Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Barebottom shoes

+6
airone
cyberteam
lucignolo
aldo1953
contessa scalza
Alexey
10 partecipanti

Andare in basso

Barebottom shoes Empty Barebottom shoes

Messaggio  Alexey Dom Mar 24 2013, 16:27

Guardate un pò:

http://suekenney.ca/barefoot/

Riprendono il concetto dei già discussi finti sandali, sono strisce di pelle che lasciano scoperte le suole.
Sono state proposte su un forum di barefooting, i cui memberi sono divisi sul fatto che possano essere più o meno utili per promuovere il barefooting.
Forse dipende dal contesto sociale e da altri innumerevoli fattori difficili da generalizzare, voi cosa ne pensate?
Magari a volte possono essere utili, altre un' arma a doppio taglio che può rinforzare l' idea che andando scalzi si sta facendo qualcosa di male e si vuole mascherarlo.
A me piace avere i piedi totalmente liberi, per cui non le indosserei a priori, e poi non mi piace mascherare lo scalzismo perchè trovo non ci sia nulla da mascherare, ma magari a qualcuno e in alcuni casi potrebbero tornare utili.
Chissà ad esempio cosa direbbe il malcapitato vigile di Pavia se si accorgesse del trucco, saremmo considerati multabili o no? La norma dice a piedi nudi, il piede in quel caso non è nudo, solo le suole e le dita, sarebbe pura interpretazione personale.

Alexey

Numero di messaggi : 1416

Torna in alto Andare in basso

Barebottom shoes Empty Re: Barebottom shoes

Messaggio  contessa scalza Dom Mar 24 2013, 21:55

Alexey ha scritto:Guardate un pò:

Riprendono il concetto dei già discussi finti sandali, sono strisce di pelle che lasciano scoperte le suole.
Sono state proposte su un forum di barefooting, i cui memberi sono divisi sul fatto che possano essere più o meno utili per promuovere il barefooting.
Forse dipende dal contesto sociale e da altri innumerevoli fattori difficili da generalizzare, voi cosa ne pensate?
Magari a volte possono essere utili, altre un' arma a doppio taglio che può rinforzare l' idea che andando scalzi si sta facendo qualcosa di male e si vuole mascherarlo.
A me piace avere i piedi totalmente liberi, per cui non le indosserei a priori, e poi non mi piace mascherare lo scalzismo perchè trovo non ci sia nulla da mascherare, ma magari a qualcuno e in alcuni casi potrebbero tornare utili.
Chissà ad esempio cosa direbbe il malcapitato vigile di Pavia se si accorgesse del trucco, saremmo considerati multabili o no? La norma dice a piedi nudi, il piede in quel caso non è nudo, solo le suole e le dita, sarebbe pura interpretazione personale.
Le trovo troppo semplici e senza stile.
Le SinSuela che ho disegnato io (almeno 20 tipi diversi per uomo e per donna ma anche per bambini) sono più combinabili con uno stile moderno di vestiario. Sono disegnate per essere usate appunto nei luoghi dove sarebbe inaccettabile andare scalzi come al lavoro per la maggior parte delle persone, ma anche per chi in città vuole essere elegante e alla moda senza rinunciare al piacere delle sensazioni dei piedi nudi.
Prossimamente carico un paio di foto dei disegni per farvi vedere di cosa parlo. AAA - Cerco qualcuno che mi aiuti a produrle e promuoverle.

Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Numero di messaggi : 854

http://www.calmart.nl

A airone piace questo messaggio.

Messaggio  aldo1953 Lun Mar 25 2013, 11:41

contessa scalza ha scritto:
Alexey ha scritto:Guardate un pò:

Le trovo troppo semplici e senza stile.
Le SinSuela che ho disegnato io (almeno 20 tipi diversi per uomo e per donna ma anche per bambini) sono più combinabili con uno stile moderno di vestiario. Sono disegnate per essere usate appunto nei luoghi dove sarebbe inaccettabile andare scalzi come al lavoro per la maggior parte delle persone, ma anche per chi in città vuole essere elegante e alla moda senza rinunciare al piacere delle sensazioni dei piedi nudi.
Prossimamente carico un paio di foto dei disegni per farvi vedere di cosa parlo. AAA - Cerco qualcuno che mi aiuti a produrle e promuoverle.

