Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

+7
FrancoR18
John & Jane
bfpaul
GECO
cyberteam
Grand Choeur
Young_barefooter
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Young_barefooter Ven Lug 02 2021, 16:06

Promemoria primo messaggio :

Torno ancora sull'argomento "problemi a entrare scalzi nei supermercati" per segnalare un nuovo spiacevole episodio che mi è capitato alla Coop a Bologna (Piazza dei Martiri, zona stazione).

Per la cronaca lo scorso weekend siamo abbiamo organizzato un bel giro a Bologna e dintorni con alcuni amici scalzisti emiliani (e un genovese) - poi magari posteremo qualche foto. Mentre mia moglie e i bimbi riposavano (abbiamo preso in affitto per l'occasione un appartamento poco distante) io mi sono recato appunto alla Coop, ovviamente scalzo e senza calzature "di backup" con me, per alcuni piccoli acquisti.

Vi riporto parte della mail che ho inviato allo sportello clienti Coop responsabile per Lombardia, Emilia e parecchie altre zone d'Italia, per denunciare il trattamento spiacevole a me riservato, a causa delle consuete norme (non scritte) per le quali - a tutela della mia sicurezza e incolumità - non mi sarebbe stato possibile accedere scalzo al supermercato Coop. Buona lettura!  Evil or Very Mad

[...]Purtroppo mi vedo costretto a segnalare un episodio spiacevole che mi è capitato lo scorso Sabato 26 Giugno, presso il supermercato Coop di Piazza dei Martiri a Bologna (indirizzo del punto vendita: Via dei Mille, 31).

Premetto che da diversi anni ho scelto di praticare il barefooting o “camminata naturale”, in breve non uso abitualmente calzature, questa pratica naturale e salutare mi accompagna ormai da anni e molto raramente ho avuto problemi ad accedere a negozi e pubbliche attività. Sono inoltre socio del Club dei Nati-Scalzi (www.nati-scalzi.org), una associazione culturale legalmente riconosciuta in Italia, fondata da persone come me, che praticano e promuovono questo stile di vita.

Lo scorso sabato 26 Giugno mi trovavo a Bologna con la famiglia per un breve periodo di vacanza e avendo necessità di acquistare pochi articoli per la prima colazione e della carta igienica ho scelto di recarmi presso il punto vendita Coop in questione dato che risultava il più vicino all'appartamento in cui soggiornavo. Chiaramente ero a piedi nudi, come sempre. Sono entrato nel negozio tranquillamente iniziando a cercare ciò che mi serviva, pochi attimi dopo si sono avvicinate due guardie giurate in divisa scura che mi hanno detto (cito le loro parole) “facciamo finta di non averla vista entrare a piedi nudi, perché altrimenti passeremmo dei guai”. Mi hanno poi detto che è vietato entrare scalzi. Sulle prime ho preso la cosa con simpatia e li ho rassicurati sul fatto che la mia permanenza in negozio sarebbe stata breve e che non avrebbero passato alcun guaio. All’inizio mi hanno lasciato fare seguendomi a breve distanza. Poco dopo, quando sarei dovuto salire al piano superiore per prendere la carta igienica, una delle due guardie mi ha impedito di salire, invitandomi a uscire immediatamente dal negozio, senza che nemmeno avessi terminato i miei acquisti!

A quel punto ho chiesto di poter parlare con qualcuno della Direzione. E’ arrivata la direttrice del punto vendita (purtroppo non conosco le sue generalità), le ho tranquillamente spiegato le mie motivazioni, lei ha risposto che è vietato entrare scalzi per motivi di sicurezza. Ho chiesto di poter consultare il regolamento per accertarmi della presenza di questa regola, mi è stato risposto che effettivamente tale norma scritta non esiste ma che la finalità era la mia tutela dato che entrando senza protezione avrei potuto ferirmi con cocci di vetro (anche prodotti da me direttamente facendo cadere una bottiglia o simili), oppure scivolare su liquidi sversati cadendo, e loro ne sarebbero stati responsabili. Ho spiegato che a mio avviso il punto vendita è tenuto per legge a garantire la massima sicurezza alla clientela, indipendentemente dal fatto che si indossino o meno le calzature! Ho poi fatto presente che mai e poi mai avrei cercato di rivalermi su di Coop nel caso mi fossi fatto male - scelta mia rischio mio.

Ho infine spiegato di comprendere le loro motivazioni ritenendo però di subire di fatto una discriminazione: in quel momento non avevo calzature con me quindi avrei dovuto rinunciare ad acquistare ciò che mi serviva. Alla fine abbiamo trovato un compromesso: una commessa molto gentile mi ha preso la carta igienica che mi serviva, ho pagato il tutto in cassa e me ne sono andato. La direttrice ha concluso che “non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare”.

Concludendo ribadisco di nuovo ciò che penso:

un pubblico esercizio deve garantire la massima sicurezza alla clientela a prescindere dall’abbigliamento o dalle calzature indossate. Se mi cascasse un bottiglione di vino sul piede dubito che una ciabatta infradito mi eviterebbe danni gravi! A questo punto si dovrebbe entrare solo con calzature adeguatamente protettive. Sandali e infradito NON andrebbero bene. E una donna col tacco 12? Potrebbe scivolare e cadere, quindi vietato entrare coi tacchi? Non mi risulta.

