Due supermercati, stessa solfa.
+10
macina
Alexey
Massimo
cyberteam
bfpaul
Rei
Young_barefooter
Laurentius
Grand Choeur
Dave Mack
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Due supermercati, stessa solfa.
Promemoria primo messaggio :
Settimana scorsa ho fatto la spesa alla Coop. Mentre entravo, ho visto una guardia precipitarsi correndo verso di me, ma ho fatto finta di niente, sono entrato e mi sono disperso fra le corsie. Dopo un po mi ha trovato, e imbarazzato e titubante mi ha detto che non potevo stare scalzo per questioni di sicurezza, io ho risposto di non preuccuparsi che so di poter stare scalzo e che non mi sono mai fatto male, e anche se succedesse lo riterrei un problema mio, la guardia infine ha concluso dicendo "beh mi hanno detto di seguirti e tenerti d'occhio per sicurezza", e io infastidito ho risposto "faccia un po come crede". Morale mi ha seguito per tutta la spesa come un cane, standomi alle spalle per tutto il tempo, io un po me la ridevo, un po mi infastidiva, perchè sembravo un carcerato uscito in permesso a far la spesa con la guardia penitenziaria che controllava non scappassi o rubassi...
Stamattina, nuova spesa, Esselunga, dove già altre volte sono andato scalzo, ma che di norma faccio spese talmente rapide che non fanno nemmeno a tempo a fermarmi che sono già fuori. Oggi ho fatto la spesa grande, ogni due per tre vedevo gli operai tra gli scaffali che confabulavano e dopo un po insieme ad altri è arrivato un distinto responsabile a esordire la solita trita e ritrita frase:
"guarda che non puoi stare scalzo, ma non tanto per me, ma per la tua sicurezza"
Io: "guardi, io sono anni che giro scalzo sempre e ovunque, anche nei supermercati, so di poterlo fare e non mi è mai capitato nulla, e comunque... " (mi interrompe)
"Si ma se ci sono dei vetri e ti fai male, poi diventa un problema nostro, per cui per oggi finisci la spesa, ma la prossima volta scalzo non puoi entrare..." E se ne va senza lasciarmi ribattere.
io rispondo "bah, vedremo" che non so se ha afferrato...
Personalmente, continuerò ad andare scalzo, ma mi infastidisce molto il fatto di essere sempre fermato, importunato e trattenuto come se avessi rubato dei prodotti dallo scaffale, con tutta la gente che passa e ti guarda con aria da "tiè, ti hanno beccato". Anche perchè fino a che capita da solo me ne sbatto, ma se capita con la mia ragazza o con persone che già tollerano faticosamente questa mia scelta, finisce che per quieto vivere devo indossare infradito qual'ora debba entrare in posti simili.
Settimana scorsa ho fatto la spesa alla Coop. Mentre entravo, ho visto una guardia precipitarsi correndo verso di me, ma ho fatto finta di niente, sono entrato e mi sono disperso fra le corsie. Dopo un po mi ha trovato, e imbarazzato e titubante mi ha detto che non potevo stare scalzo per questioni di sicurezza, io ho risposto di non preuccuparsi che so di poter stare scalzo e che non mi sono mai fatto male, e anche se succedesse lo riterrei un problema mio, la guardia infine ha concluso dicendo "beh mi hanno detto di seguirti e tenerti d'occhio per sicurezza", e io infastidito ho risposto "faccia un po come crede". Morale mi ha seguito per tutta la spesa come un cane, standomi alle spalle per tutto il tempo, io un po me la ridevo, un po mi infastidiva, perchè sembravo un carcerato uscito in permesso a far la spesa con la guardia penitenziaria che controllava non scappassi o rubassi...
Stamattina, nuova spesa, Esselunga, dove già altre volte sono andato scalzo, ma che di norma faccio spese talmente rapide che non fanno nemmeno a tempo a fermarmi che sono già fuori. Oggi ho fatto la spesa grande, ogni due per tre vedevo gli operai tra gli scaffali che confabulavano e dopo un po insieme ad altri è arrivato un distinto responsabile a esordire la solita trita e ritrita frase:
"guarda che non puoi stare scalzo, ma non tanto per me, ma per la tua sicurezza"
Io: "guardi, io sono anni che giro scalzo sempre e ovunque, anche nei supermercati, so di poterlo fare e non mi è mai capitato nulla, e comunque... " (mi interrompe)
"Si ma se ci sono dei vetri e ti fai male, poi diventa un problema nostro, per cui per oggi finisci la spesa, ma la prossima volta scalzo non puoi entrare..." E se ne va senza lasciarmi ribattere.
io rispondo "bah, vedremo" che non so se ha afferrato...
Personalmente, continuerò ad andare scalzo, ma mi infastidisce molto il fatto di essere sempre fermato, importunato e trattenuto come se avessi rubato dei prodotti dallo scaffale, con tutta la gente che passa e ti guarda con aria da "tiè, ti hanno beccato". Anche perchè fino a che capita da solo me ne sbatto, ma se capita con la mia ragazza o con persone che già tollerano faticosamente questa mia scelta, finisce che per quieto vivere devo indossare infradito qual'ora debba entrare in posti simili.
Dave Mack- Numero di messaggi : 121
Re: Due supermercati, stessa solfa.
Ricordatevi sempre (vedi FAQ) che la LEGGE impone che gli esercizi pubblici non possono rifiutarsi di farvi entrare scalzi e servirvi.
Punto.
Punto.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Il post di riferimento è questo:
https://natiscalzi.forumattivo.com/t1675-gli-esercizi-pubblici-e-la-legge
https://natiscalzi.forumattivo.com/t1675-gli-esercizi-pubblici-e-la-legge
Rei- Numero di messaggi : 2678
Ho appena ricevuto una chiamata dal servizio clienti della Coop Lombardia, non so se un responsabile o meno, si è sincerato che la guardia non mi abbia bloccato e impedito di entrare (cosa che effettivamente non ha fatto), e mi ha ribadito che, sebbene io possa fare ciò che voglio ed entrare scalzo quando voglio, hanno adottato questa politica del seguirmi per garantirmi la sicurezza in caso ci fossero vetri o qualcuno potesse venirmi addosso con un carrello. Ho più volte obiettato che in tutti i casi, la presenza di una guardia dietro di me, come un body-guard, o altrimenti semplicemente reperibile all'interno del negozio, non fa differenza, dato che se mi facessi male, la sua presenza dietro di me non allevierebbe il mio male, e la sua tempestività di intervento non sarebbe influente, e che la cosa può succedere ugualmente a chi è in infradito, eppure non mi pare perseguitino le persone in infradito o calzature minimali... Di risposta mi ha detto che effettivamente ciò che dico è vero, e che è un controsenso di per se, ma che per loro il piede nudo gli da idea di un ulteriore pericolo e mancanza di sicurezza, e dato che in caso di infortunio l'assicurazione non copre se sei scalzo, hanno deciso di adottare tale politica.
Mezze scuse insomma.
Mezze scuse insomma.
Dave Mack ha scritto:Ho appena ricevuto una chiamata dal servizio clienti della Coop Lombardia, non so se un responsabile o meno, si è sincerato che la guardia non mi abbia bloccato e impedito di entrare (cosa che effettivamente non ha fatto), e mi ha ribadito che, sebbene io possa fare ciò che voglio ed entrare scalzo quando voglio, hanno adottato questa politica del seguirmi per garantirmi la sicurezza in caso ci fossero vetri o qualcuno potesse venirmi addosso con un carrello. Ho più volte obiettato che in tutti i casi, la presenza di una guardia dietro di me, come un body-guard, o altrimenti semplicemente reperibile all'interno del negozio, non fa differenza, dato che se mi facessi male, la sua presenza dietro di me non allevierebbe il mio male, e la sua tempestività di intervento non sarebbe influente, e che la cosa può succedere ugualmente a chi è in infradito, eppure non mi pare perseguitino le persone in infradito o calzature minimali... Di risposta mi ha detto che effettivamente ciò che dico è vero, e che è un controsenso di per se, ma che per loro il piede nudo gli da idea di un ulteriore pericolo e mancanza di sicurezza, e dato che in caso di infortunio l'assicurazione non copre se sei scalzo, hanno deciso di adottare tale politica.
