Incontri positivi
+22
Federico89
Young_barefooter
John & Jane
nikytuky94
Marco53
Mettlog91
Classic
Spyro
Arky
Andrea Grasselli
BarefootSoul
Angelica
tarzone
FrancoR18
Giuly95
disc
Anto81
bfpaul
Giangiò
Appleseed
aldo1953
Grand Choeur
26 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Incontri positivi
Promemoria primo messaggio :
Apro questa discussione, dove mettere apprezzamenti ricevuti o comunque esperienze positive con altre persone.
Inizio con due episodi:
1) Una signora ci circa 90 anni che mi saluta sempre e dice che i piedi nudi su di me stanno benissimo.
2) Ieri, sul treno, sale una ragazza con un cagnone nero e mi chiede timidamente se può sedersi nel posto accanto al mio, col cane (timidezza penso dovuta a precedenti rifiuti; in treno, anche se hai il biglietto per il cane, se anche a un solo viaggiatore dà fastidio, devi andartene). Quando il cane mi appoggia la testa sulle gambe e io gliela gratto per bene, si tranquillizza definitivamente.
Poi il cane si sdraia e io inizio ad accarezzarlo con un piede. La ragazza dice: "Che bello! Glielo faccio sempre anch'io!"
Apro questa discussione, dove mettere apprezzamenti ricevuti o comunque esperienze positive con altre persone.
Inizio con due episodi:
1) Una signora ci circa 90 anni che mi saluta sempre e dice che i piedi nudi su di me stanno benissimo.
2) Ieri, sul treno, sale una ragazza con un cagnone nero e mi chiede timidamente se può sedersi nel posto accanto al mio, col cane (timidezza penso dovuta a precedenti rifiuti; in treno, anche se hai il biglietto per il cane, se anche a un solo viaggiatore dà fastidio, devi andartene). Quando il cane mi appoggia la testa sulle gambe e io gliela gratto per bene, si tranquillizza definitivamente.
Poi il cane si sdraia e io inizio ad accarezzarlo con un piede. La ragazza dice: "Che bello! Glielo faccio sempre anch'io!"
A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
Re: Incontri positivi
Ho sentito qualche spezzone della puntata, perché ahimè mio padre guarda tutti i giorni questa trasmissione.
A parte il fatto ormai noto che a comparire in tv sono solo degli attori che impersonano i veri protagonisti delle vicende - ammesso già decenni fa dalla produzione stessa del programma - non ho capito la scelta di non utilizzare il sapone.
Se si vogliono prodotti 100% naturali, beh, c'è il Sapone di Marsiglia, che più naturale di così non si può.
Non avevo sentito il pezzo in cui dice di camminare scalza in casa, e comunque non è un grande sforzo: mi pare di capire che sono molte le persone le quali in casa non hanno problemi, volendo, a stare scalze, ma non uscirebbero mai nemmeno sul pianerottolo. Quindi la signora Lucia non è poi così talebana come crede o vuol far credere.
Riguardo la confusione, o meglio l'ignoranza, sul naturismo, posso solo deplorare l'impreparazione della Palombelli e/o di chi le scrive i testi. Del naturismo in Italia e all'estero si è già parlato molte volte quindi non mi dilungo.
Comunque non sarà una sentenza di Forum a fermarmi, né penso a fermare voi.
Se c'è un divieto diretto, come sulle scale mobili, è giusto rispettarlo.
Se c'è solo un'interpretazione, come in molti dei casi che citate, è altrettanto giusto far valere i nostri diritti e le nostre libertà. Siamo (ancora) cittadini, non (ancora del tutto) sudditi.
A parte il fatto ormai noto che a comparire in tv sono solo degli attori che impersonano i veri protagonisti delle vicende - ammesso già decenni fa dalla produzione stessa del programma - non ho capito la scelta di non utilizzare il sapone.
Se si vogliono prodotti 100% naturali, beh, c'è il Sapone di Marsiglia, che più naturale di così non si può.
Non avevo sentito il pezzo in cui dice di camminare scalza in casa, e comunque non è un grande sforzo: mi pare di capire che sono molte le persone le quali in casa non hanno problemi, volendo, a stare scalze, ma non uscirebbero mai nemmeno sul pianerottolo. Quindi la signora Lucia non è poi così talebana come crede o vuol far credere.
Riguardo la confusione, o meglio l'ignoranza, sul naturismo, posso solo deplorare l'impreparazione della Palombelli e/o di chi le scrive i testi. Del naturismo in Italia e all'estero si è già parlato molte volte quindi non mi dilungo.
Comunque non sarà una sentenza di Forum a fermarmi, né penso a fermare voi.
Se c'è un divieto diretto, come sulle scale mobili, è giusto rispettarlo.
Se c'è solo un'interpretazione, come in molti dei casi che citate, è altrettanto giusto far valere i nostri diritti e le nostre libertà. Siamo (ancora) cittadini, non (ancora del tutto) sudditi.
BarefootSoul- Numero di messaggi : 409
Però ha ragione, certi sciroccati non piacciono nemmeno a me.
Ultima modifica di Angelica il Lun Giu 03 2019, 07:36 - modificato 2 volte.
Angelica- Numero di messaggi : 379
Per necessità di esposizione sono stato volutamente sintetico pur avendo scritto abbastanza, la puntata dura circa un'ora per cui è difficile riassumere tutti gli argomenti in modo preciso.
Un conto è non lavarsi un altro camminare scalzi, almeno per noi è così, nella trasmissione invece è stata fatta di tutta un'erba un fascio per cui il messaggio giunto ai telespettatori è che essere "green" in modo talebano ed essere scalzi è un' unica cosa. Una mia amica mi ha riferito della trasmissione perchè io me ne guardo bene dallo sciupare il mio tempo ficcanasando negli affari altrui, ho dovuto, non senza fatica spiegarle che le due cose, come anche l' essere vegani e/o naturisti non hanno nulla che fare con l' essere scalzi. Si può essere barefooter e naturisti, barefooter e vegani o tutto insieme o solo scalzisti ma restano sempre atteggiamenti distinti; noi queste cose le sappiamo bene ma i messaggi che vengono propinati rendono altri concetti.
Al punto che la mia amica mi ha ufficialmente comunicato che, se io mi presentassi da lei o andandola ad aspettare dopo il lavoro scalzo, farebbe finta di non conoscermi.
Se aveste voglia di vedere la puntata potreste vedere la sorellastra di Lucia, Federica, che inveisce contro Lucia con una serie di apprezzamenti al limite della decenza, ovviamente Federica è truccatissima, tacco 14, pantaloni e camicetta emostatiche (nel senso che sono talmente aderenti che ostacolano la circolazione sanguigna), Federica si è anche presa a cuore le sorti della nipote (la figlia di Lucia) per proteggerla dalla "pazzia" della mamma.
Personalmente non approvo la scelta del non lavarsi per salvare il Pianeta (esistono altri modi socialmente più accettabili) dall' inquinamento ma dissento nel modo più totale dall' impostazione approssimativa data dalla conduttrice o da chi per lei.
Saluti televisivi
Valerio
Un conto è non lavarsi un altro camminare scalzi, almeno per noi è così, nella trasmissione invece è stata fatta di tutta un'erba un fascio per cui il messaggio giunto ai telespettatori è che essere "green" in modo talebano ed essere scalzi è un' unica cosa. Una mia amica mi ha riferito della trasmissione perchè io me ne guardo bene dallo sciupare il mio tempo ficcanasando negli affari altrui, ho dovuto, non senza fatica spiegarle che le due cose, come anche l' essere vegani e/o naturisti non hanno nulla che fare con l' essere scalzi. Si può essere barefooter e naturisti, barefooter e vegani o tutto insieme o solo scalzisti ma restano sempre atteggiamenti distinti; noi queste cose le sappiamo bene ma i messaggi che vengono propinati rendono altri concetti.
Al punto che la mia amica mi ha ufficialmente comunicato che, se io mi presentassi da lei o andandola ad aspettare dopo il lavoro scalzo, farebbe finta di non conoscermi.
Se aveste voglia di vedere la puntata potreste vedere la sorellastra di Lucia, Federica, che inveisce contro Lucia con una serie di apprezzamenti al limite della decenza, ovviamente Federica è truccatissima, tacco 14, pantaloni e camicetta emostatiche (nel senso che sono talmente aderenti che ostacolano la circolazione sanguigna), Federica si è anche presa a cuore le sorti della nipote (la figlia di Lucia) per proteggerla dalla "pazzia" della mamma.
Personalmente non approvo la scelta del non lavarsi per salvare il Pianeta (esistono altri modi socialmente più accettabili) dall' inquinamento ma dissento nel modo più totale dall' impostazione approssimativa data dalla conduttrice o da chi per lei.
Saluti televisivi
Valerio
tarzone- past President del Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 348
Ottima la posizione della fisiatra!Grand Choeur ha scritto:Ieri, invitato a un matrimonio, una delle invitate mi chiede perché sono scalzo.
Io rispondo e si scopre che lei è una fisiatra e mi dice che faccio benissimo e che i bambini dovrebbero stare sempre scalzi in ogni stagione perlomeno fino a due anni.
