni di Italia e in diverse catene di supermercati. E' vero che col ricorso alla forza pubblica probabilmente ci vedremmo riconosciuto il diritto ad accedere scalzi, ma non tutti hanno la voglia e il tempo materiale per chiamare i carabinieri e aspettare il loro intervento. Purtroppo alla fine è più pratico infilarsi qualcosa ai piedi (soluzione praticata in passato) o evitare direttamente i punti vendita che ci impediscono di entrare scalzi (soluzione praticata attualmente).

Mi duole ammettere che non mi sono mai sentito discriminato come di questi tempi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A John & Jane piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Young_barefooter Ven Feb 18 2022, 10:02

Piccola aggiunta.
Anche se i media 'mainstream' non ne parlano in questi giorni stanno diventando sempre più frequenti a Roma gli interventi della vigilanza privata e addirittura dei Carabinieri finalizzati ad allontanare mendicanti e disperati vari dalla stazione Termini. La stazione è piena di negozi anche di vari brand importanti ma è anche frequentata da tanti disperati che cercano un angolo dove trovare riparo dal freddo, chiaramente queste persone sono poco gradite perchè arrecano disturbo, sporcano e rendono meno piacevole lo shopping griffato dei turisti e benpensanti vari, quindi vengono allontanate senza tanti complimenti. Di recente addirittura i carabinieri hanno preso i documenti e schedato i vari volontari delle associazioni di volontariato che assistono le persone in difficoltà a Termini.

Scommetto che se mi mi trovassi anche semplicemente a transitare a Roma Termini scalzo durante o un viaggio o come turista mi ritroverei addosso in men che non si dica la vigilanza privata che mi accompagnerebbe alla porta senza tanti complimenti. E dubito che la Forza Pubblica interverrebbe in mia difesa...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A John & Jane piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Marco53 Sab Feb 19 2022, 20:20

Caro young_barefooter, non mi sembra il caso di esagerare così, in piena pandemia sono passato scalzo accanto a diversi poliziotti e forze dell'ordine senza nemmeno suscitare uno sguardo.
Carissimo Kikko, dicci invece qualcosa di te, così ci conosciamo meglio.
Saluti interrogativi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  GECO Lun Feb 21 2022, 11:04

young_barefooter ha scritto:Piccola aggiunta.
Anche se i media 'mainstream' non ne parlano in questi giorni stanno diventando sempre più frequenti a Roma gli interventi della vigilanza privata e addirittura dei Carabinieri finalizzati ad allontanare mendicanti  e disperati vari dalla stazione Termini. La stazione è piena di negozi anche di vari brand importanti ma è anche frequentata da tanti disperati che cercano un angolo dove trovare riparo dal freddo, chiaramente queste persone sono poco gradite perchè arrecano disturbo, sporcano e rendono meno piacevole lo shopping griffato dei turisti e benpensanti vari, quindi vengono allontanate senza tanti complimenti. Di recente addirittura i carabinieri hanno preso i documenti e schedato i vari volontari delle associazioni di volontariato che assistono le persone in difficoltà a Termini.

Scommetto che se mi mi trovassi anche semplicemente a transitare a Roma Termini scalzo durante o un viaggio o come turista mi ritroverei addosso in men che non si dica la vigilanza privata che mi accompagnerebbe alla porta senza tanti complimenti. E dubito che la Forza Pubblica interverrebbe in mia difesa...

Per chiarezza riporto l'articolo https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/a-roma-termini-vietato-aiutare-senzatetto-223120/
Secondo me è una cosa ben diversa se un turista (come immagino saremmo visti noi) girasse per la stazione a piedi scalzi. Anche se già in passato qualcuno di noi in altre stazioni si sono visti chiedere i documenti.
Non c'è dubbio che scalzi si attira l'attenzione. Dipende poi anche dalla stagione. In estate in mezzo a tenti in infradito si nota meno. Detto questo una volta che controllano i documenti non so che altro potrebbero fare visto che non stiamo facendo nulla di illegale anche se in realtà pure quelli che portano i pasti non fanno nulla di male, anzi. In teoria potrebbero invitarci a calzarci? Sicuro non ci possono cacciarci posto che sto andando a prendere un treno per tornare a casa o sono appena sceso da un treno per visitare Roma e non è che starei in stazione a bivaccare ma al limite se arrivo presto per il treno girerei per la stazione e magari mi fermerei ad un bar.
Mi stupisco che il nuovo sindaco di centro-sinistra non dica nulla in merito.
Qui a Milano ci sono state delle polemiche simili per lo sgombero momentaneo dei senza tetto che dormono sotto il ponte della ferrovia che è uno schifo unico. Il problema che molti di loro non vogliono andare nei dormitori perché vengono derubati (di cosa?) da altri di loro. Sul discorso decoro stessa cosa per quelli che dormono in galleria vittorio Emanuele II a Milano. Sicuramente non è un bel vedere ma non è cacciandoli che si risolve la situazione... Problema comune a tutte le grandi città che credo abbia poco a che vedere con lo scalzismo a meno che non ci scambino per mendicanti ma credo che la differenza si noti e se non si nota o sono ciechi-ottusi oppure siamo noi che oltre allo stare scalzi siamo sporchi e mal messi ma di quelli che conosco lo escludo.


GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Grand Choeur Lun Feb 21 2022, 11:35

Posso nuovamente ricordare l'episodio accadutomi a Genova dopo un nostro incontro: ero in una via vicino alla stazione Piazza Principe, quando un venditore asiatico si propone per regalarmi un paio di scarpe e nel mentre stava venendo verso di noi una pattuglia mista Polizia/Esercito che chiede i documenti a lui e ignora completamente me.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Saluti Empty Re: Saluti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.