Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ah, le scuole di una volta...

+3
Appleseed
Angelica
Rei
7 partecipanti

Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Rei Dom Nov 24 2013, 20:20

Ex edificio scolastico nel Travemünde:

Ah, le scuole di una volta... 8573458267_11f1e6d826_c
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Angelica Lun Nov 25 2013, 02:54

Probabilmente perchè prima si era molto più poveri e le scarpe erano un lusso. Mi vengono in mente i racconti di mio nonno quando ero piccola, lui sesto di nove fratelli. C'erano due paia di scarpe per tutta la cucciolata, se le mettevano i primi due che si svegliavano e gli altri scalzi. Era una condizione sociale, non certo una scelta come la nostra e io preferisco avere la libertà di scegliere.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Appleseed Lun Nov 25 2013, 08:43

Angelica ha scritto:Probabilmente perchè prima si era molto più poveri e le scarpe erano un lusso. Mi vengono in mente i racconti di mio nonno quando ero piccola, lui sesto di nove fratelli. C'erano due paia di scarpe per tutta la cucciolata, se le mettevano i primi due che si svegliavano e gli altri scalzi. Era una condizione sociale, non certo una scelta come la nostra e io preferisco avere la libertà di scegliere.
Credo che a chi scrive in questo forum stiano strette tutte le imposizioni, comprese quelle dettate dalla povertà.
Permettimi però due osservazioni:
1) eviterei l'automatismo bambino scalzo = bambino povero. Fino a pochi decenni fa tanti bambini andavano scalzi, soprattutto in campagna, anche avendo i soldi per le scarpe perché questa era la tradizione (restando in Germania guardati un filmino per ragazzi come "Toni Goldwascher" per averne conferma). E non credo i bambini ne fossero tanto dispiaciuti.
2) tu hai la libertà di scegliere se portare o meno le scarpe perchè in età adulta te la sei conquistata. Che libertà lasciamo oggi a un bambino di andare scalzo? I genitori sono quasi sempre i primi a bloccare ogni tentativo dei figli di andare scalzi fuori di casa (e a volte anche in casa). Quanto alla scuola ...  In Sud Africa nelle Laerskool (dai 6 ai 13 anni) l'uniforme è obbligatoria e dettagliatamente descritta: quando si arriva alle scarpe specificano che è consentito (e di fatto raccomandato) che i bambini arrivino a scuola scalzi (e non stiamo parlando dei "poveri negri" ma dei bianchissimi afrikaans). In Italia? Chi di noi dà a suo fliglio la libertà di scegliere se mettersi le scarpe o andare scalzo?
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Rei Lun Nov 25 2013, 08:50

Appleseed ha scritto:Fino a pochi decenni fa tanti bambini andavano scalzi, soprattutto in campagna, anche avendo i soldi per le scarpe perché questa era la tradizione (restando in Germania guardati un filmino per ragazzi come "Toni Goldwascher" per averne conferma). E non credo i bambini ne fossero tanto dispiaciuti.
E l'insegna mostra cosa preferissero i fondatori della scuola.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Spyro Lun Nov 25 2013, 21:32

Sulla scuola elementare del mio rione c'è un disegno (fatto circa tre o quattro anni fa) dove ci sono dei bambini che alzano le mani verso il cielo per toccare le nuvole e sono a piedi nudi.
Ma purtroppo i bambini veri sono tutti calzati, anche in periodi tiepidi come a maggio. Anche perchè il cortile è stato cosparso di ghiaia spigolosa (mi chiedo chi sia l'intelligentone che ha avuto questa grande idea, si facciamo giocare i bambini nella ghiaia aguzza Mad ) quindi chi mai lascierebbe scalzi i bambini su un terreno come quello?....Evil or Very Mad 
Ma non si poteva mettere erba come in tutti i giardini normali??
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  lucignolo Gio Nov 28 2013, 12:23

Appleseed ha scritto:Credo che a chi scrive in questo forum stiano strette tutte le imposizioni, comprese quelle dettate dalla povertà.
Aaaaahhhhh! Sacrosanta verità! Wink 
Altrimenti non saremmo barefooters.
La povertà non è una vera imposizione (che, a mio avviso, è tale se qualcuno la applica), è uno stato sociale.
E se nasci in un ceto sociale inferiore hai poco da fare.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Appleseed Gio Nov 28 2013, 13:01

lucignolo ha scritto: La povertà non è una vera imposizione (che, a mio avviso, è tale se qualcuno la applica), è uno stato sociale.
E se nasci in un ceto sociale inferiore hai poco da fare.[/color]
La povertà non è una imposizione, ma detta imposizioni.
Se non hai i soldi per le scarpe non puoi scegliere se andare scalzo o meno.
Ci devi andare per forza (e di sicuro non lo apprezzi).

Poi riesci ad avere i soldi per le scarpe, le compri e le indossi sempre (anche per far sapere a tutti che adesso hai i soldi per le scarpe): è una reazione naturale.

Infine sei nelle condizioni che hai i soldi per le scarpe e non devi più dimostrare di avere i soldi per le scarpe (perché è scontato).
Ma contunui a portarle ugualmente, anche quando fa caldo e non ce ne sarebbe alcun bisogno.
Perché scatta la tendenza a uniformarsi agli altri che per molti (e spesso anche per noi) è una auto-imposizione  non meno forte delle precedenti...
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  lucignolo Gio Nov 28 2013, 15:09

Appleseed ha scritto:Perché scatta la tendenza a uniformarsi agli altri che per molti (e spesso anche per noi) è una auto-imposizione  non meno forte delle precedenti...
Così forte che c'è sempre l'imbecille che ti grida a cinquanta metri di distanza (troppo difficile guardare una persona negli occhi) "Comprati le scarpe".
Evidentemente richiede troppa intelligenza capire che tutti possono comprarsi un paio di scarpe (per ora) e che se uno va scalzo è perché le scarpe le ha già ed ha deciso di lasciarle a casa.
E a casa potrebbe lasciarle anche lo studente, senza essere accusato di offendere il decoro e la rispettabilità della scuola.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Angelica Gio Nov 28 2013, 22:48

Rei ha scritto:
Appleseed ha scritto:Fino a pochi decenni fa tanti bambini andavano scalzi, soprattutto in campagna, anche avendo i soldi per le scarpe perché questa era la tradizione (restando in Germania guardati un filmino per ragazzi come "Toni Goldwascher" per averne conferma). E non credo i bambini ne fossero tanto dispiaciuti.
E l'insegna mostra cosa preferissero i fondatori della scuola.
Era una questione culturale non indossarle. Chiaramente i bambini non ne erano dispiaciuti perché era l'unica realtà che conoscevano, magari nemmeno sapevano che le scarpe potevano essere usate anche nella vita di tutti i giorni e non solo nelle occasioni più formali, e se lo sapevano non lo ritenevano importante. Un cieco non sa di essere cieco finché qualcuno non glielo dice e finché questo non avviene lui non se ne dispiace, allo stesso modo un bambino abituato a stare scalzo non sa che si può fare diversamente.
Così come oggi molte persone sanno che esistono le scarpe e che ci si devono mettere, al massimo si sta scalzi in casa dove si può stare comodi e nessuno ci vede. Nemmeno balena loro in testa che si può stare scalzi anche in giardino o per strada. Non perché non lo sappiano ma perché non sono interessati a saperlo, perché non si sono mai posti il problema. Perché se si cresce con una convenzione sociale (sia che si sta sempre scalzi, sia che le scarpe vanno messe), se ci insegnano da sempre che 2+2 fa 5 non si impara ad essere curiosi e magari fare il conto e scoprire che fa 4. Ci voleva Orwell perché in molti lo sapessero e ci volevamo noi perché venisse rotto qualche schema indotto nella testa della gente. Perché vedere una persona scalza per strada (ben vestita, non un barbone) rompe uno schema mentale, crea qualcosa che il cervello fatica a decodificare. Che ne seguano reazioni di schifo, di scandalo o di ammirazione poco importa da questo punto di vista, l'importante è l'aver anche in minima parte rotto uno schema, creato un precedente.