Se legge questo messaggio, ne approfitto per salutarla.
Però: come fanno i bambini (dopo una certa età) a stare scalzi se non hanno il buon esempio da noi adulti?
Vivere a piedi liberi è benefico per bambini e adulti.
Andrea Grasselli- Numero di messaggi : 396
tarzone ha scritto:Per necessità di esposizione sono stato volutamente sintetico pur avendo scritto abbastanza, la puntata dura circa un'ora per cui è difficile riassumere tutti gli argomenti in modo preciso.
Saluti televisivi
Valerio
Il problema sono questi personaggi (magari ha bisogno di visibilità colei?) i quali alimentano i soliti pregiudizi sullo scalzismo E posso assicurarti, Valerio, che persino io le prime volte ho faticato non poco a spiegare il tutto. Perchè scalzo non significa per forza vegano, sciatto, animalista etc. Se per quello tutti i vegetariani potrebbero essere nazisti no? (vedi la figura di Hitler, vegetariano abbastanza convinto). Io per ridere dico "lo faccio perchè sono francescano" però è una strada ancora in salita (chiuso piccolo offtopic personale).
FrancoR18- Numero di messaggi : 497
Giuly95 ha scritto:A me l'altro giorno una signora al supermercato mi vede e mi dice " beata te che sei scalza, questi tacchi mi stanno uccidendo". Eh niente.....che bello possedere le scarpe più belle e comode che esistano
Molto bene, se già riesci ad andare scalza al supermercato vuol dire che hai brillantemente superato la fase iniziale dell'imbarazzo. Una domanda: era un supermercato vicino a casa tua oppure lontano? Infatti di solito le persone temono proprio di incontrare le persone conosciute. E comunque, incontrati quanto prima con gli scalzisti della tua zona, vedrai che camminare scalzi in compagnia è ancora più bello, non mancare
disc- Numero di messaggi : 146
disc ha scritto:Giuly95 ha scritto:A me l'altro giorno una signora al supermercato mi vede e mi dice " beata te che sei scalza, questi tacchi mi stanno uccidendo". Eh niente.....che bello possedere le scarpe più belle e comode che esistano
Molto bene, se già riesci ad andare scalza al supermercato vuol dire che hai brillantemente superato la fase iniziale dell'imbarazzo. Una domanda: era un supermercato vicino a casa tua oppure lontano? Infatti di solito le persone temono proprio di incontrare le persone conosciute. E comunque, incontrati quanto prima con gli scalzisti della tua zona, vedrai che camminare scalzi in compagnia è ancora più bello, non mancare
Pare anche a me che Giulia non abbia grandi necessità di essere supportata .
Comunque per incontrarci c'è giusto un'occasione a portata di piede: https://natiscalzi.forumattivo.com/t3244-22-23-6-solstizio-a-bologna-ravenna
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
Alcuni giorni fa camminavo scalzo nei dintorni di casa, quando ad un certo punto una signora, mia vicina, vedendomi passare mi chiede:
- "posso farti una domanda?"
- "certo"
- "ho visto che cammini scalzo, perché lo fai?"
- "mi piace, fa bene, ecc..."
- "oh che bello, bravissimo, non smettere di farlo, mi piacciono le persone come te ecc..."
Praticamente mi disse che vedendomi scalzo alcune volte prima non capì il perché lo facessi, ma conoscendomi già, e sapendo che sono una persona a posto, pensò che ci doveva per forza essere una ragione, e si sentì sollevata quando finalmente riuscì a fermarmi e a chiedermi. La mia risposta la rinfrancò, io le dissi che ha fatto bene a chiedermi, in modo tale da toglierle il dubbio.
Ho già avuto simili incoraggiamenti da altre persone, ma questo è il più forte che abbia mai ricevuto, ho visto la signora addirittura emozionata, come avesse visto la Libertà in persona
- "posso farti una domanda?"
- "certo"
- "ho visto che cammini scalzo, perché lo fai?"
- "mi piace, fa bene, ecc..."
- "oh che bello, bravissimo, non smettere di farlo, mi piacciono le persone come te ecc..."
Praticamente mi disse che vedendomi scalzo alcune volte prima non capì il perché lo facessi, ma conoscendomi già, e sapendo che sono una persona a posto, pensò che ci doveva per forza essere una ragione, e si sentì sollevata quando finalmente riuscì a fermarmi e a chiedermi. La mia risposta la rinfrancò, io le dissi che ha fatto bene a chiedermi, in modo tale da toglierle il dubbio.