Cito l’art. 187 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS): “Salvo quanto dispongono gli articoli 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo”

La “sicurezza” NON è a mio avviso un motivo legittimo. Sarebbe legittimo se per le sue caratteristiche tale luogo comportasse rischi concreti di subire danni senza le dovute protezioni (come accade nei cantieri o magazzini o altri luoghi di lavoro) MA un supermercato a mio avviso NON PUO’ E NON DEVE PRESENTARE TALI RISCHI, a prescindere dal fatto che uno entri scalzo o con le scarpe. Se davvero corressi il rischio di ferirmi quel punto vendita (o qualunque altro) andrebbe immediatamente segnalato alle autorità competenti! Peraltro posso garantire che NON ho mai avuto alcun problema ad accedere a piedi nudi al supermercato Coop di Lodi, anche in piena pandemia: la guardia mi prendeva la temperatura ma mai un commento riguardo il fatto che non indossassi calzature. Essere a piedi nudi NON è nemmeno un problema di pubblico "decoro" dato che scarpe a parte vesto in maniera assolutamente decorosa!

Concludo citando nuovamente le parole della direttrice “non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare”, aggiungendo che "altrettanto sordo è colui che ritiene di avere la verità in tasca”.

Sono abbastanza deluso da quanto accaduto, d'istinto sarei portato a evitare in futuro i negozi Coop, chiaramente sarà difficile che io torni in quello specifico negozio. Bologna è una città aperta e accogliente, MAI avrei pensato di subire un simile trattamento. Tuttavia mi fido ancora di Coop e spero che in futuro simili episodi non si ripetano, o la prossima volta mi vedrò costretto ad andare fino in fondo, richiedendo l'intervento della Forza Pubblica per vedere tutelati e garantiti i miei diritti di consumatore e di cittadino, scalzo o calzato che io sia.


Ultima modifica di young_barefooter il Gio Set 30 2021, 09:53 - modificato 1 volta.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A bfpaul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  bfpaul Dom Ott 03 2021, 11:31

Mi rifaccio a questa dove GECO ha argomentato con molte ragioni. Però ritengo di poter fare alcune osservazioni su ha scritto.

GECO ha scritto:So che attirerò su di me gli strali di alcuni di voi ma mi dispiace dirlo ma le vostre convinzioni mi sembrano troppo di parte.

Ma no, qui si discute tranquillamente, dai!


GECO ha scritto: Quindi mettetevi per un momento nei panni del direttore del punto vendita che ci vede entrare scalzi. Percepisce magari a torto che sia una cosa pericolosa (oltre che strana) pensa ad un eventuale infortunio e alle grane che potrebbe avere. Non è da biasimare che ci chieda in modo cortese di mettere delle calzature (se lo fa in modo scortese è diverso).

No, non può, ne' in modo cortese e meno che mai scortese, chiederci di calzarci se non ha il diritto di chiederlo. E questo diritto semplicemente NON esiste.

GECO ha scritto: Anche il dire chiamo i CC ecc. implica:
1) avere la voglia di perdere tempo
2) voi vi dite sicuri al 100% che ci danno ragione io non ne sono affatto sicuro. Non è che se qualche volta è successo così accadrà sempre così perché dipende da chi ti trovi davanti. Poi che fai? Fai causa? Vai davanti ad un giudice? A parte la lentezza di queste cose sei sicuro che la sentenza sia a tuo favore? Davanti a te hai dei CC un giudice ecc. che sono calzati che magari pure loro ritengono sbagliato entrare scalzi in un supermercato per motivi di sicurezza ecc.

Non c'è dubbio che bisogna aver tempo da perdere e infatti  youngbarefooter  ha lasciato perdere (saggiamente) per il momento e poi ha scritto a chi di dovere.
Esito? Bellamente ignorato, o giù di lì.
Qualcun altro più "tignoso" in passato ha fatto altrettanto fino ad avere infine le solite risposte che sono solo ragionamenti  MAI suffragati dalla legge. E magari un sorvegliante non adeguatamente "formato" su questi argomenti, é stato licenziato.
Non si é MAI trovato finora chi sia andato fino al giudice perché nel nostro bel paese non si sa mai come vanno a finire queste cose ed è prudente non scoprirlo sulla propria pelle.
E poi queste cose COSTANO tempo, fatica e anche molti Euro, per dirla tutta. E fino ad oggi nessuno, tignoso o cittadino conscio dei propri diritti ha voluto rischare tanto.


Concludo: se avete tempo e voglia, fate valere - come è giusto che sia - i vostri diritti, altrimenti raccontateci i vostri aneddoti e noi aggiorneremo il nostro LIBRO NERO.
Almeno questo si può fare!

bfpaul

bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  FrancoR18 Dom Ott 03 2021, 23:11

