Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

stavo cedendo per il freddo

+8
Enzo
lucione
Andrea77
contessa scalza
Marco53
Andrea Grasselli
Elan
aurobarefoot
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty stavo cedendo per il freddo

Messaggio  aurobarefoot Gio Ott 28 2010, 12:58

Ciao raga, come avete letto nel mio topic di presentazione , sto dando una bella botta di barefoot a miei piedi che però, a volte non sembrano goderne appieno quanto me
mi spiego

sto andando senza scarpe da 8 giorni (lavoro escluso) e qui le temperature hanno iniziato a scendere SOTTOZERO

mi sono accorto che c'è una differenza ABISSALE nella sopportazione del freddo da >+10 a +/-0 , e non solo sulla pianta, il punto critico sono le alre parti del piede, quelle sopra,

come compromesso, quando viaggio per lavoro ho eliminato i calzini (anche se sembra che il piede sudi di +, ma credo sia troppo presto per trarre concclusioni)

e, nei momenti in cui congelo indosso delle ciabatte bassissime senza imbottitura (quelle degli hotel per interderci)

mi chiedo,anzi vi chiedo, per voi la fase della digestione non è critica?
non avete più freddo ai piedi in questi momenti?

camminando invece il problema del freddo non si pone, tutto il piede si riscalda piu o meno uniformemente

il fatto è che io sono abituato a passare mooolto tempo all'aperto (specie nelle ore notturne, notte e creatività sono amiche per la pelle) nella cosiddetta "posizione del loto" e quindi , essendo che scrivo con il laptop per terra non mi è possibile muovere sempre i piedi, preciso che con le scarpe non ho mai avuto problemi di freddo, per quello che riguarda i piedi.
Aggiungo anche che sono già freddoloso di mio, sono sempre stato uno da "doppio pantalone e doppio calzino"

avete suggerimenti scalzi? cheers cheers
vi voglio bene
aurobarefoot
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51
Età : 39
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Elan Gio Ott 28 2010, 19:58

Certamente non c'è una regola che valga per tutti. Io ho iniziato il barefooting in inverno (fine 2008) e quindi mi sono abituato stare per tempi medi (fino a un'ora o due) a piedi nudi anche a temperature fino ad un paio di gradi sottozero, ma quest'anno mi sono chiesto se invece stare scalzi + a lungo non possa eventualmente essere un'altro paio di maniche. Per questo motivo, negli ultimi giorni sto facendo come te: cerco di stare scalzo il massimo del tempo, escludendo il lavoro ed altre occasioni sociali. Devo dire che mi trovo bene. Stamattina c'erano 0 gradi e sono uscito a piedi nudi (avevo lasciato scarpe e calze in macchina, come le avevo tolte appena lasciato il lavoro). Mi sono fermato a fare colazione ad un bar fuori dalla mia zona abituale e ci sono entrato a piedi nudi, nonostante la presenza di parecchia gente (che ha fatto assolutamente finta di non notare nulla). Poi, mi sono fermato vicino ad un torrente in una valle che dovevo attraversare e mi sono divertito a fare un passeggiatina di un quarto d'ora, nell'erba gelida e bagnata ed ho persino attraversato il corso d'acqua in un guado. Poi sono rimontato in macchina, ho lasciato che l'aria del riscaldamento mi asciugasse i piedi e solo all'arrivo sul mio luogo di lavoro ho di nuovo calzato i piedi. Ieri sera sono uscito con la mia compagna per comprare il cibo per il gatto e sono sempre rimasto scalzo (con la sua approvazione divertita), entrando anche nel negozio. Anche in quella occasione nessuno ha sembrato farci caso.
Ora aspetto che sorga la luna per farmi un bel giro in campagna.
Insomma, per tornare alla tua domanda, sto sperimentando anche io e finora, mi sembra decisamente sopportabile.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Andrea Grasselli Gio Ott 28 2010, 20:23

ciao Elan!

Elan ha scritto:ho di nuovo calzato i piedi.
piccolo fuori argomento: da buon toscano mi saprai dire (io sono toscano d'adozione): io avrei detto "ho di nuovo calzato le scarpe". si usa dire anche "calzare i piedi"?

Elan ha scritto:Ieri sera sono uscito con la mia compagna per comprare il cibo per il gatto e sono sempre rimasto scalzo (con la sua approvazione divertita), entrando anche nel negozio.
complimenti alla tua compagna!!! e speriamo che prima o poi ti segua sulle tue orme scalze!!!

Elan ha scritto:Anche in quella occasione nessuno ha sembrato farci caso.
è così nella grande maggioranza delle situazioni. poi, se qualcuno fa problemi, io mi dico: sono problemi suoi, non posso farmi carico di problemi che non sono miei!

un saluto (ora dalla svizzera francese)

Andrea

Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Elan Gio Ott 28 2010, 20:47

E' vero: si calzano le scarpe o gli stivali, ma si dice anche a piedi scalzi o a piedi calzati ... o sbaglio? insomma verbo sia transitivo che intransitivo.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Marco53 Ven Ott 29 2010, 09:19

Carissimo aurobarefoot (scusa mi sfigge in questo momento il tuo nome) e carissimo Elan. Siete lanciatissimi.... Very Happy
Se posso permettermi riassumo brevemente alcune regolette da tener presente quando fa freddo, in cui è possibile muoversi senza troppi problemi adottando qualche cautela. Innanzi tutto all'esterno, da anni ormai passo gl inverni senza calze in mocassini bassi e un po' sfondatelli (in modo da poterli togliere velocemente), e le calze saltano fuori solo in particolari occasioni formali di lavoro oppure in quei pochi giorni dello scorso inverno quando le temperature sono scese a -7-9°C.
Dunque i piedi sopportano molto bene le temperature intorno agli zero gradi, ma quando c'é il segno meno davanti alla temperatura occorre stare più attenti. In primo luogo sarebbe bene mantenersi sempre in movimento. Chiunque di noi ha provato a camminare nella neve, ma fermandosi ha subito sentito freddo. Perché la neve è composta di cristalli che trattengono aria, pessima conduttrice di calore. Stando fermi la neve si compatta e il calore del piede scioglie i cristalli, che diventano acqua (buona conduttrice di calore, che quindi disperde quello corporeo). Quindi movimento.
Poi occhio al colore delle dita. Finché se ne stanno rosee vuol dire buona circolazione del sangue, buona irrorazione, basso rischio di congelamento. Se diventano bianche AHI AHI. Meglio frizionare, tornare nelle scarpe e possibilmente anche nelle calze. Vuol dire che il benefico effetto della circolazione sanguigna è cessato e i piedi si raffreddano.
Poi la testa. santa Chi di voi conosce il detto contadino: "se avete freddo ai piedi copritevi la testa"? E' un detto incontrovertibilmente (senti che parola!) vero e scientifico. Se i piedi sono i regolatori termici del nostro corpo, la testa è invece il dispersore di calore... E' più facile mantenere il calore corporeo scalzi ma con un berretto in testa che scarpati (cioé calzando i piedi, in italiano è più corretto che calzare le scarpe, le quali appunto si chiamano calzature perché "calzano"... n.d.r.) ma senza cappello.
I consigli che leggo anche su altri siti stranieri sono poi gli stessi che valgono anche da noi. Mentre nevica la temperatura solitamente è attorno allo zero (fino a -1°C) sempreché non siamo in alta montagna e venga giù quella fine neve ghiacciata a meno parecchi gradi. Perciò si può camminare anche parecchio badando che la neve non sia troppo alta. Lo scorso anno ho affrontato tranquillamente la neve a 20 e più cm ma per un quarto d'ora-venti minuti, mentre una mattina che nevicava ed erano 5-8 max 10 cm sono uscito alle 6.00 per fare delle foto notturne di Torino tra i Giardini Reali, Piazza Castello e Piazza San Carlo, rimanendo sempre scalzo e rimettendo le scarpe (senza calze) solo dopo Piazza San Carlo, alle 7.15 circa per prendere l'autobus e andare in ufficio. Motivo ? Un conto è "combattere" il freddo sotto la suola, un conto è la guerra su due fronti (lo sanno bene i tedeschi): quando il contatto continuo con la neve interessa anche il dorso del piede occorre ridurre i minuti di esposizione. Ecco perché si può camminare anche abbastanza a lungo a piedi nudi nella brina (-2-4°C), ma non nella neve alta: perchè lo strato di brina è solitamente mezzo centimetro al massimo....
Anche la neve va comunque affrontata un po' per gradi, per farci l'abitudine. Comunque non rinunciare dopo soli pochi secondi perché ancora il corpo non è in grado di dare la reazione termica. Occorre resistere almeno un minuto o due per sentir tornare i piedi al loro posto... e di conseguenza sentire il corpo che reagisce. E' bene oltre al cappello coprire anche bene il busto. Quanto più l'allenamento andrà avanti tanto più vi sorprenderete a sopportare meglio il freddo e necessitare meno cappotti e maglioni norvegesi... scratch
Quindi bene per voi che uscite con queste temperature basse ma non sotto zero e con l'erba bagnata, che trasmette di più il freddo ma non ancora il gelo. I piedi fanno un ottimo allenamento e con essi tutto il corpo. Stamattina, attraversando i miei soliti Giardini dopo una notte serena che ha portato le temperature a essere molto basse (ancora però niente brina), i miei piedi bagnati erano così "felici" che ho proseguito a oltranza, nonostante ci fosse già parecchia gente in giro, e invece di arrivare alla fermata del tram ho proseguito in Via Accademia Albertina (Museo Egizio) e poi in Via Lagrange fin quasi a Corso Vittorio. Almeno un Km e mezzo con le mie scarpine 46 e mezzo in mano....
Ad aurobarefoot voglio aggiungere che ai calzini ci si disabitua bresto e (a meno di avere scarpe ermetiche) il piede non dovrebbe sudare troppo. Piuttosto sconsiglierei di stare troppo a lungo nella posizione del loto all'aperto con queste temperature. La posizione a gambe incrociate che anch'io conosco per via della meditazione, non si può tenere con le scarpe e, nel mio caso, non riesco a tenerla troppo a lungo perché sono un po'grosso e alla fine mi viene del formicolio. Comunque per lavorare, anche col computer, non mi sembra ideale, forse per lo stesso motivo. I piedi restano fermi e bloccati per troppo tempo. Mentre seduti a un tavolo o una scrivania uno non se ne accorge nemmeno ma - sotto - i piedi e le dita dei piedi si muovono moltissimo quasi in continuazione e questo contribuisce alla circolazione e al riscaldamento. Non so se dico cose giuste, ma a me non succede nemmeno quando lavoro in cucina sulle piastrelle di ceramica.
Saluti sottozero (ma non troppo)
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  contessa scalza Ven Ott 29 2010, 11:08

