Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utenti del Forum

4 partecipanti

Andare in basso

Utenti del Forum Empty Utenti del Forum

Messaggio  Massimo Ven Ago 04 2017, 01:13

Sbaglio o sono stati defenestrati quasi tutti gli utenti con zero messaggi all'attivo?
(Magari è successo già da un paio di ere geologiche e sono io a non essermene accorto, del resto non sono mai stato un tipo molto sveglio...)

Massimo

Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  bfpaul Ven Ago 04 2017, 09:03

Massimo ha scritto:Sbaglio o sono stati defenestrati quasi tutti gli utenti con zero messaggi all'attivo?
(Magari è successo già da un paio di ere geologiche e sono io a non essermene accorto, del resto non sono mai stato un tipo molto sveglio...)

No, hai perfettamente ragione.
Il fatto è questo: al momento della creazione di questo Forum a gennaio 2008 sono strati creati tutti gli account di chi scriveva nel precedente Forum Parsimony nella speranza che riprendessero a scrivere.
Solo quest'anno col rinnovo del Consiglio Direttivo del Club si è deciso che questi Utenti diventati Soci Aggregati per Statuto hanno ormai dimostrato di non avere più alcun interesse a scrivere e si è provveduto alla cancellazione circa 20 giorni fa.
Resta inteso che chiunque volesse far ripristinare l'account lo può fare con una semplice richiesta e verrà riaccolto a braccia aperte. Purché scriva, però .....
Colgo l'occasione per far notare quanto è scritto - da anni - in testa alla homepage del Forum:


Benvenuto nel nostro Forum Libero, storico tramite del Club dei NatiScalzi con la Società Civile.
L'account non è automatico ma viene creato dall'Amministratore del Forum perchè possiate entrare in contatto con noi.
L'account di coloro che non scrivono verrà disabilitato e dopo sei mesi cancellato definitivamente.



bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  GECO Mar Ago 08 2017, 08:19

Ottima decisione! Non ha senso avere centinaia di utenti molti dei quali non scrivono MAI.
Non si capisce che senso ha chiedere un account per poi non scrivere?

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  bfpaul Mar Ago 08 2017, 10:22

GECO ha scritto:Ottima decisione! Non ha senso avere centinaia di utenti molti dei quali non scrivono MAI.
Non si capisce che senso ha chiedere un account per poi non scrivere?

Vedi, il discorso è questo: quando siamo passati dal vecchio Forum tedesco Parsimony (che poi, detto fra noi si pagava: circa 5 € all'anno) ho ritenuto di dover conservare a tutti gli utenti il loro "diritto acquisito" di scrivere nel Forum avendo loro stessi creato l'account.
Se avessi dovuto attendere le risposte alla domanda che avrei dovuto porre a tutti: - Vuoi conservare il tuo account nel passaggio ad una nuova piattaforma? - ci avrei fatto la muffa; ho preferito, come dicevo, creare a ciascuno il suo account e non subire eventuali proteste per aver cancellato un qualche account e farla finita lì.
Oh, una bella rogna perché erano intorno ai 130 utenti, se ricordo bene ..
Di questa brava gente una quarantina circa hanno continuato ad intrattenere rapporti cordiali con chi scrive, molti li conoscevo o li ho conosciuti di persona negli anni seguenti; molti sono diventati Soci del Club quando in seguito abbiamo creato l'Associazione riconosciuta legalmente denominata "Club dei NatiScalzi", altri non hanno ritenuto di aderire.
Anche su questo avrei da ridire perché se è vero che nessuno è stato obbligato (e ci mancherebbe) mi riesce difficile capire perché mai diversi Utenti del Forum non abbiano voluto diventare Soci Ordinari del Club di cui il Forum è DA SEMPRE l'interfaccia riconosciuta con la società civile.
Mi è stato detto e mi si dirà: motivi ideologici e vi rispondo: Bah, qual'è il problema?
Non volete iscrivervi a nessun gruppo, associazione o quantaltro? Che esiste una quota sociale?
L'abbiamo ridotta a ZERO proprio per che nessuno possa dire che ci arricchiamo con le quote sociali. Però, il sito è sempre lì e si paga; benvolentieri e con le sole donazioni dei Soci, sia chiaro.
Noi ne siamo orgogliosi perché - lasciatecelo dire una volta, dai! - è documentatissimo ed è un vero punto di riferimento a livello mondiale.
Guardate, non ho nessun pudore o falsa modestia in proposito!!

Ma torniamo al Forum: qualcuno tenta di crearsi un account e vedendo che non avviene automaticamente, molla lì la presa; peccato, sembra non legga quanto è chiaramente indicato in testa al Form.
Gli altri ricevono una nostra comunicazione, chi risponde e chi no.
Nella comunicazione vengono chieste informazioni per la creazione dell'account; c'è chi le da e chi preferisce non rispondere lasciando la procedura a mezzo.
Chissà, gli sembrerà una procedura complicata, ma per noi è essenziale conoscere anche in modo molto sommario chi scrive, perché non si dimentichi, diviene nostro Socio anche se solo Aggregato e quindi senza alcun impegno - salvo appunto quello di scrivere -.
Attivato l'account ci si aspetterebbe di sentire qualche volta questi nuovi amici ma questo pare - in diversi casi - pretendere troppo, salvo il caso in cui si desideravano informazioni che peraltro si possono chiedere utilizzando la nostra mail ben in vista sul sito.
Non mi metto a strologare sul come e perché per il semplice motivo che non abbiamo elementi per poter formulare supposizioni; la domanda iniziale resta perciò inevasa anche se mi ha fatto scrivere per una buona mezzora; ma va bene così abbiamo ripercorso velocemente la nostra storia.

Sta di fatto che il nuovo Direttivo eletto a marzo scorso ha ritenuto che ormai chi non ha mai scritto sul Forum potesse essere cancellato, fermo restando che chi volesse di nuovo il suo account funzionante lo riavrà senza alcun impegno da parte sua che non sia quello di scrivere.
In seguito si valuterà se concellare gli utenti che non scrivono da più di un certo tempo.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  GECO Mer Ago 09 2017, 09:34

Se cancelli quelli che non scrivono da tot tempo ne perderesti i post da loro scritti?
Perché in questo caso ci sono almeno 2 utenti che in passato scrissero molto e se sparissero tutti i loro post se uno cercasse cose passate non ci capirebbe più nulla.
Diverso sarebbe cancellare per esempio chi ha meno di 10 post e non scrive da + di 1 anno.

GECO

Numero di messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  Appleseed Mer Ago 09 2017, 18:52

GECO ha scritto:Se cancelli quelli che non scrivono da tot tempo ne perderesti i post da loro scritti?
Perché in questo caso ci sono almeno 2 utenti che in passato scrissero molto e se sparissero tutti i loro post se uno cercasse cose passate non ci capirebbe più nulla.
Diverso sarebbe cancellare per esempio chi ha meno di 10 post e non scrive da + di 1 anno.

Credo rimarrebbero i post senza però evidenza dell'autore, per cui si farebbe poi fatica a rileggere alcune vecchie conversazioni.
Per cui non abbiamo previsto per il momento di cancellare chi ha già postato qualcosa sul Forum.
Certo, in questo modo continua a figurare tra i membri registrati anche chi forse nemmeno si ricorda di avere postato sul forum (e anche chi magari non è più tra noi): ma non vedo gravi conseguenze.  
Per il futuro dovremo cercare di capire cosa si può fare perché chi è arrivato a chiedere l'accesso al Forum faccia anche "l'ultimo miglio" e quanto meno si presenti.
E, come dice Paolo. cosa si possa fare per indurre un buon vecchio socio aggregato a qualificarsi come socio ordinario e partecipare più direttamente alla vita del Club.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 856
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  bfpaul Gio Ago 10 2017, 09:28

GECO ha scritto:Se cancelli quelli che non scrivono da tot tempo ne perderesti i post da loro scritti?
Perché in questo caso ci sono almeno 2 utenti che in passato scrissero molto e se sparissero tutti i loro post se uno cercasse cose passate non ci capirebbe più nulla.
Diverso sarebbe cancellare per esempio chi ha meno di 10 post e non scrive da + di 1 anno.

Abbiamo cancellato solo quelli con ZERO messaggi per evitare proprio di massacrare il Forum e per evitare quanto temi.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3483
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Utenti del Forum Empty Re: Utenti del Forum

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.