GECO ha scritto:So che attirerò su di me gli strali di alcuni di voi ma mi dispiace dirlo ma le vostre convinzioni mi sembrano troppo di parte.
Il discorso del decoro è ovviamente risibile
Quella della sicurezza no. Far finta che non sia così e arrampicarsi sugli specchi del ti cade una bottiglia sul piede ti fai male anche se sei calzato non regge. E' inutile far finta di non vedere ma oggettivamente essendo scalzi il rischio di farsi male aumenta in quanto la pianta del piede non è protetta da nulla. Se c'è un pezzo di vetro anche una semplice infradito ti salva se sei scalzo non c'è nulla da fare.
Ora la percezione del rischio come abbiamo visto sul discorso covid è soggettiva. Per alcuni è più rischioso farsi il vaccino che prendere il covid.
E' evidente che per la maggior parte delle persone calzate il rischio percepito di farsi male andando scalzi è nettamente maggiore rispetto a quello che è nella realtà dei fatti e noi lo vediamo nel nostro vissuto. Non è vero che non ci si fa nulla ma capita molto raramente e con danni molto lievi (vedi scheggia di vetro o simile).
Ora c'è il grosso problema della responsabilità dell'esercente o in generale della responsabilità.
Un tempo andavi in montagna anche in gruppo con il CAI o altro e tranne casi gravissimi nessuno si sognava di chiedere danni anche in caso di morte accidentale la montagna ha i suoi rischi e si andava a proprio rischio e pericolo. Ora invece ci sono denunce, indagini, condanne non sempre logiche.
Quindi mettetevi per un momento nei panni del direttore del punto vendita che ci vede entrare scalzi. Percepisce magari a torto che sia una cosa pericolosa (oltre che strana) pensa ad un eventuale infortunio e alle grane che potrebbe avere. Non è da biasimare che ci chieda in modo cortese di mettere delle calzature (se lo fa in modo scortese è diverso).
Il suo ragionamento è il seguente pensa se questo si fa male visto quanto detto sopra da Carlo lui non ha fatto il possibile per evitare il danno vale a dire davanti ad un giudice che gli chiede mi scusi ma lei non ha visto che quello era scalzo perché non lo ha fermato e fatto indossare delle scarpe?
Anche il dire chiamo i CC ecc. implica:
1) avere la voglia di perdere tempo
2) voi vi dite sicuri al 100% che ci danno ragione io non ne sono affatto sicuro. Non è che se qualche volta è successo così accadrà sempre così perché dipende da chi ti trovi davanti. Poi che fai? Fai causa? Vai davanti ad un giudice? A parte la lentezza di queste cose sei sicuro che la sentenza sia a tuo favore? Davanti a te hai dei CC un giudice ecc. che sono calzati che magari pure loro ritengono sbagliato entrare scalzi in un supermercato per motivi di sicurezza ecc. Andando sull'attualità Mimmo Lucano e i suoi amici erano sicuri che venisse prosciolto e si è beccato 13 anni!
Io in tutta franchezza non mi sembra un grosso problema entrare in un supermercato con delle infradito mentre mi sembra una gran scocciatura lottare contro i mulini a vento.

Che agli occhi di un profano essere scalzi sia "più a rischio" d'infortuni "ci può stare" ma non pensiamo che scarpe chiuse o infradito risolvono il problema anzi, porto giusto l'esempio mio di oggi: ero a fare la spesa, calzato, in un supermercato che spesso frequento e dirigendomi verso le casse ho dato spazio al dipendente che stava spostando con un transpallet un bancale d'acqua: supponiamo non mi avesse visto e mi avesse travolto o peggio pizzicato/schiacciato un piede scalzo o meno secondo me avrebbe fatto ben poca differenza e solo le antinfortunistica, che il dipendente indossava, avrebbero limitato di molto i danni
Quindi anche noi clienti per questi "fantomatici" motivi di sicurezza dovremmo indossare le antinfortunistica? Sia chiaro, esempio campato un pò per assurdo ma come detto scalzo o meno con un bancale pieno c'è poco che tiene. Oppure se un direttore ci tiene alla sicurezza movimentazioni di bancali non devono essere effettuare in orario d'apertura al pubblico (cosa molto difficile per tenere approvvigionati gli scaffali).

FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  GECO Lun Ott 04 2021, 10:19

FrancoR18 ha scritto:
Che agli occhi di un profano essere scalzi sia "più a rischio" d'infortuni "ci può stare" ma non pensiamo che scarpe chiuse o infradito risolvono il problema anzi, porto giusto l'esempio mio di oggi: ero a fare la spesa, calzato, in un supermercato che spesso frequento e dirigendomi verso le casse ho dato spazio al dipendente che stava spostando con un transpallet un bancale d'acqua: supponiamo non mi avesse visto e mi avesse travolto o peggio pizzicato/schiacciato un piede scalzo o meno secondo me avrebbe fatto ben poca differenza e solo le antinfortunistica, che il dipendente indossava, avrebbero limitato di molto i danni
Quindi anche noi clienti per questi "fantomatici" motivi di sicurezza dovremmo indossare le antinfortunistica? Sia chiaro, esempio campato un pò per assurdo ma come detto scalzo o meno con un bancale pieno c'è poco che tiene. Oppure se un direttore ci tiene alla sicurezza movimentazioni di bancali non devono essere effettuare in orario d'apertura al pubblico (cosa molto difficile per tenere approvvigionati gli scaffali).