Ciao aurobarefoot, benvenuto!
Ieri sera volevo rispondere alle tue domande ma ero troppo stanca.... stamani ho trovato la risposta di Marco53 che contiene già quello che volevo dire, quindi aggiungo solo quello che riguarda lo stare a lungo seduti in una posizione.
Se alla posizione seduta del loto ogni ora circa ci alterni 5 minuti di movimento costante, sei a posto. Una piccola corsa se sei all'aperto, una passeggiatina in giardino se lo si ha, ma anche marciare o correre e salterellare sul posto senza muoversi di un metro in casa va bene, l'importante è rimettere in moto la pompa del flusso sanguigno e dare una piccola accellerata.
Visto che anche io lavoro molte ore al computer ogni giorno, ti racconto come faccio io. Sul tabulatore del navigatore ho sempre aperta anche una finestra dove preparo caricato un video di mio interesse. Nelle pause di 5 - 10 minuti lo accendo e lo ascolto mentre faccio esercizi di ginnastica Smile .
Per stare seduta uso spesso anche una palla ortopedica, perchè questa costringe a restare in movimento con il bacino, le gambe e i piedi, per compensare il movimento.
ciao Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  aurobarefoot Sab Ott 30 2010, 06:35

Ciao belli, sto scrivendo dal balcone di una camera di hotel a milano estt +1C° (da google)senza scarpe e calzini
Ho letto piu volte le vostre risposte interessanti, e sto anche sperimentando un po
Avevo parlato di posizione del loto, ma quella che assumo in realtà si chiama Shukasana (posizione facile)ed è questa
http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.indianetzone.com/photos_gallery/21/sukhasana_11388.jpg&imgrefurl=http://www.indianetzone.com/23/sukhasana.htm&usg=__o6DNWUNi-5k84MI7w35c8jFHl8E=&h=350&w=300&sz=27&hl=en&start=0&sig2=NX7r1n9rbUBrmynpVYqy-w&zoom=1&tbnid=gPaeKbU-45RJdM:&tbnh=164&tbnw=141&ei=ZpvLTL7_EIK1tAaXrvCXCA&prev=/images%3Fq%3Dsukhasana%26um%3D1%26hl%3Den%26client%3Dsafari%26sa%3DG%26rls%3Den%26biw%3D1430%26bih%3D802%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=135&vpy=68&dur=2706&hovh=243&hovw=208&tx=71&ty=269&oei=ZpvLTL7_EIK1tAaXrvCXCA&esq=1&page=1&ndsp=31&ved=1t:429,r:0,s:0

