Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Separatori per dita

5 partecipanti

Andare in basso

Separatori per dita Empty Separatori per dita

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio Feb 29 2024, 18:50

Separatori per dita Img_1910


É da un pochino che sto utilizzando i separatori per le dita grazie ad uno dei 1000 video che ho visto su YouTube. Personalmente mi trovo molto bene, fanno egregiamente il loro lavoro e vedo il risultato in maniera molto sensibile e benefica. Riesco a portarli anche con scarpe barefoot (nonostante io stia iniziando seriamente a stufarmi di certe calzature anche perché sono esteticamente orripilanti purtroppo) nonostante siano molto salutari per i piedi o quantomeno molto di più delle scarpe tradizionali.
Poi cerco naturalmente di camminare semplicemente scalzo il più possibile, a casa 100%, fuori quando posso, quando arrampico e tolgo le scarpette giro sempre a piedi nudi sia in palestra che in parete all’esterno… però tendo ad utilizzare i separatori ogni volta che posso sopratutto a casa.

Voi avete esperienze in materia ?
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 111
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  GECO Ven Mar 01 2024, 11:37

Li avevo provati ma alla fine mi sembrano una forzatura. Non è che per forza devo avere le dita separate. Se poi vai tanto scalzo si separano naturalmente senza queste cose. Intendiamoci male non fanno ma un po' di fastidio x me sì.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  Shamelessblonde91 Ven Mar 01 2024, 14:59

GECO ha scritto:Li avevo provati ma alla fine mi sembrano una forzatura. Non è che per forza devo avere le dita separate. Se poi vai tanto scalzo si separano naturalmente senza queste cose. Intendiamoci male non fanno ma un po' di fastidio x me sì.

A me iniziano a dare fastidio dopo qualche ora se indosso le scarpe. Altrimenti sopporto bene e non mi danno fastidio. Naturalmente si, camminando sempre e solo scalzi le dita dei piedi si separano naturalmente e le piante si allargano ( quando sono stato per 1 anno nel Pacifico vedevo le popolazioni autoctone delle isole che non portano mai le scarpe avere piedi così).
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 111
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  nikytuky94 Mer Mar 06 2024, 09:27

Anche io li ho, probabilmente sono gli stessi che hai acquistato tu. Li avevo presi proprio con l'intento di aiutare le dita a separarsi per bene ma alla fine li ho usati abbastanza poco. Ho provato come te con le scarpe barefoot ma ricordo che dopo poco avevo anche dovuto tirarli via perchè il silicone si era fatto su e mi dava troppo fastidio.
In quest'ultima settimana però sono rimasta a casa con mio figlio perchè ammalato e per due o tre giorni li ho indossati praticamente per l'intera giornata. Arrivata alla sera quando li toglievo, notavo che le dita restavano un filo più separate rispetto alla mattina ma il giorno dopo erano di nuovo le stesse. Sicuramente per avere un beneficio si deve anche avere qualcosa da risolvere, esempio alluce valgo, e per ora io non ho niente di simile e soprattutto spero anche di riuscire ad evitarlo in futuro, avendo iniziato a stare scalza così a lungo e a portare calzature che non opprimono il piede così tanto. In più serve del tempo per poter ottenere delle modifiche a quella che è la forma del piede, come durante gli anni si sono modificati restando chiusi nelle scarpe, adesso devono adeguarsi e riprendersi lo spazio di cui hanno veramente bisogno ma se le dita non sono così schiacciate l'una contro l'altra è naturale che la situazione cambi in modo molto meno veloce rispetto ad uno che le ha appiccicate a furia di aver portato scarpe dalla punta stretta.
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  Young_barefooter Mer Mar 06 2024, 09:45

nikytuky94 ha scritto:Anche io li ho, probabilmente sono gli stessi che hai acquistato tu. Li avevo presi proprio con l'intento di aiutare le dita a separarsi per bene ma alla fine li ho usati abbastanza poco. Ho provato come te con le scarpe barefoot ma ricordo che dopo poco avevo anche dovuto tirarli via perchè il silicone si era fatto su e mi dava troppo fastidio.
In quest'ultima settimana però sono rimasta a casa con mio figlio perchè ammalato e per due o tre giorni li ho indossati praticamente per l'intera giornata. Arrivata alla sera quando li toglievo, notavo che le dita restavano un filo più separate rispetto alla mattina ma il giorno dopo erano di nuovo le stesse. Sicuramente per avere un beneficio si deve anche avere qualcosa da risolvere, esempio alluce valgo, e per ora io non ho niente di simile e soprattutto spero anche di riuscire ad evitarlo in futuro, avendo iniziato a stare scalza così a lungo e a portare calzature che non opprimono il piede così tanto. In più serve del tempo per poter ottenere delle modifiche a quella che è la forma del piede, come durante gli anni si sono modificati restando chiusi nelle scarpe, adesso devono adeguarsi e riprendersi lo spazio di cui hanno veramente bisogno ma se le dita non sono così schiacciate l'una contro l'altra è naturale che la situazione cambi in modo molto meno veloce rispetto ad uno che le ha appiccicate a furia di aver portato scarpe dalla punta stretta.

