Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzi nei Musei

+3
Shamelessblonde91
Grand Choeur
Marco53
7 partecipanti

Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Scalzi nei Musei

Messaggio  Marco53 Gio 11 Apr - 11:55

Gli ultimi avvenimenti e molte discussioni sul forum mi suggeriscono di aprire questo argomento, che potrebbe arricchirsi via via nel tempo con il contributo di tutti. Mentre visitare un museo all'estero, senza scarpe,  non desta problemi in percentuali vicine al 100%, in Italia, com'é la situazione? Nella mia città sembra abbastanza buona. Nell'ultimo incontro a Torino, in occasione di Cioccolatò con l'accento sulla ò, alcuni dei partecipanti avevano visitato scalzi il museo della Rai. Io ero un po' stanco e per di più mi era letteralmente sfuggito di mente.
Scalzi nei Musei Telegi11
Ho rimediato circa 20 giorni fa e confermo che non ci sono stati problemi.
In occasione invece della passeggiata nel parco della Mandria, vicino a Venaria Reale (pochi km da Torino), essendo venuto Carlo il giorno prima in città, ho pensato di passare con lui qualche ora del pomeriggio di sabato al Museo del Risorgimento, che avevo visitato quando avevo credo meno di 10 anni (doveva essere intorno ai festeggiamenti di Italia'61). Ovviamente non ricordavo più nulla e soprattutto non immaginavo fosse così ampio e ricco di documenti, dipinti, sculture ecc. E perfino dotato (quasi incredibile per un museo italiano) di armadietti a chiave dove riporre zainetti e scarpe e tenere solo la macchina fotografica. Dico riporre le scarpe ma né Carlo né io le avevamo, però nessuno ha obiettato, sono stati tutti gentili e non c'è stata nessuna occhiataccia.
Scalzi nei Musei Carlo_10
Qui Carlo è accanto alla vettura di servizio di Camillo Benso conte di Cavour.
Mentre io qui sotto mi trovo di fronte alla tenda da campeggio di Re Carlo Alberto, quando i re stavano in prima linea e non sotto ai bunker corazzati.
Scalzi nei Musei Marco_12
Non doveva essere molto confortevole e in caso di pioggia credo che il telo esterno si inzuppasse molto presto lasciando gocciolare sul sovrano. Altro che i teli impermeabilizzati di oggi.
Chi altri di voi avesse esperienze museali può continuare qui sotto, meglio se con una loro foto a piedi nudi di conferma.
Io posso già fin d'ora aggiungere che nel 2022 visitai Parma interamente senza ombra di scarpe. Facile in Duomo e al Battistero, e anche nella Biblioteca del monastero di S.Giovanni (praticamente dietro al Duomo), poco difficile anche al Museo Diocesano. Un solo attimo di apprensione al Museo della Pilotta (Palazzo Ducale), passato non appena preso il biglietto alle casse. Tutto il Palazzo a piedi nudi.
Chi ha piacere di diffondere notizie utili per i nostri piedini curiosi e affamati di cultura?
Saluti artistico-museali
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur, nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Grand Choeur Gio 11 Apr - 14:45

Inizio io con una facile facile: il Museo Diocesano di Piombino (il guardiano sono io Very Happy ).
Qui sotto, due visitatori a caso.

Scalzi nei Musei Sdc10036

_________________
L'impossibile non esiste.
Grand Choeur
Grand Choeur
Admin

Numero di messaggi : 1474
Età : 47
Data d'iscrizione : 31.03.12

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Che meraviglia!

Messaggio  Shamelessblonde91 Gio 11 Apr - 21:13

Non mi era mai nemmeno passato per l'anticamera del cervello di visitare un museo scalzo! A me piacciono molto e sono in grado di perderci ore all'interno senza problemi, e farlo scalzo sarebbe stupendo! Sembrerebbe anche cosa fattibile in fin dei conti Smile Appena avrò l'occasione proverò con piacere Wink
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 113
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.11.23

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Young_barefooter Ven 12 Apr - 6:12

Tra le esperienze di visite scalze a vari musei/chiese/castelli vissute personalmente posso annoverare le seguenti:

* Museo Archeologico Nazionale di Ancona (AN);
* Vari castelli visitabili in zona Piacenza/Parma/Fidenza;
* Castello di Chignolo Po (PV);
* Castello di Soncino (CR);
* Museo della stampa di Soncino (CR);
* Museo della vita medievale di Soncino (CR);
* Museo della seta a Soncino (CR);
* Acquario di Genova;
* Museo dell'Orto Botanico di Pisa;
* Museo della RAI a Torino (citato da Marco53);
* Museo dell'alabastro a Volterra (PI);
* Zone accessibili al pubblico della Rocca di Volterra (PI), normalmente non visitabile in quanto sede dell'omonimo carcere;
* Basilica di Ravenna;
* Museo del Forte Strino a Vermiglio (TN).

Parlando invece di posti in cui io sappia che NON è possibile accedere scalzi (in alcuni mi hanno proprio impedito di entrare scalzo, altri li conosco per esperienza altrui o tramite altre fonti) mi ricordo i seguenti:

* Museo della Scienza e della Tecnica di Milano: telefonai al museo per sapere se era possibile visitarlo a piedi nudi e mi risposero di no, per motivi legati all'immagine e al decoro;
* Altri musei a Milano: non ho chiesto e non ci sono stato scalzo, ma sapendo del divieto in quello della Scienza e della Tecnica mi aspetto non sia consentito anche negli altri;
* Museo del Duomo di Milano: vietato (anche se non ho controllato il regolamento);
* Terrazze del Duomo di Milano: vietato (con tanto di avvisi agli altoparlanti che lo ricordano);
* Basilica di Aquileia (all'ingresso mi dissero che erano necessarie le calzature in quanto luogo di culto);
* Museo Egizio di Torino: qualcuno sul Forum libero mi sembra sia riuscito a entrare scalzo, qualcun altro ha avuto rogne, personalmente non ci ho mai provato.
* Uffizi a Firenze: col vecchio direttore tedesco Eike Schmidt si vociferava che era consentito entrare scalzi (con l'obbligo di indossare i calzini però) - col nuovo direttore italiano si sono premurati di scrivere sul regolamento che è assolutamente vietato entrare scalzi o a torso nudo (come se le due cose fossero uguali).