la vera posizione del loto è questa http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.yoga-age.com/modern/padma.jpg&imgrefurl=http://www.yoga-age.com/modern/asanas.html&usg=__ikdtZVknqCQEKx0adovtf7gxDQo=&h=321&w=307&sz=30&hl=en&start=0&sig2=Vj_t7rpE_eyRcsyFudU_qQ&zoom=1&tbnid=qLk8KM2r4ai5kM:&tbnh=156&tbnw=149&ei=X5_LTMq-HM2CswbZ35moAQ&prev=/images%3Fq%3Dpadmasana%26um%3D1%26hl%3Den%26client%3Dsafari%26rls%3Den%26biw%3D1430%26bih%3D802%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=133&vpy=70&dur=3353&hovh=230&hovw=220&tx=47&ty=250&oei=X5_LTMq-HM2CswbZ35moAQ&esq=1&page=1&ndsp=28&ved=1t:429,r:0,s:0 " alt="" />
ancora non riesco ad assumerla completamente arrivo a "1/2 loto" (una sola gamba alternandole), ed effettivamente per la circolazione al freddo è ER PEGGIO
i piedi vengono compressi sulla coscia interna fermando ancora di + la circolazione

ho trovato invece che passare da shukasana (posizione facile) a badda konasana (posizione del ciabattino) che è questa:
http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.yoga.com/filestorage/CMS/baddhaarticle.JPG&imgrefurl=http://www.yoga.com/ydc/enlighten/enlighten_document.asp%3FID%3D364%26section%3D9%26cat%3D144&usg=__FK0tD_8WE4iH9ilFUl5Ea8GRQDg=&h=291&w=288&sz=56&hl=en&start=0&sig2=lTg9bVcF4Gk9xLdr1FK2wQ&zoom=1&tbnid=mY-jH3EGEK1aOM:&tbnh=154&tbnw=146&ei=N53LTO37KoSPswbFzfGWCA&prev=/images%3Fq%3Dbaddha%2Bkonasana%26um%3D1%26hl%3Den%26client%3Dsafari%26sa%3DG%26rls%3Den%26biw%3D1430%26bih%3D802%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=1168&vpy=105&dur=2277&hovh=226&hovw=223&tx=79&ty=247&oei=N53LTO37KoSPswbFzfGWCA&esq=1&page=1&ndsp=27&ved=1t:429,r:6,s:0
in questa posizione le suole toccandosi si riscaldano a vicenda anziche raffreddarsi ed è anche divertente muovere le dita dei due piedi a tempo

alternando questa posizione alla posizione facile ogni 5-10 minuti
@contessa scalza: grazie del benvenuto, stavvo leggendo dei topic in cui parlavi di una linea di calzature senza suola, se le fai il primo paio lo compro io sicuro! , molto interessante

ora devo proprio andare a dormire che ho la sveglia tra quattro ore e una giornata da 10-11 di lavoro
aurobarefoot
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51
Età : 39
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Marco53 Sab Ott 30 2010, 08:20

In effetti quella che pratichiamo in meditazione è Shukasana, però a me che sono di corporatura un po' robusta (forse un po' troppo, mi ci vorrebbe l'elefantino di Rei Crying or Very sad ), anche questa la reggo sui 25-30 minuti, poi mi prende un po' di formicolìo... La posizione del ciabattino è simpatica e diventa a farfalla se si fa esercizio per il bacino muovendo le cosce in su e in giù come un battito d'ali.
Comunque sono contento se trovi una posizione in cui senti meno freddo. Auguri per i miglioramenti.
Saluti yoga (anche se per me è più adatto lo Yoghut)
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Andrea77 Dom Ott 31 2010, 16:09

