Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

+9
Appleseed
Young_barefooter
Takabara
Andrea Domenici
Biagio
FrancoR18
bfpaul
Grand Choeur
mescal
13 partecipanti

Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  mescal Mer Giu 08 2022, 22:50

Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro). Molti hanno affermato che "loro sono persone pulite e che non vanno certo a sporcarsi i piedi in quel modo andandosene in giro scalzi". Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. Paesi nei quali il "problema" dei piedi sporchi non viene neanche preso in considerazione. Forse è questo il motivo per cui lo scalzismo è talvolta visto con sospetto "a casa nostra". C'è stato da qualche parte un difetto di comunicazione? Cosa ne pensate? Rolling Eyes Shocked Crying or Very sad

mescal

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.06.22

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Grand Choeur Gio Giu 09 2022, 09:06

Tieni conto che l'Italia è il paese del "Più bianco non si può".

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1472
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  bfpaul Gio Giu 09 2022, 10:10

mescal ha scritto:Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro). Molti hanno affermato che "loro sono persone pulite e che non vanno certo a sporcarsi i piedi in quel modo andandosene in giro scalzi". Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. Paesi nei quali il "problema" dei piedi sporchi non viene neanche preso in considerazione. Forse è questo il motivo per cui lo scalzismo è talvolta visto con sospetto "a casa nostra". C'è stato da qualche parte un difetto di comunicazione? Cosa ne pensate? Rolling Eyes Shocked Crying or Very sad

Dici bene: è un pregiudizio e per di più è un grave errore.
Chi va scalzo sa che:
- rovina meno la sua schiena
- regola meglio la sua temperatura corporea
- tempra l'organismo e perciò ha molto meno probabilità di prendere malattie tipo raffreddore ed influenza
- ....
Potrei continuare, ma faccio notare che lo sporco si leva, basta acqua e sapone. Poi, da qualche tempo, tutti possono discutere su qualunque cosa, soprattutto su quelle di cui non sanno una benemerita ceppa, con la stessa dignità e autorevolezza di chi passa su quei temi una vita di studio e/o di pratica.
Purtroppo, le false convinzioni basate sul nulla sono invece vangelo per i troppi ignoranti che aprono la bocca solo per darle aria.


bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  FrancoR18 Gio Giu 09 2022, 10:39

bfpaul ha scritto:
mescal ha scritto:Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro). Molti hanno affermato che "loro sono persone pulite e che non vanno certo a sporcarsi i piedi in quel modo andandosene in giro scalzi". Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. Paesi nei quali il "problema" dei piedi sporchi non viene neanche preso in considerazione. Forse è questo il motivo per cui lo scalzismo è talvolta visto con sospetto "a casa nostra". C'è stato da qualche parte un difetto di comunicazione? Cosa ne pensate? Rolling Eyes Shocked Crying or Very sad

Dici bene: è un pregiudizio e per di più è un grave errore.
Chi va scalzo sa che:
- rovina meno la sua schiena
- regola meglio la sua temperatura corporea
- tempra l'organismo e perciò ha molto meno probabilità di prendere malattie tipo raffreddore ed influenza
- ....
Potrei continuare, ma faccio notare che lo sporco si leva, basta acqua e sapone. Poi, da qualche tempo, tutti possono discutere su qualunque cosa, soprattutto su quelle di cui non sanno una benemerita ceppa, con la stessa dignità e autorevolezza di chi passa su quei temi una vita di studio e/o di pratica.
Purtroppo, le false convinzioni basate sul nulla sono invece vangelo per i troppi ignoranti che aprono la bocca solo per darle aria.


bfpaul

E aggiungo, soprattutto in periodo massimo del covid, quanti si lavavano le mani prima e dopo aver toccato maniglie di bagni pubblici, corrimani, banconote e poi portavano le mani sul viso? Ricordiamoci le scene isteriche dove la gente si spogliava prima di entrare in casa disinfettando ogni cosa...... E due piedi "neri", lavabili con acqua e sapone, farebbero ribrezzo 😆
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Biagio Gio Giu 09 2022, 18:42

Una semplice considerazione: lo facciamo da milioni di anni e siamo ancora qui.
E' solo un problema di usanze e credenze, che cambiano nei luoghi e nei tempi.
Nulla di veramente serio.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Andrea Domenici Ven Giu 10 2022, 16:14

mescal ha scritto: [...] Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. [...]

