Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima corsa a piedi nudi

+2
nikytuky94
Federico89
6 partecipanti

Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Federico89 Mer Ago 23 2023, 21:16

Vista la super condizione fisica dei miei piedi ho deciso questa sera di provare a fare la mia prima corsa scalzo nelle strade del mio paese, nessun problema nemmeno sull'asfalto più ruvido Cool
P.S. ormai l'asfalto è diventato come il parquet di casa Laughing
Ho notato che le suole dei piedi sono diventate molto più nere del solito (stessa strada camminando), sarà un discorso di sudorazione dovuta alla corsa come si parlava in un altro topic...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A Grand Choeur e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  nikytuky94 Gio Ago 24 2023, 10:03

Dopo tanti anni di camminata scalza a livello di appoggio del piede come ti sei trovato nella corsa? So che l'appoggio dovrebbe cambiare a piedi nudi per non pesare troppo sul tallone
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Federico89 Gio Ago 24 2023, 10:26

Sicuramente ho notato l'appoggio diverso, c'è un appoggio prima dell'avampiede e poi il resto molto dolce, il tallone non è mai caricato di tutto il peso. Questo dal mio punto di vista di corridore occasionale, lascio i dettagli tecnici ai più esperti nella corsa di me...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Mettlog91 Gio Ago 24 2023, 14:16

Federico89 ha scritto:Sicuramente ho notato l'appoggio diverso, c'è un appoggio prima dell'avampiede e poi il resto molto dolce, il tallone non è mai caricato di tutto il peso. Questo dal mio punto di vista di corridore occasionale, lascio i dettagli tecnici ai più esperti nella corsa di me...

No, hai detto tutto alla perfezione.
L'appoggio per una corsa il più naturale possibile deve avvenire in primis con la parte centrale del piede, per poi solo in un secondo momento il tallone sfiorare il terreno.
Questo movimento di ammortizzazione naturale fa si che ci siano meno contraccolpi a schiena e ginocchia, favorendo una corsa più elastica e leggera.
Questo unito ad un accorcio del passo e di conseguenza ad un aumento della frequenza (passi al minuto), riducono drasticamente carichi ed infortuni.
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Federico89 Gio Ago 24 2023, 14:36

È vero, anche i passi ora che me lo hai detto ho notato che si fanno più brevi!
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  nikytuky94 Gio Ago 24 2023, 15:14

In quanto tempo avete notato questo cambio di appoggio? A me pareva di aver già cambiato qualcosa nella camminata ma credo di essermi sbagliata completamente. Non sono una che corre quindi ho provato per vedere come fosse il tipo di appoggio corretto e ad esempio riesco a riprodurlo meglio correndo che non camminando. Nella camminata mi risulta una cosa un po' strana, poco naturale e credo anche un po' ridicola. Sicuramente serviranno mesi e mesi di adattamento immagino.
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Federico89 Gio Ago 24 2023, 15:41

Per quel che mi riguarda quando ho cominciato a fare le prime camminate scalze in giro per le strade di Bibione appoggiavo appunto il tallone prima con la conseguenza che mi faceva male... Poi chiedendo consigli qui sul forum mi è stato consigliato di cercare di appoggiare prima l'avampiede. Inizialmente dovevo stare attento e cercare io di comandare la cosa poi è diventata la normalità. Credo l'estate dopo di aver fatto il "passaggio" alla camminata corretta ma ho avuto anche la pausa invernale.
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Grand Choeur Gio Ago 24 2023, 17:04

Per la camminata, facendo passi più corti, viene naturale appoggiare la pianta tutta insieme o, comunque, sbattere meno il tallone.
L'importante è che non ci siano tensioni anomale, specialmente sulle anche.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Appleseed Gio Ago 24 2023, 17:44

Nella camminata secondo me il tallone è normale che tocchi anche camminando scalzi: siamo plantigradi, non camminiamo sulle dita come i cani e i gatti. Il tallone però ha una funzione di sensore che avverte l'intero piede di mettersi in modalità atterraggio in modo che sul tallone non si appoggi il peso che viene naturalmente distribuito su tutto l'arco plantare e sull'avampiede. Nella corsa veloce il tallone non avrebbe neanche il tempo di toccare, con o senza scarpe. Nella corsa di fondo camminare scalzi impone i cambiamenti salutari descritti da Federico e Mattia: rullare sui talloni come fanno quelli che usano scarpe superammortizzate sarebbe doloroso! Attenzione alla gradualità però. Correndo scalzi si scaricano ginocchia e schiena, ma lavorano di più la fascia plantare e i polpacci.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  GECO Gio Ago 24 2023, 18:30

La corsa e la camminato sono movimenti diversi e gli appoggi cambiano un po'.
Un calzato quando corre spesso appoggia prima il tallone e poi il resto del piede e questo è dannoso per le ginocchia.
Se fai questo correndo scalzo dopo 10m capisci da solo che non va bene e inizi a fare passi più corti e appoggiare d'avampiede cosa che non fai quando cammini scalzo.
In teoria uno che corre con la corretta tecnica dovrebbe correre d'avampiede anche calzato tutti credono di farlo fino a quando non li filmi mentre corrono. Persino la nostra amica vichinga Sara che corre scalza da anni ho visto una sua foto di sabato scorso che ha fatto una gara di ironman dove per regolamento deve usare le scarpe e tallonava (però non ditele nulla altrimenti mi scatena contro le ire vichinghe affraid )

Sul più o meno sporco sui piedi non avevo mai notato in teoria mi sarebbe venuto da pensare il contrario visto che appoggi più velocemente il piede e sullo stesso percorso fai anche meno passi.
Io fino a quando non calano un po' le temperature non corro ne calzato ne scalzo.
Per uno che cammina parecchio scalzo credo che non ci sia il discorso di transizione di cui parlano sui vari siti e libri dove partono dal presupposto che uno corre con scarpe con magari drop 10mm (differenza tra tacco e punta) e quindi a parte il discorso di farsi la suola deve anche abituare tendini e tutto il resto a non avere quel dislivello di 1cm tanto che uno deve fare attenzione anche a passare a scarpe con drop zero soprattutto se molto sottili come le five fingers.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Prima corsa a piedi nudi Empty Re: Prima corsa a piedi nudi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.