Premetto che non me ne intendo di yoga.
Per quanto mi riguarda io posso uscire scalzo anche in inverno ma nelle ore più calde con un bel sole e muovendomi a passo spedito e coprendomi bene il resto del corpo in particolare la testa.
A stare fermo mi raffreddo anche in casa. Quando sono al computer muovo i piedi ogni tanto metto un piede sotto una coscia o tre coscia e polpaccio in modo di scaldarlo oppure strofino i piedi con le mani o fra di loro per scaldarli.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  contessa scalza Lun Nov 01 2010, 09:49

aurobarefoot ha scritto:@contessa scalza: grazie del benvenuto, stavvo leggendo dei topic in cui parlavi di una linea di calzature senza suola, se le fai il primo paio lo compro io sicuro!, molto interessante
Grazie! Appena sarà possibile te lo farò sapere. Per ora intanto proprio oggi scade il termine legale ufficiale per porre ricorso al marchio che ho registrato per le mie collezioni. E fin ora non è accaduto!!!!! Fra poco quindi (un paio di settimane) dovrei avere in mano i documenti di certificazione di proprietà del marchio registrato e dei modelli depositati.
Intanto che aspetto penso, disegno nuovi modelli Smile e stò preparando una presentazione e piano finanziario per trovare i partner adatti, ma in momento sono anche occupata con la creazione e il montaggio dei video del viaggio scalza fatto quest'estate che sto postando nell'altro topic, perchè anche questo fa parte del mio lavoro.
Ciao Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty freddo? Arrivederci alla prossima primavera!

Messaggio  lucione Lun Nov 01 2010, 14:16

Ragazzi, per me siete matti! Ve lo giuro, non sono un barefooter dell'ultima ora... ho cominciato a 10 anni, d'estate a San Remo (caldo caldo caldo...), e non perdo l'occasione di girare a piedi nudi, tuttavia non appena comincio a sentire freddo ai piedi... bé, ecco, mollo il colpo, come si dice e passo ad attendere tempi (e temperature) migliori.
Oppure, meglio ancora, progetto viaggi in posti caldi dove ghiaccio e neve non fanno parte degli usi locali.....
Perché soffrire?
saluti e calze di lana da lucione
lucione
lucione

Numero di messaggi : 92
Età : 75
Data d'iscrizione : 22.05.08

http://www.studiobertoluzzi.it

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Enzo Lun Nov 01 2010, 14:36

Anche noi abbiamo i nostri limiti nello stare scalzi, ma se sono diversi dai tuoi, perché saremmo dei matti? Al contrario saremmo sciocchi a rinunciare.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Mastrom90 Lun Nov 01 2010, 21:20

Marco53 ha scritto:[color=black]
Poi la testa. santa Chi di voi conosce il detto contadino: "se avete freddo ai piedi copritevi la testa"? E' un detto incontrovertibilmente (senti che parola!) vero e scientifico. Se i piedi sono i regolatori termici del nostro corpo, la testa è invece il dispersore di calore... E' più facile mantenere il calore corporeo scalzi ma con un berretto in testa che scarpati (cioé calzando i piedi, in italiano è più corretto che calzare le scarpe, le quali appunto si chiamano calzature perché "calzano"... n.d.r.) ma senza cappello.
Davvero esiste un detto del genere? Io invece ho sentito il contrario: "Piedi caldi, testa fresca". E dunque, da questo detto, sembra proprio di dover fare il contrario. Mettere i piedi al caldo, mentre la testa deve rimanere più fresca per evitare sbalzi eccessivi di temperatura.
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Marco53 Lun Nov 01 2010, 21:28

Perché soffrire?
E chi soffre ? Mi sembra che sia sempre stato chiaro e limpido: non siamo masochisti, autolesionisti o fachiri!!! cheers
Nessuno di noi ha intenzione di rimetterci i piedi, visto che finché sarà possibile, ci camminiamo sopra! Il fatto è che, come dice giustamente Enzo, ci sono diverse soglie e a certe si può arrivare con un po' di allenamento. Se questo è sofferenza è bene lasciar perdere e tornare fra canze e scarpe e nessuno biasima nessuno. Però ti posso assicurare che adesso l'unica cosa che soffro sono le scarpe chiuse...
"Piedi caldi, testa fresca"
Se avete freddo ai piedi copritevi la testa vale nel 100% dei casi, perché la testa è un dispersore di calore. E' una verità scientifica che i nostri contadini avevano già intuito secoli fa. "Piedi caldi testa fresca" esiste pure, ma è invece frutto della nostra vita sedentaria. Lo trovate ad esempio sul libretto di istruzioni del Maggiolino Volkswagen. Perché è necessario avere i piedi poco intorpiditi dal freddo per viaggiare in sicurezza e trovare feeling coi pedali (specie il freno), mentre l'aria intorno alla testa dev'essere sufficientemente fresca per lo stesso motivo. Se l'aria è troppo calda a livello della testa è più facile cadere in un torpore che porta a sonnolenza, cosa mooolto pericolosa se si sta guidando. A questo proposito il Maggiolino aveva delle belle bocchette per l'aria calda proprio all'altezza delle caviglie ed era una meraviglia da guidare. Il concetto non cambia poi molto: piedi e testa vanno raffreddati o scaldati al contrario l'una degli altri a seconda di ciò che si sta facendo.
Saluti senza calze
Marco