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Alexey Ven Nov 29 2013, 10:14

Sono d'accordo, noi stiamo rompendo uno schema mentale preconfezionato dalla nascita, e questo può aiutare le persone a riflettere. Personalmente, l'andare scalzo, mi ha aiutato anche in altri ambiti a rompere gli schemi mentali, o perlomeno a chiedermi se quello che faccio meccanicamente possa essere corretto o meno...poi si può sbagliare, ci sono tante variabili, però già il fatto di chiedersi il perché delle cose è un'enorme balzo avanti. Il piede nudo in uno imbacuccato col piumino e queste temperature, genera sicuramente sorpresa e interrogativi, molto di più che in estate, dove molte persone la liquidano semplicemente con "avrà caldo".

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  bfpaul Ven Nov 29 2013, 22:57

Angelica ha scritto:
Rei ha scritto:
Appleseed ha scritto:Fino a pochi decenni fa tanti bambini andavano scalzi, soprattutto in campagna, anche avendo i soldi per le scarpe perché questa era la tradizione (restando in Germania guardati un filmino per ragazzi come "Toni Goldwascher" per averne conferma). E non credo i bambini ne fossero tanto dispiaciuti.
E l'insegna mostra cosa preferissero i fondatori della scuola.
Era una questione culturale non indossarle. Chiaramente i bambini non ne erano dispiaciuti perché era l'unica realtà che conoscevano, magari nemmeno sapevano che le scarpe potevano essere usate anche nella vita di tutti i giorni e non solo nelle occasioni più formali, e se lo sapevano non lo ritenevano importante. Un cieco non sa di essere cieco finché qualcuno non glielo dice e finché questo non avviene lui non se ne dispiace, allo stesso modo un bambino abituato a stare scalzo non sa che si può fare diversamente.
Così come oggi molte persone sanno che esistono le scarpe e che ci si devono mettere, al massimo si sta scalzi in casa dove si può stare comodi e nessuno ci vede. Nemmeno balena loro in testa che si può stare scalzi anche in giardino o per strada. Non perché non lo sappiano ma perché non sono interessati a saperlo, perché non si sono mai posti il problema. Perché se si cresce con una convenzione sociale (sia che si sta sempre scalzi, sia che le scarpe vanno messe), se ci insegnano da sempre che 2+2 fa 5 non si impara ad essere curiosi e magari fare il conto e scoprire che fa 4. Ci voleva Orwell perché in molti lo sapessero e ci volevamo noi perché venisse rotto qualche schema indotto nella testa della gente. Perché vedere una persona scalza per strada (ben vestita, non un barbone) rompe uno schema mentale, crea qualcosa che il cervello fatica a decodificare. Che ne seguano reazioni di schifo, di scandalo o di ammirazione poco importa da questo punto di vista, l'importante è l'aver anche in minima parte rotto uno schema, creato un precedente.
Bravissima Angelica! Sono d'accordo al 100 per 100.
Il "meccanismo" è esattamente questo, d'altra parte non è una regola generale del commercio che tu prima fai sentire al futuro cliente la "necessità" di possedere qualcosa e poi gliela vendi?
Così si instilla, dalla nascita, nel cervello di un bambino la "regola" che le scarpe lo proteggono e quindi sono necessarie, dopodiché gli si presentano "modelli" senza i quali "non si può vivere"..
E infatti, guardate i giovani di oggi, omologati al massimo, troppo dietro al loro smartphone "che più figo non ce n'è" ed incapaci di un pensiero autonomo...
Non generalizzo, ma non mi dite che descrivo una cosa che vedo solo io Sad 

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Ah, le scuole di una volta... Empty Re: Ah, le scuole di una volta...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.