Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ferita

4 partecipanti

Andare in basso

Ferita Empty Ferita

Messaggio  scalzoforever Mar Mag 12 2009, 23:04

Lunedì mi sono divertito a camminare scalzo in strada. Però, ad un certo punto, ho sentito un dolorino sotto il piede destro, guardo e vedo un filettino di sangue, poco comunque. Quando sono arrivato a casa mi sono lavato i piedi, ci ho messo sopra un po' di disinfettante. Poi alla sera mi sono messo un cerotto. Lunedì mi faceva un po' male, non riuscivo a appoggiare il tallone destro a terra. Oggi invece mi ha ancora fatto un po' male, anche se meno di ieri. Domanda: quanto dura l'antitetanica?
Immagino già mamma (ovviamente non le ho detto nulla): "Te l'avevo detto che è pericoloso camminare scalzi in strada! Non si sa mai cosa potrebbe esserci in strada".
Volevo un consiglio: lascio che passi oppure faccio qualcosa? Che cosa?
Grazie!
P.S.: nel punto incriminato del piede c'è un puntino nero, è dove mi fa' male...

scalzoforever

Numero di messaggi : 712

Torna in alto Andare in basso

Ferita Empty Re: Ferita

Messaggio  bfpaul Mar Mag 12 2009, 23:22

Antonino ha scritto:Lunedì mi sono divertito a camminare scalzo in strada. Però, ad un certo punto, ho sentito un dolorino sotto il piede destro, guardo e vedo un filettino di sangue, poco comunque. Quando sono arrivato a casa mi sono lavato i piedi, ci ho messo sopra un po' di disinfettante. Poi alla sera mi sono messo un cerotto. Lunedì mi faceva un po' male, non riuscivo a appoggiare il tallone destro a terra. Oggi invece mi ha ancora fatto un po' male, anche se meno di ieri. Domanda: quanto dura l'antitetanica?
Immagino già mamma (ovviamente non le ho detto nulla): "Te l'avevo detto che è pericoloso camminare scalzi in strada! Non si sa mai cosa potrebbe esserci in strada".
Volevo un consiglio: lascio che passi oppure faccio qualcosa? Che cosa?
Grazie!
P.S.: nel punto incriminato del piede c'è un puntino nero, è dove mi fa' male...
Hai bucato, questo è evidente.
Ora i casi sono due:
- il buco è "vuoto", cioè non c'è un corpo estraneo che sia restato in loco,
- il buco è "occupato", cioè il "bucatore" è ancora lì
Intanto l'antitetanica dovrebbe valere per 5 anni se non ricordo male; poi devi capire se si tratta di buco libero o occupato.
In ogni caso, mettici un batuffolo di cotone ben imbevuto di acqua ossigenata e pulisci bene la ferita tenendolo sopra per almeno 15 minuti, dovresti capire se la ferita è vuota o piena.
Se è piena, con un ago ben disinfettato (in acqua ossigenata per 5 minuti) e un piccolo scavo archeologico ti libererai dell'ospite sgradito. Nuova pulizia, lascia il cotone con H2O2 con sopra un cerotto e il giorno dopo se la ferita è pulita e non c'è timore che sia infetta, una goccia di Attack e .. via!
Se invece non riesci a togliere l'ospite e camminando senti un po' male quando c'è molta pressione sul punto preciso, camminaci pure sopra - sempre che non sia impossibile per il dolore - ma disinfettalo ogni giorno evitando di camminare su superfici bagnate esterne; nel giro di qualche tempo farà un minimo di suppurazione che ti consentirà di estrarre l'ospite più facilmente .....
Chiedo scusa per i particolri "cruenti" ma ho detto solo ciò che farei e ho fatto io in queste situazioni.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3508

http://www.nati-scalzi.org

Messaggio  scalzoforever Mar Mag 12 2009, 23:51

Grazie, ci proverò...

scalzoforever

Numero di messaggi : 712

Messaggio  lucignolo Mer Mag 13 2009, 09:57

Antonino ha scritto:Domanda: quanto dura l'antitetanica?
La risposta è: dipende.
Qui troverai molte informazioni:

http://www.ass1.sanita.fvg.it/pls/ass1doc/docs/F16895/vaccinazione_antitetanica.pdf
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661

Messaggio  Marco53 Mer Mag 13 2009, 10:50

Aggiungo la mia. Se non si vuole star fermi 15 minuti col batuffolo di acqua ossigenata si può anche interporre tra il "buco" e il cerotto una goccia di pomata antisettica (tipo Streptosil che io trovo buona). Sugli "scavi" okkio che vanno fatti con molta attenzione. L'ago o qualunque altro strumento è meglio disinfettarlo alla fiamma (basta una passata con accendino o con alcool denaturato (da esperienza universitaria...).
Un antisettico e coagulante d'emerigenza che forse nessuno di voi sospetta? Una semplce bustina di zucchero. Shocked Aiuta a coagulare la ferita e alza la pressione osmotica a un livello tale da impedire ai microrganismi di farcela. Non è assolutamente controindicato per i diabetici, in quanto si tratta di un uso esterno e perciò in caso d'emergenza vale anche per loro. Funziona. Per esperienza personale su un ginocchio sbucciato di mia moglie (molto scettica al proposito, ma ricredutasi Very Happy ).
Saluti paramedici
Marco
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1116

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili