Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riflessione sul peso delle parole

3 partecipanti

Andare in basso

Riflessione sul peso delle parole Empty Riflessione sul peso delle parole

Messaggio  Alexey Dom Dic 01 2013, 08:16

Ieri, ho avuto una piacevole conversazione con un signore che mi ha detto che al mare va scalzo anche lui e che in effetti "siamo nati per andare scalzi", però ha argomentato che qui da noi, gli pare un po' "rischioso". Mi ha detto che ha visto il servizio in tele sul raduno dei Nati Scalzi e in effetti ha visto che uno di loro ha spiegato che porta sempre con se il kit di pronto soccorso. Questo mi fa riflettere, che forse, seppur con l'indiscutibile razionalità della presentazione, in un breve intervento o servizio televisivo, il fatto di presentare i potenziali (e la nostra esperienza mi pare dica remoti) rischi possa innescare nell'ascoltatore un meccanismo mentale "è tutto sommato pericoloso".
Forse, quando non abbiamo il tempo di fare una presentazione completa ed esauriente, non sarebbe meglio focalizzarsi sul fatto che gli incidenti non avvengano se si guarda dove si cammina, piuttosto che parlare di kit di soccorso ecc... Questa è solo una riflessione personale a seguito della discussione, che magari può essere d'aiuto nelle presentazioni del barefooting, voi cosa ne pensate?

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sul peso delle parole Empty Re: Riflessione sul peso delle parole

Messaggio  bfpaul Dom Dic 01 2013, 09:58

Alexey ha scritto:Ieri, ho avuto una piacevole conversazione con un signore che mi ha detto che al mare va scalzo anche lui e che in effetti "siamo nati per andare scalzi", però ha argomentato che qui da noi, gli pare un po' "rischioso". Mi ha detto che ha visto il servizio in tele sul raduno dei Nati Scalzi e in effetti ha visto che uno di loro ha spiegato che porta sempre con se il kit di pronto soccorso. Questo mi fa riflettere, che forse, seppur con l'indiscutibile razionalità della presentazione, in un breve intervento o servizio televisivo, il fatto di presentare i potenziali (e la nostra esperienza mi pare dica remoti) rischi possa innescare nell'ascoltatore un meccanismo mentale "è tutto sommato pericoloso".
Forse, quando non abbiamo il tempo di fare una presentazione completa ed esauriente, non sarebbe meglio focalizzarsi sul fatto che gli incidenti non avvengano se si guarda dove si cammina, piuttosto che parlare di kit di soccorso ecc... Questa è solo una riflessione personale a seguito della discussione, che magari può essere d'aiuto nelle presentazioni del barefooting, voi cosa ne pensate?
Secondo me, hai ragione.
Non so più chi ha detto 'sta cosa, ma siccome non siamo in genere esperti nella comunicazione ....

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sul peso delle parole Empty Re: Riflessione sul peso delle parole

Messaggio  lucignolo Dom Dic 01 2013, 12:22

bfpaul ha scritto:
Alexey ha scritto:Mi ha detto che ha visto il servizio in tele sul raduno dei Nati Scalzi e in effetti ha visto che uno di loro ha spiegato che porta sempre con se il kit di pronto soccorso. Questo mi fa riflettere, che forse, seppur con l'indiscutibile razionalità della presentazione, in un breve intervento o servizio televisivo, il fatto di presentare i potenziali (e la nostra esperienza mi pare dica remoti) rischi possa innescare nell'ascoltatore un meccanismo mentale "è tutto sommato pericoloso".
Secondo me, hai ragione.
Non so più chi ha detto 'sta cosa, ma siccome non siamo in genere esperti nella comunicazione ....
È consigliato a tutti di tenere un kit di pronto soccorso in casa e lo è anche se andate in montagna, in palestra o andando a pescare.
Ma siccome andare a piedi nudi nell'immaginario collettivo vuol dire rinunciare alla sacrosanta ed irrinunciabile protezione delle scarpe, ecco che il vedere un piccolo kit di pronto soccorso l'idea viene rafforzata.
Il sesso è pericoloso (allora non facciamolo Smile ) perché si consiglia di tenere sempre a portata di mano una scatola di profilattici? O lo è quando si frequentano persone con comportamenti a rischio (anche se in questo caso spesso non lo sappiamo a priori), che è come camminare scalzi senza guardare dove si mettono i piedi.
Purtroppo in tema di comunicazione (e non solo) attenti: tutto quello che dici potrebbe essere usato contro di te.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Riflessione sul peso delle parole Empty Re: Riflessione sul peso delle parole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.