Hmmm... nella mia esperienza, mi hanno fatto storie anche in Francia, Spagna, Portogallo e Cipro. E perfino in un museo di Oslo! La` pero` li convinsi a lasciarmi entrare.

ciao!

andrea
Andrea Domenici
Andrea Domenici

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.06.21

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Takabara Sab Giu 11 2022, 22:14

Non lo so... Oggi in un locale eravamo scalzi, sia io che mia moglie. La cameriera dopo un po' ci ha chiesto se fossimo hippie 😂 Ma era curiosa, è stata gentile. Andando via ho visto invece un gruppo di ragazzine parlare e ridacchiare... Per me ci prendono per pazzi oppure per eccentrici!
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

A Fasu79 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Young_barefooter Lun Giu 13 2022, 09:06

Takabara ha scritto:Non lo so... Oggi in un locale eravamo scalzi, sia io che mia moglie. La cameriera dopo un po' ci ha chiesto se fossimo hippie 😂 Ma era curiosa, è stata gentile. Andando via ho visto invece un gruppo di ragazzine parlare e ridacchiare... Per me ci prendono per pazzi oppure per eccentrici!

Stereotipi a manetta... Ma perlomeno la cameriera è stata gentile: molte volte le persone piuttosto che chiedere partono prevenute e ci trattano di conseguenza seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? 1f621
Complimenti per tua moglie che ti segue lungo la strada del barefooting. Mia moglie mi lascia fare tranquillamente ma non mi imita mai, almeno fuori casa. Dentro casa invece ha abbandonato ciabatte, pantofole o altro e sta sempre scalza.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Young_barefooter Lun Giu 13 2022, 10:18

mescal ha scritto:Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro). Molti hanno affermato che "loro sono persone pulite e che non vanno certo a sporcarsi i piedi in quel modo andandosene in giro scalzi". Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. Paesi nei quali il "problema" dei piedi sporchi non viene neanche preso in considerazione. Forse è questo il motivo per cui lo scalzismo è talvolta visto con sospetto "a casa nostra". C'è stato da qualche parte un difetto di comunicazione? Cosa ne pensate? Rolling Eyes Shocked Crying or Very sad

Certamente l'aspetto igiene genera grossi pregiudizi nei confronti di chi va scalzo. Per la maggioranza di coloro che sono cresciuti e vivono col terrore della sporcizia e con l'ossessione per l'igiene personale (e ne conosco parecchi!) i piedi sporchi devono essere quanto di peggio ci possa essere.
I discorsi sul cosiddetto "decoro" che saltano fuori quando qualcuno ci contesta di stare scalzi in un determinate situazioni credo che siano in buona parte dovuti al pregiudizio "igienico" di cui sopra: il fatto che ad esempio le infradito siano tollerate quasi ovunque pur lasciando scoperto il 99% del piede è un dato sintomatico di ciò. Il problema non è tanto mostrare il piede in se ma il fatto che il piede senza calzature sia sicuramente sporco e questo evochi sensazioni sgradevoli in coloro che lo notano.

Un altro pregiudizio importante ha secondo me radici storico-sociali: prima del cosiddetto "boom economico" post bellico l'economia italiana era in buona parte basata sull'agricoltura, tanta gente viveva nelle campagne e spesso in condizioni economiche piuttosto misere, tanti andavano scalzi. Quando dopo la guerra cominciarono a spostarsi in città per lavorare nelle fabbriche e il benessere divenne più diffuso ovviamente smisero di camminare scalzi. Da qui secondo me entrò nel pensiero collettivo il concetto di "scalzo = contadino, incolto, rozzo, povero, persona che non si è evoluta socialmente" e questo pregiudizio perdura tutt'ora. Mettiamoci pure i pregiudizi legati ai movimenti hippie di fine anni '60 e abbiamo messo insieme un bel quadretto...  seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? 1f61f
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Appleseed Lun Giu 13 2022, 11:44

mescal ha scritto:Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro).

Anche l'altra sera mi ha cortesemente fermato una ragazza prigioniera di un paio di scarponi dicendomi che le piacerebbe tanto camminare a piedi nudi ma in città non se la sente per via dello sporco. Mah. Immagino che dopo una passeggiata con gli scarponi nel mese di giugno i piedi a casa li dovrà lavare comunque ...  Il rischio dei vetri in alcune zone della città purtroppo è reale. Sto studiando il fenomeno. Al sabato sera si riscontrano parecchie bottiglie di birra vuote ma integre lasciate a terra qua e là. La domenica mattina cocci ovunque. Sospetto l'intervento improvvido delle spazzatrici automatiche.
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Takabara Mar Giu 14 2022, 07:28

young_barefooter ha scritto:
Stereotipi a manetta... Ma perlomeno la cameriera è stata gentile: molte volte le persone piuttosto che chiedere partono prevenute e ci trattano di conseguenza  seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? 1f621
Complimenti per tua moglie che ti segue lungo la strada del barefooting. Mia moglie mi lascia fare tranquillamente ma non mi imita mai, almeno fuori casa. Dentro casa invece ha abbandonato ciabatte, pantofole o altro e sta sempre scalza.
Ciao😊
Mia moglie mi lascia fare, non si fa problemi, però lei non è sempre scalza... In quell'occasione lo era perché aveva indossato scarpe scomode tutto il giorno e dopo un po' aveva dolore ai piedi, allora se l'è tolte. In casa invece lei usa le ciabatte, non sta scalza.
Diciamo che non mi fa storie, però lei lo fa saltuariamente 😊 Si, la cameriera era curiosa, ma è stata educata e gentile 👍🏻
Takabara
Takabara

