Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzismo e università

2 partecipanti

Andare in basso

Scalzismo e università Empty Scalzismo e università

Messaggio  Massimo Sab Lug 28 2018, 16:31

Estrapolo qui un post di BarefootSoul dal thread "Persone che ci imitano":
BarefootSoul ha scritto:Ecco, appunto, che fine ha fatto PiGreco ?

Se ho capito bene adesso è diventata Vice Presidentessa del Club o qualcosa del genere, quindi forse scrive principalmente nel forum riservato.

Lo chiedo perché sarei curioso di sapere come va la sua vita universitaria, in generale e in riferimento allo scalzismo.

Posto che non sono PiGreco e che la mia esperienza - risalendo ai primi anni duemila - è vecchissima, mi permetto di spendere due parole sull'argomento perché proprio ai tempi della mia prima laurea ho vissuto il mio periodo di massimo scalzismo.
L'ambiente era estremamente tollerante: nessun problema con i compagni di corso (moltissimi e di tutte le estrazioni, stiamo parlando dell'affollatissima facoltà di Lettere della Sapienza di Roma) e stessa situazione con i docenti.
A proposito di questi ultimi, prima degli esami presi la precauzione di presentarmi scalzo a ricevimento. Non accennai mai per primo ai miei piedi, ma tutti li notarono e ne chiesero conto, accordandomi infine un'ecumenica e benevola tolleranza.
Ricordo con particolare piacere il titolare di Glottologia, che in pieno luglio mi accolse all'orale con un sentitissimo «come la invidio», e una giovanissima assistente di Storia delle religioni, che dopo una lezione mi rivelò di aver praticato lo scalzismo «clandestino» ai tempi delle scuole e di averne perso coraggio e voglia col passare degli anni, pur continuando a stare scalza all'interno delle mura domestiche nella sola stagione calda.

Massimo

Numero di messaggi : 277

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e università Empty Re: Scalzismo e università

Messaggio  BarefootSoul Dom Ago 05 2018, 13:40

Grazie della citazione !

Ah ah belle le storie universitarie, in particolare quella dell'assistente : mi immagino una specie di Signorina Rottermeier che invece, sotto le crinoline vittoriane, è piena di tatuaggi e piercing.

Sì in effetti se mi fossi aperto allo scalzismo prima avrei potuto tranquillamente passare i miei anni di università a piedi nudi (meno che sui cantieri di scavo, lì erano d'obbligo le scarpe anti-infortunistica, e sono servite eccome).

Stessa cosa dicasi per il Master alla Scuola Holden, altri due anni in cui (nelle stagioni calde, beninteso) avrei potuto presentarmi tranquillamente scalzo.

Beh, che dire, ormai il passato è passato, cerchiamo di far fruttare il futuro !

BarefootSoul

Numero di messaggi : 409

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili