Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzi in treno

+8
Fasu79
Andy
Young_barefooter
Appleseed
Grand Choeur
bfpaul
nikytuky94
Shamelessblonde91
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scalzi in treno Empty Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 08:45

Scalzi in treno Img_1811
Scalzi in treno C713c810
Scalzi in treno Img_1810


Ieri sera ho preso un vagone letto (per la prima volta anela mia vita) e sono tornato a Padova da Roma durante la notte. Arrivato alle 05:55 sono sceso e ho fato la strada che porta a casa dalla stazione tutta a piedi nudi. Molto bello perché tutto quasi completamente deserto. No era caldissimo ma non mi ha dato nessun fastidio.
Sentire la differenza dei vari fondi stradali sotto ai piedi anche di prima mattina non ha prezzo.
Sono arrivato a casa che ancora era buio. Non vedo l'ora di estendere queste mie piacevoli passeggiate scalzo con l'incalzare della primavera ed estate.
Zero fastidio ai piedi e zero freddo. Ne avevo proprio bisogno soprattutto considerando che per lavoro devo indossare degli anfibi per 12h al giorno durante la settimana di turno.
Camminare scalzi soprattutto dopo che si è dovuto portare delle calzature per molto tempo è così liberatorio!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  nikytuky94 Mar Feb 20 2024, 09:05

Stesse sensazioni! Il piede rinasce dopo essere stato costretto ad un luogo così chiuso e angusto.
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  bfpaul Mar Feb 20 2024, 09:19

nikytuky94 ha scritto:Stesse sensazioni! Il piede rinasce dopo essere stato costretto ad un luogo così chiuso e angusto.
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?

Ho viaggiato in treno - e lo abbiamo anche fatto in tanti in scompartimenti diversi, sullo stesso treno - senza alcun problema, Freccia Rossa o Italo, il personale è adeguatamente formato e conosce bene leggi e regolamenti.
Invece mi era capitato che un addetto alla reception novellino mi ha fatto storie perché mi ha visto arrivare scalzo nell'albergo di Milano dove sono solito scendere.
Gli chiesi di parlare con Direttore e gli fece uno "shampoo" di quelli fatti bene, chiedendomi poi ufficialmente scusa via mail.

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  nikytuky94 Mar Feb 20 2024, 11:02

bfpaul ha scritto:
Ho viaggiato in treno - e lo abbiamo anche fatto in tanti in scompartimenti diversi, sullo stesso treno - senza alcun problema, Freccia Rossa o Italo, il personale è adeguatamente formato e conosce bene leggi e regolamenti.


Buono a sapersi!
nikytuky94
nikytuky94

Numero di messaggi : 171
Età : 30
Data d'iscrizione : 09.03.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Grand Choeur Mar Feb 20 2024, 12:10

Confermo anch'io: sempre viaggiato su ogni categoria di treno senza alcun problema (il notturno ancora mi manca).

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Appleseed Mar Feb 20 2024, 12:15

bfpaul ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:Stesse sensazioni! Il piede rinasce dopo essere stato costretto ad un luogo così chiuso e angusto.
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?

Ho viaggiato in treno - e lo abbiamo anche fatto in tanti in scompartimenti diversi, sullo stesso treno - senza alcun problema, Freccia Rossa o Italo, il personale è adeguatamente formato e conosce bene leggi e regolamenti.
Invece mi era capitato che un addetto alla reception novellino mi ha fatto storie perché mi ha visto arrivare scalzo nell'albergo di Milano dove sono solito scendere.
Gli chiesi di parlare con Direttore e gli fece uno "shampoo" di quelli fatti bene, chiedendomi poi ufficialmente scusa via mail.

bfpaul

Per la mappatura completa dei divieti rimandiamo al sito:

https://www.nati-scalzi.org/non-e-vietato-.html
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 860
Data d'iscrizione : 01.08.13

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 12:32

nikytuky94 ha scritto:Stesse sensazioni! Il piede rinasce dopo essere stato costretto ad un luogo così chiuso e angusto.
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?