Aggiornerò le liste man mano che mi verranno in mente altri posti ove ho avuto esperienze scalze (positive o negative che siano).
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1584
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  GECO Ven 12 Apr - 10:22

Discorso fatto svariate volte e purtroppo in alcuni casi non è bianco o nero
L'anno scorso quando ci siamo trovati a Bologna alcuni di noi sono entrati nelle Basilica di Santo Petronio e altri sono stati fermati.
In sostanza i primi sono passati sotto il naso del guardiano che non si è accorto che erano scalzi poi quando ha visto gli altri li ha fermati.
Anni fa a Firenze Santa Croce prima ci dicono che non si può entrare scalzi poi quando la discussione si accende e il capo dei guardiani dice basta chiamo i carabinieri uno di noi rispose Li chiami io sono avvocato vediamo chi ha ragione e improvvisamente si poteva entrare...
Agli Uffizi mi hanno bloccato e io non ho avuto la voglia/coraggio di controbattere.
Sempre anni fa al Louvre ho visto una signora che girava tranquillamente scalza. Poi ne ho vista un'altra nella sala più importante quella dove c'è anche la Gioconda con un guardiano che è andato lì e le ha detto di rimettersi le scarpe da notare che per arrivare lì uno passa N sale... Io in quell' occasione ero alle prime armi e avevo deciso di usare i sandali.
A Mantova non abbiamo avuto problemi.
A Bologna in tutti gli altri posti visitati nessun problema.
A Roma San Pietro nessun problema.
Assisi nessun problema.
Altri francamente non ricordo ma direi che quelli dove ho avuto problemi li ho nominati sopra e in alcuni casi la questione è casuale a seconda della guardia che trovi se si accorge e nel caso cosa pensa ecc.


GECO

Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Pape Satàn Aleppe Ven 12 Apr - 11:33

Marco53 ha scritto:. E perfino dotato (quasi incredibile per un museo italiano) di armadietti a chiave dove riporre zainetti e scarpe


Scusa, in che senso? Al museo è prassi comune chiedere alle persone di togliere le scarpe?

Io comunque ho provato a visitare scalzo lo Stibbert a Firenze ma il ragazzo che ci faceva da guida mi disse che era meglio rimettere le scarpe così ho rimesso le infradito, che non avevo né voglia e né esperienza per discutere.
Pape Satàn Aleppe
Pape Satàn Aleppe

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.11.22

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Marco53 Ven 12 Apr - 17:08

No. Il senso era che fino a poco tempo fa gli armadietti per zainetti e quant'altro (Cappotti/giacche in mancanza di guardaroba) li avevo visti solo all'estero. Comunque interessante. Noto che a Milano fanno gli schizzinosi mentre trovo curioso Aquileia che avevo visitato scalzo (però diversi anni fa).
Comunque oggi ho visitato scalzo il Museo della Resistenza a Torino, comprendente anche un rifugio antiaereo sotto quella che a quel tempo era la sede della Gazzetta del Popolo. Ci sono un po' di audiovsivi discretamente machiavellici da far funzionare, però ce n'é uno che ha dato origine a una foto curiosa che vi mostro:
Scalzi nei Musei Img_2025
C'é una specie di vetro fumé sul quale viene proiettata l'immagine di un presentatore che parla. Ma il vetro riflette anche parte di chi gli sta seduto davanti, così è venuta fuori questa buffa situazione in cui il presentatore sembra scalzo mentre i piedi sono miei...
Per la cronaca un signore di Berlino, nato da padre italiano e madre tedesca, mi ha fatto qualche domanda perché finora di scalzi li aveva visti solo da lui, mentre in Italia non gli era ancora capitato. E' stato molto simpatico...
Saluti audiovisivi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Marco53 Ven 12 Apr - 17:19

Aggiungo anche Volandia, museo di aviazione e molte altre cose nei vecchi stabilimenti Caproni a lato dell'aeroporto della Malpensa. Lo avevo brevemente descritto lo scorso anno, ma ripeto qui in modo che sia raggruppato con gli altri.
Scalzi nei Musei Il_pes11
La visita è durata 5 ore e non ho avuto il benché minimo problema da parte del personale, nemmeno al ristorante (di qualità però piuttosto bassa, ma ci sono tavoli da picnic esterni). Le scarpe erano nel bagagliaio dell'auto, nel parcheggio esterno.
Saluti leggeri (peserei circa 20kg sulla Luna)...
Marco53

Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Federico89 Sab 13 Apr - 6:03

Io sono stato con Pigreco entrambi scalzi nei seguenti musei:
- Museo Muse di Trento (2 volte)
- Museo Leonardo da Vinci a Firenze
- Museo di geologia e paleontologia a Firenze
Invece in questo non ci hanno lasciato entrare scalzi per motivi di sicurezza (abbiamo messo i sandali):
- Museo della scienza La fabbrica della scienza a Jesolo
Federico89
Federico89

Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.08.14

A nikytuky94 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzi nei Musei Empty Re: Scalzi nei Musei

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.