Mezze scuse insomma.
Lo sai, vero, che in base a queste affermazioni tu dovresti chiamare immediatamente i NAS e dire loro che quegli esercizi pubblici pongono rischi per la presenza di vetri ergo non ottemperano alle norme di sicurezza standard?
Questa cosa delle assicurazioni è una cosa che, invece, mi inquieta: i rischi per i carrelli sono IDENTICI per infradito e piedi nudi e, come tu giustamente hai detto, la tempestività di uno dietro di te non cambia certo le cose (nemmeno fosse flash).
Quindi le assicurazioni cosa? Le assicurazioni di chi? Se io mi infortuno in un centro commerciale per urti di carrello sul piede, ovvero per colpe che sono di altri individui e/o mie (non certo del centro commerciale) possibile che le assicurazioni veramente facciano storie per dei piedi nudi che, come ho detto, pongono gli stessi rischi dei sandali? Questa mi sembra veramente un'italianata a tutti gli effetti.
Laurentius- Numero di messaggi : 383
Infatti vorrei informarmi anche io sulla realtà assicurativa, perchè a quel punto con quale diritto le assicurazioni pongono il vincolo di non assicurare per una persona scalza, quando la presenza di una persona scalza è contemplata nelle possibilità dell'esercizio?
Per quanto riguarda i Nas non credo, perchè la persona non mi ha detto che ci sono tali condizioni, ma che si potrebbero verificare, ad esempio nel momento in cui una persona rovesci una bottiglia di vetro per terra nella mia immediata presenza, in quel caso ci sarebbero vetri in terra e l'intervento degli addetti alle pulizie potrebbe non essere sufficientemente tempestivo per impedirmi di calpestarli.
Comunque è l'unico esempio in cui il piede nudo è più a rischio in modo rilevante, perchè in tutti gli altri casi con le infradito è uguale... Se cade qualcosa da uno scaffale ad esempio, che sia scalzo o indossi le infradito, non fa differenza.
Per quanto riguarda i Nas non credo, perchè la persona non mi ha detto che ci sono tali condizioni, ma che si potrebbero verificare, ad esempio nel momento in cui una persona rovesci una bottiglia di vetro per terra nella mia immediata presenza, in quel caso ci sarebbero vetri in terra e l'intervento degli addetti alle pulizie potrebbe non essere sufficientemente tempestivo per impedirmi di calpestarli.
Comunque è l'unico esempio in cui il piede nudo è più a rischio in modo rilevante, perchè in tutti gli altri casi con le infradito è uguale... Se cade qualcosa da uno scaffale ad esempio, che sia scalzo o indossi le infradito, non fa differenza.
Dave Mack ha scritto:Infatti vorrei informarmi anche io sulla realtà assicurativa, perchè a quel punto con quale diritto le assicurazioni pongono il vincolo di non assicurare per una persona scalza, quando la presenza di una persona scalza è contemplata nelle possibilità dell'esercizio?
Si, è possibile che si nascondano dietro questa scusa delle assicurazioni, non so se possano esstere polizze assicurative che prevedano di non pagare un eventuale cliente infortunatosi nel Centro vendite perché scalzo; sono anche quasi certo che a chieder loro di leggere cosa davvero dice il contratto si rifiuterebbero perché sono affari loro.
C'è poi una piccola casistica:
- il cliente scalzo si infortuna tagliandosi con un vetro o prendendo la scossa, responsabilità diretta del Centro vendite (roba da NAS)
- il cliente scalzo sbatte contro uno spigolo o si fa cadere un peso su un piede e poi chiede un risarcimento; il caso non è diverso dal clente non scalzo
- il cliente scalzo viene urtato da un carrello di un altro cliente e qui la responsabilità, scalzo o no, è del cliente che urta e non del Centro vendite.
