Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzi in treno

+8
Fasu79
Andy
Young_barefooter
Appleseed
Grand Choeur
bfpaul
nikytuky94
Shamelessblonde91
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Feb 20 2024, 08:45

Promemoria primo messaggio :

Scalzi in treno - Pagina 2 Img_1811
Scalzi in treno - Pagina 2 C713c810
Scalzi in treno - Pagina 2 Img_1810


Ieri sera ho preso un vagone letto (per la prima volta anela mia vita) e sono tornato a Padova da Roma durante la notte. Arrivato alle 05:55 sono sceso e ho fato la strada che porta a casa dalla stazione tutta a piedi nudi. Molto bello perché tutto quasi completamente deserto. No era caldissimo ma non mi ha dato nessun fastidio.
Sentire la differenza dei vari fondi stradali sotto ai piedi anche di prima mattina non ha prezzo.
Sono arrivato a casa che ancora era buio. Non vedo l'ora di estendere queste mie piacevoli passeggiate scalzo con l'incalzare della primavera ed estate.
Zero fastidio ai piedi e zero freddo. Ne avevo proprio bisogno soprattutto considerando che per lavoro devo indossare degli anfibi per 12h al giorno durante la settimana di turno.
Camminare scalzi soprattutto dopo che si è dovuto portare delle calzature per molto tempo è così liberatorio!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso


Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  GECO Gio Feb 29 2024, 10:34

Le poche volte che ho preso il treno scalzo non ho mai avuto problemi.
Anche perché non c'è un controllo in entrata uno sale si siede poi quando arriva il controllore mostra il biglietto ed essendo tutto in regola non può dire nulla. Tra l'altro stando seduti non escludo che magari neppure si accorga che sei scalzo.
Ricordo l'ultima volta che ero tornato da un giro era salito un ragazzo scalzo vestito in malo modo e probabilmente fatto che continuava a girare in modo inquietante per i vagoni disturbando i passeggeri. Queste sono le cose che ci danneggiano anche se nessuno sano di mente può associare uno di noi che viaggia come tutti gli altri senza disturbare nessuno e con regolare biglietto ad un balordo solo perché anche lui è scalzo.
Come al solito se si trova il controllore ottuso fa questa associazione o in generale strano-diverso-inusuale = problema o potenziale problema...
Credo che alla fine il nostro comportamento fa la differenza.
Una curiosità come vi regolate con i bagni dei treni che non sono esattamente il massimo della pulizia?
Io a volte ci sono andato scalzo ma con un certo fastidio. L'alternativa è andarci calzato e poi mettere le calzature in un sacchetto onde evitare di sporcare lo zainetto dove le infilo.

GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Grand Choeur Gio Feb 29 2024, 11:20

Di solito evito i bagni dei treni a prescindere. Preferisco tenerla finché è possibile.
Mi capita molto di rado, ma nel caso in cui questo non sia possibile, dato che di solito non ho calzature al seguito, uso il bagno e, se ci sono liquidi non identificati, lo uso lo stesso, perché farsela addosso sarebbe una cosa di gran lunga peggiore.

Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A cyberteam, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Young_barefooter Gio Feb 29 2024, 14:10

GECO ha scritto:Come al solito se si trova il controllore ottuso fa questa associazione o in generale strano-diverso-inusuale = problema o potenziale problema...
Credo che alla fine il nostro comportamento fa la differenza.

Purtroppo il mondo va così, c'è poco da fare.
E' scontato che di fronte a qualcosa di inaspettato come vedere una persona scalza in treno uno sia prevenuto, nell'ottica anche dei tanti "casi umani" disperati e stralunati che popolano le nostre città (e i timori di qualcuno).
Personalmente trovo fastidiosi anche gli exploit scalzi dei personaggi famosi: mi urta molto l'idea che qualcuno pensi che io vado scalzo per imitare questo o quel VIP, lo trovo profondamente offensivo.
Ma questa forse è una mia deformazione personale. E comunque sempre meglio essere scambiato per VIP piuttosto che per barbone o altro.

GECO ha scritto:
Una curiosità come vi regolate con i bagni dei treni che non sono esattamente il massimo della pulizia?
Io a volte ci sono andato scalzo ma con un certo fastidio. L'alternativa è andarci calzato e poi mettere le calzature in un sacchetto onde evitare di sporcare lo zainetto dove le infilo.

Se il viaggio è breve (come ad esempio lo erano i miei viaggi quotidiani, quando andavo al lavoro in treno) cerco di tenermela evitando l'utilizzo del bagno.
Se il viaggio è più lungo e proprio non posso evitare di andarci allora cerco un bagno in condizioni accettabili, in mancanza vado in quello disponibile.

Peraltro lo stesso problema può verificarsi in qualsiasi bagno pubblico, non è limitato ai treni (anche se i bagni dei treni sono peggiori della media).
Personalmente non sono eccessivamente schizzinoso, i bagni sporchi sono uno dei problemi che ho messo in conto decidendo di camminare a piedi nudi.
In tanti anni che giro scalzo sinceramente mai preso verruche o altre problematiche dermatologiche che tanti temono (vi ricordo che parecchi prendono le verruche in piscina, anche indossando le ciabatte di gomma come prescritto).

