Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo su calzature non adatte alla guida

+5
Alexey
macina
cyberteam
Grand Choeur
Young_barefooter
9 partecipanti

Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Young_barefooter Mar Giu 16 2015, 14:32

Leggendo le notizie on-line mi sono imbattuto nel seguente articolo: http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2015/06/16/arriva-lestate-le-infradito-sono-possibili-al-volante_0a640f59-ba44-4baa-a831-b6e5d502d287.html

La prima parte dell'articolo è a mio avviso corretta - ovvero si parla del fatto che il codice della strada NON vieta determinate tipologie di calzature (piede nudo compreso) lasciando a chi guida l'autodisciplina di scegliere l'abbigliamento più corretto.
Nutro invece molti dubbi sulla seconda parte: è possibile che in caso di incidente che casualmente coinvolge un guidatore scalzo o in infradito questa circostanza possa essere messa a verbale aggravando la posizione in caso di eventuali colpe e/o causando "noie finanziarie" (per usare le parole dell'articolo)?

Stendiamo infine un velo pietoso sulla frase <<[...] per guidare in sicurezza il consiglio è, quindi, sedersi al volante con indosso un paio di scarpe comode, chiuse e senza tacco. Scalzi, infatti, il piede sudato per il caldo potrebbe scivolare pericolosamente dal pedale del freno>>.

Personalmente se devo essere sincero trovo scomodo e pericoloso guidare in infradito, molto meglio a piedi nudi!
E non mi pare che il piede nudo sudi così tanto da scivolare sul pedale del freno...
Sento puzza dei consueti luoghi comuni!

Cosa ne pensate?
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Grand Choeur Mar Giu 16 2015, 15:04

Mai scivolato neanche con i piedi bagnati dalla pioggia.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  cyberteam Mar Giu 16 2015, 17:54

Classico esempio di persona che scrive di un argomento di cui non sa nulla.

Se il ragionamento esposto fosse corretto, a questo punto sarebbe anche :

- Consigliato di indossare guanti in grado di garantire che non scivoli il volante dalle mani sudate (ovviamente dovrebbero essere di modello omologato per tale utilizzo)
- Consigliato di non indossare occhiali da sole, che potrebbero appannarsi a causa del sudore della fronte (magari complice l'aria condizionata)
- Consigliato di indossare occhiali da sole, che proteggerebbero dall'abbagliamento
- Consigliato di non indossare occhiali da sole, che in caso di imbocco improvviso di una galleria potrebbero impedire la visibilità
- Ovviamente vietato accendere l'autoradio, perché potrebbe coprire eventuali segnalazioni acustiche

E che dire di un eventuale bracciale che potrebbe andarsi ad impigliare nelle levette dei comandi di frecce e luci ?
Quindi vietato indossare braccialetti.

Ma andassero a farsi rifare la convergenza ..... del cervello, però.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  macina Gio Giu 18 2015, 13:03

Da anno ormai d'estate guido scalzo senza nessun problema; una volta mi hanno anche fermato i tutori dell'ordine e nessuno ha sollevato la questione. Inoltre lo trovo comodissimo e di certo molto più sicuro che pigiare i pedali con ciabatte, sandali o infrafito.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  cyberteam Gio Giu 18 2015, 13:10

macina ha scritto:di certo molto più sicuro che pigiare i pedali con ciabatte, sandali o infrafito.

Penso che le infradito siano le più difficoltose da gestire (a parte i tacchi alti, che ovviamente non ho mai sperimentato  Laughing Laughing Laughing  )
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  macina Gio Giu 18 2015, 13:28

Cuao Cyber e piacere di conoscerti, sono quasi nuovo del forum; sì, hai ragione, le infra sono molto complicate! Anni fa, quando ancora dello scalzismo non sapevo nulla, un amico poliziotto mi colse di sorpresa dicendomi che guidare a piedi nudi è perfettamente legale.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Young_barefooter Gio Giu 18 2015, 15:57

Per esperienza personale posso garantire che la guida a piedi nudi è molto più sicura e precisa rispetto alla guida con calzature di sorta.
La maggiore sensibilità sui pedali rende l'uso degli stessi più efficace: personalmente riesco a modulare decisamente meglio la frenata soprattutto in caso di brusche inchiodate improvvise, riesco a dosare il gas meglio quindi consumo meno, per finire uso in modo più dolce la frizione causando meno usura e stress meccanico a frizione stessa, volano e cambio.

