Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

+8
Andrea Grasselli
Enzo
ALEBO
Andrea77
brunetto
bfpaul
lucignolo
Naike
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Naike Sab Ott 23 2010, 13:24

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno al forum, sono Naike, 34 anni, e mi sono appena iscritta, digito dal Molise.

Sono scalzista principiante, cammino senza 'protesi' dal mese di agosto. In casa è ormai una abitudine, mentre all'esterno per adesso solo in alcune occasioni.
Camminare scalza per me è stato sempre un piacere, ma fino ad agosto me lo sono concesso sempre con avarizia, a causa dei preconcetti di cui sono stata vittima, come voi. Non è facile liberarsene e anche adesso, quotidianamente, devo lottare con alcuni timori ricorrenti. Comunque, in questi pochi mesi, ho fatto le mie esperienze gratificanti..
Innanzitutto, dopo essermi faticosamente liberata della paura di ammalarmi e dell'ossessione di sporcarmi, mi sono riappropriata della libertà assoluta in casa, di camminare e correre liberamente, senza paura di inciampare con le pantofole, senza pesi inutili, senza tacchi innaturali..insomma senza scarpe!
La qualità della vita è decisamente migliorata.
Ma, fuori casa, converrete anche voi, è tutta un'altra storia!
Un risultato importante l'ho raggiunto: ho buttato tutte le scarpe coi tacchi, (e li usavo spesso) ed ora uso solo infradito piatte per uscire, anche in questi giorni. Questa piccola, grande rivoluzione esistenziale mi ha salvato dal mal di gambe, di schiena e di piedi!
Tuttavia le uscite scalze sono state pochissime, finora, e sempre fuori dal mio paese. E non sono state facili. Non tanto per una questione sociale, (non mi importa della gente che non conosco), quanto per la fatica! Vi giuro che per me è faticoso camminare scalza, è come un esercizio fisico, una ginnastica, devo usare di più i muscoli. Poi c'è la questione degli ostacoli cui stare attenta e di alcune superfici "toste", tipo l'asfalto ruvido, il brecciato ed i sanpietrini sconnessi. Per non parlare dell'entrare nei negozi...

Comunque, non voglio porre troppe questioni tutte insieme, so che in questo form sono già state trattate e sviscerate molto. Ma sono sempre attuali!

La maggiore difficoltà che sto vivendo in questo momento, ovviamente è...il freddo! Embarassed
Da quando le temperature sono calate, anche a casa sta diventando difficile stare scalza..la mia casa è grande, spaziosa, piena di scale e questo è un vantaggio, però è ghiacciata.
In alcuni momenti devo reindossare le infradito perchè non ce la faccio. Non so come comportarmi, se assecondare questo bisogno di calore o resistere. Tra l'altro ho un problema oggettivo: sono nati dei geloni ad alcune dita e mi fanno male.
Devo preoccuparmi?


Scusate per la lunghezza e grazie a chi vorrà consigliarmi.

A presto!!!

Naike

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso


Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Continua...

Messaggio  Naike Lun Nov 01 2010, 14:24

Dicevo, una brutta esperienza con le scarpe..ho sentito i piedi andare a fuoco, e vi assicuro che era piuttosto freddo, e poi, dato che ho fatto più di un kilometro a piedi, mi hanno procurato una feritina dolorante che non riesce a guarire. Che strumenti disumani, ormai non le sopporto più.

Sono riuscita anche a camminare scalza: un giorno, fuori paese, ho tolto le infradito e via...per le strade asfaltate, ah che bel massaggino mi sono goduta..ho sentito finalmente di nuovo scorrere il sangue e l'energia nei piedi, niente più freddo. Sono diventata più tollerante alle pietruzze improvvise ed al suolo più ruvido. Ho fatto anche un giro veloce in un negozio e, nonostante gli sguardi incuriositi dei commessi (che poi ho sentito ridacchiare tra di loro) non è stato poi così terribile. Poi in casa, quando me la sento, tolgo le infradito..un paio di giorni fa pur di togliere le scarpe ho camminato solo con i calzettoni..faceva davvero freddo sembrava di essere a dicembre inoltrato! Invece da ieri si sta molto meglio, così ho potuto camminare scalza in giardino, sull'erbetta e sul terriccio..chissà quante volte potrò farlo ancora prima che torni la primavera.