Insomma, una cosa è la responsabilità diretta del Centro vendite, altro è la "responsabilità civile" dei clienti nei confronti di altri clienti.
In ogni caso il Centro vendite preferirebbe non dover avere a che fare con gli avvocati, o no?
bfpaul
- il cliente scalzo si infortuna tagliandosi con un vetro o prendendo la scossa, responsabilità diretta del Centro vendite (roba da NAS)
- il cliente scalzo sbatte contro uno spigolo o si fa cadere un peso su un piede e poi chiede un risarcimento; il caso non è diverso dal clente non scalzo
- il cliente scalzo viene urtato da un carrello di un altro cliente e qui la responsabilità, scalzo o no, è del cliente che urta e non del Centro vendite.
Insomma, una cosa è la responsabilità diretta del Centro vendite, altro è la "responsabilità civile" dei clienti nei confronti di altri clienti.
In ogni caso il Centro vendite preferirebbe non dover avere a che fare con gli avvocati, o no?
bfpaul
bfpaul ha scritto:Dave Mack ha scritto:Infatti vorrei informarmi anche io sulla realtà assicurativa, perchè a quel punto con quale diritto le assicurazioni pongono il vincolo di non assicurare per una persona scalza, quando la presenza di una persona scalza è contemplata nelle possibilità dell'esercizio?
Comunque è l'unico esempio in cui il piede nudo è più a rischio in modo rilevante, perchè in tutti gli altri casi con le infradito è uguale... Se cade qualcosa da uno scaffale ad esempio, che sia scalzo o indossi le infradito, non fa differenza.Si, è possibile che si nascondano dietro questa scusa delle assicurazioni, non so se possano esstere polizze assicurative che prevedano di non pagare un eventuale cliente infortunatosi nel Centro vendite perché scalzo; sono anche quasi certo che a chieder loro di leggere cosa davvero dice il contratto si rifiuterebbero perché sono affari loro.
bfpaul
Il fatto è che mi chiedo se un cliente in infradito per un urto con un carrello altrui si sognerebbe di chiedere uno scarico all'assicurazione...
Laurentius- Numero di messaggi : 383
Io comunque ho precisato che, se la loro politica è questa, che crea disagio ai clienti che entrano scalzi, continuerò a frequentare i supermercati che non mi hanno fatto mai storie, come la Carrefour, sottolineando che mi dispiaceva in quanto erano uscite linee di prodotti alla Coop che mi interessavano.
Laurentius ha scritto:
Il fatto è che mi chiedo se un cliente in infradito per un urto con un carrello altrui si sognerebbe di chiedere uno scarico all'assicurazione...
Ma sicuramente no. Io mi sono rotto un dito del piede in palestra, con le fivefingers, e non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di chiedere i danni.
Una volta, maldestramente, da uno scaffale alto mi tirai in testa un barattolo di pomodoro rimbalzato alla fine della sua corsa su un piede;che fare? portare un caschetto da cantiere e scarpe anti infortunio?Dave Mack ha scritto:Infatti vorrei informarmi anche io sulla realtà assicurativa, perchè a quel punto con quale diritto le assicurazioni pongono il vincolo di non assicurare per una persona scalza, quando la presenza di una persona scalza è contemplata nelle possibilità dell'esercizio?
John & Jane- Numero di messaggi : 476
John & Jane ha scritto:Una volta, maldestramente, da uno scaffale alto mi tirai in testa un barattolo di pomodoro rimbalzato alla fine della sua corsa su un piede;che fare? portare un caschetto da cantiere e scarpe anti infortunio?Dave Mack ha scritto:Infatti vorrei informarmi anche io sulla realtà assicurativa, perchè a quel punto con quale diritto le assicurazioni pongono il vincolo di non assicurare per una persona scalza, quando la presenza di una persona scalza è contemplata nelle possibilità dell'esercizio?