Cristiana

A me l' idea non dispiace affatto. Ci sono situazioni in cui non posso assolutamente o troverei esagerato andare scalzo. Parlo di situazioni di lavoro o più ludiche ma in compagnia di persone che si imbarezzerebbero. Per esempio mia moglie ha accettato il fatto la scorsa estate abbastanza bene quasi sempre, ma solo in certi contesti. Altre volte si era instaurato un clima tanto teso e nervoso che le infradito sono subito ricomparse ai miei piedi. In effetti molte volte devo tarpare il mio desiderio di avvertire sotto i piedi il nudo terreno senza interposizioni solo per i suddetti motivi. Per esempio questa mattina sono andato in banca : fino alla porta scalzo, ma poi ad entrare non ce l' ho fatta. Non considero questo una disfatta dell' Idea nè tantomeno una rinuncia ad andare scalzo, ma solo un adattamento alle situazioni sociali a cui non sempre si può sfuggire. E alla fine sarebbe davvero bellissimo camminare sempre ed in ogni situazione senza suole artificiali . Non sono invece convinto del fai da te. Ho una pessima manualità e se ci fossero in commercio sandali senza suola credo che sarei uno dei primi acquirenti

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  contessa scalza Lun Mar 25 2013, 12:53

aldo1953 ha scritto:A me l' idea non dispiace affatto. Ci sono situazioni in cui non posso assolutamente o troverei esagerato andare scalzo. Parlo di situazioni di lavoro o più ludiche ma in compagnia di persone che si imbarezzerebbero. Per esempio mia moglie ha accettato il fatto la scorsa estate abbastanza bene quasi sempre, ma solo in certi contesti. Altre volte si era instaurato un clima tanto teso e nervoso che le infradito sono subito ricomparse ai miei piedi. In effetti molte volte devo tarpare il mio desiderio di avvertire sotto i piedi il nudo terreno senza interposizioni solo per i suddetti motivi. Per esempio questa mattina sono andato in banca : fino alla porta scalzo, ma poi ad entrare non ce l' ho fatta. Non considero questo una disfatta dell' Idea nè tantomeno una rinuncia ad andare scalzo, ma solo un adattamento alle situazioni sociali a cui non sempre si può sfuggire. E alla fine sarebbe davvero bellissimo camminare sempre ed in ogni situazione senza suole artificiali . Non sono invece convinto del fai da te. Ho una pessima manualità e se ci fossero in commercio sandali senza suola credo che sarei uno dei primi acquirenti
Infatti questo è il motivo per cui nel 2010 ho iniziato a disegnare i modelli SinSuela. Ora proverò a caricare qui sul forum alcuni disegni per darvi un idea visto che ne parlo da tempo ma per motivi di sicurezza ho mostrato solo a pochi.
Ciao Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Messaggio  contessa scalza Lun Mar 25 2013, 14:15

Ok.
Queste sono ad esempio le SinSuela Man, uno stile classico di scarpa chiusa per le giornate invernali e per occasioni dove il piede deve essere completamente coperto. Ricordano il tipico stivaletto da uomo, la punta a doppia cucitura aggiunge qualcosa di moderno. Fattibili in pelle o in materiale impermeabile, adatti per la pioggia.

Barebottom shoes P3250011

Le SinSuela Quadra e Mendy sono invece da donna, una con protezione sotto l'arco del piede, l'altra senza. Entrambe possono essere portate sotto un pantalone elegante o jeans ma anche con una gonna. Fattibili in pelle di diversi colori.

Barebottom shoes P3250012

Barebottom shoes P3250013

Queste invece sono le SinSuela S.O.S. che come già spiega il nome, sono delle suole minimali in lattice da usare nei casi di emergenza per superare un piccolo tratto pericoloso. Per esempio in estate per superare un piazzale con pavimentazione che scotta.

Barebottom shoes P3250014

Queste sono le SinSuela Adventure, adatte per gli hikers e per chi vuole filmare le sue camminate nella natura. Protezione e sostegno delle caviglie, fascetta antiscivolo sotto una parte delle dita. In materiale impermeabile trasudante, resistente a graffi e spine. Provviste di diversi accessori come cam corder e compasso.

Barebottom shoes P3250015

Ecco le SinSuela Loden per i conservativi del vestiario Very Happy . Confesso che le ho disegnate pensando al nostro caro Marco di Torino. Ovviamente fatte con tessuto Loden nei tre classici colori. Chiusura frontale con abbottonatura in stile.

Barebottom shoes P3250016

Queste sono le SinSuela Jedi Walk, adatte a camminate intense. Offrono protezione sui tessuti morbidi del piede e sostegno alle caviglie. Fascia laterale con estensione elastica per massimo supporto del piede nei movimenti.

Barebottom shoes P3250017

Ultimo esempio, le semplicissime SinSuela Cozy per bambini o al posto delle infradito. Elastiche e fattibili in tutti i colori.

Barebottom shoes P3250018

Ho disegnato molti altri modelli per occasioni sportive, eleganti o mondane. Spero però che con gli esempi mostrati qui, riusciate a farvi un idea dell'unicità dello stile delle 'non scarpe' SinSuela.

Importante: Il marchio SinSuela è un marchio registrato e protetto, come lo sono i suoi modelli. Le foto dei disegni qui postate per dimostrazione, sono di mia proprietà e non possono essere riprodotte o divulgate in alcun modo.

Fatemi sapere cosa ne pensate, se vi piacciono o meno, e se potete aiutarmi a produrle e portarle al pubblico.
Grazie Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Messaggio  aldo1953 Lun Mar 25 2013, 18:12

I bozzetti sono davvero interessanti e forieri di una nuova apertura verso il barefooting ( o almeno lo spero). Ma dato che tutti si sono abituati a vedermi in Lunasandals, la mia idea è di un tipo di calzatura estremamente semplice, tipo infradito, che però non abbia suola e mantenga una sua dignità anche in ambiti "sociali". Tipo una Lunasandals senza suola. Un grosso problema, mi rendo conto. Però risolverebbe tanti problemi quotidiani di chi è un BF ma purtroppo non può estrinsecare sempre tale scelta. Capisco che queste parole possano fare adirare alcuni integralisti del BF, però occorre essere realisti. Come faccio ad andare a visita domiciliare scalzo ? Come posso accedere a colloquio con un Dirigente ASL, scalzo ? Così rinuncio e metto le infradito. Non poco, in verità, penso proprio di essere l' unico che lo fa. Però vuoi mettere sentire sotto i piedi il pavimento di un ufficio mentre tutti pensano che sei solo un originale in infradito ?

aldo1953

Numero di messaggi : 1171

Messaggio  lucignolo Lun Mar 25 2013, 22:17

aldo1953 ha scritto:Però vuoi mettere sentire sotto i piedi il pavimento di un ufficio mentre tutti pensano che sei solo un originale in infradito ?
Ecco, appunto.
È tutta una questione di apparenza ipocrita, così è se vi pare.
Fatta eccezione per casi chiaramente specificati dalla legge (laboratori, cantieri, ecc.) io sono disposto a metterglielo in quel posto ai bigotti pronti a stigmatizzarmi per una semplice questione morale.
Se davvero mi vuoi multare, sbattere fuori per motivi di decoro idiota in contesti in cui il decoro non c'entra nulla (musei, sale d'aspetto, mostre e simili, escludo le chiese perché sono gli unici luoghi in cui nessuno ha fatto obiezioni, se non in cattedrali importanti), allora ti frego con un bel paio (ma bello) di finti sandali.
Che fai, mi analizzi le suole nude o ti basi sull'aspetto esteriore?
Perché mi si deve dire bene cosa si intende per scalzo.
Ti da fastidio la vista del piede nudo: bene, io te lo copro, se poi la suola è assente a cosa ti attacchi?
Ecco, in posti convenzionali sarei disposto al finto sandalo (bello, però).
Per il resto ribadisco la mia libertà di camminare scalzo almeno per la strada e nei locali pubblici aperti ai comuni mortali, bar, pizzerie, trattorie o ristorantelli senza grandi pretese.
Per il momento mi accontento.
Se fossi arcimiliardario e scalzo me lo leccherebbero Wink anche se fossi in pantaloncini corti.