Beh... Il capotreno non era molto contento. Gli sono stato subito antipatico. Mi ha chiesto la carta d'identità, il biglietto, se fossi sicuro della mia carrozza e poi finalmente mi ha assegnato la cabina. Boh.. Si vedeva lontano un km che se avesse potuto mi avrebbe bannato dal treno, però per fortuna non è stato così.. Che fatica mamma mia. Con tutta la gente "stramba" che gira, andare a piedi nudi onestamente non mi sembra più una cosa che possa fare notizia o stravagante. Oltretutto se sei una persona curata (come credo tutti noi siamo), se ti lavi, ti vesti decentemente e sei educato... Teniamo duro dai.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 12:35

bfpaul ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:Stesse sensazioni! Il piede rinasce dopo essere stato costretto ad un luogo così chiuso e angusto.
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?

Ho viaggiato in treno - e lo abbiamo anche fatto in tanti in scompartimenti diversi, sullo stesso treno - senza alcun problema, Freccia Rossa o Italo, il personale è adeguatamente formato e conosce bene leggi e regolamenti.
Invece mi era capitato che un addetto alla reception novellino mi ha fatto storie perché mi ha visto arrivare scalzo nell'albergo di Milano dove sono solito scendere.
Gli chiesi di parlare con Direttore e gli fece uno "shampoo" di quelli fatti bene, chiedendomi poi ufficialmente scusa via mail.

bfpaul

Ci sta, mi dispiace per il novellino però si impara in itinere, come in ogni lavoro del resto. Che poi, fossimo vestiti di stracci, coperti di sporco, emananti odori nauseabondi, senza un quattrino ecc ecc ecc.. Ma onestamente a livello igienico piedi nudi o scarpe sempre quello è. I batteri che ci sono sotto le suole sono anche sotto le piante dei piedi e viceversa. Non vedo un SINCERO motivo per fare storie o differenze. Capisco e accetto che sia una cosa ANORMALE secondo i canoni della maggior parte delle culture girare scalzi, però perché anormale non significa che faccia male, anzi... In questo caso..
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 12:36

Appleseed ha scritto:
bfpaul ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:Stesse sensazioni! Il piede rinasce dopo essere stato costretto ad un luogo così chiuso e angusto.
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?

Ho viaggiato in treno - e lo abbiamo anche fatto in tanti in scompartimenti diversi, sullo stesso treno - senza alcun problema, Freccia Rossa o Italo, il personale è adeguatamente formato e conosce bene leggi e regolamenti.
Invece mi era capitato che un addetto alla reception novellino mi ha fatto storie perché mi ha visto arrivare scalzo nell'albergo di Milano dove sono solito scendere.
Gli chiesi di parlare con Direttore e gli fece uno "shampoo" di quelli fatti bene, chiedendomi poi ufficialmente scusa via mail.

bfpaul

Per la mappatura completa dei divieti rimandiamo al sito:

https://www.nati-scalzi.org/non-e-vietato-.html

Grazie mille!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Young_barefooter Mar Feb 20 2024, 14:17

Shamelessblonde91 ha scritto:
Beh... Il capotreno non era molto contento. Gli sono stato subito antipatico. Mi ha chiesto la carta d'identità, il biglietto, se fossi sicuro della mia carrozza e poi finalmente mi ha assegnato la cabina. Boh.. Si vedeva lontano un km che se avesse potuto mi avrebbe bannato dal treno, però per fortuna non è stato così.. Che fatica mamma mia. Con tutta la gente "stramba" che gira, andare a piedi nudi onestamente non mi sembra più una cosa che possa fare notizia o stravagante. Oltretutto se sei una persona curata (come credo tutti noi siamo), se ti lavi, ti vesti decentemente e sei educato... Teniamo duro dai.

Un pochino ci sta che il capotreno sia prevenuto.
Io stesso, che ho viaggiato in treno da pendolare tutti i giorni per 20 anni, ti posso garantire che in treno si vedeva di tutto e di più: tossici, ubriachi, pazzi deliranti, babygang... potrei raccontare un aneddoto almeno per ciascuna delle categorie che ho elencato.

Non fraintendermi: non sto dicendo che un barefooter ricada nelle suddette categorie, però intendo dire che la persona senza scarpe esce da quello che possiamo definire "ordinario".
E il capotreno, che peraltro è responsabile di chi fa salire a bordo, rimane in buona fede spiazzato di fronte a una situazione inattesa ed è portato magari ad "alzare il livello di guardia" nei confronti di chi ha davanti. Magari ti pare antipatico ma probabilmente sta solo facendo il suo lavoro.

Comunque in 10 anni almeno di pendolarismo scalzo mai un problema o una contestazione da parte del personale preposto ai controlli a bordo.
Solo qualche rara reazione schifata da parte di viaggiatori seduti accanto a me quando si rendevano conto che ero scalzo.

Una volta fui fermato e identificato dalla Polfer, ma fu colpa mia.
Passeggiavo scalzo in stazione in attesa del mio treno in ritardo quando vedendo avvicinarsi due poliziotti di ronda a piedi feci un errore imperdonabile: temendo rogne cambiai immediatamente direzione per allontanarmi. Loro chiaramente mi notarono e mi fermarono seduta stante. Non fu esperienza troppo simpatica perchè mi fecero il terzo grado davanti ai passanti che mi guardavano schifati, per poi dirmi che avevano pensato potessi essere "una persona con problemi fuggita da un ospedale" e infine - dopo essere stato identificato - mi fecero la ramanzina riguardo la sporcizia e gli sputi.
Da quel giorno quanto incrocio la Polfer tiro dritto, anzi li guardo dritti in faccia. Mai più fermato, probabilmente nemmeno si accorgono che sono scalzo!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Andy Mar Feb 20 2024, 15:15

nikytuky94 ha scritto:
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciaoooooooo!!!!!!! cheers
CONTROLLO???????? Shocked  Ci mancherebbe anche questa...  Rolling Eyes
In treno mai avuto nessun problema con il personale di Trenitalia. Anzi, l'anno scorso un capotreno si era complimentato confessando un po' di invidia, visto il caldo soffocante di quel periodo... Very Happy  Very Happy
Non so se anche voi avete riscontrato un certo vantaggio... Cool
Quando il vagone è superaffollato, ad ogni fermata sale una marea di gente alla disperata ricerca di posti vuoti. Puntualmente, i gruppi (i soliti casinisti) notano i 3 posti vuoti intorno a me (lasciati vuoti per non stare vicino ad "uno scalzo, bleah!").
Da distante, la solita frase: "Ehi! Qui, qui c'è posto!".  Poi, appena vedono i piedi nudi, una lievissima smorfia di disgusto (...) e la solita frase successiva :"No, no, più avanti...". Laughing  Laughing  Laughing
Così mentre tutti sono pigiati come sardine, me ne sto spaparanzato con le gambe allungate ed i braccioli tutti per me, senza gente che mi respira addosso  Very Happy
Tiè! Tiè! Tiè!  Cool  

Ciaoooooooo!!!!!!!
- A - N - D - Y -   geek  [/color]
Andy
Andy

Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 15:22

Young_barefooter ha scritto:
Shamelessblonde91 ha scritto:
Beh... Il capotreno non era molto contento. Gli sono stato subito antipatico. Mi ha chiesto la carta d'identità, il biglietto, se fossi sicuro della mia carrozza e poi finalmente mi ha assegnato la cabina. Boh.. Si vedeva lontano un km che se avesse potuto mi avrebbe bannato dal treno, però per fortuna non è stato così.. Che fatica mamma mia. Con tutta la gente "stramba" che gira, andare a piedi nudi onestamente non mi sembra più una cosa che possa fare notizia o stravagante. Oltretutto se sei una persona curata (come credo tutti noi siamo), se ti lavi, ti vesti decentemente e sei educato... Teniamo duro dai.

Un pochino ci sta che il capotreno sia prevenuto.
Io stesso, che ho viaggiato in treno da pendolare tutti i giorni per 20 anni, ti posso garantire che in treno si vedeva di tutto e di più: tossici, ubriachi, pazzi deliranti, babygang... potrei raccontare un aneddoto almeno per ciascuna delle categorie che ho elencato.

Non fraintendermi: non sto dicendo che un barefooter ricada nelle suddette categorie, però intendo dire che la persona senza scarpe esce da quello che possiamo definire "ordinario".
E il capotreno, che peraltro è responsabile di chi fa salire a bordo, rimane in buona fede spiazzato di fronte a una situazione inattesa ed è portato magari ad "alzare il livello di guardia" nei confronti di chi ha davanti. Magari ti pare antipatico ma probabilmente sta solo facendo il suo lavoro.

Comunque in 10 anni almeno di pendolarismo scalzo mai un problema o una contestazione da parte del personale preposto ai controlli a bordo.
Solo qualche rara reazione schifata da parte di viaggiatori seduti accanto a me quando si rendevano conto che ero scalzo.