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  lucignolo Lun Nov 01 2010, 21:38

lucione ha scritto:Perché soffrire?
saluti e calze di lana da lucione
Non si deve soffrire.
Se soffri ti ricalzi, perché non c'è niente da dimostrare.
E se qualcuno vuol dimostrare che si può abbattere un confine, non è un problema tuo.
Perciò non puoi dire che è matto chi agisce diversamente da te.
Io faccio così e sto bene, tu agisci diversamente, quindi non stai bene, soffri, sei masochista, quindi matto.
Non ti è mai passato per l'anticamera del cervello che il tuo mondo non è l'unico dell'universo? E che nessuno ti ha mai chiesto di andare scalzo d'inverno?
Vuoi metterti i calzettoni di lana d'inverno? Accomodati.
Ma non dare del matto a chi non lo fa.
Allora è matto chi scala una montagna, lo è chi va in deltaplano, chi suda per percorrere dieci chilometri nel minor tempo possibile o chi fa il giro delle Alpi in bicicletta.
Ognuno ritiene di essere sano nel suo mondo, sono tutti gli altri ad essere matti.
Ognuno ritiene di essere l'unico a sostenere il mondo con il suo impegno: tutti gli altri sono lazzaroni.
Non c'è qualcosa che ti suona in modo stonato?
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  lucignolo Lun Nov 01 2010, 21:51

Mastrom90 ha scritto:Io invece ho sentito il contrario: "Piedi caldi, testa fresca". E dunque, da questo detto, sembra proprio di dover fare il contrario. Mettere i piedi al caldo, mentre la testa deve rimanere più fresca per evitare sbalzi eccessivi di temperatura.
E se fa freddo che fai, mantieni la testa fresca? Smile
Non trovi che ci sia qualche contraddizione di base?
In realtà la testa è uno scambiatore di calore impressionante.
La prima cosa che ti insegnano quando fai attività subacquea è coprire la testa.
La prima cosa che ti insegnano se devi affrontare lande desolate arroventate dal sole è coprire la testa.
Al di la delle impressioni credo che conti qualcosa l'esperienza diretta di persone che praticano un'attività in cui molti altri mettono il becco senza cognizione di causa: un bel giaccone, un paio di guanti ed un cappello di felpa o di lana e, credimi, puoi affrontare scalzo la neve.
Con gradualità.
All'inizio la sensazione potrà essere sgradevole, ma si supera facilmente.
Lo dico e lo ripeto: provaci e vedrai, ma nessuno ti obbliga a farlo.
Non te la senti? Calzati e vai scalzo solo nella stagione favorevole.
Va bene così, ma, forse, ti verrà la tentazione di toccare con mano le affermazioni di chi ha voluto provare ad andare oltre i soliti pregiudizievoli limiti fisici che fra poco ci indurranno ad andare su una carrozzella elettrica, perché tanto le gambe sono cose da preistorici. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Elan Mar Nov 02 2010, 00:05

Alcuni sostengono che uno dei problemi più ardui che il nostro corpo è costretto ad affrontare è quello di una termoregolazione differenziata, ovvero essere costretto a trattenere il calore in alcune parti più esposte e a disperdere calore in eccesso dalle parti troppo coperte. I vestiti limitano moltissimo la naturale capacità di adattamento termico del corpo. Io, nelle mie escursioni, mi vesto meno possibile e certo non porto un cappello, eccetto quando piove, perchè mi da fastidio il martellamento delle gocce d'acqua in testa. Mi piace molto invece bagnarmi, cosa che faccio spesso a bella posta, se trovo un ruscello o un laghetto praticabili. Naturalmente sto facendo riferimento ad una attività escursionistica di durata limitata, non ad esposizioni prolungate al clima rigoroso.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Enzo Mar Nov 02 2010, 16:42