L'esempio come tu stesso dici è molto forzato. Se un dipendente ti dovesse investire sarebbe accusato di grave negligenza.
Si continua a voler far finta di non vedere.
Il problema più probabile è che in terra ci sia un pezzo di vetro. Ora se si rompe qualche cosa chiaramente il supermercato deve affrettarsi a pulire. Può essere che senza volerlo resti in terra qualche piccola scheggia se ci vai sopra scalzo ti fai male se ci vai con infradito non ti fai nulla. Certo uno potrebbe dire che chi ha pulito è stato negligente non ha pulito con estrema cura ma è anche facile che delle schegge piccole possano sfuggire. Il caso ancora più pericoloso è se la rottura avviene da te o da uno vicino a te a quel punto per quanto possa essere veloce l'intervento del personale per pulire il danno potrebbe essere già fatto.
C'è poi un discorso di possibili urti contro scaffali o carrelli altrui anche se in questo caso effettivamente è probabile che infradito o scalzi poco cambia. Purtroppo quello che conta non è il pericolo reale davvero basso ma quello che viene percepito da chi ci vede. Aggiungi la paura di avere grane che secondo me è sempre maggiore viste le storture legali il più delle volte anche in altri casi non sei tu fesso che sei stato poco attento e ti sei fatto male ma di chi non ti ha fatto da balia dicendoti di stare attento magari beccandosi anche un vaffa o un fatti i c... tuoi non sono mica scemo so io quello che faccio (il discorso non è x noi scalzi e non x supermercati ma in generale).

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  GECO Lun Ott 04 2021, 10:25

Grand Choeur ha scritto:
Da una parte, un campione di soli due casi è effettivamente un po' poco per fare statistica, ancorché con una percentuale di successo del 100%; dall'altra parte, mi rifaccio al racconto di Rei di quando fu buttato fuori.
https://natiscalzi.forumattivo.com/t2029-un-esercizio-commerciale-ci-impedisce-di-entrare?fbclid=IwAR3IFpqmvLggpgrUxQVWpvoAGNOBgaUPamy-G8vz7I9ZtA_KDfllCDGZJho
Lui riporta questo: "Sono stato in Questura dove mi hanno suggerito di tornare al negozio e, se i due non mi facessero entrare come è mio diritto per legge, chiamare una volante per accertare sul posto la violazione di legge". Poi, riferisce anche che aveva avuto anche dei consulti a livello legale: "Polizia, Carabinieri ed avvocati mi hanno confermato che essere scalzi non è un legittimo motivo per impedirmi di entrare e che quindi chi lo fa commette un reato". Per inciso, una volta che ci si vide di persona, Rei mi disse che aveva trattato preventivamente la questione con un avvocato di quelli bravi (ma non ricordo chi fosse).
Quindi, direi che con questi presupposti, le probabilità che le FO agiscano diversamente dai casi conosciuti penso siano in netta minoranza.
Posso riportare anche quello che venne fuori tempo fa da un scambio di mail con un signore che andò dai CC a informarsi. La questione era inversa: il Maresciallo gli disse che se avessero chiamato dal supermercato per farlo buttare fuori con la forza, non sarebbero intervenuti perché non c'era nessuna legge che vietasse di andare scalzi nei supermercati. Quindi, nessun divieto: nessun reato e nessun intervento.
Però, penso che varrebbe la pena di porre ulteriormente la questione all'attenzione di qualche amico avvocato o Carabiniere, ecc. per avere ulteriori riscontri, fornendo anche i links ai vari episodi.

Ok quindi mi par di capire che se un vigilante dovesse bloccarci uno prima dovrebbe chiedere l'intervento del Direttore dicendo che non ha alcun diritto di non farmi entrare perché scalzo. Se anche il direttore insiste dire ok lei sostiene che io non posso entrare io sostengo che posso per vedere chi ha ragione chiamiamo i CC?
A questo punto potrebbe accadere che il direttore lasci perdere e ci faccia entrare oppure si arriva veramente a chiamare i CC.
Una volta che arrivano i CC sperare che come in altre occasioni ci diano ragione.
Questo ovviamente se si ha voglia e tempo da perdere.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  GECO Lun Ott 04 2021, 10:40

young_barefooter ha scritto:
Cito l’art. 187 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS): “Salvo quanto dispongono gli articoli 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo”

La “sicurezza” NON è a mio avviso un motivo legittimo.
[/i]

Il problema è proprio questo. Se loro ritengono invece che sia invece un legittimo motivo proprio per un discorso di sicurezza.
E' una loro interpretazione contro al tua/nostra. Chi ha ragione? Chi stabilisce chi ha ragione? E' un problema di interpretazione di una legge e non sarei sicuro al 100% che la nostra interpretazione sia quella giusta.
Ti possono dire per quanto io tenga il supermercato pulito è possibile che si rompa una bottiglia se lei calpesta un vetro scalzo si fa male se lo calpesta in infradito no e questo è innegabile da una parte hai una suola che protegge dall'altra nulla.
La cosa non è del tutto campata in aria. Magari è meno probabile di quanto loro possano pensare ma può accadere.
Ricordo anni fa con Pino, Franco e altri che eravamo entrati in un bar all'aperto in riva al mare quando in quel preciso momento un avventore distratto ha rotto un bicchiere proprio mentre noi passavamo scalzi. Per pura fortuna nessuno si è fatto male ma capisci che in quel caso il rischio era più che concreto.
Poi certo uno potrebbe dire ma anche se mi facevo male che colpa ha l'esercente? Nessuna (anche se per esempio se il bicchiere fosse stato rotto da un cameriere?) Da parte mia e credo nostra c'è la consapevolezza e il ragionamento di dire vado scalzo cosciente di pericoli che posso correre e lo faccio a mio rischio e pericolo ovviamente se non siamo di fronte a gravi negligenze. Ma l'esercente oramai mira a pararsi il c... e quindi preferisce dire non puoi entrare.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  GECO Lun Ott 04 2021, 10:56

Appleseed ha scritto:Mentre mi fanno rabbia, e anche paura, le ordinanze/regolamenti comunali che vietano di camminare scalzi per strada per motivi di decoro. Oggi le scarpe. Domani un burqa o il colore della camicia.

