Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti

+2
lucignolo
cesco
6 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio  cesco Dom Nov 22 2009, 18:57

Ciao a tutti, non me ne sono andato anche se è molto tempo che manco dal forum. Tra il lavoro, la famiglia ed i restauri in casa ho avuto appena il tempo ognio tanto di seguirvi ma senza il tempo di scrivere.
Ho un sacco di cose da raccontarvi e non so da dove iniziare.....
Intanto saluto tutti e magari essendo passato molto tempo mi ripresento anche per i nuovi arrivati; sono Francesco e vivo in provincia di Venezia, città bellissima e molto facile da percorrere scalzi, anche perchè molto frequentata da turisti di ogni parte del mondo e abituati a girare scalzi.
Non mi capita spesso di poterlo fare ma quando posso la percorro in lungo ed in largo con mia moglie (scalza), e ogni volta ci meravigliamo di come sia meglio e meno stancante di quando lo facciamo con le scarpe o le infradito.
Ci fanno ridere i commenti dei bambini che rimangono a bocca aperta e chiamano increduli i propri genitori i quali a volte fannmo difficoltà a dargli delle risposte sul perchè non portiamo le scarpe.

Quest'estate ho partecipato ad un campo scuola come educatore sugli appennini toscoemiliani. Un'esperienza meravigliosa sotto tutti i punti di vista. Eravamo sei adulti e circa quaranta ragazzi sui quattordici anni. Io ho passato quindici giorni tra infradito e scalzo con loro, e nessuno ha mai commentato la cosa, e un giorno con un altro animatore abbiamo scommesso che avremmo fatto un'escursione di tre ore per sentiero misto,( bosco, ghiaia, ciottoli e roccia) interamente a piedi nudi.
Partenza da casa per due chilometri su strada asfaltata ricoperta di ghiaino (che buttano d'inverno per il ghiaccio) senza grossi problemi, anche se un pò fastidioso, poi su per il bosco.... Ad un tratto una ragazza comincia a lamentarsi che gli scarponi le fanno male e non vuole più camminare. Facciamo di tutto per convincerla ma niente!!! Ad un certo punto la propongo di toglierli e provare senza. Non l'avesse fatto prima..... E' partita e non si è più fermata fino in cima. Era contentissima ha detto che non aveva mai camminato così bene come quella volta!!
Tutti sono rimasti stupiti e non ci credevano. In cima tutti si son tolti calze e scarpe e a bbiamo giocato e corso liberamente.
Il ritorno l'abbiamo fatto tutti con gli scarponi in quanto molto ripido e con pietre che potevano essere pericolose e taglienti.

Il resto dell'estate l'ho trascorsa a lavoro con antiinfortunistiche ai piedi e questo non è stato molto bello.....
Intanto vi saluto e vi auguro una buona settimana.... scalza a tutti!!!
Ciao, Cesco!!!!
cesco
cesco

Numero di messaggi : 46
Età : 56
Data d'iscrizione : 31.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  lucignolo Dom Nov 22 2009, 19:36

cesco ha scritto:Intanto saluto tutti e magari essendo passato molto tempo mi ripresento anche per i nuovi arrivati; sono Francesco e vivo in provincia di Venezia, città bellissima e molto facile da percorrere scalzi, anche perchè molto frequentata da turisti di ogni parte del mondo e abituati a girare scalzi.
Ciao, Cesco!!
Anche tu hai la moglie scalza, eh!? Troppo fortunato.
Ma dimmi: al di la delle frottole raccontate dai media, qual'è l'atteggiamento delle autorità veneziane nei confronti degli scalzi?
Ed i vaporetti? Nessuna novità?
Prometto che non faccio il polemico. Very Happy
Ad un tratto una ragazza comincia a lamentarsi che gli scarponi le fanno male e non vuole più camminare. Facciamo di tutto per convincerla ma niente!!! Ad un certo punto la propongo di toglierli e provare senza. Non l'avesse fatto prima..... E' partita e non si è più fermata fino in cima. Era contentissima ha detto che non aveva mai camminato così bene come quella volta!!
Tutti sono rimasti stupiti e non ci credevano. In cima tutti si son tolti calze e scarpe e a bbiamo giocato e corso liberamente.
Questa è troppo bella!! Sicuro che non sia una futura barefooter? E pubblicare l'episodio su una rivista del CAI? Very Happy
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  cesco Dom Nov 22 2009, 22:58

Anche tu hai la moglie scalza, eh!? Troppo fortunato.
Ma dimmi: al di la delle frottole raccontate dai media, qual'è l'atteggiamento delle autorità veneziane nei confronti degli scalzi?
Ed i vaporetti? Nessuna novità?

