Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come promuovere lo scalzismo

2 partecipanti

Andare in basso

Come promuovere lo scalzismo Empty Come promuovere lo scalzismo

Messaggio  Piedi Neri Ven Lug 04 2014, 19:55

Da un po’ di tempo sto riflettendo su come sia possibile allargare la platea delle persone interssate allo scalzismo e dei praticanti, e queste sono le prime iniziative che mi sono venute in mente e che volevo sottoporre alla vostra attenzione. Alcune riguardano il comportamento di noi barefooters, altre invece sono più legate ad iniziative che l’associazione potrebbe adottare. Forse alcune di queste iniziative sono già state promosse / attuale, nel caso mi scuso per la mia ancora relativamente recente partecipazione al forum.

• Innanzi tutto dovremmo cercare con maggiore coraggio di mostrarci scalzi nella vita di tutti i giorni, soparattutto nei luoghi pubblici. Mi rendo conto della difficoltà, che anch’io ho vissuto e sto ancora vivendo, tuttavia è l’unico modo di renderci maggiormante visibili. E magari scoprire che molti dei nostri timori sono del tutto ingiustificati, che la gente è molto più tollerante di quanto non sembri. In fondo non stiamo facendo nulla di illegale: la soddisfazione di vivere senza timori questa passione, il grande senso di libertà che potremo sperimentare ci ripagherà sicuramente di qualche piccolo inconveniente che comunque deve mettere in conto chi decida di adottare un comportamento “anticonformista”.

• In secondo luogo dovremmo aggiornare i nostri profili sui social network in modo che sia nota a tutti la nostra passione per lo scalzismo inserendo informazioni, notizie, e quan’altro possiamo ritenere utile per promuovere questa attività tra chi si imbatte, casualmente o meno, nel nostro profilo (sembra banale, ma anch’io ho pensato solo oggi ad aggiornare il mio).

• Mettere sul sito dell’associazione immagini di gente comune (dietro loro consenso) intenta a svolgere normali attività quotidiane, ad esempio sul lavoro o tra la gente, ma a piedi scalzi. In questo modo potremo aiutare molte persone a vivere lo scalzismo nella vita di tutti i giorni con meno ansie e timori, vedendo che tante persone comuni fanno altrettanto.

• Produrre o diffondere materiale che ci permetta di identificarci come barefoteers e di riconoscerci tra noi, da distribuire a richiesta anche ai soci aggregati (eventualmente a fronte di un piccolo contributo in denaro). Sto pensando ad esempio, ad un adesivo da apporre alle nostre autovetture, ad un distintivo da indossare, magari una spilletta (tanto per cominciare). In questo modo potremo testimoniare la nostra passione, e magari sentirci un po’ meno soli...

• Organizzare più frequenti incontri / happening tra barefootes in varie zone d’Italia, riconosciuti dall’associazione, ed aperti a chiunque voglia partecipare, per allargare la cerchia dei potenziali nuovi “adepti”. Molte persone sarebbero curiose di provare a camminare a piedi nudi su tracciati non troppo difficoltosi, ma pensati per stimolare nuove sensazioni, ove possibile a contatto con la natura. Partecipando in compagnia è più facile vincere timori e titubanze; sarebbe l’occasione per rispondere a molti dubbi e domande da parte di neofiti e/o potenziali nuovi barefooters, promuovere le attività dell’associazione anche con distribuzione di materiale informativo. Vedo che alcune iniziative sono già in corso o programmate, ma il problema principale, a mio avviso, è quello di trovare il modo di diffondere la notizia di queste iniziative al di fuori del ristretto gruppo dei lettori di questo blog e dei loro amici / conoscenti.
Piedi Neri
Piedi Neri

Numero di messaggi : 48
Età : 58
Data d'iscrizione : 27.08.13

Torna in alto Andare in basso

Come promuovere lo scalzismo Empty Re: Come promuovere lo scalzismo

Messaggio  bfpaul Sab Lug 05 2014, 13:15

Piedi Neri ha scritto:Da un po’ di tempo sto riflettendo su come sia possibile allargare la platea delle persone interssate allo scalzismo e dei praticanti, e queste sono le prime iniziative che mi sono venute in mente e che volevo sottoporre alla vostra attenzione. Alcune riguardano il comportamento di noi barefooters, altre invece sono più legate ad iniziative che l’associazione potrebbe adottare. Forse alcune di queste iniziative sono già state promosse / attuale, nel caso mi scuso per la mia ancora relativamente recente partecipazione al forum.