Una volta fui fermato e identificato dalla Polfer, ma fu colpa mia.
Passeggiavo scalzo in stazione in attesa del mio treno in ritardo quando vedendo avvicinarsi due poliziotti di ronda a piedi feci un errore imperdonabile: temendo rogne cambiai immediatamente direzione per allontanarmi. Loro chiaramente mi notarono e mi fermarono seduta stante. Non fu esperienza troppo simpatica perchè mi fecero il terzo grado davanti ai passanti che mi guardavano schifati, per poi dirmi che avevano pensato potessi essere "una persona con problemi fuggita da un ospedale" e infine - dopo essere stato identificato - mi fecero la ramanzina riguardo la sporcizia e gli sputi.
Da quel giorno quanto incrocio la Polfer tiro dritto, anzi li guardo dritti in faccia. Mai più fermato, probabilmente nemmeno si accorgono che sono scalzo!

Beh si sui treni se ne vedono delle belle... Anche osservando le "tracce" lasciate sui sedili a volte. Cerco sempre di pensare che sia ciò che non vorrei che sia ma in realtà sono sicuro che sia così... Comunque si anche il capotreno va capito, effettivamente se ne vedono di belle, o meglio, di terribili. Si ho notato che il guardare in faccia la gente focalizzi la loro attenzione sui tuoi occhi e faccia loro completamente dimenticare di guardarti i piedi! Una tecnica psicologica veramente efficace!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 15:24

Andy ha scritto:
nikytuky94 ha scritto:
Nessun problema a salire e scendere scalzo dal treno? Nessun controllo?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ciaoooooooo!!!!!!! cheers
CONTROLLO???????? Shocked  Ci mancherebbe anche questa...  Rolling Eyes
In treno mai avuto nessun problema con il personale di Trenitalia. Anzi, l'anno scorso un capotreno si era complimentato confessando un po' di invidia, visto il caldo soffocante di quel periodo... Very Happy  Very Happy
Non so se anche voi avete riscontrato un certo vantaggio... Cool
Quando il vagone è superaffollato, ad ogni fermata sale una marea di gente alla disperata ricerca di posti vuoti. Puntualmente, i gruppi (i soliti casinisti) notano i 3 posti vuoti intorno a me (lasciati vuoti per non stare vicino ad "uno scalzo, bleah!").
Da distante, la solita frase: "Ehi! Qui, qui c'è posto!".  Poi, appena vedono i piedi nudi, una lievissima smorfia di disgusto (...) e la solita frase successiva :"No, no, più avanti...". Laughing  Laughing  Laughing
Così mentre tutti sono pigiati come sardine, me ne sto spaparanzato con le gambe allungate ed i braccioli tutti per me, senza gente che mi respira addosso  Very Happy
Tiè! Tiè! Tiè!  Cool  

Ciaoooooooo!!!!!!!
- A - N - D - Y -   geek  [/color]

Beh dai ci sta come cosa! Ci si può così concedere uno spazio vitale non indifferente. Io non ho ancora provato, ma quest'estate magari andando a Milano o a Venezia proverò a vedere come andrà. Sperando di non creare situazioni strane o problematiche..
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A Andy piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Young_barefooter Mer Feb 21 2024, 07:37

Dovremmo spostare questi messaggi in un nuovo thread denominato "Scalzi in treno", qui stiamo andando fuori tema  Scalzi in treno 1f605

Una volta stavo salendo in treno scalzo e qualcuno nella ressa dietro di me ha detto a voce alta "cambiamo carrozza, qui c'è puzza di piedi!". Mi sono girato di scatto e ho risposto "togliti le scarpe che facciamo a gara a chi puzzano di più i piedi!". Purtroppo non sono riuscito a capire chi avesse pronunciato quella frase, comunque non ha più detto nulla (o magari ha davvero cambiato carrozza!).

Anche a me è capitato che la gente evitasse di sedersi nei posti liberi accanto al mio, qualcun altro si è seduto distrattamente e una volta distolti gli occhi dallo smartphone e realizzato che ero scalzo si è allontanato con espressione tra l'infastidito e lo schifato.
E ancora una volta comprendo il loro disagio: come faccio a sapere se una persona è rimasta scalza tutto il giorno o si è appena tolta le scarpe per stare più comoda in treno? Sapendo che praticamente nessuno a parte me viaggia scalzo, io stesso penserei alla seconda ipotesi e sarei tentato di evitare di sedermi temendo odori molesti. Probabilmente la gente fa lo stesso ragionamento o peggio ancora pensa di aver a che fare con un individuo che sarebbe meglio evitare (tossico, barbone, ubriaco ecc.) e quindi nel dubbio passa oltre.