Sono contrario a eventuali infradito o altre calzature di emergenza da infilare prima di entrare in bagno per il semplice motivo che una volta uscito dal bagno (in cui ho raccolto sotto le ciabatte chissà quale schifezza) mi fa davvero ribrezzo prendere in mano le medesime ciabatte e infilarle nello zaino in cui tengo magari la borraccia e il cibo.

Paradossalmente sono più infastidito e imbarazzato dagli sguardi della gente quando mi vede uscire scalzo da un bagno pubblico oppure quando magari mi trovo in fila davanti al bagno in attesa del mio turno.

Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Capriolo, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio Feb 29 2024, 18:54

Anche io cerco di evitare perché onestamente mi fanno abbastanza schifo. Però se proprio non ho alternativa so super attento a dove metto i piedi e poi uso salviette igienizzanti e gel antibatterico a volontà. Su quello non transigo e se viaggio a piedi nudi ne ho sempre nello zaino o nelle valige., come tutto ciò che mi serve per tenere i piedi in ordine.
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Scalzi in treno

Messaggio  Marco53 Gio Feb 29 2024, 22:44

Scalzi in treno - Pagina 2 2023_m13
Confermo di non avere avuto mai nessun problema in treno, né qui né in Germania/Svizzera. Sui viaggi medio lunghi di solito uso Italo e neanche lì ho avuto mai problemi col personale.
Per quanto riguarda l'uso dei "bagni" diciamo che sui treni tipo Italo/Frecciarossa, di solito si possono abbastanza affrontare senza grossi patemi. Molto più problematiche le carrozze dei regionali/interregionali. Fortunatamente di solito li uso sulla tratta Torino-Vercelli e come bagno uso quello della stazione di Vercelli che è generalmente abbastanza pulito. Ricordo un bagno pubblico a Monaco di Baviera nel quale non potevo fare a meno di andarci scalzo perché i sandali erano parcheggiati con l'auto. Era piuttosto bagnato e forse non era solo acqua... Andata in ogni caso... sempre meglio che farsela addosso come ha detto qualcuno.
In ogni caso ricordo che l'orina - a meno di avere qualche conclamata malattia - è generalmente innocua. D'accordo evitarla per quanto è possibile o salviettarsi i piedi appena usciti, comunque in tanti anni di scalzismo mi è capitato a volte di finirci sopra e per ora non è successo nulla.
Saluti igienizzanti
Marco53


Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Scalzi in treno

Messaggio  Marco53 Gio Feb 29 2024, 22:55

Per i nuovi racconto una storia successami tanti anni fa, tanto per cambiare in quel di Appenzell. Ci sarà ancora da qualche parte nel forum ma almeno 20.000 post fa...
Salgo (scalzo peraltro) a S.Gallo per tornare ad Appenzell con mia moglie. Sale un papà con due bambini scalzi, probabilmente figli adottivi perché la carnagione e alcune caratteristiche facevano propendere per indiani/asiatici. Stanno facendo dei capricci tremendi e si buttano per terra nel corridoio del treno. Penso "ohimé adesso ce li sorbiamo fino al capolinea". Succede invece che il papà tira fuori dallo zaino uno di quei libri cartonati per bambini, pieno di figure e personaggi colorati, oggetti ecc e comincia a imbastire quella che immagino sia una storia. I due bambini si calmano e ascoltano con attenzione. Di fronte c'é una coppia con un bambino biondissimo svizzero doc che ascolta anche lui ma fa fatica a seguire perché non vede le immagini. Il papà lo invita sul suo sedile e i genitori lo lasciano andare, ma prima gli tolgono le scarpe e le calze. così può salire sul sedile senza sporcare... A due terzi del percorso il papà coi due demonietti calmati scende e lo vediamo poi prendere una bicicletta con il rimorchietto che di solito si usava per le zangole del latte, con su i 4 piedini al vento dei suoi bambini...
Il biondino è comunque rimasto scalzo fino a destinazione.
Una scena veramente poco usuale che mi ha colpito molto e che ricorso a distanza di anni con grande piacere.
Saluti ferroviari
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty In treno di nuovo, ma questa volta anche in bagno

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Mar 19 2024, 12:22

Ho abbattuto una barriera psicologica notevole che avevo questa mattina tornando a Padova in treno nella solita carrozza-letto. Per la prima volta sono andato in bagno a piedi nudi. Ho preso il coraggio a due mani e sono andato, per mia enorme sorpresa, e grandissimo sollievo, il pavimento era in ottime condizioni, così come le condizioni generali del pavimento della carrozza.
Per celebrare non mi sono rimesso più le scarpe ed una volta arrivato a destinazione sono tornato a casa scalzo (cosa assai liberatoria dopo una settimana passata obbligatoriamente con le scarpe ai piedi). Ho fatto anche 2 video però non so se per mia incompetenza o per la natura stessa di questo blog non posso/riesco a caricare. Sono molto felice!

Scalzi in treno - Pagina 2 Bc4dcc10
Scalzi in treno - Pagina 2 3235e110
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

A GECO e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi in treno - Pagina 2 Empty Re: Scalzi in treno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.