Volendo avrebbero potuto avere una qualche utilità per me quando - da adolescente - soffrivo frequentemente di unghie incarnite.
Ai tempi non praticavo il barefooting, portavo sempre scarpe chiuse, con l'eccezione dei sandali durante l'estate.
Inoltre prestavo ben poca attenzione alla scelta delle scarpe (la maggior parte delle volte le sceglieva mia madre per me, io mi limitavo a provare i modelli proposti), avevo inoltre una predisposizione anatomica sfavorevole dovuta a unghie sottili e dita che strette nelle scarpe tendevano a toccarsi tra loro, comunque ho sofferto per anni di unghie che tendevano a crescere nella carne, dei dolori pazzeschi, frequenti infezioni, un patrimonio speso dal podologo, una volta mi hanno persino asportato l'intera unghia dell'alluce sinistro in sala operatoria...

Poi per fortuna a forza di andare dal podologo ho imparato a medicarmi e tagliare correttamente le unghie io stesso, ma soprattutto mi ha salvato la pratica del barefooting, ora ho dita correttamente distanziate e unghie sane. Solamente faccio una gran fatica a scegliere le scarpe per le volte in cui sono obbligato a indossarle, ma questa è un'altra storia.
Al momento comunque su di me non vedo alcuna utilità per i suddetti distanziatori.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  Shamelessblonde91 Mer Mar 06 2024, 10:34

nikytuky94 ha scritto:Anche io li ho, probabilmente sono gli stessi che hai acquistato tu. Li avevo presi proprio con l'intento di aiutare le dita a separarsi per bene ma alla fine li ho usati abbastanza poco. Ho provato come te con le scarpe barefoot ma ricordo che dopo poco avevo anche dovuto tirarli via perchè il silicone si era fatto su e mi dava troppo fastidio.
In quest'ultima settimana però sono rimasta a casa con mio figlio perchè ammalato e per due o tre giorni li ho indossati praticamente per l'intera giornata. Arrivata alla sera quando li toglievo, notavo che le dita restavano un filo più separate rispetto alla mattina ma il giorno dopo erano di nuovo le stesse. Sicuramente per avere un beneficio si deve anche avere qualcosa da risolvere, esempio alluce valgo, e per ora io non ho niente di simile e soprattutto spero anche di riuscire ad evitarlo in futuro, avendo iniziato a stare scalza così a lungo e a portare calzature che non opprimono il piede così tanto. In più serve del tempo per poter ottenere delle modifiche a quella che è la forma del piede, come durante gli anni si sono modificati restando chiusi nelle scarpe, adesso devono adeguarsi e riprendersi lo spazio di cui hanno veramente bisogno ma se le dita non sono così schiacciate l'una contro l'altra è naturale che la situazione cambi in modo molto meno veloce rispetto ad uno che le ha appiccicate a furia di aver portato scarpe dalla punta stretta.

Beh penso che noi non avremo mai certi problemi ai piedi visto che passiamo per nostra fortuna molto tempo scalzi. Si in effetti il risultato si vede leggermente e non è molto duraturo nel tempo. Mi hai anche fatto pensare alla 5 fingers, sto rivalutando l'idea di acquistarne un paio per andare a correre. Ieri mi sono fatto 5 km con le skinners, ora non sono male perché sono la calzatura da barefoot più minimalista e sottile che io abbia mai provato. Però credo di aver visto un paio di 5 fingers nere super sottili che farebbero al caso mio. Ah correndo scalzo non solo mi trovo benissimo, ma non ho nessun dolore ai talloni o ginocchia. Mi sento perfettamente a mio agio.
Comunque per tornare al discorso separatori e a non uscire dal topic, cerco di indossarli il più possibile, anche perché nella settimana nella quale sono in turno sono costretto a portare ai piedi anfibi per 12 ore di fila... Per carità comodi più di altre scarpe però sempre scarpe sono!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 111
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  bfpaul Mer Mar 06 2024, 10:51

