Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento

+5
Massimo
Appleseed
GECO
FrancoR18
fabo006
9 partecipanti

Andare in basso

Mi presento  Empty Mi presento

Messaggio  fabo006 Sab Ott 30 2021, 22:24

Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono un ragazzo di 15 anni. Come potrete immaginare, sono un ragazzo a cui piace camminare a piedi nudi.Inizialmente lo praticavo solo in casa, ma poi una volta divenuto un po’ più grande, ho iniziato a praticare il Barefooting fuori casa. In particolare su strade di campagna, poiché ho paura di farmi vedere dalla gente a piedi nudi. Ma d’altronde nessuno nasce imparato e io sono qui per imparare. A presto! PS: SE AVETE CONSIGLI SCRIVETEMELI CHE LI ASCOLTERÒ E LI PROVERÒ A METTERE IN PRATICA MOLTO VOLENTIERI. Grazie

fabo006

Numero di messaggi : 3
Età : 17
Data d'iscrizione : 28.10.21

A Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  FrancoR18 Dom Ott 31 2021, 00:32

fabo006 ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono un ragazzo di 15 anni. Come potrete immaginare, sono un ragazzo a cui piace camminare a piedi nudi.Inizialmente lo praticavo solo in casa, ma poi una volta divenuto un po’ più grande, ho iniziato a praticare il Barefooting fuori casa. In particolare su strade di campagna, poiché ho paura di farmi vedere dalla gente a piedi nudi. Ma d’altronde nessuno nasce imparato e io sono qui per imparare. A presto! PS: SE AVETE CONSIGLI SCRIVETEMELI CHE LI ASCOLTERÒ E LI PROVERÒ A METTERE IN PRATICA MOLTO VOLENTIERI. Grazie

Ciao e benvenuto
I consigli che posso darti in merito alla mia esperienza sono:
-sii costante per tenere i piedi allenati
-non farti prendere dalla foga e dall'emozione del momento perché le vesciche da scalzi sono dentro l'angolo per un piede non abituato
-immagino lo scoglio più importante sia "se mi vede qualcuno? Cosa penseranno?" Sul forum ci sono importanti ed utili dritte, da parte mia ti consiglio di stare sciolto, tranquillo, disinvolto: in caso di commenti negativi fregatene e goditi le passeggiate, in caso di commenti curiosi puoi semplicemente rispondere "lo faccio perché mi piace" In questo giorni sono scalzo al mare, sicuramente avrò ricevuto occhiate o commenti poco belli ma sono andato per la mia strada fregandomene dato che sto bene così e lo faccio proprio perché mi piace Smile
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  GECO Dom Ott 31 2021, 10:06

Benvenuto!
Capisco bene il tuo problema perché ci sono passato pure io e in parte non l'ho ancora risolto.
Molto sta nel proprio carattere più o meno estroverso ecc.
Prova magari a parlare di questa tua passione con qualche amico fidato. Vedi come reagiscono e se vedi che per loro la cosa non è negativa quando uscite insieme prova a stare scalzo con loro.
Certo ora che arriva il freddo la cosa è ancora più strana ma magari quando arriva la bella stagione la cosa sarà più fattibile
Dipende anche dove abiti?
Per esempio un conto è andare scalzo a Milano altro in un paese sul mare dove magari vai in spiaggia e poi prosegui scalzo anche fuori.
Magari se ci dici di dove sei scopri che c'è qualcuno di noi che abita vicino a te e se ti va anche questo è un buon modo per iniziare incontrandoti con una persona che già va scalza e che ti può dare sicurezza.
Diciamo che la cosa da mettersi in testa che non stai facendo nulla di male e che a nessuno frega veramente se tu vai scalzo o no. Magari faranno qualche commento. Se commento stupido fai finta di nulla se chiedono informazioni digli qualcosa tipo che vai scalzo perché ti piace se mi desse fastidio ho con me delle calzature. Al limite aggiungi che in molti Paesi all'estero (nord Europa, Nuova Zelanda, Australia...) la cosa è più praticata ed accettata che da noi. Puoi dire che c'è anche un gruppo in Italia 'nati scalzi' che ti sei informato ecc. In questo modo fai vedere che non sei uno sprovveduto e che lo fai per piacere e non per chissà quale altro motivo e che nel caso hai con te delle calzature per eventuali problemi. La cosa importante è essere il più naturale e rilassato possibile e ovviamente mentre cammini non deve trasparire che senti male ma cammini senza problemi in modo sciolto perché altrimenti viene difficile sostenere che ti piace e non ti fa male.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  Appleseed Dom Ott 31 2021, 10:12

Ben arrivato! Che dire? Quando si comincia ad andare scalzi è difficile smettere Very Happy , anzi ... si aumentano naturalmente i tempi e le circostanze in cui farlo. Un po' di consigli e di esperienze li abbiamo raccolti qui: https://www.nati-scalzi.org/. Per il resto .. a disposizione. Buon percorso!
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  fabo006 Dom Ott 31 2021, 20:02

Grazie a tutti per i consigli.
Per quando riguarda le suole: penso che siano già abbastanza allenate poiché riesco tranquillamente a svolgere strade di ghiaia senza problemi.
Io abito a Parma.
Il mio problema principale è la vergogna. Ora proverò a mettere in atto i consigli. A proposito martedì farò una camminata a piedi nudi, vi tengo aggiornati su cosa succede e se riuscirò a superare piano piano la mia paura. A presto

fabo006

Numero di messaggi : 3
Età : 17
Data d'iscrizione : 28.10.21

A GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  Massimo Lun Nov 01 2021, 00:16

Ciao Fabio, ho vissuto a Parma per diversi anni (mi mancano moltissimo le passeggiate per i Borghi, il Parco Ducale e l'Oltretorrente) e sono certo che non avrai problemi. 
Affronta i tuoi timori senza strafare, dando tempo al tempo: lo scalzismo non deve essere una gara di bravura, bensì un piacere.
In bocca al lupo!

Massimo

Numero di messaggi : 274
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  Appleseed Lun Nov 01 2021, 11:31

fabo006 ha scritto:
Io abito a Parma.
Il mio problema principale è la vergogna. Ora proverò a mettere in atto i consigli.

Può aiutare anche la compagnia all'inizio. Nell'area emiliano-lombardo-veneta abita la maggior parte di noi (io sto a Bologna). Qualche volta ci si vede dalle nostre parti. A Parma ci abbiamo fatto un bel giretto 4 anni fa  http://www.nati-scalzi.org/2017-torrechiara--pr-.html e di sicuro ci torneremo. Intanto buon proseguimento.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  bfpaul Lun Nov 01 2021, 11:58

fabo006 ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono un ragazzo di 15 anni. Come potrete immaginare, sono un ragazzo a cui piace camminare a piedi nudi.Inizialmente lo praticavo solo in casa, ma poi una volta divenuto un po’ più grande, ho iniziato a praticare il Barefooting fuori casa. In particolare su strade di campagna, poiché ho paura di farmi vedere dalla gente a piedi nudi. Ma d’altronde nessuno nasce imparato e io sono qui per imparare. A presto! PS: SE AVETE CONSIGLI SCRIVETEMELI CHE LI ASCOLTERÒ E LI PROVERÒ A METTERE IN PRATICA MOLTO VOLENTIERI. Grazie

Ciao Fabio, e benvenuto fra noi.
E' già qualcosa aver voluto entrare nel nostro Forum, pensa che ci sono un sacco di persone che davanti alle richieste che noi facciamo, non confermano di volere l'account!
Temono chissachè e ogni volta mi dico che difficilmente sarebbero dei barefooters. Eh, si, perché non basta "sentire il richiamo dei piedi" se la vogliamo dire così, oppure dire di avere "l'anima scalza" che è un vecchissimo modo di descrivere il barefooter che ritorna dalla profondità della nostra storia, ma BISOGNA esserlo in pratica.
E non importa un accidente se non si è ancora trovato il destro per esercitare "la nobile pratica del barefooting" fra i nostri simili, noi siamo qui per questo, per questo abbiamo voluto fortemente un Club REALE, perché noi ci mettiamo la faccia; perché vedendoci in carne ed ossa possiamo dire per conoscenza diretta che siamo veri, non avatar, ectoplasmi o addirittura fake.
Come è già stato detto da tanti che mi hanno preceduto, tutti noi siamo passati in questa fase di "pratica nascosta" di notte con le ciabatte in mano, perché "temevamo" di fare qualcosa che avrebbe potuto crearci qualche problema.
Tu sei molto giovane e credo e spero che potrai superare questo periodo in tempo relativamente breve.
Comunque, ripeto: fai pratica perché non devi dare neppure lontanamente l'idea che ti facciano male i piedi ma devi cammnare "naturalmente" cose di fatto fa un barefooter. Fatti vedere dai tuoi, dagli amici che ti capiscono ed elimina pure quelli che ti criticano o contestano. Parleranno di libertà, ma gli ci vorrà del tempo per capire cosa sia!!
Non incominciare in inverno o perlomeno in condizioni molto critiche. Abbi sempre con te un paio di sandali o scarpe minimali per ogni evenienza.
E goditi il tuo barefooting o scalzismo, dilla come vuoi. Fai felici i tuoi piedi e sarai felice.
Raccontaci i tuoi progressi perché ogni nostro progresso è un esempio per tanti e di testimonianze in questo senso, questo Forum ne ha tante.
Buon cammino!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  airone Lun Nov 01 2021, 15:12

Ci vuole tempo, ma poi la gente si abitua. Volevo fare una gara di Trail running senza scarpe, ma il regolamento non lo permetteva. Ho fatto una richiesta, ma con esito negativo.. poi però gli organizzatori continuavano a vedermi mentre mi allenavo scalzo sul tracciato e hanno quindi deciso di modificare il regolamento ! La gente col tempo si abitua al nostro modo di essere e alla fine ti dice: mi fa strano vederti con le scarpe (le rare volte che le indosso) .. voilà.
Una foto alla fine della gara. 2700 m di quota e zero gradi.. Smile Da fare solo con moooolto allenamento, non si improvvisa niente.
Cordiali saluti.
Mi presento  _ml20011
airone
airone

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 08.10.21

A Grand Choeur, GECO e Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  GECO Mar Nov 02 2021, 08:16

Appleseed ha scritto:
fabo006 ha scritto:
Io abito a Parma.
Il mio problema principale è la vergogna. Ora proverò a mettere in atto i consigli.

Può aiutare anche la compagnia all'inizio. Nell'area emiliano-lombardo-veneta abita la maggior parte di noi (io sto a Bologna). Qualche volta ci si vede dalle nostre parti. A Parma ci abbiamo fatto un bel giretto 4 anni fa  http://www.nati-scalzi.org/2017-torrechiara--pr-.html e di sicuro ci torneremo. Intanto buon proseguimento.

Pure io so stato anni fa a Parma dove c'è un amico non so se legge ancora il forum
Nel 2018 poi ho corso la 32km di Parma. In quella occasione c'era anche Ercole e vichinga Sara che hanno corso la maratona (l'anno prima anche vichinga Paola)
Da Milano o Bologna è comodo arrivare a Parma. Si potrebbe provare un incontro prima dell'inverno?

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  Spyro Mer Nov 03 2021, 10:56

Benvenuto tra gli amici scalzi, carissimo! Very Happy E' sempre un piacere vedere new entry così giovani. Very Happy
Spyro
Spyro

Numero di messaggi : 799
Età : 38
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  Young_barefooter Ven Nov 05 2021, 09:43

Ciao e benvenuto!
Mi fa piacere conoscere un camminatore scalzo così giovane, potresti essere mio figlio (mio figlio quello vero ha 12 anni)! Oddio mi sento vecchio...
Coraggio con le tue prime esperienze, chi più o chi meno ci siamo passati tutti dalla vergogna di essere "sgamati" da conoscenti vari mentre siamo beatamente scalzi in giro.

Ti racconto un breve aneddoto: anni fa (eravamo nel 2014) i miei genitori mi beccarono in pieno (a Dicembre) mentre uscivo a piedi nudi da un negozio dove ero appena stato a fare alcuni acquisti.
La loro reazione inizialmente fu di stupore e sgomento ma poi io gli spiegai per bene le mie motivazioni e loro accettarono di buon grado la mia scelta di vita.
Ai tempi abitavo già per conto mio ma avevo sempre accuratamente evitato di farmi vedere in giro scalzo dai miei genitori, temevo reazioni negative (ma a fin di bene) da parte loro nei miei confronti.
Ogni giorno meditavo su come dirglielo ma ogni volta rimandavo la cosa per timore, alla fine farmi sorprendere in giro scalzo proprio da loro fu la cosa migliore che potesse accadere: mi ha dato una bella spinta per uscire allo scoperto.
Da quel giorno è stato tutto più facile e ho acquisito sempre più sicurezza nel mostrarmi scalzo a conoscenti o sconosciuti che siano!

Buone camminate e non mollare mai!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Darwin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  Empty Re: Mi presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.