• Innanzi tutto dovremmo cercare con maggiore coraggio di mostrarci scalzi nella vita di tutti i giorni, soparattutto nei luoghi pubblici. Mi rendo conto della difficoltà, che anch’io ho vissuto e sto ancora vivendo, tuttavia è l’unico modo di renderci maggiormante visibili. E magari scoprire che molti dei nostri timori sono del tutto ingiustificati, che la gente è molto più tollerante di quanto non sembri. In fondo non stiamo facendo nulla di illegale: la soddisfazione di vivere senza timori questa passione, il grande senso di libertà che potremo sperimentare ci ripagherà sicuramente di qualche piccolo inconveniente che comunque deve mettere in conto chi decida di adottare un comportamento “anticonformista”.

• In secondo luogo dovremmo aggiornare i nostri profili sui social network in modo che sia nota a tutti la nostra passione per lo scalzismo inserendo informazioni, notizie, e quan’altro possiamo ritenere utile per promuovere questa attività tra chi si imbatte, casualmente o meno, nel nostro profilo (sembra banale, ma anch’io ho pensato solo oggi ad aggiornare il mio).

• Mettere sul sito dell’associazione immagini di gente comune (dietro loro consenso) intenta a svolgere normali attività quotidiane, ad esempio sul lavoro o tra la gente, ma a piedi scalzi. In questo modo potremo aiutare molte persone a vivere lo scalzismo nella vita di tutti i giorni con meno ansie e timori, vedendo che tante persone comuni fanno altrettanto.

• Produrre o diffondere materiale che ci permetta di identificarci come barefoteers e di riconoscerci tra noi, da distribuire a richiesta anche ai soci aggregati (eventualmente a fronte di un piccolo contributo in denaro). Sto pensando ad esempio, ad un adesivo da apporre alle nostre autovetture, ad un distintivo da indossare, magari una spilletta (tanto per cominciare). In questo modo potremo testimoniare la nostra passione, e magari sentirci un po’ meno soli...

• Organizzare più frequenti incontri / happening tra barefootes in varie zone d’Italia, riconosciuti dall’associazione, ed aperti a chiunque voglia partecipare, per allargare la cerchia dei potenziali nuovi “adepti”. Molte persone sarebbero curiose di provare a camminare a piedi nudi su tracciati non troppo difficoltosi, ma pensati per stimolare nuove sensazioni, ove possibile a contatto con la natura. Partecipando in compagnia è più facile vincere timori e titubanze; sarebbe l’occasione per rispondere a molti dubbi e domande da parte di neofiti e/o potenziali nuovi barefooters, promuovere le attività dell’associazione anche con distribuzione di materiale informativo. Vedo che alcune iniziative sono già in corso o programmate, ma il problema principale, a mio avviso, è quello di trovare il modo di diffondere la notizia di queste iniziative al di fuori del ristretto gruppo dei lettori di questo blog e dei loro amici / conoscenti.

Considerazioni interessanti.
Molte di queste cose sono state ampiamente ragionate e anche messe in pratica in questi anni.
Alcuni brevissimi commenti:

- la partecipazione al Forum è sempre raccomandabile, molti ne hanno tratto qualche sicurezza che li ha liberati più o meno dalle scarpe

- mostrarci scalzi quotidianamente è l'invito che bene o male facciamo di continuo

- aggiornare i profili su Social Network va bene e se non si vuole "sporcare" il profilo consueto se ne può fare un altro indicando "barefooter" o "scalzista"

- mettere sul sito del Club foto di gente comune? Ottimo, basta che ci mandino le foto, ma ci serve l'autorizzazione altrimenti siamo costretti a sfumare i visi e non ci piace

- materiale pubblicitario: finora abbiamo dato ai Soci Ordinari i bigliettini da visita, gli autoadesivi e le T-shirt
(a prezzo di costo e con scontrino, sia chiaro!!).
Le T-shirt sono un "diritto" dei Soci Ordinari, l'altro materiale potremmo farlo avere - a certe condizioni - anche agli Aggregati (quelli che scrivono qui)

- incontri e happening si possono organizzare e lo si sta facendo.
Degli "incontri fra amici" nei quali non si impegna l'associazione ma nei quali la si presenta - e bisogna saperlo fare - vogliamo avere notizia preventiva, gli incontri ufficiali a nome del Club DEVONO essere autorizzati esplicitamente dal Direttivo.
Tutti gli incontri devono essere annunciati con ampio anticipo (almeno una settimana) perché per prendere le decisioni ci vuole pure il tempo.

- la diffusione delle informazioni avviene tramite il sito internet www.nati-scalzi.org e tramite questo Forum, cosa vogliamo di più?
Avercele, le notizie da dare!!
Poi, ciascuno scalzista può sul suo Blog o in una pagina dei suoi Social Network, dare il link alle nostre informazioni.
Arriveremo anche sui Social Network, ma rischiamo di avere un milione di ammiratori e nessuna presenza alle iniziative. Vorrei sbagliare ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.