Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mia conquista più grande :-D

+8
Andrea77
Elan
Biagio
Rei
ChiccoB
lucignolo
bfpaul
hadashi
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Mer Mar 23 2011, 18:37

Promemoria primo messaggio :

Ieri ed oggi sono riuscito a fare qualcosa che mi sembra una delle mie conquiste personali più grandi fatte fino ad ora (dal punto di vista del barefooting; e non solo): sono andato scalzo in mensa (una delle mense convenzionate con l'azienda per cui lavoro. Cioè sapendo che con probabilità altissima avrei incontrato anche dei colleghi di lavoro) Embarassed affraid Embarassed

Ieri per la prima volta. Non mi ricordo l'ultima volta che ero così nervoso come quando ho parcheggiato la macchina davanti alla mensa... Suspect Suspect Suspect (quasi un piccolo attacco di panico Razz). Ma ero intenzionato a farlo, perchè sento che troppo spesso mi lascio influenzare dagli altri talmente tanto da non essere veramente me stesso; non so bene come esprimerlo, una sensazione come se mi lasciassi "definire" troppo dall'opinione degli altri. Ma ormai la voglia di stare scalzo fa parte del mio modo di essere. Perciò entrare in quella mensa scalzo, e (se necessario) riuscire a fronteggiare anche l'opinione dei colleghi di lavoro, l'ho sentito quasi come un ... "dovere" verso me stesso; una necessità per riuscire ad "affermarmi". E perchè no, crescere (anche se ho quasi 40 anni Wink). In fondo, che mi importa dell'opinione dei colleghi di lavoro ? Porcalamiseria, sono ancora un liceale che ha il terrore di essere escluso dal gruppo perchè non porta la stessa felpa degli altri ? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Per quello infine sono entrato scalzo in quella mensa. Colleghi non ne ho visti, ma tanti scolari e liceali (sicuramente qualcuno avrà la facciatosta di fare qualche battuta). Il proprietario chissà cosa dirà... Ho preso il vasoio. Sono andato al banco. Ho preso le mie robe. Ho pagato, mi sono seduto, e ho cominciato a mangiare. Niente di niente. Nessuna reazione da parte di nessuno. Aspettavo qualcosa, quasi con il cuore in gola, ma niente.
Poi vedo arrivare alcuni colleghi di lavoro. Ecco, mi vedranno, e faranno qualche battuta. Prendono la loro roba, si siedono qualche tavolo lontano da me, mi vedono. Niente. Probabilmente non hanno visto che ero scalzo. Finisco di mangiare, vado al banco a bere il caffè. Adesso devono vedere che sono scalzo, dato che sono seduti a pochi metri di distanza. Devono aver qualche battuta da fare. Niente...
Esco e torno alla macchina. Riesco solo a pensare "C-E L-H-O F-A-T-T-A!". E quanti "devono" inutili...
Ovviamente prima di rientrare in azienda mi calzo di nuovo (al lavoro c'è un dress code. Ma nel mio tempo libero comincio a prendermi la mia libertà, porc... Wink).

Oggi per la seconda volta. Esco dall'ufficio; incrocio gli stessi colleghi di lavoro di ieri, e noto che lanciano una breve occhiata ai miei piedi (prob. per assicurarsi che non girassi scalzo per l'azienda Razz ma che vanno a pensare ?!? Wink)
So che andranno nella stessa mensa di nuovo; e se ci vado di nuovo scalzo, vedranno che mi scalzo appena posso fuori lavoro. ... momento di esitazione ... magari vado da un altra parte ? o oggi non entro scalzo ? ... Ma chi se ne frega! Non ho imparato niente dall'esperienza di ieri ?!? Entro in macchina, mi tolgo le scarpe, faccio il tragitto, parcheggio, esco dalla macchina. Arriva la macchina dei miei colleghi. Hanno visto che sono di nuovo scalzo. Bingo... Attraverso il piazzale ed entro in mensa. Però strano... mi pare molto più facile di ieri. Prendo il vasoio, ordino i piatti. Arrivano i colleghi. Sono vicini a me, chiacchierano tra di loro. Sanno che sono scalzo; che aspettano a farmi una battuta o uno sfottò ? Vado alla cassa, pago, mi siedo. Pagano anche loro, si avviano su un altro tavolo. Uno mi vede e mi saluta con un sorriso. Boh...
Finisco di mangiare, vado al banco ed ordino il caffè. Mentre lo aspetto, il proprietario mi vede e si avvia a dirmi qualcosa. Ecco... doveva succedere... "Vedo che porti le tue scarpe da ginnastica" (premessa: lui sa che corroscalzo; una volta abbiamo scambiato qualche parola riguardo i nostri sport. Ma ovviamente ignora che lo facessi anche in altre occasioni)
"Le più leggere al mondo!", rispondo sorridendo. E lui "E non si consumano!", e mi fa un thumbs-up (cioè il pollice alzato).
... che dire ...
Arrivano i colleghi a bere il caffè. Si mettono vicini a me. Ecco, ora dovranno fare la loro battuta. "Buono il caffè, vero ?" "Sì, molto!", rispondo. Io ho già finito il mio, e mi appresto a uscire. Li saluto, e tutti e quattro ricambiano. Probabilmente era solo un'impressione mia, ma mi sembrava un saluto più "sincero" del solito; come dire, come se avessi guadagnato di ... rispetto nei loro occhi.
Ma che cavolo sta succedendo ?!? Ma quando verrò finalmente considerato matto ed emarginato ?!?
Se vado avanti ad andare scalzo in questa misura, sicuramente arriveranno delle battutaccie prima o poi. Può anche darsi che al lavoro alcuni colleghi sparlino di me. Ma che me ne importa ? Ormai in questi pochi giorni ho fatto talmente tante esperienze positive da dimostrarmi che le reazioni negative saranno sempre una netta minoranza. E soprattutto nessuna delle reazioni era come mi aspettavo. Un pò mi sconvolge che avevo un'immagine così sbagliata della reazione degli altri nei miei confronti...