Effettivamente queste sono ben più pericolose. Primo perché se è vero il principio secondo cui la legge non ammette ignoranza è davvero impossibile per un cittadino sapere tutte le micro regole che fa ogni singolo comune (o azienda municipale vedi ATM x il trasposto pubblico)
Secondo perché per quanto possano essere bizzarre sono pur sempre leggi. Poi certo uno può sempre fare ricorso e campa cavallo...
Credo che anche il vigile più solerte non ti faccia subito una multa ma ti informerà che c'è questo divieto invitandoti a ricalzarti.
Ora qui siamo di fronte a vari possibili scenari.
Tu hai con te delle calzature e ti ricalzi evitando la multa.
Tu hai con te delle calzature e insisti a stare scalzo e ti becchi la multa.
Tu spieghi le tue ragioni e il vigile bonario chiude un occhio.

La cosa si complica se tu non hai con te delle calzature.
Ti multa ma continui a stare scalzo?
Ti obbliga a comprare delle calzature? (non credo)
Ti fa uscire dal comune? (non credo)
Chiude un occhio e ti fa andare?




GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  bfpaul Lun Ott 04 2021, 12:42

GECO ha scritto:
Appleseed ha scritto:Mentre mi fanno rabbia, e anche paura, le ordinanze/regolamenti comunali che vietano di camminare scalzi per strada per motivi di decoro. Oggi le scarpe. Domani un burqa o il colore della camicia.

Effettivamente queste sono ben più pericolose. Primo perché se è vero il principio secondo cui la legge non ammette ignoranza è davvero impossibile per un cittadino sapere tutte le micro regole che fa ogni singolo comune (o azienda municipale vedi ATM x il trasposto pubblico)
Secondo perché per quanto possano essere bizzarre sono pur sempre leggi. Poi certo uno può sempre fare ricorso e campa cavallo...
Credo che anche il vigile più solerte non ti faccia subito una multa ma ti informerà che c'è questo divieto invitandoti a ricalzarti.
Ora qui siamo di fronte a vari  possibili scenari.
Tu hai con te delle calzature e ti ricalzi evitando la multa.
Tu hai con te delle calzature e insisti a stare scalzo e ti becchi la multa.
Tu spieghi le tue ragioni e il vigile bonario chiude un occhio.

La cosa si complica se tu non hai con te delle calzature.
Ti multa ma continui a stare scalzo?
Ti obbliga a comprare delle calzature? (non credo)
Ti fa uscire dal comune? (non credo)
Chiude un occhio e ti fa andare?

Quoto perchè altrimenti temo che si perda un po' il filo.
Putroppo la LEGGE non ammette l'ignoranza, la LEGGE però!!
Non credo che una "grida" qualunque di un Comune o un cartello posto da un esercente che non cita a quale LEGGE fa riferimento, possa essere considerato come LEGGE.
Se sbaglio è perché non sono un esperto di diritto e se qualcuno ci chiarisce questo punto una volta per tutte ha il mio ringraziamento fin d'ora.
Ma questi sono discorsi da leguleio (detto con tutto il rispetto, sia chiaro) e vanno fatti nelle sedi opportune da chi è qualificato per farli.

E veniamo alla casistica che è più interessante ed offre più spunti di discussione.
Giustamente, i casi sono due:
A) si hanno scarpe, sandali o infradito
B) non si hanno scarpe, sandali o infradito

Nel primo caso:
Se ci si ricalza il problema si chiude lì almeno per il momento ed eventualmente se ne discute in questa sede dove le risposte possono solo essere quelle che sono state individuate nel corso della discussione.
Se invece non ci si vuole ricalzare, ci sono due sottocasi: ti fanno la multa o te la perdonano.
Le conseguenze in ogni caso le abbiamo esaminate.

Nel secondo caso (hai individuato 5 "sottocasi"):

- Ti multa ma continui a stare scalzo?
Risposta: Perché no, ormai la multa l'hai presa ...

Ti obbliga a comprare delle calzature? (non credo)
Risposta: Giusto, NESSUNO può farlo!

Ti fa uscire dal comune? (non credo)
Risposta: Chi mi ci porta, fuori dal Comune? E come, in braccio, con un mezzo delle Forze dell'Ordine?
Detto fra noi, ma chi sei, Al Capone?

Chiude un occhio e ti fa andare?
Risposta: Vedi il primo caso.

La prossima volta faccio un diagramma di flusso ...  Very Happy

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3491
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Appleseed Lun Ott 04 2021, 20:45

bfpaul ha scritto:
Non credo che una "grida" qualunque di un Comune o un cartello posto da un esercente che non cita a quale LEGGE fa riferimento, possa essere considerato come LEGGE.
Se sbaglio è perché non sono un esperto di diritto e se qualcuno ci chiarisce questo punto una volta per tutte ha il mio ringraziamento fin d'ora.