Ho già avuto simili incoraggiamenti da altre persone, ma questo è il più forte che abbia mai ricevuto, ho visto la signora addirittura emozionata, come avesse visto la Libertà in persona
Ciao, è successo anche a me e spesso. La gente mi dice che io sono libero. Non ho mai interpretato il senso che loro danno alla parola libero. Forse intendono libero dal giudizio degli altri, o libero dall'obbligo delle scarpe, o libero dal pensare di avere necessità di scarpe o vestiti ecc. Fatto è che nell'ultimissimo anno, ho percepito nell'aria qualcosa di diverso: ho come la sensazione che le persone comincino a sentire che c'è qualcosa che non va. Troppi bisogni indotti, non necessari, ci hanno costretto in vite non nostre. Forse, ed è la mia speranza per il 2020 e anni successivi, gli individui cominciano a sentire il bisogno, quello autentico, stavolta, di libertà. E mi piace pensare che per pochi, anzi pochissimi a dire il vero ( perché la maggioranza storce il naso), rappresento una piccola presa di posizione di fronte una realtà sociale, politica, economica, individuale ormai impazzita e alienata.
aldo1953 ha scritto:Due anni fa, Inverno sera, salgo in ascensore con un condomino (allora) nuovo. Mi guarda e mi fa : Lei è un uomo libero.
Mica tanto rispondo,buttandola in ridere , trent' anni di matrimonio !
Ma lui insiste, se va scalzo dimostra di avere una mente libera, io non lo farei.
Anto81- Numero di messaggi : 63
Un paio di giorni fa camminavo (con le scarpe) in una zona dove spesso vado scalzo nella buona stagione. Un signore, che conosco, vedendomi dice:
-non vai scalzo oggi?
-no, fa troppo freddo...*
-quando ti vedo scalzo, mi fai venire i brividi...
mi racconta dunque che ha visto in una trasmissione televisiva una sfida dove una persona camminava a piedi nudi su suoli molto difficili, quindi ha pensato a me come a uno che fa sport estremi. Gli ha spiegato che in realtà è una pratica poco diffusa ma piacevole.
Una chiacchierata molto gradevole comunque , congedandoci ci siamo salutati cordialmente.
*P.S. in realtà, approfittando dei 10° di una giornata di pieno sole, proprio un'oretta prima avevo fatto un giro di una ventina di minuti scalzo nei prati, mi mancava proprio, era dalla fine di ottobre che non facevo un giro così lungo a piedi liberi
-non vai scalzo oggi?
-no, fa troppo freddo...*
-quando ti vedo scalzo, mi fai venire i brividi...
mi racconta dunque che ha visto in una trasmissione televisiva una sfida dove una persona camminava a piedi nudi su suoli molto difficili, quindi ha pensato a me come a uno che fa sport estremi. Gli ha spiegato che in realtà è una pratica poco diffusa ma piacevole.
Una chiacchierata molto gradevole comunque , congedandoci ci siamo salutati cordialmente.
*P.S. in realtà, approfittando dei 10° di una giornata di pieno sole, proprio un'oretta prima avevo fatto un giro di una ventina di minuti scalzo nei prati, mi mancava proprio, era dalla fine di ottobre che non facevo un giro così lungo a piedi liberi
La scorsa settimana stavo facendo colazione in albergo (che frequento abitualmente) e, come sempre, ero scalzo.
Stavo leggendo le notizie sul telefono, quando arriva la figlia della proprietaria, che mi da il solito benvenuto e mi dice che è sempre un piacere rivedermi e bla bla bla.
Siamo più o meno coetanei, e spesso ci fermiamo a parlare. Dopo un po' mi fa "Sai, piace anche a me stare scalza quando posso. Ora che vedo che lo fai abitualmente (mi ha visto più volte entrare e uscire scalzo dall'albergo), ho detto a mia madre "vedi, non sono l'unica pazza...""
Al che le ho chiesto se per la madre fosse un problema, in relazione anche alla clientela dell'albergo, e mi ha assicurato che no, no c'era nessun problema. L'azienda per cui lavoro è un ottimo cliente per loro, anche se io sono scalzo.
Stavo leggendo le notizie sul telefono, quando arriva la figlia della proprietaria, che mi da il solito benvenuto e mi dice che è sempre un piacere rivedermi e bla bla bla.
Siamo più o meno coetanei, e spesso ci fermiamo a parlare. Dopo un po' mi fa "Sai, piace anche a me stare scalza quando posso. Ora che vedo che lo fai abitualmente (mi ha visto più volte entrare e uscire scalzo dall'albergo), ho detto a mia madre "vedi, non sono l'unica pazza...""
Al che le ho chiesto se per la madre fosse un problema, in relazione anche alla clientela dell'albergo, e mi ha assicurato che no, no c'era nessun problema. L'azienda per cui lavoro è un ottimo cliente per loro, anche se io sono scalzo.
Arky- Numero di messaggi : 220
Arky ha scritto:La scorsa settimana stavo facendo colazione in albergo (che frequento abitualmente) e, come sempre, ero scalzo.
Qualche anno fa andammo a Dublino, la prima mattina scendo scalzo a colazione e mia moglie mi rimprovera, persisto, il secondo giorno eravamo in due, il terzo metà degli ospiti dell' albergo faceva colazione scalza.
aldo1953- Numero di messaggi : 1171
Ieri, 15° e sole, lasciando le scarpe a casa sono andato per la campagna. Quando ero ormai abbastanza lontano da casa, stavo per tornare indietro quando dietro la curva della stradina campestre è comparsa una persona: ero un po' imbarazzato non tanto per l'essere scalzo, quanto piuttosto per il fatto che comunque sia siamo ancora in Febbraio e teoricamente in inverno. Il signore che incrocio lo riconosco: è un mio conoscente, che da subito mi dice che faccio bene a camminare a piedi nudi, che lo fa anche lui fuori in giardino, mi racconta della sensazione dei grumi di terra quando vengono calpestati... e mi dice che se fosse per lui andrebbe scalzo anche per strada
Questo è l'ennesimo complimento che ricevo, mi sa che veramente di persone che sono attratte dallo scalzismo ce ne sono più di quanto immaginiamo
Questo è l'ennesimo complimento che ricevo, mi sa che veramente di persone che sono attratte dallo scalzismo ce ne sono più di quanto immaginiamo
disc ha scritto:Ieri, 15° e sole, lasciando le scarpe a casa sono andato per la campagna. Quando ero ormai abbastanza lontano da casa, stavo per tornare indietro quando dietro la curva della stradina campestre è comparsa una persona: ero un po' imbarazzato non tanto per l'essere scalzo, quanto piuttosto per il fatto che comunque sia siamo ancora in Febbraio e teoricamente in inverno. Il signore che incrocio lo riconosco: è un mio conoscente, che da subito mi dice che faccio bene a camminare a piedi nudi, che lo fa anche lui fuori in giardino, mi racconta della sensazione dei grumi di terra quando vengono calpestati... e mi dice che se fosse per lui andrebbe scalzo anche per strada
Assolutamente, hai ragione.
Se vai a sentire le persone, molti ti diranno: io in casa scalzo ci sto sempre! Ma fuori no, ci sono troppe schifezze. ... Non è l'idea di stare scalzi che non è accettabile ma "andare fuori" e, guarda un po', il motivo è di tipo "salutistico".
Perché su un argomento di questo tipo non si discute. Peccato che sia tutto sbagliato, e che la gente sia massacrata da messaggi del tipo "difenditi da ...". Tutto, badate bene, fuorché la stupidità e l'ignoranza....
Devo aggiungere che a furia di difendersi da questo e da quello, abbassiamo le nostre difese organiche a livelli intollerabili e ci ammaliamo per ogni spiffero?
Andare scalzi è uno stimolo per il nostro organismo a reagire ed a fortificare le sue difese; il fatto che praticamente nessuno di noi che sia barefooter anche d'inverno, prenda il raffreddore e l'influenza o se li busca, sono meno gravi, non dice niente?
bfpaul
Se vai a sentire le persone, molti ti diranno: io in casa scalzo ci sto sempre! Ma fuori no, ci sono troppe schifezze. ... Non è l'idea di stare scalzi che non è accettabile ma "andare fuori" e, guarda un po', il motivo è di tipo "salutistico".
Perché su un argomento di questo tipo non si discute. Peccato che sia tutto sbagliato, e che la gente sia massacrata da messaggi del tipo "difenditi da ...". Tutto, badate bene, fuorché la stupidità e l'ignoranza....
Devo aggiungere che a furia di difendersi da questo e da quello, abbassiamo le nostre difese organiche a livelli intollerabili e ci ammaliamo per ogni spiffero?
Andare scalzi è uno stimolo per il nostro organismo a reagire ed a fortificare le sue difese; il fatto che praticamente nessuno di noi che sia barefooter anche d'inverno, prenda il raffreddore e l'influenza o se li busca, sono meno gravi, non dice niente?
bfpaul
disc ha scritto:Ieri, 15° e sole, lasciando le scarpe a casa sono andato per la campagna. Quando ero ormai abbastanza lontano da casa, stavo per tornare indietro quando dietro la curva della stradina campestre è comparsa una persona: ero un po' imbarazzato non tanto per l'essere scalzo, quanto piuttosto per il fatto che comunque sia siamo ancora in Febbraio e teoricamente in inverno. Il signore che incrocio lo riconosco: è un mio conoscente, che da subito mi dice che faccio bene a camminare a piedi nudi, che lo fa anche lui fuori in giardino, mi racconta della sensazione dei grumi di terra quando vengono calpestati... e mi dice che se fosse per lui andrebbe scalzo anche per strada
Ottimo! Mi racconterai meglio quando faremo la prima uscita scalza assieme!
Forse nello stesso momento, dello stesso giorno, ai boschi di Muzzana del Turgnano, mi libero dalle calzature lasciandole nel bagagliaio dell'auto. Mentre mi avvio nella selva, arriva in bicicletta una famiglia numerosa composta da genitori e almeno cinque bambini. Dopo un amichevole saluto, la madre dei numerosi pargoli mi chiede "come mai scalzo nel bosco?", con spiccata curiosità, curiosità anche testimoniata nello sguardo allibito dei piccoli.
Io rispondo che mi piace molto, che fa bene, che è la mia prima uscita dell'anno e che adoro il bosco di Muzzana per i suoi sentieri scalzabili, consigliando poi di far provare a tutti.
Spyro- Numero di messaggi : 799
Qualche giorno fa, mentre aspettavo il mio turno fuori dalla banca, una signora che era dopo di me ha apprezzato la mia scelta di libertà. Chiaramente le ho dato il nostro bigliettino.
Lunedì, a fare la spesa, guardia sorpresa e preoccupata ma non arrogante (diciamo, giovane e inesperto), al mio rifiuto di indossare calzature (che peraltro non avevo) fa per entrare dentro a chiedere e quando dico che vado lì da dieci anni, accompagnato dal mio gesto che diceva: "ma che minchia fai?", desiste e si rassicura.
Entra dentro insieme a me, la macellaia mi saluta (la conosco da quando faceva le elementari) e dopo le domande di rito do a entrambi il nostro opuscolo. La guardia fa esclamazioni di stupore e lo fa vedere anche alle cassiere. Dice che se non avesse paura di farsi male lo farebbe anche lui (chiaramente, non sul lavoro).
Ieri, una cliente in negozio: "Ma lo sai che hai dei bei piedi"?
Entra dentro insieme a me, la macellaia mi saluta (la conosco da quando faceva le elementari) e dopo le domande di rito do a entrambi il nostro opuscolo. La guardia fa esclamazioni di stupore e lo fa vedere anche alle cassiere. Dice che se non avesse paura di farsi male lo farebbe anche lui (chiaramente, non sul lavoro).
Ieri, una cliente in negozio: "Ma lo sai che hai dei bei piedi"?
Ieri mattina, il Comandante dei Carabinieri: "Complimenti! Non so come faccia! Io sto morendo dal freddo!"
A Grand Choeur piace questo messaggio.
Sabato scorso sono stato invitato dalla responsabile di un centro di yoga, meditazione, ecc. a tenere un breve seminario-passeggiata sullo scalzismo.
Ho preparato la cosa facendo mandare a chi si era iscritto un promemoria con diverse possibilità, fra cui anche quella di venire scalza/o da casa e, infatti, due delle sei persone che ho incontrato sono venute scalze da casa, una senza niente al seguito.
Stamattina mi manda un messaggio la responsabile della scuola: "Buongiorno....ti volevo dire che ieri ero a Sxxxxxxxxx, avevo un' oretta libera e sono andata scalza a camminare sulla Pxxxxxxxxxx. Nxxxxx, che era Sabato all'incontro, Martedì è arrivato al centro a meditazione direttamente scalzo da casa (con le salviette in tasca perché ci sono tutti i tappeti) e Pxxx, un'altra di Sabato è andata a passeggiare per Vxxxxxxxx scalza!!! Quindi grazieee ci aggiorniamo presto."
Direi che la cosa ha avuto risvolti positivi.
Ho preparato la cosa facendo mandare a chi si era iscritto un promemoria con diverse possibilità, fra cui anche quella di venire scalza/o da casa e, infatti, due delle sei persone che ho incontrato sono venute scalze da casa, una senza niente al seguito.
Stamattina mi manda un messaggio la responsabile della scuola: "Buongiorno....ti volevo dire che ieri ero a Sxxxxxxxxx, avevo un' oretta libera e sono andata scalza a camminare sulla Pxxxxxxxxxx. Nxxxxx, che era Sabato all'incontro, Martedì è arrivato al centro a meditazione direttamente scalzo da casa (con le salviette in tasca perché ci sono tutti i tappeti) e Pxxx, un'altra di Sabato è andata a passeggiare per Vxxxxxxxx scalza!!! Quindi grazieee ci aggiorniamo presto."