Riguardo eventuali contestazioni, beh confesso che qualche dubbio sul fatto che le assicurazioni di questi tempi si attacchino a tutto per non scucire la grana l'ho avuto. Oltre tutto ho uno stile di guida abbastanza "sportivo" (per indole ma anche per la maggiore sicurezza e disinvoltura che la guida scalza mi da) che potenzialmente mi espone a maggiori rischi di causare incidenti...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Alexey Lun Giu 22 2015, 09:11

Cyber hai perfettamente ragione...secondo queste logiche malate dovremmo guidare con lo scafandro...il piede nudo rappresenta il miglior modo possibile..i piloti indossano calzature sottilissime e guanti principalmente per una questione ignifuga altrimenti la mano e il piede nudo offrono il massimo della sensibilita'

Alexey

Numero di messaggi : 1416
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  cyberteam Lun Giu 22 2015, 17:56

Alexey ha scritto:Cyber hai perfettamente ragione...secondo queste logiche malate dovremmo guidare con lo scafandro...il piede nudo rappresenta il miglior modo possibile..i piloti indossano calzature sottilissime e guanti principalmente per una questione ignifuga altrimenti la mano e il piede nudo offrono il massimo della sensibilita'

In realtà la logica non è malata, manca proprio. C'è solamente un tizio che voleva di suo scrivere (o magari doveva, il capo forse gli avrà ordinato di scrivere un tal articolo vista la stagione) che non si può guidare scalzi ma dato che il CdS non lo supporta al riguardo si sarà fatto 5 ore di seghe mentali per trovare una spiegazione contortamente convincente per la mente del lettore medio  Laughing.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Andy Lun Giu 29 2015, 19:52

cyberteam ha scritto:Classico esempio di persona che scrive di un argomento di cui non sa nulla.

Se il ragionamento esposto fosse corretto, a questo punto sarebbe anche :

- Consigliato di indossare guanti in grado di garantire che non scivoli il volante dalle mani sudate (ovviamente dovrebbero essere di modello omologato per tale utilizzo)
- Consigliato di non indossare occhiali da sole, che potrebbero appannarsi a causa del sudore della fronte (magari complice l'aria condizionata)
- Consigliato di indossare occhiali da sole, che proteggerebbero dall'abbagliamento
- Consigliato di non indossare occhiali da sole, che in caso di imbocco improvviso di una galleria potrebbero impedire la visibilità
- Ovviamente vietato accendere l'autoradio, perché potrebbe coprire eventuali segnalazioni acustiche

E che dire di un eventuale bracciale che potrebbe andarsi ad impigliare nelle levette dei comandi di frecce e luci ?
Quindi vietato indossare braccialetti.

Ma andassero a farsi rifare la convergenza ..... del cervello, però.
--------------------------------------------------------------
Ciaooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers
I 6 consigli sopra elencati sono sull'umoristico/sarcastico, ma gran parte delle norme della famosa legge 626 (quella sull'antinfortunistica, che ha inchiodato migliaia di aziende italiane mandando in malora gran parte del nostro apparato industriale-manufatturiero-cantieristico), sono ispirate dall'identica citrullaggine Rolling Eyes Sad

Ciaooooooooo!!!!!!! Andy geek
Andy
Andy

Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Rei Lun Giu 29 2015, 20:45

Andy ha scritto:I 6 consigli sopra elencati sono sull'umoristico/sarcastico, ma gran parte delle norme della famosa legge 626 (quella sull'antinfortunistica, che ha inchiodato migliaia di aziende italiane mandando in malora gran parte del nostro apparato industriale-manufatturiero-cantieristico), sono ispirate dall'identica citrullaggine
Più che altro alla citrullaggine (o la disonestà) di certi ispettori e la smodata voglia dei sudditi di subire senza far valere i propri diritti.
Ricordo di aver letto di un ispettore che, con un'interpretazione molto personale di una norma, pretendeva che i raccoglitori di pomodori indossassero scarpe infortunistiche.
È noto infatti che se ti cade un cigliegino su un piede, minimo te lo amputano. Laughing
Bastò che il titolare dell'azienda chiamasse il superiore del genio per far arrivare una telefonata che invitava l'ispettore a scegliere tra un'interpretazione diversa della legge e l'essere nominato controllore della sicurezza delle patelle attaccate ad un piccolo scoglio distante un km da Linosa.

Quanto alle ditte "realmente" messe in difficoltà dalla 626, diciamo che è una falsa scusa usata per coprire altre ben più gravi mancanze e disonestà.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Dave Mack Mer Lug 01 2015, 23:32

Il discorso può essere del tipo che, se indossi le infradito alla guida, sebbene sia consentito, uno ti taglia la strada e tu cercando di evitarlo freni ma l'infradito ti si sfila, e si incastra impedendoti una frenata piena, essa può costituire motivo di concorso di colpa. Ma come può la pattuglia attribuirtelo se non sei stato tu stesso a dirlo?
Per quanto riguarda quanto interessa a noi, non vedo casi esistenti in cui possano dimostrare che il piede nudo abbia causato un concorso di colpa.

Dave Mack

Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 15.12.14

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  macina Ven Lug 03 2015, 15:04

L'altra sera trotterellavo in pace con la mia macchinina e vengo fermato da un pattuglia dei carabinieri; patente e libretto come da manuale, il tizio in divisa butta un occhio dentro la macchina e vede che ho i piedi nudi (ero proprio uscito senza scarpe o ciabatte o infadito). Alla fine, mentre fa il suo lavoro con i miei documenti in mano, esco dalla vettura e ci faccio due chiacchiere giusto per vedere se mi fa notare che ho i piedi nudi. Beh nulla. Tutto in regola, non ne abbiamo nemmeno parlato.
bounce
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  bfpaul Ven Lug 03 2015, 19:28

macina ha scritto:L'altra sera trotterellavo in pace con la mia macchinina e vengo fermato da un pattuglia dei carabinieri; patente e libretto come da manuale, il tizio in divisa butta un occhio dentro la macchina e vede che ho i piedi nudi (ero proprio uscito senza scarpe o ciabatte o infadito). Alla fine, mentre fa il suo lavoro con i miei documenti in mano, esco dalla vettura e ci faccio due chiacchiere giusto per vedere se mi fa notare che ho i piedi nudi. Beh nulla. Tutto in regola, non ne abbiamo nemmeno parlato.
bounce
Guardate che le barzellette sui Carabinieri le scrive un ufficio apposito dipendente dal Comando Generale .... Shocked
Scherzi a parte, i Carabinieri conoscono le leggi. E, dirò, anche i poliziotti ed i Vigili Urbani.
Altra cosa sono i "vigilantes" messi lì a controllare non si sa bene cosa, di cui è capitato più volte di parlare.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  macina Ven Lug 03 2015, 19:54

Per "vigilantes" intendi metronotte e simili? In effetti non ho mai compreso la loro funzioe sociale, non voglio certo screditare la categoria comunque, visto che non ne ho mai conosciuto uno. Mi dà tanto l'idea di essere un lavoraccio solitario e forse nemmeno troppo pagato. E' un po' come le guardie giurate ai supermercati o fuori dalle banche? Che mi risulti in quei casi non occorrono titoli particolari se non un porto d'armi. Quando hai a che fare con forze dell'ordine almeno hai la percezione che sono provviste di una professionalità frutto di addestramento e corsi.
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  bfpaul Ven Lug 03 2015, 20:58

macina ha scritto:Per "vigilantes" intendi metronotte e simili? In effetti non ho mai compreso la loro funzioe sociale, non voglio certo screditare la categoria comunque, visto che non ne ho mai conosciuto uno. Mi dà tanto l'idea di essere un lavoraccio solitario e forse nemmeno troppo pagato. E' un po' come le guardie giurate ai supermercati o fuori dalle banche? Che mi risulti in quei casi non occorrono titoli particolari se non un porto d'armi. Quando hai a che fare con forze dell'ordine almeno hai la percezione che sono provviste di una professionalità frutto di addestramento e corsi.
Intendevo le guardie poste ai controlli dei supermercati in genere e non volevo certo screditare nessuno singolarmente e nemmeno come categoria. Mi riferivo ai casi di cui è capitato di discutere, niente di più ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  macina Ven Lug 03 2015, 21:55

Neanch'io, figurati, né tanto meno attribuivo a te il discredito a qualche categoria. Cool
macina
macina

Numero di messaggi : 148
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.02.15

http://alessiobacchetta.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Articolo su calzature non adatte alla guida Empty Re: Articolo su calzature non adatte alla guida

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.