Nell'attesa che si manifesti finalmente un leguleio scalzista con tutti i crismi ricordo che esiste una gerarchia delle fonti del diritto.
I Comuni sono un po' in basso nella lista ma alcune prerogative le hanno.
I Consigli Comunali possono emanare regolamenti che hanno valdità entro il territorio comunale (senza però violare la Costituzione e le leggi nazionali).
Tra questi c'è il "regolamento di polizia urbana" che disciplina "comportamenti ed attività influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni e di tutelare la qualità della vita e dell’ambiente". Al di là dei paroloni regola le casistiche più disparate come, per dare un'idea, l'uso dei cannoncini spaventapasseri e/o antigrandine per allontanare i volatili. Fin tanto che non vengono lesi diritti garantiti dalla Costituzione e dalle leggi i regolamenti sono legittimi.
Le "ordinanze" invece sono emesse personalmente dai sindaci.
Dovrebbero limitarsi alla gestione delle emergenze ma si sono allargate ahimé a causa di interpretazioni, secondo me, scorrette di leggi poco chiare fino a toccare i nostri piedi.
Spetta ai vigili urbani fare rispettare i regolamenti e le ordinanze e comminare multe ai trasgressori.
E' mai stato multato uno scalzo?
A quanto pare almeno uno: https://salerno.occhionotizie.it/agropoli-turista-multato-piedi-nudi/:
Non è dato sapere se abbia pagato la multa.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Grand Choeur Mar Ott 05 2021, 09:13

Parlando di regolamenti di polizia urbana, a quello che so (ma anche questa sarebbe da verificare), oltre che ai luoghi pubblici, si applicano anche ai luoghi aperti al pubblico, quindi quello che non è vietato in pubblico non è vietato nemmeno in semipubblico e, di contro, quello che è vietato lì è vietato anche là.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Appleseed Mar Ott 05 2021, 09:51

Grand Choeur ha scritto:Parlando di regolamenti di polizia urbana, a quello che so (ma anche questa sarebbe da verificare), oltre che ai luoghi pubblici, si applicano anche ai luoghi aperti al pubblico, quindi quello che non è vietato in pubblico non è vietato nemmeno in semipubblico e, di contro, quello che è vietato lì è vietato anche là.

I regolamenti di polizia urbana si applicano in tutto il territorio comunale, nelle aree pubbliche, ad uso pubblico, aperte al pubblico ma per alcune disposizioni anche nei luoghi privati (es.: divieto di fare rumore).  Il che non implica a mio parere che un centro commerciale non possa avere un suo regolamento a patto che non contrasti con tutte le norme che lo precedono gerarchicamente, regolamento di polizia urbana incluso.
Se un regolamento di polizia urbana stabilisse che su tutto il territorio comunale è vietato a chiunque vietare di camminare ovunque a piedi nudi il centro commerciale non potrebbe vietarlo.
Ma dato che, ovviamente, questo divieto non c'è non credo sia questa la soluzione.
Un eventuale regolamento anti-scalzista (e dico eventuale perché io questi regolamenti non li ho mai visti) sarebbe piuttosto in contrasto come ci siamo detti tante volte con il mitico art. 187 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS): “Salvo quanto dispongono gli articoli 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo”

Se qualcuno trovasse un avvocato disposto a lavorare gratuitamente per chiarirci tutti i dubbi sarebbe il benemerito  Very Happy .
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Grand Choeur Mar Ott 05 2021, 10:19

Oppure il fatto che c'è un divieto locale costituirebbe il "legittimo motivo"?
Io un avvocato in mente ce l'avrei. Devo vedere se si presta.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Young_barefooter Mar Ott 05 2021, 15:10

Supponendo che la Legge sia dalla nostra parte e che un avvocato esprima inoltre un parere a noi favorevole resta il problema di COME fare capire tutto ciò al "rompiscalzo" di turno che ci impedisce di accedere.
Dal punto di vista pratico non è possibile andare a fare la spesa accompagnati da un avvocato oppure chiamare le Forze dell'Ordine tutte le volte... Come se non bastasse il suddetto rompiscalzo si considera senza ombra di dubbio dalla parte del giusto, per lui gli "strani" e gli "inadeguati alla situazione" siamo noi, mi sfugge come convincerlo del contrario...

Ultimamente il problema si sta verificando praticamente ovunque, a parte un piccolo supermarket a gestione familiare a Ponte di Legno (BS) (dove al contrario mi hanno fatto i complimenti) praticamente mi hanno fatto storie ovunque io sia stato a fare la spesa negli ultimi mesi.
Dal punto di vista pratico credo che l'unica via percorribile sia quella di dotarsi di calzature per fare la spesa (oppure diventare magicamente Grand Choeur - lui pare essere immune ai rompiscalzi - sarà la toscanità a proteggerlo?  Very Happy )

Forse la soluzione sarebbe quella di scegliere un posto dove fare la spesa, farne cazziare i responsabili e infine tornare sempre scalzi a fare la spesa?
Diciamo che mi spiacerebbe pure mandare nei guai una persona che lavora...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Appleseed Mar Ott 05 2021, 16:13

young_barefooter ha scritto:
Dal punto di vista pratico credo che l'unica via percorribile sia quella di dotarsi di calzature per fare la spesa (oppure diventare magicamente Grand Choeur - lui pare essere immune ai rompiscalzi - sarà la toscanità a proteggerlo?  Very Happy )

Oppure fare la spesa scalzi ma on line ... Very Happy
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  GECO Mer Ott 06 2021, 10:30

young_barefooter ha scritto:
Forse la soluzione sarebbe quella di scegliere un posto dove fare la spesa, farne cazziare i responsabili e infine tornare sempre scalzi a fare la spesa?
Diciamo che mi spiacerebbe pure mandare nei guai una persona che lavora...

