Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le parole che non uso

+2
Angelica
Biagio
6 partecipanti

Andare in basso

Le parole che non uso Empty Le parole che non uso

Messaggio  Biagio Sab Lug 18 2015, 11:40

Se uscite di casa senza guanti, senza berretto e senza occhiali, non dite mica: “oggi sono uscito a mani nude, a testa nuda, ad occhi nudi”? Né tantomeno: sguantato, sberrettato o disocchialato! Allo stesso modo, se lascio le infradito a casa, perché mai dovrei definirmi “a piedi nudi” o “scalzo”?

In fin dei conti i piedi liberi non sono propriamente “scalzi”, perché la S di s-calzi dal punto di vista lessicale è un prefisso privativo, ma i piedi non sono privi di nulla, come non lo sono le mani, gli occhi o le ginocchia… e non sono nemmeno nudi, dal momento che il concetto di nudità non ha niente a che fare con i piedi, esattamente come non ha niente a che vedere con le mani, con il gli occhi o con le ginocchia.

È solo una banale questione lessicale, direte voi, ma io su questo non sono d’accordo. Se leggeste un articolo di giornale riferito ad un extracomunitario avreste una percezione molto diversa d quella che avreste leggendone uno che parla di uno straniero o un altro ancora a proposito di un cittadino siriano, eppure si tratterebbe sempre della stessa persona. Il fatto è che noi percepiamo la realtà e ragioniamo per mezzo dei concetti che abbiamo a disposizione e quindi per mezzo delle nostre parole. Sono proprio le parole che usiamo a definire i contorni della realtà che ci circonda.

Io, per quanto mi riguarda, quando sono libero di lasciare i miei piedi liberi non mi sento né scalzo né nudo.
Questa è la ragione per cui non leggerete mai da me questi due termini.


Ultima modifica di Biagio il Sab Lug 18 2015, 18:03 - modificato 1 volta.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  Angelica Sab Lug 18 2015, 14:55

Ma già definendoli libero dai loro una concezione che non daresti alle mani. E poi mani nudi, occhio nudo e così via si dice eccome...

A me invece "scalza" piace, ha un che di sensuale Very Happy

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  Biagio Sab Lug 18 2015, 16:22

Angelica ha scritto:Ma già definendoli libero dai loro una concezione che non daresti alle mani.
Non posso darti torto. Infatti l'ideale sarebbe non dover dire proprio niente, essendo una cosa normale, ovvia, naturale, come uscire di casa senza occhiali.
Piedi liberi però, anche se è un'espressione un po' insolita, mi pare la più neutra e coerente con la realtà dei fatti.

Angelica ha scritto: E poi mani nudi, occhio nudo e così via si dice eccome...
Si dice ma, in altri contesti. Puoi dire che compi un'azione a mani nude, ma non ti verrebbe mai da dire che sei uscita di casa a mani nude. Lo stesso per gli occhi. Osservi ad occhio nudo, ma se lasci a casa gli occhiali da sole non sei uscita ad occhi nudi. Questo perché non esiste proprio il concetto di nudità correlato alle  mani, agli occhi ecc...

Angelica ha scritto:A me invece "scalza" piace, ha un che di sensuale Very Happy
Anche secondo me il termine "scalzo" ha una connotazione trasgressiva. Ma proprio in quanto trasgressiva di una regola, ne riconosce implicitamente l'esistenza. La regola infatti è: "calzati" e tu invece sei senza, sei scalza.
Io non sono "nato s-calzo", sono nato normale, completo di tutto. Se poi i miei genitori si affannarono dal primo giorno a foderarmi i piedi e ad impedirmi di posarli a terra, fu solamente il risultato di un loro condizionamento culturale. I miei piedi funzionavano benissimo e si sarebbero sviluppati ancora più sani se mi ci avessero lasciato correre liberamente.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  Massimo Dom Lug 19 2015, 11:37

Biagio ha scritto:Anche secondo me il termine "scalzo" ha una connotazione trasgressiva. Ma proprio in quanto trasgressiva di una regola, ne riconosce implicitamente l'esistenza. La regola infatti è: "calzati" e tu invece sei senza, sei scalza.
Biagio, permettimi di ringraziarti per le tue acute osservazioni. Quello che hai riassunto in modo così preciso è un vero e proprio paradosso semiotico che la dice lunga su quanto il canone-scarpa sia radicato nell'immaginario collettivo.
A rigor di logica non si dovrebbe parlare di "scalzismo", bensì di "scarpismo" come fenomeno opposto!

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  cyberteam Dom Lug 19 2015, 18:55

Massimo ha scritto:A rigor di logica non si dovrebbe parlare di "scalzismo", bensì di "scarpismo" come fenomeno opposto!

Dal punto di vista razionale è ineccepibile.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  macina Mar Lug 21 2015, 20:47

cyberteam ha scritto:
Massimo ha scritto:A rigor di logica non si dovrebbe parlare di "scalzismo", bensì di "scarpismo" come fenomeno opposto!

Dal punto di vista razionale è ineccepibile.

Assolutamente sì! bounce
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  Alexey Mer Lug 22 2015, 11:52

Eh certo, si dice scalzo perche' e' la scarpa la norma e il piede nudo l'eccezione, se tutti fossero scalzi sarebbe quello che indossa le scarpe ad essere lo scarpato. Se andare scalzi fosse normale non saremmo qui a parlarne...in effetti pero' a logica dovremmo chiamarci il club della deambulazione naturale...ma sarebbe troppo noioso e poco invogliante forse 😃

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Le parole che non uso Empty Re: Le parole che non uso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.