Diciamo che mia moglie è molto più tranquilla di me quando cammina scalza. Lei va per negozi senza farsi problemi, mentre a me imbarazza un pò. A volte in certe situazioni lei mi spinge a stare scalzo mentre io sarei indeciso.
A Venezia sinceramente non ho avuto mai grossi problemi con forze dell'ordine sebbene ne abbia incrociate spesso. Come dicevo prima è una città dove i visitatori vengono da ogni parte del mondo e di persone scalze se ne vedono spesso. Sui mezzi pubblici non ci siamo mai stati senza scarpe ma credo sia anche pericoloso dato che i "pavimenti" dei battelli sono spesso di ferro e quindi facilmente ci si potrebbe ferire. Non ho mai fatto caso se esistano delle norme a riguardo.

Tra l'altro quando giriamo per Venezia ci scambiano sempre per turisti, così magari diamo meno nell'occhio Very Happy Very Happy
...E fin'ora non abbiamo mai trovato ...parenti stretti... affraid affraid

ciao, cesco!!!
cesco
cesco

Numero di messaggi : 46
Età : 56
Data d'iscrizione : 31.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Andrea77 Lun Nov 23 2009, 23:03

Ad un certo punto la propongo di toglierli e provare senza. Non l'avesse fatto prima..... E' partita e non si è più fermata fino in cima. Era contentissima ha detto che non aveva mai camminato così bene come quella volta!!
----

Questo x me è un mistero.
In altre occasioni ho visto persone andare scalze x sentieri (vedi Medjugorje e Croagh Patrick) con reazioni opposte da quelle che facevano molta fatica aquelle che erano perfettamente a loro agio. Con alcune di esse, essendo italiane, ho provat ad indagare e con mio stupore mi dicevao che non andavano mai scalze ma nonostante questo si muovevano bene (ora uno potrebbe pensare che mentano ma personalmente sarei propenso a crederle sincere).
Ora vorrei sapere da Cesco, le hai chiesto se aveva già avuto esperienze scalze? Presumibilmente giusto x un calcolo probabilistico visto quanto siamo pochi lo ritengo molto improbabile.
La cosa onestamente mi pare piuttosto sorprendente anche se io stesso riesco a fare dei sentieri scalzo pur avendo un allenamento molto scarso. Ora potrebbe essere che il pezzo fatto dalla ragazza non fosse particolarmente difficile ma tu parli di misto. LA cosa mi stupisce xchè altri fra noi o si rifiutano di principio di andare scalzi x sentieri oppure coraggiosamente ci provano ma con scarsi risultati nonostante vadano abbastanza scalzi.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Enzo Mar Nov 24 2009, 06:41

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 22:25 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Marco53 Mar Nov 24 2009, 13:39