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 28.04.22

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  GECO Ven Giu 17 2022, 11:23

Sporco, malattie, farsi male.
Ora l'unica cosa che secondo me non hanno tutti i torti è sui vetri anche se con una minima attenzione si evitano quelli grossi e quelli piccoli fanno poco danno.
Molti temono funghi verruche o chissà quali malattie

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Laurentius Ven Giu 17 2022, 14:24

Takabara ha scritto:Non lo so... Oggi in un locale eravamo scalzi, sia io che mia moglie. La cameriera dopo un po' ci ha chiesto se fossimo hippie 😂 Ma era curiosa, è stata gentile. Andando via ho visto invece un gruppo di ragazzine parlare e ridacchiare... Per me ci prendono per pazzi oppure per eccentrici!

Se diventi barefooter la tua vita sarà solo un affrontare pregiudizi uno dopo l'altro.

Bisogna farsi il callo (in tutti i sensi)
Laurentius
Laurentius

Numero di messaggi : 383
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.09.13

A Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty R: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Marco53 Dom Giu 19 2022, 17:53



Se il pregiudizio non ti sbatte proprio contro credo che sia molto più facile ignorarlo e continuare per la tua strada. Spesso si finisce per incontrare più gente con sorrisi sinceri che ignoranti che ti ridono alle spalle (anche in questo caso te li lasci dietro a ridere, tanto che ci puoi fare se sono ignoranti?).  No
Ieri sono stato a trovare con mia moglie un'amica di antica data a Casale Monferrato. Sorvolando sul caldo che faceva e qualche zona di strada arroventata non ho messo le ciabatte un solo minuto in tutta la giornata. L'amica mi ha visto scalzo spesso in molte occasioni e pretendeva addirittura che facessi il riposino dopo-pranzo mettendo le mie suole nere sul suo bel sofà rivestito di bianco !!! In ogni caso ho declinato, tanto se dormo sulla sedia davanti alla TV, riposo benissimo (e meglio che sulla sedia) seduto educatamente sul sofà, senza alzare le suole dal pavimento.
Dunque a Casale sono entrato in una libreria dell'usato. Camiciotto, pantaloni corti e piedi liberi. La proprietaria e poi in un secondo momento il padrone, nessun commento. Abbiamo parlato di libri e ne ho comprati anche tre. Non abbiamo parlato di piedi.
Pranzo in un bar/ristorante del centro, scelto perché dentro c'é l'aria condizionata. Tre cameriere (carine), il gerente e la proprietaria mi hanno visto entrare tranquillamente scalzo. Con la proprietaria ci siamo anche dati la mano (non il piede  Very Happy ), e col gerente, che è un giovane-non-più-tanto abbiamo anche scherzato. Lui dice "in casa sto sempre scalzo" e io "Troppo facile!" come a dire che non vale. E poi gli ho dato un bigliettino che uso, anche con il sito del Club. Quindi passeggiata in Casale, visita a negozio di casalinghi dove mia moglie cercava una zuccheriera e perfino siamo entrati in un androne dove due suorine avevano organizzato una pesca di beneficienza. Nessun commento e tre biglietti. Ne siamo usciti con un quadro (crosta), un vassoietto e 6 bicchieri da bibita  cheers
In ultimo un gelato sulla piazza del mercato. Con nessuno abbiamo parlato di piedi (ad eccezione del bar) ma con tutti c'é stato un sereno confronto senza malevoli accenni alle mie estremità libere.
Il tutto perché in ognuno dei posti mi sono presentato in modo normale, disinvolto, proprio come se avessi le scarpe al pari di tutti gli altri, ma disgraziatamente non le avevo proprio. E non è successo n-i-e-n-t-e. Spesso affrontare la gente sempre in modo tranquillo, sicuro e con fare sorridente vale più di qualsiasi scomodo sandalo/scarpa/stivale...
Saluti monferrini
Marco53

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur e Takabara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  bfpaul Lun Giu 20 2022, 09:42

Marco53 ha scritto:

Se il pregiudizio non ti sbatte proprio contro credo che sia molto più facile ignorarlo e continuare per la tua strada. Spesso si finisce per incontrare più gente con sorrisi sinceri che ignoranti che ti ridono alle spalle (anche in questo caso te li lasci dietro a ridere, tanto che ci puoi fare se sono ignoranti?).  No

.......................................
Il tutto perché in ognuno dei posti mi sono presentato in modo normale, disinvolto, proprio come se avessi le scarpe al pari di tutti gli altri, ma disgraziatamente non le avevo proprio. E non è successo n-i-e-n-t-e. Spesso affrontare la gente sempre in modo tranquillo, sicuro e con fare sorridente vale più di qualsiasi scomodo sandalo/scarpa/stivale...
Saluti monferrini
Marco53


Ottimo, è sempre stato così, checché se ne dica e pensi ....

