Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola!

2 partecipanti

Andare in basso

Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola! Empty Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola!

Messaggio  Young_barefooter Ven Mag 27 2016, 09:40

Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola! Empty Re: Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola!

Messaggio  Andrea Grasselli Ven Mag 27 2016, 10:37

Ciao Young

È un articolo che ti può tornare utile, ora e più tardi, per far promuovere lo scalziamo nelle scuole.

La scuola è un luogo protetto e questa buona pratica dovrebbe essere diffusa! Sei lanciato e convinto, quindi auguri!

Andrea
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola! Empty Re: Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola!

Messaggio  Young_barefooter Ven Mag 27 2016, 11:38

Speriamo che simili approcci possano "prendere piede" pure nella nostra provinciale italietta!

Purtroppo qui non siamo in Svezia, Australia o Nuova Zelanda: la mentalità (soprattutto dei genitori) è quella che è e spesso proprio i ragazzini sono i primi a omologarsi facendo quasi a gara a chi sfoggia le scarpe da ginnastica più "griffate" e pesanti (mio figlio credo sia l'unico ad andare a scuola coi sandali).
Però se fosse la scuola stessa a promuovere questa pratica allora le cose potrebbero andare in modo diverso, speriamo!

Comunque voglio essere ottimista: le maestre di mio figlio sanno bene del nostro scalzismo e sembrano avere accettato la cosa con simpatia e interesse (lo testimonia l'intervallo scalzo in cortile fatto qualche giorno fa).
Essendo persone sveglie e probabilmente più aperte mentalmente della media (e credo lo siano dato il lavoro che fanno) ci metterebbero davvero poco a documentarsi, e l'universo di possibilità  che verrebbero a scoprire potrebbe dare loro sufficiente motivazione e gli spunti necessari a percorrere per davvero la strada dello "scalzismo scolastico". Vedremo!

Mi spiace solamente che, almeno per ora, mio figlio non abbia ancora portato a scuola il bigliettino dei Nati Scalzi.
L'altro giorno l'ha firmato tutto entusiasta dicendo che voleva portarlo a scuola per mostrarlo ai compagni e alle maestre, solo che poi l'ha lasciato in camera sua e attualmente si trova ancora la.
Peccato perchè gli ultimi, caldi, giorni di scuola potevano essere l'occasione migliore per parlarne e magari "praticare" per davvero.

Io per ora ritengo comunque che non sia corretto obbligarlo a fare "propaganda" a scuola e men che meno che passi l'idea che sto tentando di fare proselitismi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1576
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola! Empty Re: Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola!

Messaggio  Andrea Grasselli Ven Mag 27 2016, 18:43

Fai bene a non forzare tuo figlio, farà secondo i suoi tempi.

Per me la questione è legata all'igiene nella scuola: come dice bene Paolo qui, scarpe e calze sono incubatrici di batteri.
Quindi un passo nella scuola lo potresti fare tu, mostrando come l'igiene passa anche attraverso i piedi scalzi, a maggior ragione in un ambiente protetto!

Andrea
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola! Empty Re: Articolo interessante su benefici dello scalzismo a scuola!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.