Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sondaggio: la superficie più bella

+14
ChiccoB
bfpaul
John & Jane
Alexey
paolo fratter
alberto66
Massimo
hadashi
vecchio scarpone
Bouzono
Rei
Elan
PiediDiLuna
Biagio
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Biagio Dom Set 25 2011, 16:21

Promemoria primo messaggio :

Qual'è la superficie su cui vi piace di più camminare?

Comincio io:
- la corteccia dei rami degli alberi, che ti trasmette un senso di aderenza perfetto

- in autunno i campi di grano ormai mietuto lasciati a riposo prima dell'aratura, quando le stoppie si sono ormai coricate e coprono la terra quasi come uno stuoino
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso


Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  ChiccoB Gio Set 29 2011, 04:28

mi dichiaro amante dell'erba bagnata. Non disdegno però l'asfalto, se liscio e poco polveroso.vvvv
Io pure,dopo tutte queste superfici naturali come il prato,sterrato (a patto che quest'ultimo non sia troppo sconnesso),direi che mi trovo bene a camminare scalzo sull'asfalto. Chicco.

ChiccoB

Numero di messaggi : 958
Data d'iscrizione : 05.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  cyberteam Gio Set 29 2011, 10:45


Per me i sentieri in terra battuta , oppure l'asfalto.
Qualcosa che non sia troppo liscio.

cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  lucignolo Gio Set 29 2011, 11:59

Decisamente tutte le superfici bagnate, fango compreso, durante una giornata di pioggia intensa.
Davvero un'inebriante macedonia sensitiva! drunken

lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Rei Gio Set 29 2011, 14:26

Sarà perché a me piace stare scalzo tout court, mi piacciono tutte le superfici ed il variare delle sensazioni che si provano passando da una all'altra.
Tutte, escludendo quelle pericolose o semplicemente fastidiose, quelle taglienti, troppo calde o troppo fredde.
Tutte le altre.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  PiediDiLuna Sab Ott 01 2011, 17:22

Rei ha scritto:Sarà perché a me piace stare scalzo tout court, mi piacciono tutte le superfici ed il variare delle sensazioni che si provano passando da una all'altra.
Tutte, escludendo quelle pericolose o semplicemente fastidiose, quelle taglienti, troppo calde o troppo fredde.
Tutte le altre.
Peccato però che per me siano ancora parecchie un po' fastidiose... Razz
Ad esempio quando pioviggina i sanpietrini mi fannpo piangereeeeeeeeeee perchè mi si incollano ai piedi pitruzze minuscole jdkdfnbkfhblkò
Se vado ancora scalza comunque è perchè le sensazioni piacevoli superano quelle sgradevoli per cui avrò tempo per assaggiare tutte le Superfici!
Like a Star @ heaven
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  bfpaul Sab Ott 01 2011, 19:05

PiediDiLuna ha scritto:Peccato però che per me siano ancora parecchie un po' fastidiose... Razz
Ad esempio quando pioviggina i sanpietrini mi fannpo piangereeeeeeeeeee perchè mi si incollano ai piedi pitruzze minuscole jdkdfnbkfhblkò
Se vado ancora scalza comunque è perchè le sensazioni piacevoli superano quelle sgradevoli per cui avrò tempo per assaggiare tutte le Superfici!
Like a Star @ heaven
Tu hai fatto grandi progressi in poco tempo e per poter camminare agevolmente su ogni tipo di terreno ci vuole più tempo. Continua e vedrai.
Sono convinto che diventerai una barefooter "con i fiocchi" perché non hai paura e ti metti in discussione; avrai già notato che i tuoi piedi si sono irrobustiti, che la pelle è più spessa ma sempre elastica e che riesci a camminare dove i primi tempi facevi fatica, e le storte diventeranno un ricordo.
Ricordo la foto che ha inserito i primi giorni e sono sicuro che oggi i tuoi piedi mostrano molto meglio che vai scalza.
bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  PiediDiLuna Sab Ott 01 2011, 20:12

UHhhhhh eh sì lo so che sono impaziente ... vorrei già camminare ovunque e a volte mi faccio ridere da sola quando impavida credo di riuscire ad andare dappertutto e poi ahia qualche pietrolina si insinua nel tallone Crying or Very sad pale
L'altro ieri ad esempio ho accompagnato le mie figlie ad una festa di compleanno al parco giochi... ehm... intanto l'erba del parco devo ammettere che mi preoccupa perchè vi si nascondono spesso vetri o altri oggetti non proprio naturali :-( e poi le parti non erbose sono piacevoli per quel che concerne i tratti con gli autobloccanti che incorniciano il parco ma le aree con la terra battuta sono veramente traditrici.. perchè è stra pieno di sassolini per non parlare delle schifezze che vi si trovano prime tra tutte i mozziconi di sigaretta. IInsomma al parco ero un pò ridicola perchè mi facevano davvero maluccio i piedi sulla terra battuta che poi era proprio la zona centrale in cui era imbandita una tavola piena di succulente leccornie a cui non volendo rinunciare mi avvicinavo a mò di pantera rosa... ahhahaha quanto mi piace ridere di me!
Una abbraccio maldestramente scalzo tongue I love you I love you I love you
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  PiediDiLuna Sab Ott 01 2011, 20:44