Per i geloni sto usando una cremina apposita, la situazione un pò è migliorata, ma non risolta. A volte penso di rimettere le scarpe chiuse, perchè mi vergogno a far vedere le dita (solo tre però) rosse e gonfie.. Embarassed
Valuterò giorno per giorno la faccenda e vi terrò aggiornati, anche perchè, se non ne parlo con voi, con chi potrei farlo? Smile

Vorrei parlarvi di un altro felice effetto che ha avuto su di me il barefoot, se posso chiamarlo tale, nel mio caso. Ho riscoperto il piacere di camminare a piedi. Da quando ho la patente, quindi da parecchi anni, praticamente in paese ho girato sempre e solo in macchina..un pò per la fretta, è vero, ma in realtà è diventata una abitudine. Pian piano la pigrizia ha preso il sopravvento e non riesco più a rinunciare alla macchina. Inoltre, ho scoperto di essere diventata quasi fobica degli incontri faccia a faccia..da quando non cammino più a piedi, non ho più neanche occasione di parlare con le persone, di scambiare opinioni, o anche solo di salutarle da vicino..
Eppure vivo in un piccolo paese, in cui le distanze sono limitate, in realtà potrei fare quasi tutto a piedi..eppure anche pochi metri ora sono diventati faticosi, perchè c'è la macchina. La macchina mi fa sentire protetta da sguardi o conversazioni indesiderati, mi permette di uscire senza trucco e coi vestiti di casa, mi fa fare lunghi giri in poco tempo...ma al tempo stesso mi sta rendendo un'aliena, un'autistica, ed una mollacciona...dopo pochi metri a piedi ho scoperto di avere il fiatone, per non parlare di quando porto le buste della spesa..
Bè, da quando cammino scalza (o quasi) ho naturalmente voglia di camminare di più..ho voglia di calpestare il suolo, di muovermi, di respirare l'aria fresca, di sentirmi libera nei movimenti..caspita ho riscoperto di avere delle gambe e dei piedi, di essere autonoma!
L'ultima volta che sono andata al paese vecchio per un consiglio comunale (è piuttosto lontano da dove abito io) mi ha accompagnato mia sorella in macchina perchè le serviva..dunque al ritorno non ero motorizzata, così mi è venuto spontaneo chiedere un passaggio ad un collega..ma proprio mentre lo chiedevo ho pensato..posso andare a piedi! Quante volte l'ho fatto da ragazzina per andare e tornare da scuola? E così, ho piantato il collega e sono scappata...è stata una gioia! Ho sentito una certa fatica, perchè ormai non sono più abituata, però mi sono sentita libera ed ho rivisto posti che non vedevo da anni..incredibile quante cose si notano quando si cammina a piedi! Non so quanto tempo ci ho messo ma sono arrivata a casa felice, perchè il sangue circolava e non avevo più freddo..le guance fresche e arrossate, gli occhi lucenti!
E' stato il più bel regalo che potevo farmi Wink

Naike

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Andrea Grasselli Lun Nov 01 2010, 16:31

Naike ha scritto:Un saluto particolare ad Andrea Grasselli! Very Happy
So che sei uno scalzista "storico" come Paolo, vi conosco di fama, per avervi letto nei vari siti..bè siete un pò dei miti per me Laughing
ciao Naike!

grazie per il tuo saluto, mi fa molto piacere!

sono contento che hai riscoperto il piacere di camminare! io ho sempre adorato camminare, e da quando cammino a piedi nudi è ancora più bello! sentire il posto dove stiamo e i posti dove andiamo sotto i nostri piedi è un'esperienza che non ha paragoni! a volte mi chiedo perché la quasi totalità della gente si priva di un piacere così semplice, genuino, immediato... mi spiace per loro e mi ritengo fortunato per vivere come vivo!

trovo bellissimo che puoi associare la riscoperta del piacere di camminare con la scoperta di camminare scalza! vedrai che ti sentirai sempre meglio, sempre più a tuo agio, sempre più libera, libera di camminare nel mondo scalza dove vuoi, quando vuoi!

ti faccio tanti auguri per la tua laurea in dicembre, coraggio e buon lavoro!!!

buona vita scalza, un abbraccio dalla svizzera e a presto!

Andrea

Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Andrea77 Lun Nov 01 2010, 21:09

...mi hanno procurato una feritina dolorante che non riesce a guarire.

---
Ottimo motivo per toglierle e andare scalza 'queste maledette scarpe mi hanno fatto una vescica meglio proseguire scalza'.

Devo dire che sono rimasto colpito dal tuo racconto. Purtroppo lo vedo anche qui a Milano. Tutti si infilano in macchina quando si potrebbero muovere a piedi oppure, per i tragitti + lunghi, con i mezzi pubblici.
Anche nei fine settimana tutti in macchina ai centri commerciali! Quando io racconto che vado in montagna e cammiono 6-8 ore al giorno (in estate anche molte di +) mi guardano come se fossi un marzino alien
Eppure io non potrei vivere senza fare la mia uscita settimanale in montagna e quelle rare volte che salto sono intrattabile quasi come un tossico senza la sua dose. Direi che è una sorta di 'droga' benefica.
Durante la settimana invece ho sempre poco tempo/voglia di uscire dopo il lavoro per fare un giro scalzo soprattutto ora che fa freddo e buio.

Ciao
Andrea

Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Mastrom90 Lun Nov 01 2010, 21:36

ALEBO ha scritto:A questo proposito io e Mastrom90 ci siamo incontrati 10 giorni fa' ed abbiamo fatto una passeggiata scalza insieme di circa 2 ore, scambiandoci le proprie impressioni sul camminare scalzi e su altri argomenti, pur con la differenza di età ci simo trovati di comune accordo su tanti punti.
Eh si! Very Happy
E' un po' che non ci sentiamo, tra l'altro! Wink




bfpaul ha scritto:Benissimo, mi fa davvero piacere che ci si incontri senza bisogno dell'occasione ufficiale; da quanto mi dici avete trovato molti punti di vista in comune. Mi pare giusto e sono sicuro che se voi toscani (tutti anche abbastanza vicini (Livorno, Pisa, Montecatini ...) potreste formare un gruppo affiatato.

bfpaul
Giusto! Quanti saranno più o meno i toscani iscritti attivi al forum? Io e Alebo non abbiamo pubblicizzato la scorsa volta, ma per me va bene trovarsi in più. Wink
Comunque con questo raffreddore non so se sospenderò temporaneamente l'attività di barefooting.
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiu

Messaggio  Marco53 Lun Nov 01 2010, 21:46

Ho riscoperto il piacere di camminare a piedi. Da quando ho la patente, quindi da parecchi anni, praticamente in paese ho girato sempre e solo in macchina..un pò per la fretta, è vero, ma in realtà è diventata una abitudine. Pian piano la pigrizia ha preso il sopravvento e non riesco più a rinunciare alla macchina. Inoltre, ho scoperto di essere diventata quasi fobica degli incontri faccia a faccia..da quando non cammino più a piedi, non ho più neanche occasione di parlare con le persone, di scambiare opinioni, o anche solo di salutarle da vicino..
Incredibile ma vero! Quest'anno non ho percorso un solo metro col mio motorino! Prima avevo fretta di arrivare in ufficio e di tornare a casa. Adesso non so rinunciare ai miei almeno 600 metri a piedi nudi (per andare alla fermata del tram), ma talora anche 1700 o addirittura tutto il tragitto di quasi 3 km e zompa. Mi godo le pavimentazioni della mia cittò, la gente che incontro mentre cammino o sui mezzi pubblici, vivo più rilassato e in definitva il tempo che perdo rispetto al motorino non è poi così tanto...
Saluti pedonali
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty ciao!

Messaggio  Naike Lun Nov 01 2010, 22:45

Piacere di conoscerti...
E'ì vero che si riacquista una dimensione più umana? I tempi rallentano, l'ansia diminuisce, ed il corpo fa quello che tutti i corpi dovrebbero fare...muoversi!
Non l'avrei capito (o meglio ricordato) se non avessi iniziato a camminare scalza..è stata la giusta occasione per ricominciare a fare una vita più sana e naturale, spero di tenere duro, sono un pò pigra... rabbit

Naike

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  ALEBO Gio Nov 04 2010, 12:38

[quote="Mastrom90"]
ALEBO ha scritto:A questo proposito io e Mastrom90 ci siamo incontrati 10 giorni fa' ed abbiamo fatto una passeggiata scalza insieme di circa 2 ore, scambiandoci le proprie impressioni sul camminare scalzi e su altri argomenti, pur con la differenza di età ci simo trovati di comune accordo su tanti punti.
Eh si! Very Happy
E' un po' che non ci sentiamo, tra l'altro! Wink

E' vero che non ci sentiamo, ma anche questa mattina mi sono fatto 5 Km. scalzo sulla spiaggia del Calambrone, l'acqua del mare era un po' fredda. Dopo poco uno si abitua ed il freddo passa e resta il piacere di una bella passeggiata. Ciao.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Elan Gio Nov 04 2010, 13:01

Hallo Naike,

sono anche io un "toscano" (in realtà non lo sono affatto, ma vivo qui da 24 anni) ma un po' lontano dal triangolo PI - LI - Montecatini. tuttavia se qualcuno organizzasse una uscita "toscana" sarei certamente della partita. Quello che mi ha colpito nella tue comunicaizoni è che parli di geloni come se fossero un tuo problema "ora" e mi sembra impossibile con le temperature attuali, dato che non mi è mai capitato di averne, nemmeno camminando a -2 gradi. Ho capito bene?

