Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tempo di potature

5 partecipanti

Andare in basso

Tempo di potature Empty Tempo di potature

Messaggio  airone Mar Feb 13 2024, 09:22

L'anno scorso ho fatto un corso di potature di alberi da frutta. Ora sto mettendo appunto a frutto le conoscenze acquisite, speriamo bene... Questo che vedete è un albero che produce mirabelle (delle prugnette gialle), vedremo a giugno se ho lavorato bene.
Visto che ho dovuto arrampicarmi, per questioni di sicurezza (maggiore aderenza), ho deciso di togliere le scarpe, per questa volta Wink

Tempo di potature Img_2036
airone
airone

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.21

A FrancoR18 e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  nikytuky94 Mar Feb 13 2024, 09:45

A Tarzan Movement piace questa discussione e questa tua iniziativa.

A parte gli scherzi, deve essere stata davvero una bella sensazione quella di appoggiare i piedi sulla superficie dell'albero
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A airone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  airone Mar Feb 13 2024, 09:57

nikytuky94 ha scritto:A Tarzan Movement piace questa discussione e questa tua iniziativa.

A parte gli scherzi, deve essere stata davvero una bella sensazione quella di appoggiare i piedi sulla superficie dell'albero

Si molto bella e in generale preferisco la natura all'ambiente urbano come sensazioni tattili sotto i piedi.
airone
airone

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.21

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  Andy Mar Feb 13 2024, 14:07

airone ha scritto:
Si molto bella e in generale preferisco la natura all'ambiente urbano come sensazioni tattili sotto i piedi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!! cheers  cheers
Siiii!!! Anche a me piace da matti il contatto scalzo nell'arrampicata sugli alberi! Anch'io faccio la potatura all'inizio dell'anno.
PERÒ....... OCCHIO!!  Shocked
Nel 2022, facendo lavori di sfalcio (roveti) da una conoscente, pur indossando scarpe antinfortunistiche  Mad , essendo senza calze mi sono procurato una scalfitura PICCOLISSIMA, quasi insignificante sulla zona del tendine di Achille (6 cm in altezza dal punto di appoggio del tallone). Talmente piccola che non l'ho ritenuta nemmeno degna di essere disinfettata subito (ERRORE GRAVISSIMO) Rolling Eyes
Cerco di abbreviare il più possibile: infezione, dolore, formazione crosta di pessimo aspetto che salta via e si riforma più brutta di prima;
visita medico di base, sentenzia che non c'è infezione (...), pomata. Niente. Seconda visita, idem. Terza visita, invio in ospedale, ambulatorio chirurgia vascolare.
Raspano senza anestesia  affraid  affraid , ma NON prescrivono antibiotici. Ormai, a 3 mesi dal graffio la ferita ha le dimensioni di una moneta da 2 cent. , è profondissima, riesco a dormire pochissimo per il male e al mattino cammino tipo larva appoggiandomi ai mobili per 3 ore.
Grazie al passaparola trovo un dermatologo Sant'Uomo molto conosciuto, a 200 km da casa mia, che visita quasi gratis dal mattino alla notte (mi pare per un Voto fatto). Diagnosi: infezione! (ma toh!?).
Ri-raspamento, antibiotici a gogò. Lentissima guarigione con medicazione quotidiana. Non si forma la crosta, ma il perimetro della lesione si stringe mooooolto lentamente, fino alla guarigione.
Tempo trascorso dal graffio alla guarigione completa:  N O V E    M E S I.    Nove mesi da incubo.  Il taglietto aveva le dimensioni di mezzo chicco di riso.

La zona del tendine di Achille è delicatissima, essendo scarsamente irrorata da capillari e facilmente soggetta ad infezioni in caso di ferite.
Perciò, se ci sono rovi in vista... meglio proteggersi...

Ciaoooooo!!!!!  cheers
- A - N - D - Y -  geek


Ultima modifica di Andy il Mar Feb 13 2024, 23:29 - modificato 1 volta.
Andy
Andy

Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 02.01.08

A FrancoR18 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  FrancoR18 Mar Feb 13 2024, 21:23

Andy ha scritto:
airone ha scritto:
Si molto bella e in generale preferisco la natura all'ambiente urbano come sensazioni tattili sotto i piedi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!! cheers  cheers
Siiii!!! Anche a me piace da matti il contatto scalzo nell'arrampicata sugli alberi! Anch'io faccio la potatura all'inizio dell'anno.
PERÒ....... OCCHIO!!  Shocked
Nel 2022, facendo lavori di sfalcio (roveti) da una conoscente, pur indossando scarpe antinfortunistiche  Mad , essendo senza calze mi sono procurato una scalfitura PICCOLISSIMA, quasi insignificante sulla zona del tendine di Achille (6 cm in altezza dal punto di appoggio del tallone). Talmente piccola che non l'ho ritenuta nemmeno degna di essere disinfettata subito (ERRORE GRAVISSIMO) Rolling Eyes
Cerco di abbreviare il più possibile: infezione, dolore, formazione crosta di pessimo aspetto che salta via e si riforma più brutta di prima;
visita medico di base, sentenzia che non c'è infezione (...), pomata. Niente. Seconda visita, idem. Terza visita, invio in ospedale, ambulatorio medicina vascolare.
Raspano senza anestesia  affraid  affraid , ma NON prescrivono antibiotici. Ormai, a 3 mesi dal graffio la ferita ha le dimensioni di una moneta da 2 cent. , è profondissima, riesco a dormire pochissimo per il male e al mattino cammino tipo larva appoggiandomi ai mobili per 3 ore.
Grazie al passaparola trovo un dermatologo Sant'Uomo molto conosciuto, a 200 km da casa mia, che visita quasi gratis dal mattino alla notte (mi pare per un Voto fatto). Diagnosi: infezione! (ma toh!?).
Ri-raspamento, antibiotici a gogò. Lentissima guarigione con medicazione quotidiana. Non si forma la crosta, ma il perimetro della lesione si stringe mooooolto lentamente, fino alla guarigione.
Tempo trascorso dal graffio alla guarigione completa:  N O V E    M E S I.    Nove mesi da incubo.  Il taglietto aveva le dimensioni di mezzo chicco di riso.