Scusate se questi giorni scrivo delle pergamene; spero di non sembrare noioso o persino dare l'impressione di voler fare il sapientone o lo spaccone, ma per me era un'esprienza talmente forte e positiva che volevo condividerla cheers

Ciao
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso


La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Rei Mer Mar 30 2011, 14:02

hadashi ha scritto:Ero quasi convinto che fosse una cosa "naturale" (avere meno problemi con estranei che con parenti), che fosse così un pò per tutti
C'è un meccanismo psicologico che ci porta a pensare che le nostre convinzioni, dato che sono nostre e le riteniamo per questo giuste e corrette, siano condivise dalla maggioranza, senza cercare riscontri.
Tecnicamente si chiama appunto pregiudizio.
Una persona intelligente, però, davanti alla prova che il suo pregiudizio è sbagliato, sa correggersi, lo stupido, invece, per definizione non cambia mai opinione, neppure davanti all'evidenza.
Se da piccolo eri convinto che la Luna è fatta di formaggio, probabilmente pensavi che TUTTI fossero della tua stessa opinione. Poi, se sei intelligente, studiando a scuola, guardando le missioni Apollo, parlando con la gente e scoprendo che (quasi) TUTTI pensano che sia una palla di roccia e non di formaggio, superi il tuo pregiudizio e cambi idea.
Se sei stupido, non la cambi neppure se ti tirano in testa una roccia lunare. Ma soprattutto continuerai strenuamente a sostenere che "la maggiorparte" (senza lo spazio) delle persone è convinta che la Luna sia fatta di formaggio. E la gente comincerà ad ignorarti, a metterti da parte, perché giustamente ha capito che sei un caso così disperato che non vale la pena perdere tempo con te. E ti troverai solo ad ululare alla Luna e a mandare lettere di insulti a chi ti fa notare che la Luna non è di formaggio.
hadashi ha scritto:(in fondo mi pare che era il tenore prevalente di taaaanti post, e forse mi sono fatto condizionare troppo Wink).
Per l'esattezza 1034. Il fatto è che sono di un unico postante. Penso che abbiano più peso un numero moooolto maggiore di postanti che, pur facendo meno post, dicono l'esatto contrario.
hadashi ha scritto:Invece sentire qualcuno per cui è esattamente l'opposto mi ha aiutato di mettere in discussione questo mio pregiudizio
Vedi che sei una persona intelligente?

Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea Grasselli Mer Mar 30 2011, 23:11

grazie ragazzi (e ragazze, ora che si è riaffacciata Cristiana leggerei volentieri un suo pensiero in merito Smile ) per questa interessantissima discussione!

così, di primo acchito, sarei tentato di dire che è più facile essere scalzo tra gli estranei, però...
la discussione mi ha toccato profondamente perché mi permette di pormi delle domande circa il mio modo di rapportarmi all'altro, agli altri.

io ho iniziato a girare scalzo in permanenza quando lavoravo a berna, quindi in un posto dove quasi nessuno mi conosceva. lugano, la città dove ho trascorso il periodo più lungo della mia vita, è stato l'ultimo posto dove sono riuscito a scalzarmi serenamente.

forse è così: all'inizio è più dura "affrontare" parenti, amici, conoscenti, ma poi, una volta "chiarita" la cosa diventa consuetudine. invece con gli estranei non c'è quasi mai la possibilità di parlare dello scalzismo, quindi la cosa resta a mezz'aria. quindi alla lunga potrebbe essere più logorante.
a meno che... io riesca a fregarmene del pensiero degli sconosciuti perché li identifico semplicemente come una banda informe e incolore. ma dov'è il rispetto per il prossimo se mi atteggio in questo modo? in questa massa informe e incolore, per gli altri ci posso essere dentro anch'io...

veramente interessante, rifletterò ancora molto sui vostri argomenti, mi stanno aiutando a mettere in luce un mio possibile disfunzionamento: senza arrivare al limite di considerare gli sconosciuti una massa informe e incolore, c'è qualcosa in me che va nell'ordine della mancanza di considerazione.

Andrea77, il tuo modo di porti nella discussione mi fa solo scuotere la testa... non vedo dialettica... non vedo discussione possibile, non vedo rimessa in questione delle tue convinzioni. elaborando a modo mio ciò che leggo dal tuo messaggio, mi viene da dire: andare scalzo di fronti agli estranei ti è possibile perché te ne freghi di loro; andare scalzo di fronte alle persone vicine non ti è possibile perché ti lasci soffocare da ciò che pensi che potrebbero pensare di te... mah...

hadashi ha scritto:Ok, volevo mettermi alla prova, ma non volevo fare subito le "olimpiadi"...
Very Happy Very Happy mi è piaciuta molto la battuta Christian, mi hai fatto ridere di gusto! e complimenti per le tue conquiste, sento che per te è uno sforzo che fai volentieri, e la soddisfazione di superare dei limiti tuoi è grande! sei grande!

un saluto dalla svizzera
Andrea Grasselli

Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Mer Mar 30 2011, 23:22

un grazie di cuore per tutti i complimenti; mi incoraggiano ancora di più a non mollare Very Happy Very Happy Very Happy

hadashi

Numero di messaggi : 772
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea77 Mer Mar 30 2011, 23:23

perché temo il giudizio di parenti e amici più del giudizio di sconosciuti, ed è tra l'altro il fatto che ho già una "storia" con parenti/amici, che hanno già un'opinione (positiva - almeno spero ) di me; e in qualche maniera il mio subconscio ha paura che il mio stare scalzo potrebbe "rovinare" l'opinione che hanno di me.

E’ esattamente il mio timore soprattutto conoscendo i miei parenti. Qui entrano in gioco vari fattori:
- Il carattere timido piuttosto che esuberante;
- Il contesto famigliare dove sei cresciuto. Portando all’eccesso il ragionamento se Paolo Selis fosse mio padre è ovvio che sarebbe diverso. Più in generale se uno ha dei genitori + conservatori e attenti all’etichetta sarà più difficile che accettino il tuo scalzismo piuttosto che se uno avesse dei genitori che magari in gioventù sono stati a loro volta trasgressivi. Da questo deriva la propria educazione (per farti un esempio concreto i miei mi hanno mandato alle elementari dalle Orsoline…).
In più se uno ha già da discutere per altre cose che ritiene + importanti evita di mettere pure questa sul piatto. Qui spesso si assiste a persone che danno consigli ignorando totalmente il contesto in cui uno vive. Se permettete credo di conoscere meglio io i miei parenti di quanto possiate conoscerli voi e quindi sta a me decidere come comportarmi.

non credo che alcuno qui finga di non capire o si nasconda dietro un dito

Vedi i post di Rei (ma non solo) e vedrai che purtroppo è così.

Beh, è innegabile che è perlomeno una cosa inconsueta. Se vediamo uno sconosciuto che gira a piedi nudi, a parte la nostra solidarietà di gruppo, ci sembra per lo meno un po' eccentrico, anche questo è innegabile.

Vedo, nonostante quello che dice qualcuno, che non sono il solo a pensare e scrivere certe cose.

e altrettanto bonarie sono state le reazioni di tutti ... anzi, devo sottolineare che molti hanno tenuto ad aggiungere che stare scalzi piace anche a loro

Questo come detto dipende dal contesto in cui vivi.

Per l'esattezza 1034. Il fatto è che sono di un unico postante. Penso che abbiano più peso un numero moooolto maggiore di postanti che, pur facendo meno post, dicono l'esatto contrario.

Rei capisco che tu mi debba criticare per partito preso ma i mie post non sono tutti di questo tenore come non è affatto vero che sono l’unico che scrive certe cose.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Mer Mar 30 2011, 23:26

Ti prego, Andrea, BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea77 Mer Mar 30 2011, 23:47

andare scalzo di fronti agli estranei ti è possibile perché te ne freghi di loro; andare scalzo di fronte alle persone vicine non ti è possibile perché ti lasci soffocare da ciò che pensi che potrebbero pensare di te... mah...

La vedi una cosa tanto strana?
Gli estranei se ne fregano di me e io di loro. Come detto nel mio post precedente cred di conoscere abbastanza chi vive vicino a me per sapere come reagirebbero e quindi preferisco evitare.
Per uno che ha un carattere estroverso o che ha avuto parenti più trasgressivi o almeno meno conservatori la mia posizione può sembrare incomprensibile.
Con questo non voglio essere frainteso stimo e ammiro chi riesce a fare diverso da me come sta dimostrando Christian a cui faccio i miei sinceri complimenti.
Credo che la maggior parte dei fumatori sappiano benissimo che fumare fa male alla salute e molti provano anche a smettere ma spesso senza riuscirci. Non credo che siano tutti stupidi o ignoranti (alcuni sono persino medici). Io non fumando spesso mi indigno per questo loro vizio che ritengo stupido ma non avendo mai fumato non riesco a rendermi conto a pieno di cosa voglia dire. Ho alcuni amici che fumano e pur deprecando questo loro vizio non mi permetterei mai di dargli degli stupidi o degli ignoranti o di stimarli meno per questo.
E' probabile che chi mi conosce e mi stima rimarrebbe sbalordito in un primo momento nel vedermi andare scalzo e cercherebbe di dissuadermi. Credo che se io continuassi comunque a stare scalzo alla fine mi accetterebbero e continuerebbero a stimarmi anche se continuerebbero a non condividere il mio scalzismo e cercherebbero di persuadermi per il mio bene a non andare scalzo.

Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea77 Mer Mar 30 2011, 23:49

Ti prego, Andrea, BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non si può zittire chi dissente e cerca di far valere le proprie ragioni.
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea Grasselli Mer Mar 30 2011, 23:56

Andrea77 ha scritto:Gli estranei se ne fregano di me e io di loro.
è questo il punto... su cui riflettere...

Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Mer Mar 30 2011, 23:58

Andrea77 ha scritto:Non si può zittire chi dissente e cerca di far valere le proprie ragioni.
Comincio a pensare che sei un caso senza speranza, Andrea...
Per una volta tanto, prova ad ASCOLTARE, piuttosto che parlare soltanto Evil or Very Mad
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea77 Gio Mar 31 2011, 00:04

Per una volta tanto, prova ad ASCOLTARE, piuttosto che parlare soltanto

Io ascolto, non so se tutti fanno lo stesso con me o se invece si limitano a darmi addosso perché dico cose scomode ma vere.
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Gio Mar 31 2011, 00:06

Andrea77 ha scritto:
Io ascolto, non so se tutti fanno lo stesso con me o se invece si limitano a darmi addosso perché dico cose scomode ma vere.
Mai stai continuando a ripetere SEMPRE le STESSE lagne...
Vere per te, nel tuo modo di vedere il mondo. Ma per fortuna non è lo spirito del forum.
No, Andrea, tu non ascolti; perchè non sei disposto a rivedere neanche una virgola delle tue convinzioni. Finora non l'hai fatto neanche un'unica volta.
Non sei contento se non riesci a fare il troll. Solo perchè tu non riesci a superare le tue paure, non vuoi che ci riescano nemmeno gli altri.
E' frustrante parlare delle esperienze positive nel barefooting se poi arriva il tuo solito intervento...
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea77 Gio Mar 31 2011, 00:54

Non sei contento se non riesci a fare il troll. Solo perchè tu non riesci a superare le tue paure, non vuoi che ci riescano nemmeno gli altri.