Ultima modifica di Young_barefooter il Mer Feb 21 2024, 11:31 - modificato 1 volta.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Grand Choeur Mer Feb 21 2024, 09:23

Young_barefooter ha scritto:Dovremmo spostare questi messaggi in un nuovo thread denominato "Scalzi in treno", qui stiamo andando fuori tema  Scalzi in treno 1f605 [...]

Buona idea!
Detto - fatto! Very Happy

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Grand Choeur Mer Feb 21 2024, 11:31

Adesso mi viene in mente una cosa simpatica di qualche anno fa che, però, non ha attinenza con il mio essere scalzo (o forse mi ha riconosciuto dai piedi? Very Happy ): la capotreno mi controlla il biglietto e mi saluta cordialmente, come se mi conoscesse e mi dice: "tu forse non lo ricordi, ma hai suonato al mio matrimonio, a Populonia").

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Andy, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Young_barefooter Mer Feb 21 2024, 11:38

Grand Choeur ha scritto:Adesso mi viene in mente una cosa simpatica di qualche anno fa che, però, non ha attinenza con il mio essere scalzo (o forse mi ha riconosciuto dai piedi? Very Happy ): la capotreno mi controlla il biglietto e mi saluta cordialmente, come se mi conoscesse e mi dice: "tu forse non lo ricordi, ma hai suonato al mio matrimonio, a Populonia").

Una persona scalza è cosa che non si vede tutti i giorni, men che meno a un evento formale ed elegante quale può essere un matrimonio, probabilmente la cosa l'aveva colpita e se ne ricordava.
Magari non ricordava il tuo viso ma vedendoti scalzo ha fatto 1+1 e ha capito che per il 99,9% eri tu!
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Fasu79 Mer Feb 21 2024, 16:24

Buongiorno,
La mia esperienza con il treno è assolutamente positiva.
Ne ho presi molti ( negli ultimi 3 anni credo di aver preso treni solo a piedi nudi ) ma nessun problema o commento. Per quanto mi riguarda il treno è un posto friendly ….così come le stazioni

e nessun problema o commento. Nessun problema neanche nelle stazioni. Per quanto mi riguarda il treno è “friendly”…

Fasu79

Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.08.15

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Federico89 Mer Feb 21 2024, 18:05

Per quanto mi riguarda ho preso solo una volta il treno scalzo con Pigreco, assolutamente nessun problema, solo un' esclamazione "sono scalzi!" da parte di una signora che aspettava di salire mentre noi stavamo scendendo...
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A Fasu79 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  cyberteam Gio Feb 22 2024, 18:05

Anche io ho preso molte volte il Roma/Milano, nessun problema sul treno e nessun controllore ha mai battuto ciglio.
Solo una volta alla partenza c'è stato un addetto sulla banchina che mentre ero in attesa del treno ha chiesto prima di verificare il biglietto, poi mi ha detto che non sarei potuto salire sul treno scalzo.
Io ho contestato, lui all'arrivo del treno si è volatilizzato ed io sono salito senza nessun problema.
cyberteam
cyberteam

Numero di messaggi : 803
Data d'iscrizione : 16.04.09

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Grand Choeur Gio Feb 22 2024, 19:32

Se ricordo bene, si volatilizzò quando vi incrociaste e vi salutaste col capotreno proprio sulla porta?

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mer Feb 28 2024, 18:39

cyberteam ha scritto:Anche io ho preso molte volte il Roma/Milano, nessun problema sul treno e nessun controllore ha mai battuto ciglio.
Solo una volta alla partenza c'è stato un addetto sulla banchina che mentre ero in attesa del treno ha chiesto prima di verificare il biglietto, poi mi ha detto che non sarei potuto salire sul treno scalzo.
Io ho contestato, lui all'arrivo del treno si è volatilizzato ed io sono salito senza nessun problema.  