Direi che la cosa ha avuto risvolti positivi.
Risolvero il topic con un incontro positivo fresco fresco: di ritorno verso casa ogni finesettimana mi fermo a fare metano, al momento di pagare porgo il bancomat e l'addetto mi fa accomodare alla postazione a pochi metri, scendo alla macchina scalzo, mi vede e approva anzi: confessa che piace anche lui stare scalzo soprattutto dopo lavoro e in momenti molto informali (un pò alla ricerca del proprio lato selvatico detta a parole sue).
Bene bene
Bene bene
Aggiungo altro incontro positivo proprio oggi: ho accompagnato un ex compagno di università al mare dato che avevo promesso a lui un fine settimana, oggi a pranzo siamo stati in una pizzeria al taglio di cui sono cliente affezionato, la titolare mi fa: "ti invidio proprio che vai scalzo e fai bene, è tutta salute".
Seguono i soliti motivi, col sorriso, sottolineando che lo faccio perché mi piace e spinto soprattutto da lavoro con scarpe antinfortunistiche quindi un ulteriore incentivo nel stare a piedi liberi. Quindi è l'ennesima dimostrazione che lo scoglio è la diffidenza o ignoranza. Se siamo sciolti e disilvolti non diamo nell'occhio anzi, come in questo caso persino ammirazione ed approvazione
Seguono i soliti motivi, col sorriso, sottolineando che lo faccio perché mi piace e spinto soprattutto da lavoro con scarpe antinfortunistiche quindi un ulteriore incentivo nel stare a piedi liberi. Quindi è l'ennesima dimostrazione che lo scoglio è la diffidenza o ignoranza. Se siamo sciolti e disilvolti non diamo nell'occhio anzi, come in questo caso persino ammirazione ed approvazione
Ultima modifica di FrancoR18 il Lun Set 25 2023, 02:01 - modificato 1 volta.
A Riccardo piace questo messaggio.
Incontri positivi
Ieri ultima passeggiata nei boschi a picco sul mare. La strada è una sterrata con alcuni punti più sabbiosi.
Incrocio una runner tutta attrezzata tutina aderente e orecchiette per non sentire i rumori del bosco e ovviamente coi piedi vestiti. Mi supera veloce e dopo una mezz’ora mi supera di nuovo arrivando da dietro. Un avanti e indietro da città… però si ferma e con un sorriso simpatico mi fa “È bello vedere le tue orme sul sentiero. Complimenti!”
Piacevole sensazione di lasciare un segno anche fisico col nostro passaggio.
Camminare nella natura è meraviglioso e con questo forum ho scoperto che tanti la pensano come me.
Parteciperò all’incontro di Bologna e per me sarà un po’ una prima volta in città. La città mi ha sempre frenato. Spero il “gruppo” mi aiuterà anche a rompere questa barriera.
Incrocio una runner tutta attrezzata tutina aderente e orecchiette per non sentire i rumori del bosco e ovviamente coi piedi vestiti. Mi supera veloce e dopo una mezz’ora mi supera di nuovo arrivando da dietro. Un avanti e indietro da città… però si ferma e con un sorriso simpatico mi fa “È bello vedere le tue orme sul sentiero. Complimenti!”
Camminare nella natura è meraviglioso e con questo forum ho scoperto che tanti la pensano come me.
Parteciperò all’incontro di Bologna e per me sarà un po’ una prima volta in città. La città mi ha sempre frenato. Spero il “gruppo” mi aiuterà anche a rompere questa barriera.
Classic- Numero di messaggi : 40
A Grand Choeur e nikytuky94 piace questo messaggio.
Classic ha scritto:Ieri ultima passeggiata nei boschi a picco sul mare. La strada è una sterrata con alcuni punti più sabbiosi.
Ovviamente è sempre tutto molto personale, ed ognuno ha la propria reazione.
Personalmente parlando quindi, io ho trovato un grandissimo supporto e slancio dalle uscite in gruppo.
Supporto da un punto di vista mentale, perché parlando e interagendo con gli altri, il mio focus non era incentrato solo nel vedere chi mi circondava cercando di carpire cosa pensava vedendomi scalzo, ma appunto l'attenzione era sulle persone con cui stavo parlando e passeggiando.
Questa "distrazione" positiva mi ha reso decisamente molto più facile stare in mezzo al gente a piedi nudi.