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  ALEBO Ven Nov 05 2010, 12:04

Elan ha scritto:Hallo Naike,

sono anche io un "toscano" (in realtà non lo sono affatto, ma vivo qui da 24 anni) ma un po' lontano dal triangolo PI - LI - Montecatini. tuttavia se qualcuno organizzasse una uscita "toscana" sarei certamente della partita. Quello che mi ha colpito nella tue comunicaizoni è che parli di geloni come se fossero un tuo problema "ora" e mi sembra impossibile con le temperature attuali, dato che non mi è mai capitato di averne, nemmeno camminando a -2 gradi. Ho capito bene?

Anch'io non sono nato in Toscana, ma ci abito da quando mi sono sposato, cioè da 35 anni. Per una uscita dalle tue parti (abiti a Poggibonsi) si potrebbe pensare di farla a Certaldo o San Gimignano in un prossimo futuro con data da stabilire.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  bfpaul Ven Nov 05 2010, 13:10

ALEBO ha scritto:
Elan ha scritto:Hallo Naike,

sono anche io un "toscano" (in realtà non lo sono affatto, ma vivo qui da 24 anni) ma un po' lontano dal triangolo PI - LI - Montecatini. tuttavia se qualcuno organizzasse una uscita "toscana" sarei certamente della partita. Quello che mi ha colpito nella tue comunicaizoni è che parli di geloni come se fossero un tuo problema "ora" e mi sembra impossibile con le temperature attuali, dato che non mi è mai capitato di averne, nemmeno camminando a -2 gradi. Ho capito bene?

Anch'io non sono nato in Toscana, ma ci abito da quando mi sono sposato, cioè da 35 anni. Per una uscita dalle tue parti (abiti a Poggibonsi) si potrebbe pensare di farla a Certaldo o San Gimignano in un prossimo futuro con data da stabilire.
Vi prego, guardate le pagine -fac simile che sono on line e forniteci una data possibile, altrimenti non verremo mai a capo di niente. Se invece tutti ci danno una mano, faremo un bel programma di incontri per il prossimo anno.

bfpaul
_________________
http://www.nati-scalzi.org/ATTIVITA%27/att.htm
http://www.nati-scalzi.org/ATTIVITA%27/2011/prPA.htm
http://www.nati-scalzi.org/ATTIVITA%27/attpr.htm
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3486
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Mastrom90 Ven Nov 05 2010, 20:41

ALEBO ha scritto:
E' vero che non ci sentiamo, ma anche questa mattina mi sono fatto 5 Km. scalzo sulla spiaggia del Calambrone, l'acqua del mare era un po' fredda. Dopo poco uno si abitua ed il freddo passa e resta il piacere di una bella passeggiata. Ciao.

Eheh, anche io oggi... con la scusa di portare mio zio al maneggio (zona Limone, fra Livorno e Cisternino) ho fatto una passeggiata di un ora con la mia canina nel viale in mezzo al bosco... è stata un bella esperienza, piacevoli a tratti, ma faticosa soprattutto a causa della cagna.... infatti nei tratti che dovevo portarla con il guinzaglio, mi tirava molto e con i piedi duravo il doppio della fatica (aggiunto al fatto che, distratto, non potevo guardare con attenzione dove mettevo i piedi ee..... AHI!!)

Comunque per un ritrovo in Toscana potrei essere disponibil anche io! Very Happy Salvo impegni d'università, ovviamente...
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Elan Ven Nov 05 2010, 23:14

... portare mio zio al maneggio ... vedo che che anche l'equitazione è ricorrente in questo forum. Secondo voi è moralmente lecito per un barefooter far ferrare il suo cavallo? Very Happy
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  ALEBO Sab Nov 06 2010, 14:58

Vi prego, guardate le pagine -fac simile che sono on line e forniteci una data possibile, altrimenti non verremo mai a capo di niente. Se invece tutti ci danno una mano, faremo un bel programma di incontri per il prossimo anno.

bfpaul

Le ho viste le pagine, la mia era una proposta in più, in data da stabilire in primavera se c'è riscontro da parte di altre persone che vogliono partecipare.
ALEBO
ALEBO

Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 26.01.09

Torna in alto Andare in basso

Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto) - Pagina 2 Empty Re: Salve a tutti! (Presentazione e piccola richiesta di aiuto)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.