Cosa non farebbe o direbbe la gente per imporre le proprie idee sugli altri…
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  GECO Gio Feb 29 2024, 10:34

Le poche volte che ho preso il treno scalzo non ho mai avuto problemi.
Anche perché non c'è un controllo in entrata uno sale si siede poi quando arriva il controllore mostra il biglietto ed essendo tutto in regola non può dire nulla. Tra l'altro stando seduti non escludo che magari neppure si accorga che sei scalzo.
Ricordo l'ultima volta che ero tornato da un giro era salito un ragazzo scalzo vestito in malo modo e probabilmente fatto che continuava a girare in modo inquietante per i vagoni disturbando i passeggeri. Queste sono le cose che ci danneggiano anche se nessuno sano di mente può associare uno di noi che viaggia come tutti gli altri senza disturbare nessuno e con regolare biglietto ad un balordo solo perché anche lui è scalzo.
Come al solito se si trova il controllore ottuso fa questa associazione o in generale strano-diverso-inusuale = problema o potenziale problema...
Credo che alla fine il nostro comportamento fa la differenza.
Una curiosità come vi regolate con i bagni dei treni che non sono esattamente il massimo della pulizia?
Io a volte ci sono andato scalzo ma con un certo fastidio. L'alternativa è andarci calzato e poi mettere le calzature in un sacchetto onde evitare di sporcare lo zainetto dove le infilo.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Grand Choeur Gio Feb 29 2024, 11:20

Di solito evito i bagni dei treni a prescindere. Preferisco tenerla finché è possibile.
Mi capita molto di rado, ma nel caso in cui questo non sia possibile, dato che di solito non ho calzature al seguito, uso il bagno e, se ci sono liquidi non identificati, lo uso lo stesso, perché farsela addosso sarebbe una cosa di gran lunga peggiore.

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A cyberteam, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Young_barefooter Gio Feb 29 2024, 14:10

GECO ha scritto:Come al solito se si trova il controllore ottuso fa questa associazione o in generale strano-diverso-inusuale = problema o potenziale problema...
Credo che alla fine il nostro comportamento fa la differenza.

Purtroppo il mondo va così, c'è poco da fare.
E' scontato che di fronte a qualcosa di inaspettato come vedere una persona scalza in treno uno sia prevenuto, nell'ottica anche dei tanti "casi umani" disperati e stralunati che popolano le nostre città (e i timori di qualcuno).
Personalmente trovo fastidiosi anche gli exploit scalzi dei personaggi famosi: mi urta molto l'idea che qualcuno pensi che io vado scalzo per imitare questo o quel VIP, lo trovo profondamente offensivo.
Ma questa forse è una mia deformazione personale. E comunque sempre meglio essere scambiato per VIP piuttosto che per barbone o altro.

GECO ha scritto:
Una curiosità come vi regolate con i bagni dei treni che non sono esattamente il massimo della pulizia?
Io a volte ci sono andato scalzo ma con un certo fastidio. L'alternativa è andarci calzato e poi mettere le calzature in un sacchetto onde evitare di sporcare lo zainetto dove le infilo.

Se il viaggio è breve (come ad esempio lo erano i miei viaggi quotidiani, quando andavo al lavoro in treno) cerco di tenermela evitando l'utilizzo del bagno.
Se il viaggio è più lungo e proprio non posso evitare di andarci allora cerco un bagno in condizioni accettabili, in mancanza vado in quello disponibile.

Peraltro lo stesso problema può verificarsi in qualsiasi bagno pubblico, non è limitato ai treni (anche se i bagni dei treni sono peggiori della media).
Personalmente non sono eccessivamente schizzinoso, i bagni sporchi sono uno dei problemi che ho messo in conto decidendo di camminare a piedi nudi.
In tanti anni che giro scalzo sinceramente mai preso verruche o altre problematiche dermatologiche che tanti temono (vi ricordo che parecchi prendono le verruche in piscina, anche indossando le ciabatte di gomma come prescritto).

Sono contrario a eventuali infradito o altre calzature di emergenza da infilare prima di entrare in bagno per il semplice motivo che una volta uscito dal bagno (in cui ho raccolto sotto le ciabatte chissà quale schifezza) mi fa davvero ribrezzo prendere in mano le medesime ciabatte e infilarle nello zaino in cui tengo magari la borraccia e il cibo.

Paradossalmente sono più infastidito e imbarazzato dagli sguardi della gente quando mi vede uscire scalzo da un bagno pubblico oppure quando magari mi trovo in fila davanti al bagno in attesa del mio turno.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1585
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Capriolo, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.