P.S. Belli i tuoi disegni, Cristiana, ma non mi aspettavo niente di meno!
Vorrei vedere qualcosa di altrettanto bello per un uomo.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  contessa scalza Mar Mar 26 2013, 11:26

aldo1953 ha scritto:I bozzetti sono davvero interessanti e forieri di una nuova apertura verso il barefooting ( o almeno lo spero). Ma dato che tutti si sono abituati a vedermi in Lunasandals, la mia idea è di un tipo di calzatura estremamente semplice, tipo infradito, che però non abbia suola e mantenga una sua dignità anche in ambiti "sociali". Tipo una Lunasandals senza suola. Un grosso problema, mi rendo conto. Però risolverebbe tanti problemi quotidiani di chi è un BF ma purtroppo non può estrinsecare sempre tale scelta. Capisco che queste parole possano fare adirare alcuni integralisti del BF, però occorre essere realisti. Come faccio ad andare a visita domiciliare scalzo ? Come posso accedere a colloquio con un Dirigente ASL, scalzo ? Così rinuncio e metto le infradito. Non poco, in verità, penso proprio di essere l' unico che lo fa. Però vuoi mettere sentire sotto i piedi il pavimento di un ufficio mentre tutti pensano che sei solo un originale in infradito ?
Ok. Andrò a vedermi queste Lunasandals, fino ad ora ero riuscita a scamparne Very Happy .... (anche dalla vista) ma per te farò un eccezione. Vediamo cosa si può fare poi ti so dire. Ciao
contessa scalza
contessa scalza

Messaggio  contessa scalza Mar Mar 26 2013, 11:45

lucignolo ha scritto:Ecco, appunto.
È tutta una questione di apparenza ipocrita, così è se vi pare.
Fatta eccezione per casi chiaramente specificati dalla legge (laboratori, cantieri, ecc.) io sono disposto a metterglielo in quel posto ai bigotti pronti a stigmatizzarmi per una semplice questione morale.
Mi pare giusto, no?
lucignolo ha scritto:Se davvero mi vuoi multare, sbattere fuori per motivi di decoro idiota in contesti in cui il decoro non c'entra nulla (musei, sale d'aspetto, mostre e simili, escludo le chiese perché sono gli unici luoghi in cui nessuno ha fatto obiezioni, se non in cattedrali importanti), allora ti frego con un bel paio (ma bello) di finti sandali.
Corretto!
lucignolo ha scritto: Che fai, mi analizzi le suole nude o ti basi sull'aspetto esteriore?
Perché mi si deve dire bene cosa si intende per scalzo.
Ti da fastidio la vista del piede nudo: bene, io te lo copro, se poi la suola è assente a cosa ti attacchi?
Al TRAM mio caro, al tram si devono attaccare Very Happy Very Happy Very Happy
lucignolo ha scritto:Ecco, in posti convenzionali sarei disposto al finto sandalo (bello, però).
Per questo motivo preferirei che i SinSuela venissero prodotti in Italia, Germania o Olanda, dove la qualità dei materiali usati è controllabile e di solito soddisfacente.
lucignolo ha scritto:Per il resto ribadisco la mia libertà di camminare scalzo almeno per la strada e nei locali pubblici aperti ai comuni mortali, bar, pizzerie, trattorie o ristorantelli senza grandi pretese.
Per il momento mi accontento.
Infatti anche io mi muovo piacevolmente senza, ma ho capito in questi anni che per molti anzi moltissimi, i prodotti SinSuela potrebbero essere la risposta giusta ad esigenze sociali.
lucignolo ha scritto:Se fossi arcimiliardario e scalzo me lo leccherebbero Wink anche se fossi in pantaloncini corti.
In Italia ti credo, qui ti darebbero dei tranquillanti Wink .
lucignolo ha scritto:P.S. Belli i tuoi disegni, Cristiana, ma non mi aspettavo niente di meno!
Vorrei vedere qualcosa di altrettanto bello per un uomo.[/color]
Grazie Flavio. Volentieri, ma fammi vedere con dei links cosa intendi 'bello per uomo'. Perché ovviamente é una questione di gusti ma anche di stili. Poi mi devi dire se pensi a sandali o scarpe, ho diverse cose ma non volevo postare tutto. Cool Cristiana
contessa scalza
contessa scalza