In tutta sincerità personalmente non me la sento di andare a fare la spesa scalzo al supermercato sotto casa.
Però se dovessi farlo e volessi che la cosa diventasse un'abitudine se la prima volta avessi dei problemi l'unica cosa effettivamente sarebbe quella di dire ascolti io sono sicuro di poter entrare senza infrangere delle leggi se lei è convinto del contrario chiamiamo i carabinieri e vediamo cosa dicono. Se si arriva effettivamente a chiamare i carabinieri, cosa comunque per me molto seccante ed imbarazzante, si deve sperare che questi diano ragione a noi. Una volta che avremo ottenuto la ragione potremo tornare a quel supermercato sapendo che non verremo più fermati anche se ovviamente come minimo ci guaderanno con odio.
Se però per noi fare la spesa scalzi è una cosa che non si può fare altrimenti è lo scotto che uno deve pagare però lo paghi una volta e poi sei a posto.
Sempre ammesso che il supermercato sotto casa sia tra quelli che ci rompono le scatole.
L'altra soluzione almeno per uno che sta a Milano e ha vari supermercati vicino a casa è trovarne uno nelle vicinanze che non rompa le scatole. Certo anche nel mio caso sarebbe comunque seccante fare 1km di strada quando ne ho uno a 200m soprattutto se ci vado a piedi e torno carico di spesa (da vedere poi se hanno stessa qualità prezzo ecc). E prendere la macchina quando ne ho uno sotto casa anche quello mi secca. Però non vedo altre soluzioni a parte quella della spesa on line...

Faccio una riflessione parzialmente OT. Ieri sono andato nel solito supermercato vicino a casa solo dopo almeno 10 minuti mi accorgo che per distrazione ho dimenticato di mettermi la mascherina cosa mai successo prima ero preso dai miei pensieri e non mi è venuto in mente. Appena me ne sono accorto ovviamente l ho messa. Ho poi pensato ma che strano nessuno mi ha detto nulla eppure sono passato davanti a vari commessi. Tra l'altro ricordo qualche tempo fa era successo la stessa cosa ad una signora ed era stata ripresa quasi subito. In tutta franchezza non saprei dire come siano le dinamiche di queste cose. Magari effettivamente pur essendo lì i commessi erano presi a fare altro (sistemare scaffali ecc.) e non si sono resi conto che fossi senza mascherina. Uno dice possibile che non se ne accorgano? Eppure non vedo altre spiegazioni non credo che si farebbero remore a dirmelo. Quindi in teoria potrebbero non accorgersi che sono scalzo (magari una volta ma prima o poi non posso credere che non lo notino mai)? Tra l'altro andando lì da anni 1-2 volte a settimana presumo di essere un viso noto potrei azzardare che se mi vedessero scalzo mi chiederebbero se va tutto bene visto che mi hanno sempre visto calzato? Nel senso che sapendo che sono un cliente e non un matto che passa di lì per la prima volta la cosa verrebbe vista come strana ma non credo che da un momento all'altro possano pensare che mi sia ammattito... Poi non so magari invece dicono ok ti conosciamo ma scalzo non puoi entrare è pericoloso ecc. Però magari in una discussione verrei visto comunque come il cliente abituale che sino ad ora non ha dato problemi e non come il primo che passa.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Young_barefooter Mer Ott 06 2021, 10:58

E' vero che si può fare la spesa online, tolto però l'impiccio della spesa al supermercato sicuramente troveremo un "rompiscalzo" altrove...
E applicando lo stesso principio si finisce per non andare più da nessuna parte (di norma è l'approccio che è più congeniale alla mia indole: andare con le scarpe giammai, andare scalzo non mi fanno entrare... ok, in quel posto non ci vado più...).

P.S: In alternativa si può mandare qualcun altro a fare spesa per noi: con la scusa del timore del Covid e per il fatto che mia moglie passa spesso vicino a un supermarket tra i pochi che accettano i ticket restaurant dalle mie parti alla fine per tutto il 2020 e oltre ho sempre mandato lei... Very Happy Cool
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  GECO Gio Ott 07 2021, 10:24

young_barefooter ha scritto:E' vero che si può fare la spesa online, tolto però l'impiccio della spesa al supermercato sicuramente troveremo un "rompiscalzo" altrove...
E applicando lo stesso principio si finisce per non andare più da nessuna parte (di norma è l'approccio che è più congeniale alla mia indole: andare con le scarpe giammai, andare scalzo non mi fanno entrare... ok, in quel posto non ci vado più...).

P.S: In alternativa si può mandare qualcun altro a fare spesa per noi: con la scusa del timore del Covid e per il fatto che mia moglie passa spesso vicino a un supermarket tra i pochi che accettano i ticket restaurant dalle mie parti alla fine per tutto il 2020 e oltre ho sempre mandato lei... Very Happy Cool

Mandare la moglie non vale Very Happy
L'opzione resto a casa non mi piace. Già ci hanno costretto a stare a casa dei mesi nel 2020
Personalmente non ho mai fatto la spesa scalzo quindi non mi pongo il problema. Confesso che vado sempre meno scalzo e prevalentemente in natura dove non trovo rompi...
Però capisco che altri vogliano andare scalzi ovunque e a quel punto per logica consiglierei vai scalzo se poi ti bloccano se hai voglia fai quanto detto sopra chiami CC ecc. altrimenti ti ricalzi e la volta dopo vai altrove. Ad un certo punto saprai che nella tua zona ci sono 2-3 supermercati che non ti fanno entrare e altri 2-3 che non fanno storie. Idem x qualsiasi altro posto. Fai una guida michelin :-D
Non penso che ovunque tu vada ti diranno di no. Penso, spero che la maggior parte non facciano storie.
X quelli che fanno storie sta a te decidere cosa fare la strategia ora la sai:
1) Chiami CC
2) ci vai calzato
3) non ci vai più

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Young_barefooter Gio Ott 07 2021, 10:43

Dopo tanta amarezza per le volte che mi hanno impedito di entrare, finalmente ecco una buona notizia!

Ieri pomeriggio, di ritorno dal lavoro sono stato all'ipermercato Bennet di Pieve Fissiraga (LO). Scarpe lasciate direttamente in auto e nessun problema o contestazione accedendo all'area supermarket!!! Ho potuto fare la spesa in santa pace, nemmeno un sguardo da parte di addetti/clienti vari presenti.
In passato sinceramente non ho mai avuto problemi in quel centro commerciale (nemmeno alla OVS e/o presso i vari altri negozi del complesso che frequento ogni tanto), però era un bel po' che non ci andavo a fare la spesa e temevo si fosse adeguato ai nuovi standard restrittivi post-pandemici.

Per la cronaca non ci sono guardie giurate ma solo un signore simpatico che controlla genericamente da lontano chi entra (senza misura della temperatura come avveniva al Gigante) e sigilla sacchetti/shopper portati da fuori (nella galleria sono presenti svariati altri negozi) prima di farti entrare.
Fino a quando sarà così va di lusso. Certamente quando l'addetto di cui sopra andrà in pensione o se la direzione deciderà di sostituirlo con le consuete agguerrite guardie giurate le cose potrebbero cambiare, per ora godiamoci il presente!

P.S: L'unica volta che mi degnarono di uno sguardo fu quando ci andai scalzo in gennaio (prima della terribile pandemia). Fuori c'erano 4°C scarsi (il parcheggio era mezzo gelato), io entrai beatamente scalzo girando supermarket e negozi vari. Effettivamente qualche cliente dallo sguardo basito l'ho intravisto, ma nulla di più...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  airone Dom Ott 10 2021, 12:42

Non molliamo ! Smile
Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Img_2011[/url]
airone
airone

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.21

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Grand Choeur Lun Ott 11 2021, 09:28


_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Grand Choeur Mar Apr 26 2022, 17:41

Da qualche mese, date esigenze alimentari specifiche di mia mamma, ho dovuto modificare un po' la mia consuetudine per la spesa: una volta facevo la spesa intera al Penny Market, generalmente il lunedì; adesso devo prendere la carne in macelleria, alimenti per celiaci alla COOP e il resto della spesa al Penny Market. A Piombino ci sono due COOP e in nessuna delle due ho mai avuto problemi. Quella centrale, vicina a dove lavoro, da un paio di settimane ha chiuso per ristrutturazione (rimane solo una stanza all'ultimo piano in cui è stato concentrato il reparto non alimentari, dove ogni tanto vado per biancheria e simili), quindi devo giocoforza andare all'altra, molto lontana da casa mia. Qualche giorno fa una mia amica mi ha riferito che ha visto il divieto di entrare a piedi nudi, cosa che io non avevo mai notato. Oggi sono andato a fare la spesa e l'ho cercato e, effettivamente, c'è alla porta un esplicito divieto di entrare a torso nudo e a piedi nudi. Considerando gli episodi capitati anche agli altri, ne deduco che alla COOP stanno diventando scalzofobi.
Dato che non avevo calzature con me, sono comunque entrato.
Risultato: come le altre volte, nessuna contestazione né dalla guardia (armata) che girella all'interno, né dal personale (due o tre, fra l'altro, li conosco personalmente).
In pratica, qui siamo alla situazione inversa: in altri posti inventano divieti che non ci sono. Qui è il personale stesso che se ne frega del divieto (o probabilmente non si ricorda nemmeno che c'è).

Però, se la prossima volta mi metto i nonsandali, i piedi non sono più nudi... Very Happy

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Fasu79 e FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Fasu79 Mer Apr 27 2022, 14:07

Hai fatto bene!!
Continua ad andarci scalzo con sicurezza e vedrai che nessuno ti dirà mai niente….
Eviterei i non sandali , con quelli si che sembri un “matto” e attiri l’attenzione…. Poi magari ti fanno storie….
Prova ad andare in giro con i non-pantaloni 😂😂😂

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty scalzi fra la gente...ma anche no

Messaggio  vecchio scarpone Ven Apr 29 2022, 13:21

leggo ogni tanto di qualche piccolo fastidio in cui incorrono gli scalzisti 'di città', posso entrare, non mi lasciano entrare, il vigile, la vigilessa, il guardiano...

da scalzista montanaro no ho di questi fastidi...

saluti 'alpini'



vecchio scarpone

Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 28.08.11

A Grand Choeur e airone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi ad entrare scalzi nei supermercati - Pagina 2 Empty Re: Problemi ad entrare scalzi nei supermercati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.