Ma certo!
Però, cercavo di fare l'avvocato del diavolo, giusto per amore di discussione.
Poniamo che uno scalzo occasionale si faccia male sbattendo su uno spigolo e chieda i danni al Centro vendite o che un cliente qualunque passeggi con le ruote del carrello sui piedi di uno scalzo e questi chieda i danni; è comprensibile la prudenza che adotta il Centro vendite per non litigare con le assicurazioni e finire dagli avvocati, invitando il cliente scalzo a fare attenzione.
Beninteso che comunque non può e non deve vietare l'ingresso ad un cliente.
bfpaul
Però, cercavo di fare l'avvocato del diavolo, giusto per amore di discussione.
Poniamo che uno scalzo occasionale si faccia male sbattendo su uno spigolo e chieda i danni al Centro vendite o che un cliente qualunque passeggi con le ruote del carrello sui piedi di uno scalzo e questi chieda i danni; è comprensibile la prudenza che adotta il Centro vendite per non litigare con le assicurazioni e finire dagli avvocati, invitando il cliente scalzo a fare attenzione.
Beninteso che comunque non può e non deve vietare l'ingresso ad un cliente.
bfpaul
Bottiglia d' olio
IL mio caso non fa testo perchè si riferisce a un market medio-piccolo dove mi conoscono scalzo da anni, però come scrissi nell' occasione, capitò che una signora facesse cadere una bottiglia d' olio proprio davanti a me con il prevedibile e immaginabile spargimento d' olio e vetri. Immediatamente un inserviente arrivò armato di scopa e segatura e tutto quello che fece fu di invitarmi a girare nella corsia accanto visto il pericolo di schegge. però, ripeto si tratta di un market non titolato, che non si fa pubblicità in televisione e dove il rapporto è decisamente umano. Quando c' è di mezzo l' immagine.... le cose cambiano.
aldo1953- Numero di messaggi : 1171
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^Dave Mack ha scritto:Ho appena ricevuto una chiamata dal servizio clienti della Coop Lombardia, non so se un responsabile o meno, si è sincerato che la guardia non mi abbia bloccato e impedito di entrare (cosa che effettivamente non ha fatto), e mi ha ribadito che, sebbene io possa fare ciò che voglio ed entrare scalzo quando voglio, hanno adottato questa politica del seguirmi per garantirmi la sicurezza in caso ci fossero vetri o qualcuno potesse venirmi addosso con un carrello. Ho più volte obiettato che in tutti i casi, la presenza di una guardia dietro di me, come un body-guard, o altrimenti semplicemente reperibile all'interno del negozio, non fa differenza, dato che se mi facessi male, la sua presenza dietro di me non allevierebbe il mio male, e la sua tempestività di intervento non sarebbe influente, e che la cosa può succedere ugualmente a chi è in infradito, eppure non mi pare perseguitino le persone in infradito o calzature minimali... Di risposta mi ha detto che effettivamente ciò che dico è vero, e che è un controsenso di per se, ma che per loro il piede nudo gli da idea di un ulteriore pericolo e mancanza di sicurezza, e dato che in caso di infortunio l'assicurazione non copre se sei scalzo, hanno deciso di adottare tale politica.
Mezze scuse insomma.
Ciaoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In pratica, se io mi bendassi gli occhi e poi andassi a sbattere contro un palo, potrei chiedere i danni all'ENEL??????
Oppure al sindaco che ha autorizzato la posa del palo????
Oppure al tipo con la barba ed il triangolo in testa che ha creato il pianeta sul quale è piantato il palo????????
Ciaoooooo!!!!!! Andy
Andy- Numero di messaggi : 301
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» A proposito di supermercati..
» In tre supermercati scalzo
» Supermercati e paguri
» Problemi ad entrare scalzi nei supermercati
» In tre supermercati scalzo
» Supermercati e paguri
» Problemi ad entrare scalzi nei supermercati
Pagina 2 di 2