Ciao Cesco! Certo che ti sei imbattuto in una esperienza mica da poco... Io in passato andavo a trascorrere dei periodi di raccoglimento in una zona di montagna nella zona del Santuario di Graglia con un gruppo guidato da un gesuita. Ma la prima volta che ci andai piovve 6 giorni e mezzo su 8, e nonostante avessi due paia di scarpe si allagarono entrambe. Poiché già allora ero portato allo scalzismo, reagii semplicemente andando scalzo. L'anno dopo mi feci "furbo" e portai degli stivali. Il fatto è che io odio gli stivali. Sento il piede "costretto" e le caviglie chiuse (ho mai portato scarponcini alti in vita mia) e per di più scivolavo uguale che con le scarpe. Risultato. Scalzo di nuovo dopo appena un giorno e mezzo. Il terzo anno mi feci "più furbo" ancora (se mai possibile) e partii per la mia settimana con un paio di sandali che poi riposarono in tenda tutta la settimana... e da allora in avanti ci sono sempre andato scalzo, usando le infradito solo in alcuni punti dove oltre all'erba alta c'erano dei rovi. Tanti sorrisi, tanti complimenti, tanta comprensione (ah, lo farei anch'io, ma non lo faccio) tanto stupore ma vigliacco se qualcuno ha mai tentato sul serio di imitarmi. Due soli casi in 14 anni, di cui uno subito rientrato perché incoscientemente andò proprio a cacciarsi nell'unico sentiero ricco di piante spinose di vario genere Mad (che era poi l'unico che io affrontavo con le infradito)....
Quanto a Venezia ho dei ricordi scalzi bellissimi, specialmente di Burano e Torcello, ma anche di Venezia città, meno di Murano che mi ha deluso fortemente, perché l'ho trovata triste e malmessa (con un museo del vetro indegno di una città che ne è patria). I vaporetti di Venezia devo dire la verità, li ho affrontati scalzo ma con i finti sandali... Perciò non saprò mai se gli addetti si sono accorti che fossi scalzo oppure se percepivano i sandali come tali e cioé dotati di suola. In ogni caso sarebbe stato un bel caso da risolvere perché in una discussione io avrei sostenuto che - comunque - i miei piedi non erano nudi, e che comunque la si volesse rigirare, anche quelle sono "calzature" (anche se amo chiamarle "scalzature"... Very Happy ).
Nella mia photogallery c'é anche una mia fotoscalza in Calle Marco da Muran, tanto per essere in tema del mio nome...
Saluti lagunari.
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  cesco Mar Nov 24 2009, 20:59

Ora vorrei sapere da Cesco, le hai chiesto se aveva già avuto esperienze scalze? Presumibilmente giusto x un calcolo probabilistico visto quanto siamo pochi lo ritengo molto improbabile.
La cosa onestamente mi pare piuttosto sorprendente anche se io stesso riesco a fare dei sentieri scalzo pur avendo un allenamento molto scarso. Ora potrebbe essere che il pezzo fatto dalla ragazza non fosse particolarmente difficile ma tu parli di misto. LA cosa mi stupisce xchè altri fra noi o si rifiutano di principio di andare scalzi x sentieri oppure coraggiosamente ci provano ma con scarsi risultati nonostante vadano abbastanza scalzi.

Ciao
Andrea[/quote]

Ciao Andrea, camminate scalze non ne aveva mai fatte, e in effetti la seconda parte del sentiero era più semplice in quanto quasi tutta in terra battuta e grosse rocce ma con una discreta pendenza. Diciamo comunque che ha camminato così per un'ora buona senza batter ciglio, anzi!!!!
Per essere una alla prima esperienza devo dire che è stata molto brava.... La cosa che l'ha meravigliata di più è stato il camminare con i piedi liberi dalla stretta degli scarponi e molto più leggeri!
Devo dire che io stesso sebbene avessi lo zaino abbastanza pesante sia arrivato su molto meno stanco di quando porto gli scarponi, le gambe erano molto meno affaticate....
Esperienza da rifare sicuramente!!
Ciao Cesco!!
cesco
cesco

Numero di messaggi : 46
Età : 56
Data d'iscrizione : 31.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  cyberteam Mer Nov 25 2009, 22:19

Andrea77 ha scritto:LA cosa mi stupisce xchè altri fra noi o si rifiutano di principio di andare scalzi x sentieri oppure coraggiosamente ci provano ma con scarsi risultati nonostante vadano abbastanza scalzi.

Personalmente, preferisco i sentieri che l'asfalto delle città.
Trovo le normali pavimentazioni stradali sono molto più dure di molti tratti montani.
Un singolo sassolino sull'asfalto, che non attutisce per nulla la camminata, può esser molto doloroso.

La cosa antipatica della montagna è se si incontrano tratti in cui per terra ci sono rametti o piccoli arbusti con le spine.
Ho notato però che con l'allenamento il problema si riduce di molto.

La salita è più facile della discesa. Immagino però che la sera avrà avuto i piedi piuttosto doloranti.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.