I troll sono quelli che scrivono solo per rompere le scatole e non mi pare sia il mio caso.
Solo perché la penso diversamente non mi pare giusto che mi si definisca troll.
A seguire il tuo pensiero sembra che tu voglia togliere dal forum chi dissente dal comune pensare del forum e a mio avviso non è accettabile.
Questo post è la riprova che sei TU che non leggi per nulla quello che io ho scritto.
Io non voglio ho mai scritto che non voglio che gli altri faciano quelo che io non riesco a fare. Ho anzi espresso stima ed ammirazione x te e x altri che riescono a fare quello che io non riesco.
Sarei ben contento di riuscirci pure io ma ho cercato varie volte di spegare il mio punto di vista ma vedo che è come parlare al vento perché + io cerco di scrivere x spiegarmi e + al posto di cercare di capire quello che dico mi si spara contro.
Alle mio obiezioni non si fa altro che dire che sono seghe mentali e che devo smettere di scrivere invece di confutare con argomentazioni a quello che io scrivo.
Se poi si va a leggere altri post non miei ci sono vari spunti che dicono le mie stesse cose e nessuno obbietta nulla.
Tu stesso hai incominciato a dire che ti trovi + in difficoltà con parenti e amici non l'ho mica introdotto io questo argomento!
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea Grasselli Gio Mar 31 2011, 01:56

Andrea77, mi impressiona vedere come riesci a vivere con delle certezze incrollabili. dal mio punto di vista, si può progredire nella vita solo se si rimettono in questione le proprie convinzioni, i propri funzionamenti.
l'accettazione del nostro scalzismo da parte dei nostri famigliari parte dall'accettazione di noi stessi in quanto scalzi. io sono cresciuto in una famiglia piuttosto conservatrice e ciò non ha impedito di farmi accettare in età adulta in quanto scalzo (e naturista).

Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Gio Mar 31 2011, 08:11

Andrea77 ha scritto:
I troll sono quelli che scrivono solo per rompere le scatole e non mi pare sia il mio caso.
Solo perché la penso diversamente non mi pare giusto che mi si definisca troll.
A seguire il tuo pensiero sembra che tu voglia togliere dal forum chi dissente dal comune pensare del forum e a mio avviso non è accettabile.
Tutti possono dire quello che vogliono; l'ho sempre detto e continuo a ribadirlo!!! Ma in quasi tutti i topic, dove si parla del fatto che non è poi così difficle andare a piedi nudi, prima o poi arriva un tuo "ma"..., seguite dagli stessi concrollabili e immutabili convinizioni (oppure una frecciata tipo video youtube). E' quasi se non tollerassi il pensiero che un thread contenga solo pensieri positivi sul barefooting.

Andrea77 ha scritto:
Alle mio obiezioni non si fa altro che dire che sono seghe mentali e che devo smettere di scrivere invece di confutare con argomentazioni a quello che io scrivo.
Se poi si va a leggere altri post non miei ci sono vari spunti che dicono le mie stesse cose e nessuno obbietta nulla.
Tu stesso hai incominciato a dire che ti trovi + in difficoltà con parenti e amici non l'ho mica introdotto io questo argomento!
Certo, nessuno lo nega che ognuno vedo difficoltà diverse in maniera diversa; ma sembra che non sei minimamente disposto a rivedere le tue convinzione, che ti sia impossibile. Per quello non vedi niente di quello che diciamo noi come "argomentazione". Argomenti per te sono solo quello che supporta il tuo modo di vedere le cose...
Chiaro che ci sono altri post che dicono cose simili alle tue - ma se guardi, con l'andare delle discussioni, spesso le loro opinitioni cambiano anche; mentre non sei disposto a cambiare le tue, come fossero verità assolute scritte nella roccia. Non c'è niente di assoluto in questo mondo!

Ciao
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Elan Gio Mar 31 2011, 11:23

Mi dispiace vedere che Andrea e Cristian non possano fare a meno di scontrarsi. E' evidente che le loro convinzioni nascono in parte dalle loro esperienze, ma in gran parte dal loro substrato psicologico, per cui sarà molto difficile che uno dei due riesca a convincere l'altro.

Anche io penso che, per esempio, per quanto conservatori e piccolo borghesi possano essere i parenti di Andrea alla fine non lo scacceranno di casa, né lo diserederanno qualora confessasse loro che gli piace, a tempo ed a luogo, camminare a piedi nudi. Tuttavia, credo che sia libero di credere il contrario e che solo lui possa decidere come vivere il suo scalzismo (e la sua famiglia) e chi farne partecipe. Aggiungo, chiedendo umilmente scusa per la presunzione, che sono sempre più convinto che Andrea, nel profondo del suo cuore, sia convinto che andare a piedi nudi sia una qualche forma di "perversione" e che questa sia la chiave del suo conseguente comportamento in materia. Non è una cosa poi tanto strana, perchè credo che molti ( a cominciare dal sottoscritto) siano attratti dallo scalzismo per la sua indubbia sensualità ed i suoi connotati anche erotici e che molti siano contrari e lo aborriscano per lo stesso motivo. Qualunque sia la motivazione conscia o inconscia, tuttavia, credo che Andrea debba essere libero di vederla come sente e che, mentre siamo liberi di controbattere le sue tesi, non dobbiamo criticarlo per il fatto che sente e pensa diversamente da noi.... oltretutto farà la maratona scalzo a Vienna, cavolo ...

Oltretutto leggo che Andrea, come Hadashi, ha 39 anni .... insomma, ragazzi quando arriverete all' età mia o di Lucignolo, non dico quella di Paul, vedrete le cose molto più sfumate e le Verità diventeranno semplicemente verità Very Happy Very Happy

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Gio Mar 31 2011, 11:38

Elan, non preoccuparti; dicamo le nostre opinioni, ma corriamo comunque la maratona di Vienna insieme.
Mi rendo conto che non si possono cambiare le altre persone; possono farlo solo loro stessi, noi possiamo solo cambiare il nostro modo di percepire gli altri e di relazionarci con loro.
Il problema è che chi è già abbastanza sicuro di se non si lascia influenzare tanto dalle paure di Andrea; ma chi si sta ancora "facendo la pelle" rischia di farsi "togliere il vento dalla vela" (modo di dire tedesco) dalle sue continue obiezioni...

Ciao, a presto (p.s. ma perchè non vieni a Vienna con noi ? la tua veneranda età non vale come scusa! Wink)
Christian


Ultima modifica di hadashi il Gio Mar 31 2011, 12:59 - modificato 5 volte.
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  bfpaul Gio Mar 31 2011, 12:16

Elan ha scritto:Mi dispiace vedere che Andrea e Cristian non possano fare a meno di scontrarsi. E' evidente che le loro convinzioni nascono in parte dalle loro esperienze, ma in gran parte dal loro substrato psicologico, per cui sarà molto difficile che uno dei due riesca a convincere l'altro.

Anche io penso che, per esempio, per quanto conservatori e piccolo borghesi possano essere i parenti di Andrea alla fine non lo scacceranno di casa, né lo diserederanno qualora confessasse loro che gli piace, a tempo ed a luogo, camminare a piedi nudi. Tuttavia, credo che sia libero di credere il contrario e che solo lui possa decidere come vivere il suo scalzismo (e la sua famiglia) e chi farne partecipe. Aggiungo, chiedendo umilmente scusa per la presunzione, che sono sempre più convinto che Andrea, nel profondo del suo cuore, sia convinto che andare a piedi nudi sia una qualche forma di "perversione" e che questa sia la chiave del suo conseguente comportamento in materia. Non è una cosa poi tanto strana, perchè credo che molti ( a cominciare dal sottoscritto) siano attratti dallo scalzismo per la sua indubbia sensualità ed i suoi connotati anche erotici e che molti siano contrari e lo aborriscano per lo stesso motivo. Qualunque sia la motivazione conscia o inconscia, tuttavia, credo che Andrea debba essere libero di vederla come sente e che, mentre siamo liberi di controbattere le sue tesi, non dobbiamo criticarlo per il fatto che sente e pensa diversamente da noi.... oltretutto farà la maratona scalzo a Vienna, cavolo ...

Oltretutto leggo che Andrea, come Hadashi, ha 39 anni .... insomma, ragazzi quando arriverete all' età mia o di Lucignolo, non dico quella di Paul, vedrete le cose molto più sfumate e le Verità diventeranno semplicemente verità Very Happy Very Happy
Non c'è dubbio che qui chiunque può esprimere le proprie idee.
Sfido chiunque a dire che da parte dell'Amministratore è stato mai imposto il silenzio ad alcuno.

Aggiungo che Andrea77 dopo ben due iscrizioni al Club, non ha più voluto farne parte e può continuare a scrivere senza problemi come tutti.

Ciò non toglie che Andrea troppo spesso - a giudizio di alcuni attivi postanti/soci - insiste sullo stesso argomento, vale a dire la sua posizione rispetto al barefooting e, mi dispiace ma sbaglia, prende come azzittimenti le richieste di non ricominciare la solita solfa.
Perché le sue convinzioni le conosciamo tutti, fritte e rifritte, e non sono quelle predominanti, questo lo dovrà concedere.
Andrea d'altra parte ha ben altre doti da far valere, come quella di essere un instancabile organizzatore.
Allora, mi domando e gli domando:
Andrea, perché non riprendi ad organizzare e la smetti di ripeterci per la milionesima volta le tue idee sull'andare scalzo in privato e in pubblico?
Fai valere i tuoi lati positivi e se mi permetti - visto che mi hai citato - ti racconto.
Mia madre mi ha rotto le scatole fino a 12 anni con magliette e maglioni, ed ero sempre ammalato, mi diceva di mettermi le scarpe in casa a 17 anni, e già me ne fregavo, poi sono cresciuto.
Ho imparato che dovevo decidere nel bene e nel male pagando ogni errore, ma delle mie scelte ho reso conto solo a me stesso, a mia moglie ed a chi altri dovevo per lavoro o impegni presi.
A nessun altro devo niente in tutti i sensi e sopratutto per le mie scelte, salvo a domeneddio quando sarà il momento.
Andrea sei giovane e devi ancora fare le tue scelte; hai un lavoro, puoi dare una sterzata alla tua vita, cercati una bella ragazza che vada scalza e vedrai che finalmente avrai il coraggio di fare quello che non hai osato finora.
Scusa se mi sono permesso, ma guarda è un consiglio dato in amicizia ..

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Biagio Gio Mar 31 2011, 21:41

Elan ha scritto:Io continuo ad avere l'impressione, che, per quanto, evidentemente, ti piaccia andare scalzo, in realtà tu sei il primo a considerarlo una cosa "strana" ... da questo discende tutto il resto e, di conseguenza, le tue posizioni sono logiche e non criticabili.

Beh, è innegabile che è perlomeno una cosa inconsueta. Se vediamo uno socnosciuto che gira a piedi nudi, a parte la nostra solidarietà di gruppo, ci sembra per lo meno un po' eccentrico, anche questo è innegabile. Però se quello non è uno sconosciuto, ma è Andrea, che stimi per tante cose e del cui scalzismo conosci le motivazioni, salutistiche, edonistiche, sportive o filosofiche, non lo troverai più tanto strano.
Non posso che condividere: il nostro giudice più severo in realtà siamo proprio noi! Un giudice che a volta è quasi un aguzzino!
In fondo andare scalzi non è mica così terribile, è solo un po' stravagante. C'è ben di peggio in giro! Il problema è che è più facile essere indulgenti con gli altri che con noi stessi.

Anche io mi sento più a mio agio con i conoscenti che con gli estranei. Con i primi riesco a dare un senso alla situazione. Restano un po' perplessi, magari anche a bocca aperta, ma poi se ne fanno una ragione, cioè nella loro mente entra il concetto della possibilità camminare scalzi, tutto sommato della relativa normalità di tale usanza perché lo fa una persona di cui hanno stima.

Con un passante questa razionalizzazione -questa costrizione a cambiare mentalità- non può esserci perché non c'è conoscenza, non c'è comprensione. Ti guardano, sei una fuggevole immagine stravagante che non capiscono, forse giudicano male, forse no, di certo nella loro mentalità non cambia nulla.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  lucignolo Gio Mar 31 2011, 22:44

Andrea77 ha scritto:E' probabile che chi mi conosce e mi stima rimarrebbe sbalordito in un primo momento nel vedermi andare scalzo e cercherebbe di dissuadermi. Credo che se io continuassi comunque a stare scalzo alla fine mi accetterebbero e continuerebbero a stimarmi anche se continuerebbero a non condividere il mio scalzismo e cercherebbero di persuadermi per il mio bene a non andare scalzo.
E allora vai scalzo, fatti vedere e fatti criticare, dannato zuccone!
Nessuno si convincerà mai che fai bene, tranne le persone che sanno ragionare fuori dai binari e che rappresentano davvero un'eccezione.
Alla fine, non vedendoti mutilato o pieno di micidiali infezioni, continueranno ad apprezzarti per quello che sei (ma dipende da cosa hai saputo mostrare di bello di te) e cominceranno a porsi delle domande e ti sorprenderai di quante te ne faranno.
Nessuno vuole cambiare il mondo, ma porre qualche punto interrogativo sul percorso sì.
E guarda che mettersi in discussione e sfumare l'importanza del giudizio altrui fa parte del normale percorso di maturazione di un individuo.
Come dice Elan, a 56 anni devi per forza scegliere se concederti qualche piccolo piacere o se sacrificare il resto della tua vita (poca) in nome di un'immagine che non ti appartiene; però resta il rimpianto, che sa molto di amaro, di avere sprecato una buona percentuale della tua vita senza aver potuto fare ciò che ti sarebbe piaciuto fare.
Tu sei ancora in tempo, non fare come me.
Fa davvero rabbia vedere uno che si scioglie ad andare scalzo e fa ancora più rabbia constatare che la molla che ti spinge ad organizzare uscite scalze è una passione rovente che tu neghi e che insisti a chiamare hobby perché altrimenti entreresti in aperto conflitto con te stesso.
Lascia anche perplessi il fatto che per andare scalzi si debba salire in macchina e percorrere centinaia di chilometri, illudendosi di essere al riparo da cattivi incontri.
Sai perché non organizzo più (ed è male)? In primo luogo perché il gruppo lombardo si è trasformato in un rapporto di amicizia profondo che si esplica anche al di la del barefooting, in secondo luogo perché (a parte qualcuno di cui non voglio fare il nome) si è raggiunto un certo grado di indipendenza che prescinde dal luogo e dal gruppo.
Il sottoscritto va scalzo come, dove e quando vuole: in casa, dalla mamma, nel quartiere ed in città, pur condizionato da alcuni contesti in cui si preferisce evitare inutili e probabili discussioni.
Insomma, morale della favola, a parte ovvii motivi professionali, posso permettermi di essere scalzo nella maggior parte dell'anno, perché fuori dalla porta di casa o dentro non fa differenza!
E non credere che sia stato facile convincere la mia (intelligente) compagna: io ho saputo esserlo di più, con pazienza ed astuzia come contorno. Wink
Molti continuano e continueranno a darmi del matto, ma posso infischiarmene sotto casa come a mille chilometri da dove abito, col vantaggio di non dovermi nascondere dietro ad una barriera fisica per non farmi riconoscere.
In 56 anni di vita ho toccato con mano che ci saranno mille occasioni per essere messi alla gogna: perché hai trent'anni e non ti sei sposato, perché ti sei sposato ed hai divorziato, perché non hai avuto figli, perché ne hai uno drogato, perché dai troppa libertà a tua moglie o troppo poca, perché i tuoi figli tornano dalla discoteca alle quattro del mattino o, magari, perché lavori nel pubblico e guadagni tremila euro al mese, dannato lazzarone.
Non sò, i discorsi durano tanto perché i punti di vista del tutto soggettivi e condizionati dalle esperienze personali costringono ad attribuire pesi molto diversi ai molti parametri che influenzano la nostra vita quotidiana.
Non è questo il male.
Il male è scegliere se fare della nostra vita (la cui durata è una grande incognita) una sorta di pallone aerostatico pieno di aria, perché forse è tale la nostra vita, che non decollerà mai finchè non prendiamo la decisione di tagliare quelle corde che ci legano al suolo, piuttosto che utilizzare quel pallone per poter dire un giorno che almeno abbiamo volato e visto l'orizzonte.
I nostri genitori moriranno e lasceranno un grande vuoto, la cui dimensione dipenderà da cosa abbiamo saputo costruire prima per colmarlo.
Non c'è fretta, amico mio, ma nemmeno un tempo infinito.
Lancia i dadi e mettiti in gioco.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  contessa scalza Gio Mar 31 2011, 23:50

Per rispondere a chi lo ha richiesto, espongo la mia posizione a riguardo.
La mia famiglia vicina qui è per fortuna ristretta. Amo troppo la mia indipendenza per rimanere in un nucleo già costituito e sovraccarico di obsoleti regolamenti imposti da moralismi che lasciano il tempo che trovano, al posto di crearmi il mio proprio nucleo con il suo proprio indipendente e libero spazio per svilupparsi. I pochi componenti della famiglia qui, anche quelli esterni, conoscono bene il barefooting, ne han sentito parlare da me e da altri, si sono informati indipendentemente attraverso i media, ogni tanto lo praticano da se ma soprattutto in giardino o in casa, e lo stare scalzi da parte mia o di altri componenti della famiglia è talmente normale al punto che non è un punto di interesse e di dialogo (a meno che un giorno non arrivino tutti insieme scalzi che sarebbe allora una sorpresa).
Anche i componenti della mia famiglia più lontana lo sanno ovviamente, ci sono sufficienti video in rete per non averlo anche visto da soli o aver bisogno di chiedermi ulteriori informazioni, e anche se sicuramente sono felici anche per questo motivo che io viva a 1500 km di distanza, non si permetterebbero di voler decidere del mio privato spazio o del mio modo di essere. Lo san bene che non avrebbero alcun vantaggio a farlo, anzi.
Per quello che riguarda gli altri, ho già detto spesso la mia opinione in proposito ma la ripeto qui su richiesta di Andrea Grasselli che saluto vivamente.
Sulla comunicazione con gli estranei. Noi tutti parliamo non solo con le parole che escono dalla bocca ma anche con tutto il nostro comportamento, aspetto, atteggiamento, portamento interiore ed esteriore, e soprattutto con il linguaggio del corpo. L'essenza concentrata dell'espressione di tutti questi strati è il messaggio che noi trasmettiamo agli altri (consapevolmente o inconsapevolmente) e che emaniamo come espressione personale della nostra coscienza interiore, mentale, e pure spirituale se volete e la avete. Così ci presentiamo agli altri.
Questo lo ho ben dimostrato anche nei documentari sui viaggi scalzi che ho fatto. Qualcuno proprio di recente mi ha scritto ringraziandomi e complimentandosi per la profonda pace che infondono i miei video documentari, cosa assai rara da trovare in un mondo così battuto ha detto, ed ha centrato perchè è proprio questo una parte del messaggio che i miei video si sono proposti di trasmettere in collegamento con il barefooting: la pace e l'equilibrio interiore che il contatto con la natura attraverso i nostri piedi nudi ci può dare.
Il cosiddetto "altro", quando lo incontro con lo sguardo, lo incontro con un cenno di saluto e un sorriso rispettoso, con un espressione coscientemente attenta e serena, decisa ma nel contempo garbata. Il mio portamento esterno è sicuro e fiero e quello interno sereno e discreto. Il messaggio che emetto è: Sò quel che faccio, mi fa piacere farlo, sono cosciente dei pericoli e non li trovo un ostacolo. Non sono stupida e ho la situazione sotto controllo sicché non mi sfugge un fuggitivo sguardo estraneo. Non trovo interessante che i miei piedi nudi vengano visti come attrattivi, camminarci con questi liberamente, da sola o in buona compagnia, lo trovo invece piacevole. Per me sei ugualmente degno di rispetto con le scarpe. Se sei interessato seriamente al perché ho i piedi senza le scarpe puoi chiedere, altrimenti astieniti. Il sorriso sorpreso mi diverte, la risata sciocca mi lascia indifferente.
Il concentrato di questa posizione non è un non curarsi dell'opinione altrui, deriva semmai dalla conoscenza che mai potremo fare tutti contenti e che se ci limitassimo tutti per non scontentare gli altri saremmo già tutti estinti. Sicuramente come barefooter.
Quindi recapitolando, anche con gli estranei il mio atteggiamento non cambia. Leggermente distante, quanto basta per offrire spazio, calma e rispetto, per se stessi e per l'altra persona, appena un po' ritirata ma sufficientemente amichevole e disponibile a fornire fondati dati a una seria richiesta di informazione.
Un sorriso amichevole e nel contempo rispettoso comunica all'altro (lo sconosciuto) tutto questo di te e di più. Lo trasforma in un quasi conoscente.
Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854
Età : 60
Data d'iscrizione : 03.01.08

http://www.calmart.nl

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andrea Grasselli Ven Apr 01 2011, 01:45

contessa scalza ha scritto:Per quello che riguarda gli altri, ho già detto spesso la mia opinione in proposito ma la ripeto qui su richiesta di Andrea Grasselli che saluto vivamente.

grazie Cristiana!

trovo magnifico ciò che hai scritto!!!

un caro saluto dalla svizzera ai paesi bassi
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Andy Ven Apr 01 2011, 02:33

Andrea Grasselli ha scritto:l'accettazione del nostro scalzismo da parte dei nostri famigliari parte dall'accettazione di noi stessi in quanto scalzi. io sono cresciuto in una famiglia piuttosto conservatrice e ciò non ha impedito di farmi accettare in età adulta in quanto scalzo (e naturista).

Andrea Grasselli

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Ciaooooooooooooooo, Omonimo collega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parole sacrosante!

Bum!L'anno scorso ho iniziato a girare scalzo per la casa/giardino/strada/cortile da mia mamma, mooolto conservatrice Shocked
(dimenticavo-classe della mamma: 1926: ottantacinque anni splendidamente portati).
In più, raccontandole delle vacanze, le ho detto che ero andato per la quarta volta in Corsica.
In camping. NATURISTA!
Risposta sua: "Ma sarebbero i nudisti?? Shocked "
Mi attendevo una reazione sdegnatissima, invece... se ne è uscita fuori con una battuta decisamente "poco leggera" e tuttaltro che "conservatrice" cheers ...che comunque non voglio qui riportare...

Bum!