E' bene non coprirsi troppo per non sudare, ma coprirsi poco può essere causa di freddo ai piedi perché quando c'è troppa dispersione di calore nel corpo, c'è una vasocostrizione periferica. Tante persone non conoscono questo meccanismo e cercano invano di scaldarsi i piedi con calze e pantofole.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Mastrom90 Mar Nov 02 2010, 18:33

lucignolo ha scritto:E se fa freddo che fai, mantieni la testa fresca? Smile
Non trovi che ci sia qualche contraddizione di base?
In realtà la testa è uno scambiatore di calore impressionante.
La prima cosa che ti insegnano quando fai attività subacquea è coprire la testa.
La prima cosa che ti insegnano se devi affrontare lande desolate arroventate dal sole è coprire la testa.
Al di la delle impressioni credo che conti qualcosa l'esperienza diretta di persone che praticano un'attività in cui molti altri mettono il becco senza cognizione di causa: un bel giaccone, un paio di guanti ed un cappello di felpa o di lana e, credimi, puoi affrontare scalzo la neve.
Con gradualità.
All'inizio la sensazione potrà essere sgradevole, ma si supera facilmente.
Lo dico e lo ripeto: provaci e vedrai, ma nessuno ti obbliga a farlo.
Non te la senti? Calzati e vai scalzo solo nella stagione favorevole.
Va bene così, ma, forse, ti verrà la tentazione di toccare con mano le affermazioni di chi ha voluto provare ad andare oltre i soliti pregiudizievoli limiti fisici che fra poco ci indurranno ad andare su una carrozzella elettrica, perché tanto le gambe sono cose da preistorici. Wink
Anche io ho letto quel che dici riguardo l'attività subacquea. Anche la balneazione in acque fredde richiede, una volta che ci si è fermati, di coprire bene testa e busto. Sul sito su cui ho letto addirittura specifica, non la periferia, ma testa e busto.
Nonostante questo, io continuo ad avere questo raffreddore e le vie superiori intasate. A me sembra di coprirmi bene il busto e per la testa ho i capelli folti e riccioliuti, a regola non ho freddo. Uso sempre la sciarpa, eppure questo raffreddore non se ne va.
Per la neve... non appena ne avrò un po' sotto i piedi proverò! Razz
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  bfpaul Mar Nov 02 2010, 19:17

Mastrom90 ha scritto:
lucignolo ha scritto:E se fa freddo che fai, mantieni la testa fresca? Smile
Non trovi che ci sia qualche contraddizione di base?
In realtà la testa è uno scambiatore di calore impressionante.
La prima cosa che ti insegnano quando fai attività subacquea è coprire la testa.
La prima cosa che ti insegnano se devi affrontare lande desolate arroventate dal sole è coprire la testa.
Al di la delle impressioni credo che conti qualcosa l'esperienza diretta di persone che praticano un'attività in cui molti altri mettono il becco senza cognizione di causa: un bel giaccone, un paio di guanti ed un cappello di felpa o di lana e, credimi, puoi affrontare scalzo la neve.
Con gradualità.
All'inizio la sensazione potrà essere sgradevole, ma si supera facilmente.
Lo dico e lo ripeto: provaci e vedrai, ma nessuno ti obbliga a farlo.
Non te la senti? Calzati e vai scalzo solo nella stagione favorevole.
Va bene così, ma, forse, ti verrà la tentazione di toccare con mano le affermazioni di chi ha voluto provare ad andare oltre i soliti pregiudizievoli limiti fisici che fra poco ci indurranno ad andare su una carrozzella elettrica, perché tanto le gambe sono cose da preistorici. Wink
Anche io ho letto quel che dici riguardo l'attività subacquea. Anche la balneazione in acque fredde richiede, una volta che ci si è fermati, di coprire bene testa e busto. Sul sito su cui ho letto addirittura specifica, non la periferia, ma testa e busto.
Nonostante questo, io continuo ad avere questo raffreddore e le vie superiori intasate. A me sembra di coprirmi bene il busto e per la testa ho i capelli folti e riccioliuti, a regola non ho freddo. Uso sempre la sciarpa, eppure questo raffreddore non se ne va.
Per la neve... non appena ne avrò un po' sotto i piedi proverò! Razz
Guarda, credo che ti sei buscato il raffreddore solo perché cammini scalzo relativamente da poco tempo e non hai ancora costituito buone difese; sono anche convinto che una volta passato il raffreddore non ne prenderai più. Perché dovresti essere un'eccezione, tutti abbiamo fatto questa esperienza!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Mastrom90 Mar Nov 02 2010, 19:23

bfpaul ha scritto:
Guarda, credo che ti sei buscato il raffreddore solo perché cammini scalzo relativamente da poco tempo e non hai ancora costituito buone difese; sono anche convinto che una volta passato il raffreddore non ne prenderai più. Perché dovresti essere un'eccezione, tutti abbiamo fatto questa esperienza!

bfpaul
Mi conviene sospendere l'attività finché l'infreddatura non è passata, oppure perseverare con lo scalzismo e l'uso di scarpe aperte? (magari coprendomi di più addosso?)
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 33
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  bfpaul Mar Nov 02 2010, 19:44

Mastrom90 ha scritto:
bfpaul ha scritto:
Guarda, credo che ti sei buscato il raffreddore solo perché cammini scalzo relativamente da poco tempo e non hai ancora costituito buone difese; sono anche convinto che una volta passato il raffreddore non ne prenderai più. Perché dovresti essere un'eccezione, tutti abbiamo fatto questa esperienza!

bfpaul
Mi conviene sospendere l'attività finché l'infreddatura non è passata, oppure perseverare con lo scalzismo e l'uso di scarpe aperte? (magari coprendomi di più addosso?)
Forse puoi evitare di andare scalzo e mettere sandali quando fa più freddo finché non ti passa il raffreddore; dovrebbe bastare.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Enzo Mar Nov 02 2010, 21:19

Non credo che l'andare scalzi possa peggiorare un raffreddore o una sindrome parainfluenzale.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  lucignolo Mar Nov 02 2010, 23:46

Enzo ha scritto:Non credo che l'andare scalzi possa peggiorare un raffreddore o una sindrome parainfluenzale.
Esatto, piuttosto un raffreddore insistente presuppone un'infezione virale trascurata seguita da una sovrinfezione batterica, molto difficile da combattere se non con antibiotici ben mirati ed una terapia inalatoria (suffumigi e/o aerosol e/o mucolitici, tutto sotto l'attento controllo di un medico).
Conosco persone perfettamente calzate ed iper coperte che hanno sviluppato sinusiti intense e di difficile risoluzione.
Semmai attenzione ai condizionatori, ai finestrini abbassati ed ai capelli bagnati in presenza di vento.
Ed alle finestre aperte mentre dormite!
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty testa e capelli

Messaggio  Marco53 Mer Nov 03 2010, 08:42

e per la testa ho i capelli folti e riccioliuti, a regola non ho freddo
Non è detto che avere tanti capelli ripari dal freddo più che essere pelati. Chi mi conosce (e se vedi le mie foto nella gallery) sa che - per la mia età, rispetto a molti coetanei - ho ancora tutti i capelli e nemmeno un accenno di stempiatura. Con ciò a partire dalle temperature attuali (9-11°C) comincio a coprire la testa con un berrettino. C'é un fenomeno fisico, che mi e capitato di studiare all'università, per il quale se noi appoggiamo una membranella fitta di microfori sulla superficie dell'acqua, l'evaporazione aumenta invece di diminuire, perché il bordo dei fori, per quanto piccoli, rompe la tensione superficiale dell'acqua. Lo stesso per la cute della testa che è interrotta da migliaia di bulbi piliferi, che contribuiscono oltre a tutto ad aumentare enormemente la superficie traspirante ed evaporante. Il risultato che può apparire curioso è che paradossalmente si possa sentire più freddo alla testa AVENDO i capelli afro piuttosto che essendo pelati scratch
Da qui in avanti entrano in gioco le soggettività, le abitudini, la maggiore o minore predisposizione a sentire il freddo, ecc ecc ecc... e quindi la ricetta va sperimentata su noi stessi.
Personalmente ho meno freddo in generale con qualcosa in testa. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che appena mi scaldo ho la tendenza a sudare e quindi finisco con avere la testa inumidita che resta esposta all'aria, e il sudore - evaporando - sottrae calore: questo è anche un fattore da non sottovalutare e che cucinato insieme al noto indomabile virus, può provocare il raffreddore....
Saluti sperimentati study
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.