Young_barefooter ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:Anche io li ho, probabilmente sono gli stessi che hai acquistato tu. Li avevo presi proprio con l'intento di aiutare le dita a separarsi per bene ma alla fine li ho usati abbastanza poco. Ho provato come te con le scarpe barefoot ma ricordo che dopo poco avevo anche dovuto tirarli via perchè il silicone si era fatto su e mi dava troppo fastidio.
In quest'ultima settimana però sono rimasta a casa con mio figlio perchè ammalato e per due o tre giorni li ho indossati praticamente per l'intera giornata. Arrivata alla sera quando li toglievo, notavo che le dita restavano un filo più separate rispetto alla mattina ma il giorno dopo erano di nuovo le stesse. Sicuramente per avere un beneficio si deve anche avere qualcosa da risolvere, esempio alluce valgo, e per ora io non ho niente di simile e soprattutto spero anche di riuscire ad evitarlo in futuro, avendo iniziato a stare scalza così a lungo e a portare calzature che non opprimono il piede così tanto. In più serve del tempo per poter ottenere delle modifiche a quella che è la forma del piede, come durante gli anni si sono modificati restando chiusi nelle scarpe, adesso devono adeguarsi e riprendersi lo spazio di cui hanno veramente bisogno ma se le dita non sono così schiacciate l'una contro l'altra è naturale che la situazione cambi in modo molto meno veloce rispetto ad uno che le ha appiccicate a furia di aver portato scarpe dalla punta stretta.

Volendo avrebbero potuto avere una qualche utilità per me quando - da adolescente - soffrivo frequentemente di unghie incarnite.
Ai tempi non praticavo il barefooting, portavo sempre scarpe chiuse, con l'eccezione dei sandali durante l'estate.
Inoltre prestavo ben poca attenzione alla scelta delle scarpe (la maggior parte delle volte le sceglieva mia madre per me, io mi limitavo a provare i modelli proposti), avevo inoltre una predisposizione anatomica sfavorevole dovuta a unghie sottili e dita che strette nelle scarpe tendevano a toccarsi tra loro, comunque ho sofferto per anni di unghie che tendevano a crescere nella carne, dei dolori pazzeschi, frequenti infezioni, un patrimonio speso dal podologo, una volta mi hanno persino asportato l'intera unghia dell'alluce sinistro in sala operatoria...

Poi per fortuna a forza di andare dal podologo ho imparato a medicarmi e tagliare correttamente le unghie io stesso, ma soprattutto mi ha salvato la pratica del barefooting, ora ho dita correttamente distanziate e unghie sane. Solamente faccio una gran fatica a scegliere le scarpe per le volte in cui sono obbligato a indossarle, ma questa è un'altra storia.
Al momento comunque su di me non vedo alcuna utilità per i suddetti distanziatori.


Secondo il mio modesto parere, se si è cresciuti fin oltre l'adolescenza con le scarpe e solo in seguito si è diventati barefooters - ovviamente NON h24 - difficilmente separatori di dita o attrezzi simili per alluce valgo otterranno un risultato stabile.
Ovviamente, ogni caso è diverso e provare questi aggeggi per "vedere l'effetto che fa" è una esperienza fattibile, ma una cosa è certa: gli unici a guadagnarci sono quelli che li vendono!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  Young_barefooter Mer Mar 06 2024, 11:39

bfpaul ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, se si è cresciuti fin oltre l'adolescenza con le scarpe e solo in seguito si è diventati barefooters - ovviamente NON h24 - difficilmente separatori di dita o attrezzi simili per alluce valgo otterranno un risultato stabile.
Ovviamente, ogni caso è diverso e provare questi aggeggi per "vedere l'effetto che fa" è una esperienza fattibile, ma una cosa è certa: gli unici a guadagnarci sono quelli che li vendono!

bfpaul

Infatti mio figlio Gabriele, che è cresciuto camminando spessissimo scalzo, ha piedi ben formati con le dita parecchio distanziate!
Molto più distanziate di quanto lo siano le mie, dopo anni che cammino scalzo.

Purtroppo a oggi Gabriele ha smesso completamente di andare scalzo fuori casa: col progredire della sua vita sociale si è uniformato sempre di più alle abitudini della maggioranza, ora indossa perennemente scarpe sportive chiuse, persino in piena estate (prima perlomeno usava i sandali).
E le sue magnifiche dita distanziate sono ora storte e rattrappite, ma a lui sta bene così...

Spero che un domani, da adulto, possa ritornare alle origini.
Del resto la vita è la sua, io posso cercare di "instradalo" e trasmettergli i miei valori, ma la scelta finale spetta a lui.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Separatori per dita Empty Re: Separatori per dita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.