Spero possa valere anche per te la stessa cosa
Ci si vede a Bologna
A presto
Mattia
Mettlog91- Numero di messaggi : 153
INCONTRI POSITIVI
Eh eeheheee... E' così che si fa. Quando si è con qualcuno in amicizia, si perde un po' il senso di "allarme" degli occhi altrui puntati sui nostri piedini scalzi... Bene bravo 7+
Saluti positivi (come tu stesso dici)
Marco53
Saluti positivi (come tu stesso dici)
Marco53
Marco53- Numero di messaggi : 1116
Classic ha scritto:
In effetti camminare in natura e in città sono due esperienza piuttosto diverse.
In natura prevale il piacere sensoriale derivante dal contatto con la terra nelle sue diverse espressioni (non tutte ugualmente facili e godibili).
La città, che comunque ha pavimentazioni diverse e anche interessanti, è più facile dal punto di vista della camminata e più sfidante dal punto di vista sociale.
Tra gli scalzisti c'è chi va (quasi) solo in natura, chi (quasi) solo in città e chi avendo abbandonato del tutto le scarpe non si cura più di questi dettagli.
Tempo fa abbiamo addirittura tentato di classificarci su una matrice :
https://natiscalzi.forumattivo.com/t3476-classificazione-scientifica-degli-scalzisti#37629
Camminare scalzi in città in gruppo obiettivamente ci espone un po' di più (difficile passare inosservati ) ma all'inizio aiuta parecchio.
Ci vediamo a Bologna!
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
Se posso parlare per mio conto, incontrare una persona che mi rivolge una parola o un complimento in merito ai piedi scalzi mi fa sentire molto bene e in certi casi cambia anche la mia visione di quel preciso momento. Nonostante io esca sempre volentieri a piedi nudi ad un certo punto mi trovo in conflitto sia con una parte di me stessa sia con le persone che mi circondano, quindi avere anche solo un piccolo appoggio dopo aver sentito diverse battutine mi aiuta a combattere la paura di stare a piedi nudi.
Io ci sto provando davvero a seguire questa mia propensione allo scalzismo che non riesco nemmeno a vedere come una pratica o un modo di essere, io lo vivo come una cosa che mi fa stare bene e quindi nel momento in cui qualcuno se ne esce con una battuta negativa mi faccio mille domande sul perchè potrebbe averlo detto dato che io la vedo come una cosa invece così positiva, e allora mi interrogo chiedendomi il perchè io lo stia facendo e a volte per potermi risparmiare una discussione futura mi costringo a pensare come potrebbe essere se non andassi più a piedi nudi e la mia mente vaga per mille argomenti differenti. Eppure son convinta che spesso le persone lo facciano anche solo per vedere la tua reazione, ti mettono alla prova.
Mi son resa conto che da qualche anno quando decido di fare una cosa solitamente la faccio per il mio benessere sia fisico che mentale, non lo faccio per gli altri e in particolare mi accorgo se quello che sto facendo lo sto davvero facendo per me stessa o se lo faccio per accontentare qualcuno. Quindi, il mio pensiero sembrerà un po' contorto ma nonostante la mia idea abbastanza precisa su quello che sto facendo, accetto sempre molto volentieri un complimento perchè questo mi fa capire che il limite oltre il quale devo riuscire ad andare è solamente il mio e se una piccola parola è sufficiente a cancellare il resto allora è quello che devo rafforzare per poter portare avanti la mia idea
Io ci sto provando davvero a seguire questa mia propensione allo scalzismo che non riesco nemmeno a vedere come una pratica o un modo di essere, io lo vivo come una cosa che mi fa stare bene e quindi nel momento in cui qualcuno se ne esce con una battuta negativa mi faccio mille domande sul perchè potrebbe averlo detto dato che io la vedo come una cosa invece così positiva, e allora mi interrogo chiedendomi il perchè io lo stia facendo e a volte per potermi risparmiare una discussione futura mi costringo a pensare come potrebbe essere se non andassi più a piedi nudi e la mia mente vaga per mille argomenti differenti. Eppure son convinta che spesso le persone lo facciano anche solo per vedere la tua reazione, ti mettono alla prova.
Mi son resa conto che da qualche anno quando decido di fare una cosa solitamente la faccio per il mio benessere sia fisico che mentale, non lo faccio per gli altri e in particolare mi accorgo se quello che sto facendo lo sto davvero facendo per me stessa o se lo faccio per accontentare qualcuno. Quindi, il mio pensiero sembrerà un po' contorto ma nonostante la mia idea abbastanza precisa su quello che sto facendo, accetto sempre molto volentieri un complimento perchè questo mi fa capire che il limite oltre il quale devo riuscire ad andare è solamente il mio e se una piccola parola è sufficiente a cancellare il resto allora è quello che devo rafforzare per poter portare avanti la mia idea
nikytuky94- Numero di messaggi : 175
A bfpaul, John & Jane, GECO e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4