Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Enrique MG - Corsa scalza

3 partecipanti

Andare in basso

Enrique MG - Corsa scalza Empty Enrique MG - Corsa scalza

Messaggio  GECO Mar 04 Apr 2023, 15:21

Non so come spostare i messaggi da un posto all'altro quindi faccio copia e incolla del messaggio di Enrique MG
--
Nuovo arrivato (a piedi nudi ovviamente).
Ciao a tutt@ da Arezzo;
Sono nuovo nel forum, ho visto tati SMS di barefooters e simpatizzanti... Ma non ho trovato nulla legato alla corsa, (sicuramente colpa mia perché qualcosa ci sarà).
Mi presento a voi come uno dei tanti sportivi che dopo anni di mettere sotto i piedi gomme gommini e gommone, ha deciso fare un periodo di transizione con le drop 0 fino ad arrivare a correre per lungo tempo con le FiveFingers. Vorrei conoscere gente come me per confrontarci sulle cure della cute, massaggi, e trattamenti vari per arrivare a correre a piedi nudi.
Il perche della corsa minimalista? Semplice: non solo mi diverto, il mio cuore si abbassa, non soffro come con le scarpe "normali" e la concentrazione e al 100%
Saluti con i piedi sporchi! Enrique MG

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Enrique MG - Corsa scalza Empty Re: Enrique MG - Corsa scalza

Messaggio  GECO Mar 04 Apr 2023, 15:44

Benvenuto Enrique MG
Per quanto riguarda la corsa scalza io l ho praticata qualche anno fa prima del covid.
Poi ho ripreso a correre ma con scarpe drop zero perché quando arrivava l'inverno era un problema e a primavera toccava rifare in parte la 'suola'. In più mi limita i luoghi dove riesco a correre per esempio in un parco vicino a casa con viali in parte in ghiaia dove si fa davvero fatica a correre a meno di non avere 'suole' davvero robuste.

Comunque se vuoi iniziare il consiglio come sempre è di procedere per gradi. Trova un posto con un asfalto liscio e prova a correre fermandoti appena senti fastidio. Sarà inevitabile per i primi tempi che vengano delle vesciche io ho notato soprattutto sulle dita.
Ascolta i tuoi piedi in modo che le vesciche siano di poco conto e non un massacro.
Quando torni a casa ti lavi per bene i piedi e poi con un ago sterile buchi la vescica in modo da fare uscire il liquido
Se la vescica non è eccessiva dopo un paio di giorni potrai tornare a correre. Purtroppo per qualche volta la cosa si ripeterà.
Per fare in modo che si ripeta il meno possibile consiglio di camminare il più possibile scalzo. Anche durante l'allenamento potresti alternare camminata a corsa.
Credo che la prima fase sia molto soggettiva ma credo che nel giro di 1 mese dovresti riuscire a correre 5km scalzo su asfalto liscio senza danni.
A questo punto puoi provare anche strade un po' meno lisce evitando quelle messe peggio sempre con gradualità e ascoltando i piedi.
Se fai lunghi puoi farli con le five fingers e poi gli ultimi km farli scalzo e a poco a poco diminuire l'uso delle five fingers.
Io trovo molto comode le skinners che sono una sorta di calzini con una suola sottile le trovo molto più comode da tenere ai piedi rispetto alle five fingers e più pratiche da mettere e togliere alla bisogna e più facili da portarsi dietro.
Con la dovuta costanza e pazienza si può arrivare a correre scalzi su strada la maratona (domenica a Milano 2 amici che non scrivono qui l'hanno corsa scalzi. Una di loro prima del covid aveva corso scalza anche la 100km del Passatore).
Se vuoi altre info chiedi qui dove però credo non ci siano altri corridori scalzi oppure su FB il gruppo 'podisti a piede libero'.

Ciao
Andrea

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Enrique MG - Corsa scalza Empty Re: Enrique MG - Corsa scalza

Messaggio  Grand Choeur Mar 04 Apr 2023, 16:57

Do il benvenuto anch'io...
ma dov'era questo messaggio?

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Enrique MG - Corsa scalza Empty Re: Enrique MG - Corsa scalza

Messaggio  bfpaul Mar 04 Apr 2023, 17:17

Grand Choeur ha scritto:Do il benvenuto anch'io...
ma dov'era questo messaggio?



In realtà l'aveva postato su "Dove siamo".


bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Enrique MG - Corsa scalza Empty Re: Enrique MG - Corsa scalza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.