Ahh! Andrea 77! Rolling Eyes Sapessi quanto è bella l'adrenalina! drunken Cool

Ciaoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/size

[size=18]- A - N - D - Y - geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Elan Ven Apr 01 2011, 09:31

Anche mia mamma è del 26 ed ha gli stessi atteggiamenti ... che sia stato un anno particolarmente felice?
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Rei Ven Apr 01 2011, 11:10

Elan ha scritto:Anche mia mamma è del 26 ed ha gli stessi atteggiamenti ...
E cosa ha fatto?
Ti ha scacciato di casa a fucilate?
Ti ha scatenato contro orde di vicini con i forconi per linciarti?
Si rifiuta di prepararti il tuo piatto preferito che solo lei sa fare bene?
Ti rimprovera usando lo scalzismo come scusa, come prima usava altre cose, dai capelli lunghi (o corti), al lavoro, alla media scolastica o al fatto che respiravi?
Illuminaci e forse scopriremo che fa esattamente quello che fanno tutte le mamme.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Elan Ven Apr 01 2011, 11:29

Nooo, io lo intendevo in senso positivo. Anche mia mamma porta benissimo i suoi 85 anni, è una umanista coltissima e, pure essendo molto rigorosa sui comportamenti morali e l'etica è una persona dalla mente assolutamente aperta su tutto quello che è comportamento originale. Per cui le mie escursioni scalze la divertono moltissimo ... piuttosto ha paura che incontri i lupi girando di notte. Anche il nudismo non la disturba affatto, anche perchè dalle sue parti (Istria) si praticava già anche prima della guerra. Insomma, gagliarda gioventù littoria Very Happy ... Mi sembra che la mamma di Andy sia della stessa stoffa Smile

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Rei Ven Apr 01 2011, 13:52

Avendo perso entrambi i genitori prima di diventare un gimnopodista (la vogliamo riesumare questa parola?), non so come avrebbero reagito.
Avendo una mente scientifica, non presumo nulla, non affermo con sicurezza: "Avrebbero fatto così." Non lo so, punto e basta.
Però parecchi postanti possono riferire le reazioni dei propri genitori e costruire così un piccolo campionario su cui ognuno potrà poi, spannometricamente, farsi i propri studi statistici.
Valgono solo le esperienze vissute, non quelle presunte.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  hadashi Ven Apr 01 2011, 14:12

contessa scalza ha scritto:
Il concentrato di questa posizione non è un non curarsi dell'opinione altrui, deriva semmai dalla conoscenza che mai potremo fare tutti contenti e che se ci limitassimo tutti per non scontentare gli altri saremmo già tutti estinti. Sicuramente come barefooter.
Quindi recapitolando, anche con gli estranei il mio atteggiamento non cambia. Leggermente distante, quanto basta per offrire spazio, calma e rispetto, per se stessi e per l'altra persona, appena un po' ritirata ma sufficientemente amichevole e disponibile a fornire fondati dati a una seria richiesta di informazione.
Un sorriso amichevole e nel contempo rispettoso comunica all'altro (lo sconosciuto) tutto questo di te e di più. Lo trasforma in un quasi conoscente.

Ciao Cristiana,
una BELLISSIMA sintesi!!! Da stampare e rileggersi prima di uscire Very Happy

contessa scalza ha scritto:Sò quel che faccio, mi fa piacere farlo, sono cosciente dei pericoli e non li trovo un ostacolo. Non sono stupida e ho la situazione sotto controllo <...> Se sei interessato seriamente al perché ho i piedi senza le scarpe puoi chiedere, altrimenti astieniti. Il sorriso sorpreso mi diverte, la risata sciocca mi lascia indifferente.

Questo lo userò come "mantra" Wink

Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  lucignolo Ven Apr 01 2011, 22:01

contessa scalza ha scritto:Se sei interessato seriamente al perché ho i piedi senza le scarpe puoi chiedere, altrimenti astieniti. Il sorriso sorpreso mi diverte, la risata sciocca mi lascia indifferente.
Il concentrato di questa posizione non è un non curarsi dell'opinione altrui, deriva semmai dalla conoscenza che mai potremo fare tutti contenti e che se ci limitassimo tutti per non scontentare gli altri saremmo già tutti estinti. Sicuramente come barefooter.
Ben tornata, Cristiana!
Anche a me diverte e piace il sorriso sorpreso, perché lo considero fondamentalmente un'atteggiamento positivo di scoperta.
La risata sciocca mi da molto fastidio, perché mi costringe ad ammettere che ci sono tante persone che partono già dall'idea che loro hanno ragione ed io torto, senza possibilità di appello.
Dal momento che sono fondamentalmente un ottimista (al contrario di chi mi giudica superficialmente un pessimista cosmico), mi da molto disturbo il dover rinunciare ad un dialogo possibile, tipico di un essere intelligente come l'Uomo, perciò la risata sciocca mi suona come un rifiuto a pensare.
Nel mondo ci sono le persone molto stupide, quelle molto intelligenti ed una larga terra di mezzo che non riesco bene ad inquadrare.
Non so ancora se ci si debba stupire di quante cose si possano capire e fare con un'intelligenza media o se ci si debba scandalizzare per quanto poco si possa fare con la stessa.
Senza volermi autodefinire superintelligente, resta il fatto che se la mia è un'intelligenza media, allora vuol dire che molti non la sanno usare e che preferiscono starsene sdraiati sul morbido divano della mediocrità.
Eppure basta poco per alzarsi in piedi e camminare: per esempio, rinunciare al sorriso idiota e fare qualche domanda.
Ancora più devastante è incontrare il giovanissimo (il futuro fatto carne) che aspetta vigliaccamente che tu sia ad almeno cento metri per urlarti i suoi pensieri introdotti su per il c..o dai propri genitori.
Scusa il paragone forte, ma su una cosa ti do pienamente ragione: non possiamo e non dobbiamo autocastrarci per accontentare gli altri.
Ma, a proposito.........gli altri accontentano noi? Neutral
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

La mia conquista più grande :-D - Pagina 2 Empty Re: La mia conquista più grande :-D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.