Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riflessione

5 partecipanti

Andare in basso

Riflessione Empty Riflessione

Messaggio  Young_barefooter Ven Feb 28 2014, 09:27

In questi giorni ho cercato di dare un minimo di ordine alle mie (confuse) idee riguardo il camminare scalzo.

Innanzitutto è meglio evitare di strafare: è evidente che per vari motivi non potrò mai essere scalzo sempre e dovunque.
Non è pessimismo, è solo un razionale sguardo verso la realtà, è inutile rodersi dentro e sperare che "domani" venga il miracolo.
Certo, è vero che spesso i "miracoli" siamo noi stessi noi a crearli, quando vogliamo, ma è anche vero che non si può forzare la mano e andare contro la propria natura. Il fatto è che nonostante tutti gli sforzi, quando mi trovo scalzo tra la gente, non sono del tutto a mio agio, la realtà è questa.

Perciò non devo continuare a criminalizzarmi di fronte a quella che ritengo una sconfitta personale. Credo che riconoscere i propri limiti sia indice di maturità, è inutile accumulare frustrazione e rabbia verso il mondo incolpandolo di una mia debolezza!
Questa rabbia porta solo ad acuire i conflitti interiori che spesso mi dominano e non certo mi aiuta a superare le difficoltà.

Se qualcosa di "meglio" noi camminatori scalzi (o presunti tali), nel nostro piccolo, abbiamo rispetto agli altri, è proprio la possibilità di fare a meno delle scarpe SE E QUANDO LO VOGLIAMO. Sottolineo quest'ultima espressione perchè questo deve essere un vantaggio, non un obbligo o un'imposizione auto-inflitta, il cui mancato rispetto ci getta nella disperazione e nello sconforto.

La mia decisione è pertanto di rispettare me stesso e la mia natura, e andare scalzo quando e dove me lo sentirò davvero, senza alcuna imposizione. Se il mio istinto o la mia sensibilità in un dato momento mi sconsiglieranno, allora vi darò ascolto senza rabbia.
Credo che questo atteggiamento alla fine potrà premiarmi in quanto sarò tendenzialmente più tranquillo e in pace con me stesso.
E chissà se proprio questo potrà farmi sentire in pace col mondo ed essere la chiave che mi aprirà nuove visioni della realtà?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Riflessione Empty Re: Riflessione

Messaggio  Grand Choeur Ven Feb 28 2014, 09:50

Esatto! Nessuno ti obbliga a stare scalzo quando non te la senti.
Una frase che mi ha illuminato poco tempo fa è: "Se tiri l'erba per farla crescere più in fretta, alla fine si strappa".
Rispetta i tuoi tempi di maturazione ma senza adagiarti. Vedrai che avrai degli sblocchi (e lo scalzismo è solo un piccolissimo aspetto) senza che tu nemmeno te ne accorga.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Riflessione Empty Re: Riflessione

Messaggio  bfpaul Ven Feb 28 2014, 12:46

young_barefooter ha scritto:In questi giorni ho cercato di dare un minimo di ordine alle mie (confuse) idee riguardo il camminare scalzo.

Innanzitutto è meglio evitare di strafare: è evidente che per vari motivi non potrò mai essere scalzo sempre e dovunque.
Non è pessimismo, è solo un razionale sguardo verso la realtà, è inutile rodersi dentro e sperare che "domani" venga il miracolo.
Certo, è vero che spesso i "miracoli" siamo noi stessi noi a crearli, quando vogliamo, ma è anche vero che non si può forzare la mano e andare contro la propria natura. Il fatto è che nonostante tutti gli sforzi, quando mi trovo scalzo tra la gente, non sono del tutto a mio agio, la realtà è questa.

Perciò non devo continuare a criminalizzarmi di fronte a quella che ritengo una sconfitta personale. Credo che riconoscere i propri limiti sia indice di maturità, è inutile accumulare frustrazione e rabbia verso il mondo incolpandolo di una mia debolezza!
Questa rabbia porta solo ad acuire i conflitti interiori che spesso mi dominano e non certo mi aiuta a superare le difficoltà.

Se qualcosa di "meglio" noi camminatori scalzi (o presunti tali), nel nostro piccolo, abbiamo rispetto agli altri, è proprio la possibilità di fare a meno delle scarpe SE E QUANDO LO VOGLIAMO. Sottolineo quest'ultima espressione perchè questo deve essere un vantaggio, non un obbligo o un'imposizione auto-inflitta, il cui mancato rispetto ci getta nella disperazione e nello sconforto.

La mia decisione è pertanto di rispettare me stesso e la mia natura, e andare scalzo quando e dove me lo sentirò davvero, senza alcuna imposizione. Se il mio istinto o la mia sensibilità in un dato momento mi sconsiglieranno, allora vi darò ascolto senza rabbia.
Credo che questo atteggiamento alla fine potrà premiarmi in quanto sarò tendenzialmente più tranquillo e in pace con me stesso.
E chissà se proprio questo potrà farmi sentire in pace col mondo ed essere la chiave che mi aprirà nuove visioni della realtà?
Ricorda queste cose, dette e stradette:
- vado scalzo perché mi piace (non ho fatto un contratto con nessuno e nemmeno con me stesso)
- vado scalzo quando mi piace (e quando non mi va ci rinuncio)
- non devo dimostrare niente a nessuno (non sono tenuto ad andare scalzo tot ore, tot km o altro; non vinco niente se passo sui vetri, sulle spade affilate o altro; lo so fare, e/o lo posso fare e basta)
Se le terrai bene a mente sono quasi certo che ti aiuteranno ad essere scalzo quanto potrai e desidererai, cioé molto o anche sempre.
Però, come sempre, un passo alla volta!!
Alé!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Riflessione Empty Re: Riflessione

Messaggio  Alexey Ven Feb 28 2014, 13:32

Devi sempre mettere sulla bilancia: mi pesa di più il giudizio altrui o il rinuciare alla mia natura (la tua natura è in verità quella di andare scalzo, l'altro è un condizionamento mentale più che una natura)...poi decidi quando pesa di più uno o l'altro.

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Riflessione Empty Re: Riflessione

Messaggio  Appleseed Ven Feb 28 2014, 14:03

young_barefooter ha scritto:

La mia decisione è pertanto di rispettare me stesso e la mia natura, e andare scalzo quando e dove me lo sentirò davvero, senza alcuna imposizione. Se il mio istinto o la mia sensibilità in un dato momento mi sconsiglieranno, allora vi darò ascolto senza rabbia.

Soluzione senz'altro saggia. del resto sono in pochi ad andare scalzi sempre e comunque.
Il tuo problema però non mi pare il giudizio della "gente": la "gente", come hai già verificato visto che giri scalzo per Milano, se non gli dai motivo di fare diversamente, ti ignora, non interagisce, rimane sullo sfondo.
Il problema sono i tuoi "prossimi": la tua famiglia, prima di tutto, poi i vicini, gli amici, i colleghi. Dover andare scalzo di nascosto da tutti loro, lo so per esperienza, è molto faticoso e stressante ...  Meglio fare magari qualche chilometro in meno a piedi scalzi ma poterlo fare a viso aperto senza doversi nascondere.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Riflessione Empty Re: Riflessione

Messaggio  Grand Choeur Ven Feb 28 2014, 15:21

Qualche giorno fa, uno mi ha chiesto: "Perché qualche ora fa avevi i sandali?"
Risposta: "Perché mi girava così".
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Riflessione Empty Re: Riflessione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.