Rei ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Credo che un giorno vi racconterò anche com'è camminare sui carboni ardenti
Breve (pochi metri), veloce ma non troppo, un po' caldo, ma dopo ti senti soddisfatto, sicuro di sé, capace di fare qualunque cosa.
Il giorno dopo torni con i piedi per terra, ma se l'hai fatto con lo spirito giusto, avrai avuto una piccola illuminazione.

P.s.: in mancanza di carboni ardenti, l'asfalto davanti al mio ufficio postale, a mezzogiorno in Agosto, è un ottimo sostituto.
E, non sprigionando fumo, inquina meno.

pensavo sui mozziconi ardenti, è più facile da realizzare.. Wink Razz affraid
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Elan Sab Ott 01 2011, 22:06

PiediDiLuna ha scritto:Ad esempio quando pioviggina i sanpietrini mi fannpo piangereeeeeeeeeee perchè mi si incollano ai piedi pitruzze minuscole

Ma i sampietrini sono una pavimentazione fatta di blocchetti di basalto (lava degli ex- vulcani dei castelli) con superfice irregolarmente convessa saparati da un giunto vuoto largo circa 1 cm, tipica di Roma (credo fosse la pavimentazione di Piazza San Pietro) ... non capisco il discorso delle pietruzze (la graniglia frantumata) che invece è tipica delle strade sterrate o strade bianche.

Comunque è vero, aulle strade di campagna, i piedi bagnati o peggio ancora i piedi spirchi di fango argilloso tendono a trattenere queste pietruzze ad angoli vivi, per cui, se non strusci un po' la pianta del piede per pulirla, te le godi ad ogni passo Smile

Ricordo però che durante le mie prime escursioni mi imponevo dei percorsi tutti di strada dura con breccino o ghiaietto per accelerare il processo di adattamento della pianta del piede... oggi le stesse tratte le percorro senza quasi accorgermene. Particolarmente dura è la via Franchigena, qui dalla parti di Colle Val d'Elsa.
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  John & Jane Dom Ott 02 2011, 10:13

Rei ha scritto:
John & Jane ha scritto:Sto cercando di interloquire con Rei, ma sono la negazione dell'informatica!
Eccomi.
John & Jane ha scritto:In ogni modo, per Rei che sta a Roma
E voi due ci state ancora o siete emigrati da un'altra parte?
Ok, ci provo ma non garantisco: sono un caso disperato. No, siamo emigrati. Dal 63 all' 81 ho abitato alla Regola: avevo piazza Farnese e Campo de' Fiori in bocca, e come ci si stava bene! Oggi non ci abiterei manco morto, causa movida. Sono una persona pacifica: non rompo i contrappesi a nessuno e, parallelamente, non amo che me li rompano. Amici che sono rimasti colà e che ogni tanto sento, mi dicono che sono disperati: il sabato e la domenica quelle piazze sono invase da orde di unni, che si ubriacano, litigano e sfasciano tutto. Si, sono un laudator temporibus actis. Ciao, Rei. Gianc.
Rei ha scritto:
John & Jane ha scritto:Altra goduria massima, sono i sampietrini (con buona pace di Flavio)
Sono goduriosi finché non incominciano a dissestarsi, allora, o stai mooooolto attento oppure, se metti un tallone in una delle larghe fessure che si sono create, sono dolori.
Come hanno notato gli "stranieri", Flavio compreso, quando passavo dall'asfalto ai sampietrini cambiavo il modo di camminare. Ormai per me è istintivo, vivo in un rione (Monti) coperto per la maggior parte da sampietrini quasi sempre dissestati, ma per chi non è abituato è un calvario.
John & Jane ha scritto:Tanto per concludere, ma forse c'entra poco, per ripristinare il primitivo splendore delle v/s preziose piante voi che fate? C'è stato chi ha proposto la pasta lava mani che usano i meccanici: e ciò è assolutamente geniale. Ma l'arma totale e definitiva è la banalissima levigatrice orbitale; si, proprio quella che usano i falegnami (e anche io e mia moglie): con una carta a grana grossa fa veramente miracoli. In più fornisce un massaggio rilassante; provare per credere.
Saluti levigati, Giancarlo
Levigare troppo consuma e strapazza la suola. Personalmente, dopo un passato di pasta lavamani da meccanici (che tengo per le emergenze) sono passato allo spalmare a secco del sapone liquido, per poi strofinare con le spugnette da cucina, quelle gialle e verdi, dalla parte verde abrasiva.
Rimangono alcune tracce di nero, è polvere sottile che è penetrata profondamente nella pelle e quindi, al di là del colore, non sporca e non macchia. È solo antiestetica.
Solitamente la lascio lì, ma in occasioni speciali, quando voglio far sparire tutto, pediluvio caldo con sale e bicarbonato, nuovo passaggio con la spugnetta ed il sapone liquido e botta finale sbiancante con immersione delle suole in un centimetro di acqua ossigenata per un paio di minuti.
Spero di aver rimesso a posto ..
Admin

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Rei Dom Ott 02 2011, 13:17

John & Jane ha scritto:No, siamo emigrati. Dal 63 all' 81 ho abitato alla Regola: avevo piazza Farnese e Campo de' Fiori in bocca, e come ci si stava bene! Oggi non ci abiterei manco morto, causa movida. Sono una persona pacifica: non rompo i contrappesi a nessuno e, parallelamente, non amo che me li rompano. Amici che sono rimasti colà e che ogni tanto sento, mi dicono che sono disperati: il sabato e la domenica quelle piazze sono invase da orde di unni, che si ubriacano, litigano e sfasciano tutto. Si, sono un laudator temporibus actis. Ciao, Rei. Gianc.
Be, visto che non abitate lontano, magari qualche volta organizziamo un incontro.
Io abito a Monti, dove, grazie agli sforzi uniti di un sindaco che è stato definito dai suoi stessi colleghi di partito "il peggior sindaco dall'Unità d'Italia" (e sono quelli che gli vogliono bene!) e di un presidente di Municipio che, teoricamente, appartiene alla coalizione avversaria, si è tentato di fare arrivare anche qui gli unni (*). Grazie agli sforzi degli abitanti del rione si è parzialmente arginato il degrado, ma molti "barbari" sono arrivati ugualmente.
Di giorno, comunque il rione è ancora piacevole (sampietrini dissestati a parte) e quindi, se passate di qui, avvisatemi e ci prendiamo un caffè insieme.

(*) Non è una presa di posizione contro questo o quel partito: il "Comitato d'affari per la distruzione di Roma" è assolutamente bipartisan.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Elan Dom Ott 02 2011, 16:48

Per qualcuno la "movida" è il massimo della civiltà per una metropoli ....
Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Rei Dom Ott 02 2011, 16:55

Elan ha scritto:Per qualcuno la "movida" è il massimo della civiltà per una metropoli ....
Pensa come siamo ridotti...
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  John & Jane Dom Ott 02 2011, 18:08

Male, siamo ridotti. Questa società si è imbarbarita in maniera secondo me irreversibile. Ma stiamo uscendo dal seminato.
Per quanto riguarda il caffè, ben volentieri; però tieni presente che non siamo vicinissimi e ci dovremmo combinare (impegni ecc.).
Fatti dare da Paolo la mia Mail.
Ciao, Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Spyro Lun Ott 03 2011, 11:13

Le superfici che mi piacciono di più sono tutte a fondo naturale: erba, terra, sabbia, greto del fiume, fango e anche un pò di roccia. Preferisco di gran lunga camminare scalzo sui terreni naturali in quanto provo sensazioni magnifiche, sensazioni che l'asfalto o il cemento non mi danno. Non c'è sensazione migliore nel sentire il fango o i fili d'erba infilarsi tra le dita e la freschezza (e anche durezza) di questi terreni.
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  PiediDiLuna Mar Ott 04 2011, 12:27

Biagio ha scritto:
PiediDiLuna ha scritto:Credo che un giorno vi racconterò anche com'è camminare sui carboni ardenti Razz nel frattempo mi spiace che qualcuno trovi banale l'erba bagnata e ciò che mi incuriosice di più è la neve e il fango, non vedo l'ora di provarli.
Saluti in erba Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven

Banale l'erba... scherzi:
c'è quella alta e rigogliosa, coi lunghi steli che ti battono contro le ginocchia, i fiori alti e gli insetti che volano e saltano tutt’intorno
quella appena tagliata, rada e con le stoppie dure che ti pungono la pianta del piede
quella dei prati all’inglese, fittissima, sofficissima ma anche un po’ monotona
quella muschiosa e sofficissima che cresce accanto ai muri dove non batte il mai sole
quella un po’ floscia dei giardinetti
quella d’alta montagna, profumatissina ma un po’ pungente e con qualche roccia sporgente all’impovviso
quella del giorno dopo un temporale, verdissima e fresca
quella asciutta, calda e brulicante di insetti, quando il clima è secco e la terra si indurisce
quella d’inverno, ricoperta di spessa brina, fragile, che scrocchia e si schiaccia sotto i piedi come se fosse di cartone, senza più nessuna flessuosità e con il suolo sotto duro come pietra…
Fantastico Biagio: viva l'erba!!!! cheers Devo dire che comunque sto assaggiando un pò di tutto e ad esempio l'alternarsi cui si riferiva mi pare Alberto mi piace anche molto, è come se comunque dopo un pò che si cammina su un certo terreno si avesse la voglia di cambiare, almeno a me succede così! Sarà che non amo la monotonia? Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Wink
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  PiediDiLuna Mar Ott 04 2011, 12:28

John & Jane ha scritto:Male, siamo ridotti. Questa società si è imbarbarita in maniera secondo me irreversibile. Ma stiamo uscendo dal seminato.
Per quanto riguarda il caffè, ben volentieri; però tieni presente che non siamo vicinissimi e ci dovremmo combinare (impegni ecc.).
Fatti dare da Paolo la mia Mail.
Ciao, Gianc.

Vero imbarbarita... ma io non c'entro nulla eh Suspect Razz Ciao John & Jane piacere di conoscervi! cheers cheers
PiediDiLuna
PiediDiLuna

Numero di messaggi : 296
Età : 51
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  John & Jane Mar Ott 04 2011, 16:49

Ciao, Rabarbara (ahahahahah!) no, che non colpa tua! La colpa è sempre della società: fai una rapina? E' colpa della società. Scippi la vecchietta? Idem. Anche io, come tanti, mi sono domandato dove e come andremo a finire. Boh. Chi vivrà vedrà. I piedi nudi ci salveranno? Magari!
Avevo messo in coda a un tuo post (IERI) un complimento e un quesito. L'hai letto?
Ciao, Gianc.

John & Jane

Numero di messaggi : 470
Età : 75
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Luca T Mer Ott 05 2011, 23:17

Ciao a tutti gli scalzi. Dopo una vergognosa assenza dovuta ai miei soliti impegni che mi saturano tutto il tempo, anche quello dopo cena, trovo un attimo per dire la mia.
Facciamo distinzione tra terreni naturali e terreni artificiali.
Naturali: quelli sabbiosi "sodi", l'erba di ogni genere, la terra tanto asciutta quanto fangosa, i tappeti di foglie... chissà quanti me ne sono dimenticati.
Artificiali: non mi divertono per nulla tutte le superfici lisce che siano asfalto, marmo, pietra: lì c'è solo il piacere del piede libero (che non è da poco)
Mi piace da morire, lo confesso, l'asfalto ruvido, e più ruvido è più mi fa godere. Non solo, ma lo ritengo un ottimo substrato per mantenere ispessite le piante al punto giusto.
Sono stato una settimana a Santorini ed ho fatto la salita al cratere del vulcano centrale scalzo. E dire che le guide raccomandano di portare scarpe chiuse! Vabbè che era la metà di settembre, può darsi che in piena calura di luglio-agosto sia davvero impossibile.
Il contatto con la terra vulcanica e quella bellissima energia che emanava è stato a dir poco stupendo. La notte successiva ho provato un senso di calore in tutto il corpo quasi al limite del sopportabile, ma estremamente piacevole.
Tutti noi sappiamo che camminando scalzi guadagniamo in energia, e sono sicuro che non c'è solo quella delle endorfine stimolate dalla pianta del piede, ma anche una energia propria dei diversi terreni quando sono naturali (l'asfalto queste cose non me le regala)
Bello questo argomento, mi ha stimolato a dire la mia
Ciao a tutti
Luca
Luca T
Luca T

Numero di messaggi : 203
Età : 75
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Biagio Sab Ott 08 2011, 13:56

PiediDiLuna ha scritto:l'alternarsi cui si riferiva mi pare Alberto mi piace anche molto, è come se comunque dopo un pò che si cammina su un certo terreno si avesse la voglia di cambiare

Anche per me una delle cose più belle è quando i piedi, liberi di svolgere la propria funzione sensoriale, mi comunicano qualcosa di vero e di imprevisto: la terra che si scioglie in primavera, la temperatura che varia tra una superficie soleggiata ed una ombreggiata, un po' di zucchero caduto a terra in cucina, il fondo limaccioso del torrente...
Tutte cose semplici e quotidiane a cui i calzati sono sordi e ciechi.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: la superficie più bella - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio: la superficie più bella

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.