Ma dimmi, visto che eri in zona non ti è venuta in mente "La Monferrina"?

https://www.youtube.com/watch?v=99gxxmxsTI8

(Ove non fosse chiaro, sono un fan sfegatato de  Le Mondine)

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Marc_63 Lun Giu 20 2022, 18:10

bfpaul ha scritto:
mescal ha scritto:Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro). Molti hanno affermato che "loro sono persone pulite e che non vanno certo a sporcarsi i piedi in quel modo andandosene in giro scalzi". Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. Paesi nei quali il "problema" dei piedi sporchi non viene neanche preso in considerazione. Forse è questo il motivo per cui lo scalzismo è talvolta visto con sospetto "a casa nostra". C'è stato da qualche parte un difetto di comunicazione? Cosa ne pensate? Rolling Eyes Shocked Crying or Very sad

Dici bene: è un pregiudizio e per di più è un grave errore.
Chi va scalzo sa che:
- rovina meno la sua schiena
- regola meglio la sua temperatura corporea
- tempra l'organismo e perciò ha molto meno probabilità di prendere malattie tipo raffreddore ed influenza
- ....
Potrei continuare, ma faccio notare che lo sporco si leva, basta acqua e sapone. Poi, da qualche tempo, tutti possono discutere su qualunque cosa, soprattutto su quelle di cui non sanno una benemerita ceppa, con la stessa dignità e autorevolezza di chi passa su quei temi una vita di studio e/o di pratica.
Purtroppo, le false convinzioni basate sul nulla sono invece vangelo per i troppi ignoranti che aprono la bocca solo per darle aria.


bfpaul

Ma perché tu credi, Paolo, che l'Italiano medio sappia "gestire" la pulizia dei piedi anche in condizioni normali; anche quando cammina con calze e scarpe ( ovvero quando la pulizia dev'essere ancora più curata ) ?
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  bfpaul Mar Giu 21 2022, 09:26

Marc_63 ha scritto:
bfpaul ha scritto:
mescal ha scritto:Parlando con i miei amici ho notato che il pregiudizio negativo più forte che hanno sulla pratica dello scalzismo riguarda più "l'aspetto igienico" (secondo il loro punto di vista) che l'eventuale pericolo di farsi male (per esempio rischio tagli dovuto alla presenza di vetri rotti o altro). Molti hanno affermato che "loro sono persone pulite e che non vanno certo a sporcarsi i piedi in quel modo andandosene in giro scalzi". Ora, se ciò si riscontra in Italia, mi pare che (da quello che ho potuto constatare standomene all'estero per qualche anno) il problema non esista in altri Paesi. Paesi nei quali il "problema" dei piedi sporchi non viene neanche preso in considerazione. Forse è questo il motivo per cui lo scalzismo è talvolta visto con sospetto "a casa nostra". C'è stato da qualche parte un difetto di comunicazione? Cosa ne pensate? Rolling Eyes Shocked Crying or Very sad

Dici bene: è un pregiudizio e per di più è un grave errore.
Chi va scalzo sa che:
- rovina meno la sua schiena
- regola meglio la sua temperatura corporea
- tempra l'organismo e perciò ha molto meno probabilità di prendere malattie tipo raffreddore ed influenza
- ....
Potrei continuare, ma faccio notare che lo sporco si leva, basta acqua e sapone. Poi, da qualche tempo, tutti possono discutere su qualunque cosa, soprattutto su quelle di cui non sanno una benemerita ceppa, con la stessa dignità e autorevolezza di chi passa su quei temi una vita di studio e/o di pratica.
Purtroppo, le false convinzioni basate sul nulla sono invece vangelo per i troppi ignoranti che aprono la bocca solo per darle aria.


bfpaul

Ma perché tu credi, Paolo, che l'Italiano medio sappia "gestire" la pulizia dei piedi anche in condizioni normali; anche quando cammina con calze e scarpe ( ovvero quando la pulizia dev'essere ancora più curata ) ?

No, e infatti queste cose le sanno bene i barefooters perché sono persone informate. Gli altri (forse) le sanno ma è più comodo/facile sbraitare che ragionare ...

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3484
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting? Empty Re: seconda domanda: qual è secondo voi il pregiudizio più forte sul barefooting?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.