Parco fluviale dell' alto Elsa - 2,5 km
4 partecipanti
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....
Pagina 1 di 1
Parco fluviale dell' alto Elsa - 2,5 km
Questa è veramente una splendida passeggiata per barefooter esperti o principianti. Il percorso si snoda lungo 2,5 km, con salite e discese, seguendo il corso del fiume Elsa, dal ponte di Gracciano fino al ponte di Spugna ed è molto curato e caratterizzato da punti spettacolari in cui, a volte, sembra di essere nel cuore dell' Africa equatoriale, mentre altre volte presso un corso d'acqua inglese frequentato da flemmatiche anatre ed altri uccelli acquatici.
Una caratteristica dell'acqua dell'Elsa è che gli apporti delle sorgenti delle Vene e delle Caldane, l'arricchiscono di bicarbonato ci calcio, caratteristico di tante acque termali di questa parte della Toscana, conferendole una leggera torbidità ed un intenso colore turchese e facendo sì che essa tenda a depositare calcare alabastino ovunque ci siano le condizioni fisiche e chimiche adatte, creando terrazzamenti e gradini di travertino che rendono molto bello il paesaggio fluviale. Per fare il percorso ci vogliono circa 1,5 ore ed è possibile anche fare il bagno in molti punti, dove l'acqua è calma e profonda o se, si preferisce, tra rapide e cascatelle.
E' possibile anche allungare l'escursione dato che ci sono anche deviazioni che permettono di arrivare ad altri punti di interesse ed il ritorno, in alternativa a ripercorrere tutto il cammino, può essere fatto attraversando una parte di Colle Val d'Elsa bassa (volendo si potrebbe anche salire sui bastioni di Colle Alta, suggestiva e ricca di ottimi ristorantini alla portata di tutte le borse.
Vorrei proporre questa passeggiata a chiunque sia interessato al barefooting nella natura.
Non propongo una data in particolare, ma sono disposto ad organizzare il tutto, con pranzo in ristorante adatto (c'è anche un Doener Kebab decisamente low cost e consigliabile sul percorso di ritorno) qualora vi fossero amici interessati. Sulla data ho ampia disponibilità di fine settimana.
Ovviamente, data la possibilità di fare il bagno, penso che sia meglio approfittare dell' Estate
Pubblicherò delle foto della nostra esploraizone di sabato scorso.
Una caratteristica dell'acqua dell'Elsa è che gli apporti delle sorgenti delle Vene e delle Caldane, l'arricchiscono di bicarbonato ci calcio, caratteristico di tante acque termali di questa parte della Toscana, conferendole una leggera torbidità ed un intenso colore turchese e facendo sì che essa tenda a depositare calcare alabastino ovunque ci siano le condizioni fisiche e chimiche adatte, creando terrazzamenti e gradini di travertino che rendono molto bello il paesaggio fluviale. Per fare il percorso ci vogliono circa 1,5 ore ed è possibile anche fare il bagno in molti punti, dove l'acqua è calma e profonda o se, si preferisce, tra rapide e cascatelle.
E' possibile anche allungare l'escursione dato che ci sono anche deviazioni che permettono di arrivare ad altri punti di interesse ed il ritorno, in alternativa a ripercorrere tutto il cammino, può essere fatto attraversando una parte di Colle Val d'Elsa bassa (volendo si potrebbe anche salire sui bastioni di Colle Alta, suggestiva e ricca di ottimi ristorantini alla portata di tutte le borse.
Vorrei proporre questa passeggiata a chiunque sia interessato al barefooting nella natura.
Non propongo una data in particolare, ma sono disposto ad organizzare il tutto, con pranzo in ristorante adatto (c'è anche un Doener Kebab decisamente low cost e consigliabile sul percorso di ritorno) qualora vi fossero amici interessati. Sulla data ho ampia disponibilità di fine settimana.
Ovviamente, data la possibilità di fare il bagno, penso che sia meglio approfittare dell' Estate
Pubblicherò delle foto della nostra esploraizone di sabato scorso.
Elan- Numero di messaggi : 1087
Re: Parco fluviale dell' alto Elsa - 2,5 km
Anche nudi?Elan ha scritto:Per fare il percorso ci vogliono circa 1,5 ore ed è possibile anche fare il bagno in molti punti, dove l'acqua è calma e profonda o se, si preferisce, tra rapide e cascatelle.
Con denuncia gratuita per oltraggio alla pubblica decenza?
Nelle ultime tre settimane di luglio sono in ferie e sono a casa, disponibilissimo per molte gite.Non propongo una data in particolare, ma sono disposto ad organizzare il tutto, con pranzo in ristorante adatto (c'è anche un Doener Kebab decisamente low cost e consigliabile sul percorso di ritorno) qualora vi fossero amici interessati. Sulla data ho ampia disponibilità di fine settimana.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Se lo fai tu, sì.lucignolo ha scritto:Anche nudi?
Con denuncia gratuita per oltraggio alla pubblica decenza?
Se lo fa Monica Bellucci, no.
C'è molta ingiustizia a questo mondo...
Rei- Numero di messaggi : 2678
Mah, dipende dalla frequentazione e dai componenti il gruppo. Domenica ero con Fulvia ed una amica di cui non sapevo le posizioni sul nudismo, per cui ho tenuto il costume, che altrimenti avrei senz'altro lasciato da parte. Se non c'è gente non ci sono rischi e credo che molti ci abbiano fatto il bagno nudi. Anzi, c'è un punto del percorso dove si ricorda con una targa un episodio accaduto un centinaio di anni fa, quando una bella ragazza piuttosto formosa, fu sorpresa dai passanti mentre faceva il bagno nuda, lasciando imperituro ricordo per la sua procace bellezza. Non dimentichiamo che siamo nelle terre del Decamerone.
Piccola riflessione: certo che io abito in una zona dove ogni fine settimana può diventare una vacanza di lusso ... in questi giorni abbiamo fatto la passeggiata lungo il fiume, un giro per la francigena, con boschi e guadi, ci siamo rilassati nelle terme di San Giovanni a Rapolano, abbiamo cenato all'aperto sulla nostra veranda, girato a cavallo per i boschi di Staggia Senese, per poi goderci la piscina "solo per gli amici" del proprietario del maneggio. Al lunedì mi sembrava di essere reduce da una settimana di vacanza esclusiva ....
Se fosse possibile dopo la metà di agosto ci farei volentieri un pensierino, prima farò un viaggio in America centrale, per cui non ci posso venire.
ALEBO- Numero di messaggi : 527
Forse se la società fosse stata dominata dalle donne l'ingiustizia sarebbe stata al contrario.Rei ha scritto:Se lo fai tu, sì.
Se lo fa Monica Bellucci, no.
C'è molta ingiustizia a questo mondo...
Pur ammettendo che la donna è bella per codifica genetica.......almeno in generale......forse anche in colonnello.
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Caro flavio, se alla fine di Luglio avete voglia, vi aspettiamo e vi ospitiamo per la notte.
Argomenti simili
» un alto mondo
» TRENTINO - ALTO ADIGE
» Scalzi in Val d'Elsa
» Scalzi sui sentieri in Alto Adige
» Scalzi in Val d'Elsa - ultima chiamata
» TRENTINO - ALTO ADIGE
» Scalzi in Val d'Elsa
» Scalzi sui sentieri in Alto Adige
» Scalzi in Val d'Elsa - ultima chiamata
:: NatiScalzi :: Ci vediamo a ....