Messaggio  lucignolo Mer Mar 27 2013, 21:20

contessa scalza ha scritto:Grazie Flavio. Volentieri, ma fammi vedere con dei links cosa intendi 'bello per uomo'. Perché ovviamente é una questione di gusti ma anche di stili. Poi mi devi dire se pensi a sandali o scarpe, ho diverse cose ma non volevo postare tutto.
Sandali, naturalmente.
Ma senza troppi disegnini disegnetti e, dal mio punto di vista, dove il vecchio buon cuoio predomina (sandali greci o romani, ad esempio, ma senza suola Wink ).
Mi ci vedresti con sandali arabescati ai piedi? Very Happy clown
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  cyberteam Sab Mar 30 2013, 12:12

Ciao

Domanda: Ma le fascette sotto la suola se fanno troppo spessore non sono scomode ?
In che materiale le hai pensate ?
Perché se sono sottili rischiano di rompersi in poco tempo.

Ciao
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 807

Messaggio  airone Gio Ott 21 2021, 16:59

Io indosso le "barebottom" non perché mi vergogno di essere scalzo, ma per dare meno nell'occhio soprattutto in inverno nei luoghi dove potenzialmente potrei essere estromesso, tipo negozi o ristoranti..
Cmq belle le SinSuela.. caso mai che verranno prodotte  fai sapere ..
Ciao

Barebottom shoes Img_2012
airone
airone

Numero di messaggi : 78

https://www.instagram.com/____airo____/

Messaggio  GECO Ven Ott 22 2021, 06:08

Davvero sono efficaci?
Nel senso possibile che non vedano che sei scalzo? confused affraid
Ma le fai tu o le compri? Nel caso dove?
Tanti anni fa quando ho iniziato ad andare scalzo avevo tolto la suola a delle espadrillas e in quel caso credo che non si notasse nulla perché il piede sopra era completamente coperto ma non era molto comodo. Non sono bravo a fare lavori manuali e quindi era facile che si sfilassero...

GECO

Numero di messaggi : 1082

Messaggio  airone Ven Ott 22 2021, 07:16

Diciamo che il piede nudo si nota subito soprattutto quando sono tutti con scarpe chiuse. Mentre che questi sandali "imbrogliano" l'occhio della maggior parte della gente.
Cmq li ho acquistati al sito che vedi nel primo messaggio.
Io "fabbrico"  solo sandali, ma li ho copiati, l'idea non è mia. Se trovo una foto la pubblico. Trovata! Piedi in volo Smile
Barebottom shoes Img_8612
airone
airone

Numero di messaggi : 78

https://www.instagram.com/____airo____/

A GECO piace questo messaggio.

Messaggio  Grand Choeur Ven Ott 22 2021, 08:55

GECO ha scritto:[...] Ma le fai tu o le compri? Nel caso dove?

Li produce questa signora che vive scalza (nel sito i vari modelli).

https://www.suekenney.ca/

Admin

Numero di messaggi : 1508

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A GECO piace questo messaggio.

Messaggio  Andrea Domenici Sab Ott 23 2021, 13:14

contessa scalza ha scritto:
[...]
Queste sono le SinSuela Adventure, [...] Provviste di diversi accessori come cam corder e compasso.
[...]

Contessa,

che piacere ritrovarti!

Molto belle le SinSuelas, ma credo che avrei qualche difficolta` ad usare una bussola allacciata alla caviglia. Forse ci riesce uno che arrampica sopra al 7b, loro sono abituati a contorcersi...