La zona del tendine di Achille è delicatissima, essendo scarsamente irrorata da capillari e facilmente soggetta ad infezioni in caso di ferite.
Perciò, se ci sono rovi in vista... meglio proteggersi...

Ciaoooooo!!!!!  cheers
- A - N - D - Y -  geek

No no infatti. Pure io quando faccio giardinaggio di questo tipo prendo le dovute precauzioni e DPI anche ai piedi (li inevitabile dato che, come sostengo sempre, non ci sono le condizioni per stare scalzo in modo piacevole). Inoltre, cosa che non guasta mai, un richiamo all'antitetanica è sempre altamente consigliato.
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 483
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.15

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  airone Mer Feb 14 2024, 08:36

Andy ha scritto:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!! cheers  cheers
Siiii!!! Anche a me piace da matti il contatto scalzo nell'arrampicata sugli alberi! Anch'io faccio la potatura all'inizio dell'anno.
PERÒ....... OCCHIO!!  Shocked
Nel 2022, facendo lavori di sfalcio (roveti) da una conoscente, pur indossando scarpe antinfortunistiche  Mad , essendo senza calze mi sono procurato una scalfitura PICCOLISSIMA, quasi insignificante sulla zona del tendine di Achille (6 cm in altezza dal punto di appoggio del tallone). Talmente piccola che non l'ho ritenuta nemmeno degna di essere disinfettata subito (ERRORE GRAVISSIMO) Rolling Eyes
Cerco di abbreviare il più possibile: infezione, dolore, formazione crosta di pessimo aspetto che salta via e si riforma più brutta di prima;
visita medico di base, sentenzia che non c'è infezione (...), pomata. Niente. Seconda visita, idem. Terza visita, invio in ospedale, ambulatorio chirurgia vascolare.
Raspano senza anestesia  affraid  affraid , ma NON prescrivono antibiotici. Ormai, a 3 mesi dal graffio la ferita ha le dimensioni di una moneta da 2 cent. , è profondissima, riesco a dormire pochissimo per il male e al mattino cammino tipo larva appoggiandomi ai mobili per 3 ore.
Grazie al passaparola trovo un dermatologo Sant'Uomo molto conosciuto, a 200 km da casa mia, che visita quasi gratis dal mattino alla notte (mi pare per un Voto fatto). Diagnosi: infezione! (ma toh!?).
Ri-raspamento, antibiotici a gogò. Lentissima guarigione con medicazione quotidiana. Non si forma la crosta, ma il perimetro della lesione si stringe mooooolto lentamente, fino alla guarigione.
Tempo trascorso dal graffio alla guarigione completa:  N O V E    M E S I.    Nove mesi da incubo.  Il taglietto aveva le dimensioni di mezzo chicco di riso.

La zona del tendine di Achille è delicatissima, essendo scarsamente irrorata da capillari e facilmente soggetta ad infezioni in caso di ferite.
Perciò, se ci sono rovi in vista... meglio proteggersi...

Ciaoooooo!!!!!  cheers
- A - N - D - Y -  geek

Brutta esperienza...
Io se faccio giardinaggio non metto le scarpe, a meno che debba utilizzare il decespugliatore o la motosega o se devo intervenire sui rovi.
Piccole scalfiture ne ho avute parecchie senza problemi di rilievo. Ricordo invece una volta quando mi è entrata in profondità una spina di robinia in un dito della mano attraversando i guanti... per toglierla ho dovuto andare dal medico e mi ha chiuso la ferita con dei punti di sutura...
airone
airone

Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.21

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  Shamelessblonde91 Sab Feb 17 2024, 15:03

Anche io mi sono arrampicato sugli alberi qualche volta a piedi nudi. Sensazione confermo meravigliosa, quindi ti capisco al 100% e si, anche secondo me si ha un’aderenza migliore. Faccio arrampicata sportiva e quindi sono abituato ad usare le scarpe da arrampicata, però a volte cammino anche a piedi nudi tra una salita e l’altra e noto che sulla roccia (anche e specialmente liscia) il piede nudo ha un grip niente male. Sui rami di un albero il mix pianta del piede e corteccia secondo me è eccellente. Mi manca salire su un albero. Appena avrò la possibilità…. Ah una volta ho fatto la sciocchezza di arrampicarmi scalzo su per una corda… All’andata tutto ok, ma al momento della discesa mi sono distrutto la parte superiore del piede destro frenando la corda… É stata la volta che ho girato per 24 h scalzo a Los Angeles, California.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 111
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Andy e airone piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Tempo di potature Empty Re: Tempo di potature

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.