Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

corsa a Piedi Nudi sulla neve

4 partecipanti

Andare in basso

corsa a Piedi Nudi sulla neve Empty corsa a Piedi Nudi sulla neve

Messaggio  Riccardo Lun Dic 26 2011, 21:22

Riccardo
Riccardo

Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

corsa a Piedi Nudi sulla neve Empty corsa a Piedi Nudi sulla neve

Messaggio  Marco53 Mar Dic 27 2011, 09:27

Mi divertirebbe molto partecipare, ma l'età Sad , il mio deplorevole stato atletico Embarassed e il mio peso No che mi fa sbuffare quando corro 10 metri per prendere un mezzo pubblico. mi dicono con certezza clinica che non sono nella mia forma fisica adatta per un cimento simile, anche se i miei piedi sarebbero pronti a farmi arrivare sano e salvo alla meta, e magari partecipare scalzo anche alla conferenza...
Ma c'é neve sui monti sopra Genova ??? scratch
Con rammarico.
Saluti da passeggio
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

corsa a Piedi Nudi sulla neve Empty Re: corsa a Piedi Nudi sulla neve

Messaggio  lucignolo Mer Dic 28 2011, 22:15

Marco53 ha scritto:Ma c'é neve sui monti sopra Genova ??? scratch
Forse a 1600 metri di quota sì, ma il problema è un altro.
In primo luogo mi pare di aver capito che lo spirito della corsa sia lontano mille miglia dal nostro.
Qui si vuole fare una reminiscenza della sofferenza patita dai reduci di Russia, scalzi a temperature di gran lunga sotto zero, di giorno e di notte.
Perciò l'idea è resa bene ad uno scalzo occasionale, privo di qualsiasi allenamento specifico, diverso è il caso di un barefooter allenato alle basse temperature abbordabili di una montagna, sia pure innevata, di 1600 metri, considerando, poi, il clima generosamente riscaldato degli ultimi decenni.
E poi c'è questa mania della corsa, quasi ad elevare il rango dell'esperienza alla nobiltà del gesto sportivo, con tanto di complimenti al primo classificato.
Non condivido.
Avrei condiviso di più una camminata libera sulla stessa distanza (1500 metri) che simula meglio lo stress di una marcia scalza sul terreno innevato.
In ogni caso lo spirito della manifestazione, a mio avviso, esula dal nostro, come ho già sottolineato.
Noi non vogliamo soffrire per solidarietà, perché per noi il barefooting deve essere un piacere e non una simulazione di sofferenza, mentre per gli organizzatori interessa poco la dimostrazione di forza di uno scalzista fin troppo evidentemente allenato.
E questo è solo il mio modesto pensiero.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

corsa a Piedi Nudi sulla neve Empty Re: corsa a Piedi Nudi sulla neve

Messaggio  Elan Dom Gen 01 2012, 23:46

Caro Flavio, sono abbastanza d'accordo con te, anche se penso che quella delle commemorazioni sia un po' una mania ed un argomento di marketing e comunicazione per lanciare un evento che, in fondo resta ludico e sportivo.

Magari per organizzare una galoppata a cavallo sulla neve si potrebbe lanciare l'idea di rivivere e commemorare l'ultima carica del Genova Cavalleria sul Don (Isbuscenskij), ma poi resterebbe una galoppata a cavalo sulla neve, senza, fortunatamente, morti e feriti.

Forse con la commemorazione è più facile trovare degli sponsor a livello di enti pubblici ed associazioni.

Se fosse qui, da queste parti, mi piacerebbe partecipare a questa corsa sulla neve, fosse anche solo al passo o al piccolo trotto.

Oggi sono reduce da una bellissima passseggiata di circa 8 km nel parco dell' Orecchiella in Garfagnana con un gruppo di amici con cui abbiamo passato la notte di capodanno in una piccolissima baita a quota 1300m a 4-5 km da Campaiana. Ovviamente ero l'unico a piedi nudi ed il percorso è stato abbastanza duro perchè, nonostante non facesse freddo, gran parte del percorso era coperto da una notevole coltre di ghiaccio, che comunque era preferibile all' alternativa di camminare su pietre molto aguzze. Al ritorno poi siamo scesi per una scorciatoia nel bosco ed ho dovuto fare i conti con numerosi ricci di castagno. Bellissimo il guado del ruscello.

Sono molto contento di come ho superato la prova, senza alcun problema di geloni, vesciche o altro, eccetto
un aculeo di riccio che ho dovuto estrarre da un dito questa sera.

Questo è stato il primo capodanno totalmente a piedi nudi .... negli ultimi 4 giorni ho calzato i piedi solo per andare a cavallo.

Elan
Elan

Numero di messaggi : 1087
Età : 71
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

corsa a Piedi Nudi sulla neve Empty Re: corsa a Piedi Nudi sulla neve

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.