Stai sempre in Olanda?

Tot zien's!
Andrea Domenici
Andrea Domenici

Numero di messaggi : 39

Messaggio  Marco53 Lun Ott 25 2021, 09:30

Ciao ragazzi! Mi riallaccio prima di tutto all'argomento finti sandali, dei quali sono stato abbastanza un precursore fin dal 2003-2004.
Diciamo che adesso (da più di tre anni) non li uso più e che effettivamente la pandemia deve aver fatto scattare forse una qualche forma di indifferenza o di minore imbarazzo fra gli italiani nel vedere una persona scalza in giro. E qui si nota già che i finti sandali non sono un alibi irreversibile, e che - svolto il loro compito di incoraggiare le uscite a diretto contatto col terreno - dopo un po' danno solo fastidio e non si usano più.
Infatti sono stati formidabili per traghettare i miei piedi nudi in posti impensabili, l'ufficio in primis e per farmi arrivare al punto di toglierli e non usarli più.
Barebottom shoes Scalzu13
Allora lavoravo in Regione, e ci andavo già di mio con le Birkenstock da marzo a fine ottobre, ma quando ho adottato i finti sandali ho ottenuto subito due benefici: il primo è stato quello di camminare con sicurezza per Torino (anche per i 2,3 km per andare in ufficio, se avevo tempo, e altrettanti per tornare), aiutandomi a formare la suola sotto il piede, indispensabile per poter camminare a lungo senza poi avere dolorini e doloretti per eccessivo consumo dell'epidermide. E poi per sdoganare il contatto del piede nudo anche in ufficio, dove fior di colleghi non si sono accorti per mesi che non avevo le suole (non so se ciò depone molto a favore degli impiegati pubblici  Rolling Eyes ).
Infine mi hanno dato la sicurezza necessaria per abbandonarli a un certo punto. E questo proprio a cominciare dall'ufficio, almeno al piano dove mi trovavo e  anche quando andavo da un ufficio all'altro, alla fotocopiatrice o ai servizi, pronto però a indossare le Birken se arrivava qualcuno del "pubblico" o se dovevo riferire qualcosa in uffici di altri piani o alla segreteria dell'Assessore.
Barebottom shoes 2013_a10
La foto non è bella (ma neanch'io) comunque qui ero in ufficio...
Venendo alle SinSuela a suo tempo sono stato un precursore anche di quelle. Per andare in giro con il giubbotto di Loden e i pantaloni invernali mi ero scavato le suole di due specie di pantofole DeFonseca e ne ripubblico qui l'immagine. Non fate caso ai pantaloni colorati che tenevo in casa perché molto comodi e morbidi.
Barebottom shoes Defons12
Le ho usate per un po', ma adesso non più. Avevano anche una durata limitata perché il "ponte" di suola al centro della "scarpa" aveva la tendenza a tranciarsi dopo un uso abbastanza limitato.
Le SinSuela sono una buona idea e mi piacciono molto le Jedi e le Loden, però lavorerei anche sul modello Man, per ottenere un profilo più basso (in stile mocassino) che lasci più libera la caviglia (ho sempre scansato le scarpe troppo alte, perché mi davano un senso di "soffoco" al piede, anche se sappiamo che non respira, però ha bisogno di aria). Tuttora le mie uniche scarpe chiuse invernali sono dei mocassini che porto senza calze tutto l'inverno, anche per la loro facilità da infilare e sfilare, basse e prive di lacci come sono, cosa che aiuta a toglierli ogni volta che voglio.
Suggerirei inoltre un modello simile al Loden ma che copre anche le dita, senza fasciare troppo il collo del piede e la caviglia per i motivi che dicevo prima.
Brava Cristiana. Se devo dire la verità mi piace molto anche il Mendy che fa un po' elfo... Potrebbe essere un po' fru-fru per un uomo, ma forse di un colore molto scuro... bisognerebbe fare delle prove.
Saluti fintocalzati
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1116

A airone piace questo messaggio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili