Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Città/Paesi più barefoot friendly

+8
Young_barefooter
FrancoR18
Steve84
Shamelessblonde91
Mauro89
GECO
albimat90
Manu92
12 partecipanti

Andare in basso

Città/Paesi più barefoot friendly Empty Città/Paesi più barefoot friendly

Messaggio  Manu92 Lun Lug 22 2024, 09:57

Ciao!

Secondo la vostra opinione ed esperienza qual è la città o il paese qua in Italia più barefoot friendly? Ossia più accogliente per camminare scalzi?
Manu92
Manu92

Numero di messaggi : 11

A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Città/Paesi più barefoot friendly Empty Re: Città/Paesi più barefoot friendly

Messaggio  albimat90 Lun Lug 22 2024, 12:35

Limitatamente alla mia esperienza... penso ai paesi del lago di Garda, in particolare alla sponda est: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri, Malcesine, ma anche Arco e Riva.
Nella stagione estiva questi sono frequentati da parecchi tedeschi che non di rado, in contesto vacanziero, si permettono di girare scalzi.
Trattandosi in larga parte di famiglie benestanti non portano con sé particolari immagini di sciatteria, quanto piuttosto di genuina stravaganza. Probabilmente per questo mi risulta che in queste zone non vigano proibizioni sui piedi nudi legati a questioni di decoro. Si incontrano talvolta clienti scalzi anche in negozi e ristoranti.
albimat90
albimat90

Numero di messaggi : 62

A GECO, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Messaggio  GECO Lun Lug 22 2024, 17:18

Sono tanti anni che non vado più sol lago di Garda ma pure io confermo la sponda veronese anni fa era facile vedere tedeschi scalzi tanto che io ho iniziato ad andare scalzo proprio in quei luoghi. Spesso escono dalla spiaggia e girano per il paese scalzi.
Io non ho mai visto divieti o gente che critica anche perché il contesto è chiaramente turistico e non di un barbone o di un matto.
Considerando che non fanno nulla di male ma anzi spendono.

GECO

Numero di messaggi : 1085

A Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Messaggio  Mauro89 Lun Lug 22 2024, 17:40

Solo in Liguria in mete turistiche hanno visto nelle persone scalze un potenziale pericolo al decoro?
Bene o male capito di passaggio in macchina per Genova, i problemi sono ben altri...
Solo che tutti questi divieti la gente li apprende e se li porta ovunque.
Nessuno ha mai seguito una regola, ma adesso tutti sono infastiditi da vedere persone scalze.
Ammetto che è dura andare in giro, ed essere adocchiato come un marziano, e vedere le facce schifate.
Forse nelle grandi città è davvero più facile passare inosservato.
Quando avrò occasione di passeggiare per Milano vi farò sapere come è andata😉
Mauro89
Mauro89

Numero di messaggi : 94

Città/Paesi più barefoot friendly Empty Domanda ottima ma allo stesso tempo difficilissima

Messaggio  Shamelessblonde91 Lun Lug 22 2024, 21:55

Credo che in Italia le città più gettonate per girare a piedi nudi senza essere (troppo) considerati dei malati mentali siano le città di mare. Non importa quale, purché sia adiacente ad una spiaggia. Qua in veneto ce ne sono diverse. E devo dire che girando (per esempio) a Jesolo o al Lido di Venezia, o a Eraclea Mare, le occhiate e le facce attonite sono ridotte di un buon 60-70%... Io giro per Padova scalzo di notte e a volte di giorno. Però non credo di poterla indicare come città "barefoot friendly". Poi sempre per colpa della turpe moda del feticismo del piede se sei una ragazza la cosa è meno "grave" ma se sei un maschio... ah.. Buona fortuna.

Comunque hai fatto un'ottima domanda che effettivamente non mi ero mai posto!
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 148

A FrancoR18 e Mauro89 piace questo messaggio.

Messaggio  Steve84 Lun Lug 22 2024, 22:27

Il posto che ho trovato in assoluto più barefoot-friendly sono le isole Eolie, ed in particolar modo Stromboli. Ci sono stato in estate e ho visto parecchi abitanti scalzi, e non i soliti turisti... dalla barista, a vari passanti su motorini o bicicletta, un paio di persone che portavano a spasso il cane. Sono entrato in un negozio per chiedere delle informazioni, scalzo, e il bello è che mi è venuta incontro la commessa/titolare, ed era scalza pure lei. È il bello è che non mi hanno chiesto nulla, evidentemente lo ritengono proprio usuale. Diverse persone scalze, per lo più turisti anche a Panarea. Ho girato tranquillamente tutto il giorno anche a Lipari e Salina, anche a mangiare o a passeggio, senza problemi.
Steve84
Steve84

Numero di messaggi : 22

A Federico, albimat90, Grand Choeur, gabrybo82, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Messaggio  Shamelessblonde91 Mar Lug 23 2024, 01:05

Steve84 ha scritto:Il posto che ho trovato in assoluto più barefoot-friendly sono le isole Eolie, ed in particolar modo Stromboli. Ci sono stato in estate e ho visto parecchi abitanti scalzi, e non i soliti turisti... dalla barista, a vari passanti su motorini o bicicletta, un paio di persone che portavano a spasso il cane. Sono entrato in un negozio per chiedere delle informazioni, scalzo, e il bello è che mi è venuta incontro la commessa/titolare, ed era scalza pure lei. È il bello è che non mi hanno chiesto nulla, evidentemente lo ritengono proprio usuale. Diverse persone scalze, per lo più turisti anche a Panarea. Ho girato tranquillamente tutto il giorno anche a Lipari e Salina, anche a mangiare o a passeggio, senza problemi.

Paradiso! <3
Shamelessblonde91
Shamelessblonde91

Numero di messaggi : 148

Messaggio  FrancoR18 Mar Lug 23 2024, 07:09

Dalla mia esperienza Lido Di Jesolo in diversi posti che frequento nessun problema, domanda o cosa anzi: una pizzeria al taglio che frequento spesso la titolare mi fa "come ti invidio, fai bene".
FrancoR18
FrancoR18

Numero di messaggi : 497

Messaggio  GECO Mar Lug 23 2024, 09:59

Mauro89 ha scritto:Solo in Liguria in mete turistiche hanno visto nelle persone scalze un potenziale pericolo al decoro?
Bene o male capito di passaggio in macchina per Genova, i problemi sono ben altri...
Solo che tutti questi divieti la gente li apprende e se li porta ovunque.
Nessuno ha mai seguito una regola, ma adesso tutti sono infastiditi da vedere persone scalze.
Ammetto che è dura andare in giro, ed essere adocchiato come un marziano, e vedere le facce schifate.
Forse nelle grandi città è davvero più facile passare inosservato.
Quando avrò occasione di passeggiare per Milano vi farò sapere come è andata😉

A Milano come penso in tutte le città turistiche dipende dove vai. Se uno le visita come turista ti mescoli ai turisti in centro vieni visto come turista e grosso modo non ti dice nulla nessuno. Lo stesso ho visto a Roma. Se invece ci vivi e stai nei quartieri più periferici è diverso non puoi essere un turista perché vai scalzo?
Milano in teoria hai il divieto su tutti i mezzi pubblici.
Non so dirti i vari musei sul nostro sito dovrebbero esserci tutti i casi.
Tieni conto che poi a Milano tutti corrono e si fanno i fatti loro. La gente guarda dove deve andare non sta a vedere i tuoi piedi anche se poi magari qualcuno li nota. Per assurdo in mezzo a molta gente è più difficile che ti notino. In una strada con poche persone per forza di cose ti vedono visto che sei solo tu. Poi se non sei solo ma sei con un amico/a calzato già pensano magari sei un po' strano ma non un matto che vaga da solo. Poi dipende sempre da come ti muovi se sei sicuro e disinvolto è difficile che ti dicano qualcosa.
Mai chiedere posso entrare scalzo tu entra se poi ti dicono qualcosa vedi tu se discutere o adeguarti o andare altrove a seconda delle circostanze

GECO

Numero di messaggi : 1085

A albimat90 e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Messaggio  albimat90 Mar Lug 23 2024, 12:23

Milano ha tante anime che non è facilissimo riassumere.
Un tratto peculiare è senza dubbio l'apertura alla novità, anche all'eccesso. Novità che però non significa "qualsiasi cosa" ma mode o tendenze che ispirano un senso di innovazione.
Insomma scalzo a Milano puoi essere addirittura ben visto se nell'insieme dai un'immagine positiva di "lifestyle".
Più concretamente, difficilmente ti guarderanno storto. Se non hai altri tratti distintivi sarai semplicemente ignorato.
Non è però il luogo del "tutto è concesso". La scorsa estate mentre visitavo una mostra a Palazzo Reale mi è stato intimato di mettere calzature per questioni di sicurezza.
Per i mezzi pubblici invece c'è anche il divieto di entrare senza biglietto, eppure certi lo fanno anche davanti agli addetti senza che questi intervengano. Scalzo non ho mai avuto problemi, né mi immagino che incappando in un controllo si subirebbero reali sanzioni
albimat90
albimat90

Numero di messaggi : 62

Messaggio  Mauro89 Mar Lug 23 2024, 15:59

albimat90 ha scritto:Milano ha tante anime che non è facilissimo riassumere.
Un tratto peculiare è senza dubbio l'apertura alla novità, anche all'eccesso. Novità che però non significa "qualsiasi cosa" ma mode o tendenze che ispirano un senso di innovazione.
Insomma scalzo a Milano puoi essere addirittura ben visto se nell'insieme dai un'immagine positiva di "lifestyle".
Più concretamente, difficilmente ti guarderanno storto. Se non hai altri tratti distintivi sarai semplicemente ignorato.
Non è però il luogo del "tutto è concesso". La scorsa estate mentre visitavo una mostra a Palazzo Reale mi è stato intimato di mettere calzature per questioni di sicurezza.
Per i mezzi pubblici invece c'è anche il divieto di entrare senza biglietto, eppure certi lo fanno anche davanti agli addetti senza che questi intervengano. Scalzo non ho mai avuto problemi, né mi immagino che incappando in un controllo si subirebbero reali sanzioni

Ecco io no amo le grandi città, ma una visita ogni tanto mi piace farla.
Non capisco perché siamo così aperti e razionali, quando alle 5 terre o in certi comuni della riviera ligure ci sia il divieto tassativo.
Non esiste una legge univoca e non credo si possa fare come si vuole.
Sicuramente non mi metterei contro nessuno e non vorrei finire davanti a un giudice di pace per una tale sciocchezza...
Ma vi sembra corretto avere così tanto divario?
Potremmo fare qualcosa secondo voi per richiedere il solo diritto di essere noi stessi, e non dover per forza portare pezzi di gomma ai piedi?
Scusate lo sfogo bounce
Mauro89
Mauro89

Messaggio  Young_barefooter Mer Lug 24 2024, 10:48

Personalmente sono appena rientrato dopo 15 giorni di vacanza nelle Marche.
Per la precisione alloggiavo presso la casa dei miei nonni a Castelfidardo, paese di poco meno di 20.000 abitanti situato nell'entroterra della Riviera del Conero, a 10 minuti di auto dal mare.
Durante la mia permanenza non ho mai indossato calzature.
L'accoglienza dei miei piedi nudi è stata ottima ovunque: negozi, musei, ristoranti, supermercati, lo zoo di Falconara, la Basilica di Loreto, le grotte di Camerano, più tante altre varie location visitate senza MAI riscontrare occhiatacce, commenti, impedimenti o altre reazioni particolari legate al fatto che fossi scalzo.

Nemmeno a Castelfidardo, che non è un luogo di turismo abituale, e quindi magari la gente non è avvezza alle "stramberie" dei turisti.
Certamente ho notato diverse occhiate curiose e perplesse da parte soprattutto degli anziani del posto, ma come detto problemi zero anche nei due supermercati ove facevo abitualmente la spesa o al ristorante, presso il parco o il centro storico e nei vari altri posti frequentati.
Il farmacista addirittura era incuriosito e ammirato dalla mia scelta, mi ha fatto varie domande "tecniche" sull'argomento, spinto a suo dire da curiosità "scientifica" nei riguardi di questa particolare scelta di vita (per non dilungarmi troppo a lungo gli ho dato un biglietto del Club, invitandolo a visitare il sito web).
Mi sono anche recato scalzo dal meccanico per un rapido controllo ai freni dell'auto (facevano rumore a caldo) e anche lì nessun commento, nemmeno curioso.
Come se le persone nemmeno badassero a cosa indossavo o non indossavo ai piedi, che è come dovrebbe essere sempre.

A Castelfidardo ho dovuto fare un po' attenzione a diverse schegge e cocci di vetro dispesi qua e la tra strade e marciapiedi (ho notato che la loro presenza aumentava a seguito dello svuotamento dei bidoni della raccolta del vetro porta a porta, probabilmente gli addetti alla raccolta non erano così attenti nel loro lavoro) ma niente di peggio rispetto a quanto mi capita di vedere a Milano o altre città in Lombardia.
Generalmente le zone più turistiche erano invece decisamente più pulite e curate.
Dato il gran caldo ho avuto invece spesso a che fare con superfici letteralmente roventi ma devo dire che le mie suole hanno retto bene senza problemi e senza mai dover ricorrere alle infradito "di backup" che portavo con me nello zaino. Il tanto allenamento evidentemente ha fatto la sua parte.

L'unica occasione in cui mi sono ricalzato è stata durante la visita delle magnifiche Grotte di Frasassi.
All'ingresso una addetta mi ha chiesto se fossi sicuro di fare la visita scalzo. Le ho risposto che sono abituato dato che cammino scalzo persino in montagna, lei a quel punto mi ha lasciato libero di entrare scalzo, raccomandandomi però di stare attento a non farmi male con eventuali sassi appuntiti.
Io c'ero già stato (scarpato) anni fa e ricordavo che i camminamenti sono tutti in cemento, con qualche sassetto nell'impasto ma nulla di pericoloso. Ho però ripensato al fatto che data la grande umidità delle grotte le superfici (scale comprese) sono molto bagnate e probabilmente sdrucciolevoli, oltre tutto i percorsi sono in penombra e il gruppo di visitatori molto numeroso, mi sono quindi fatto qualche scrupolo legato alla (mia) sicurezza e al desiderio di non creare problemi al resto del gruppo. E alla fine prima di entrare nelle grotte ho indossato i sandali che avevo messo nello zaino per sicurezza.

Durante il giro in motonave lungo la costa del Conero mi sono infine preso la mia rivincita quando il comandante ha consigliato ai presenti di restare scalzi a bordo per evitare di bagnare/rovinare le scarpe o perdere le infradito (il giro prevedeva una sosta per fare il bagno in una spiaggia raggiungibile solo via mare, c'era da scendere una scala di corda in prua e percorrere un tratto in acqua).
Young_barefooter
Young_barefooter
Segretario Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 1601

A gabrybo82, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Messaggio  Federico Mer Lug 24 2024, 11:51

Forse dipende si potrebbe tentare di definire meglio “barefoot-friendly”:

- luoghi nei quali si possa camminare scalzi senza particolari restrizioni: direi sostanzialmente tutta l'Italia, tranne che quella manciata di piccoli comuni (ultimamente concentrati soprattutto in Liguria, dove sembra essersi diffuso un vero e proprio virus contro il piede nudo, che ritengo abbia tra l'altro anche aspetti di anti-costituzionalità) che hanno emanato singolari ordinanze contro i piedi nudi (ma nei quali probabilmente alla prova dei fatti, se si è bene in arnese e ci si comporta bene, difficilmente si verrebbe redarguiti e men che meno s'incapperebbe in un'ammenda);

- luoghi nei quali il terreno e le pavimentazioni siano più adatte a camminare scalzi: dipende dalle preferenze personali, ma penso sia impresa più difficile nelle città più sporche e mal tenute, come alcune aree del Sud Italia, e più facile soprattutto in città di medie grandezze del Nord e del Centro Italia, dove per un maggiore benessere diffuso il suolo pubblico è più curato e il traffico non così estremo come nelle metropoli;

- luoghi nei quali sia più probabile incontrare altri barefooters: ne sono stati giustamente citati diversi, cui aggiungerei anche alcune zone montane dell'arco alpino, dove non è difficile incontrare turisti scalzi sui prati e in paesi e cittadine che hanno un forte legame con la natura che li circonda.
Federico
Federico

Numero di messaggi : 57

Messaggio  Mauro89 Mer Lug 24 2024, 12:20

Ottimo, le vostre esperienze mi rassicurano, soprattutto Young_barefooter ha descritto molto bene la sua esperienza.
È un piacere sentire diversi pareri, vedo che tutti andiamo nella stessa direzione.
Sicuramente ho bisogno di ancora tanta fiducia, mi fa' stare un po' male quando le persone guardano male o mi dicono qualcosa... Mi sento solo a mio agio al 100% durante i nostri incontri.
Ma non demordo, piano piano non ci farò più caso 😉
Mauro89
Mauro89

Messaggio  bfpaul Gio Lug 25 2024, 09:01

Mauro89 ha scritto:Ottimo, le vostre esperienze mi rassicurano, soprattutto Young_barefooter ha descritto molto bene la sua esperienza.
È un piacere sentire diversi pareri, vedo che tutti andiamo nella stessa direzione.
Sicuramente ho bisogno di ancora tanta fiducia, mi fa' stare un po' male quando le persone guardano male o mi dicono qualcosa... Mi sento solo a mio agio al 100% durante i nostri incontri.

Mi dai l'occasione per dire qualcosa che ho detto già, ma in modo diverso, quando dicevo: è una questione di testa forse più che di piedi.

Nel senso che una cosa è ESSERE barefooter, altro è FARE barefooting, perché chi si rende conto di essere barefooter non si pone più il problema degli altri: è come essere biondo o lentigginoso. Sei così, punto.

Chi fa barefooting - e lo dico col massimo apprezzamento e senza voler fare graduatorie di merito - sta spesso lì a pensare sulle conseguenze della sua azione, si preoccupa di quanto potrà "dare fastidio" agli altri con boomerang annesso.

Ecco, liberiamo la nostra mente e SENTIAMOCI barefooter, non accade subito ma prima o poi se si va scalzi e non si fanno le pippe mentali su questo e quello e quell'altro ancora, SCATTA il meccanismo.
Buon barefooting a tutti!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3509

http://www.nati-scalzi.org

A Grand Choeur, BarefootSoul, gabrybo82, Shamelessblonde91 e Mauro89 piace questo messaggio.

Messaggio  Mauro89 Gio Lug 25 2024, 09:14

Grazie mille, le tue parole dovrei stamparmele bene in testa.
Sai bene che non è facile all'inizio, sicuramente ci vorrà tanto tempo.
Ma prima o poi ci arriverò, purtroppo con la mente è una battaglia durissima.
Hai spiegato benissimo il concetto, mi ritrovo proprio nelle tue parole.
Grazie 😉
Mauro89
Mauro89

Messaggio  Manu92 Sab Ago 10 2024, 01:53

albimat90 ha scritto:Limitatamente alla mia esperienza... penso ai paesi del lago di Garda, in particolare alla sponda est: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri, Malcesine, ma anche Arco e Riva.
Nella stagione estiva questi sono frequentati da parecchi tedeschi che non di rado, in contesto vacanziero, si permettono di girare scalzi.
Trattandosi in larga parte di famiglie benestanti non portano con sé particolari immagini di sciatteria, quanto piuttosto di genuina stravaganza. Probabilmente per questo mi risulta che in queste zone non vigano proibizioni sui piedi nudi legati a questioni di decoro. Si incontrano talvolta clienti scalzi anche in negozi e ristoranti.

Guarda sono andato un paio di domeniche fa, tutti rigorosamente calzati una bella delusione rispetto al passato, ormai anche i famigerati tedeschi non lo fanno più
Manu92
Manu92

Messaggio  Manu92 Sab Ago 10 2024, 01:56

bfpaul ha scritto:
Mauro89 ha scritto:Ottimo, le vostre esperienze mi rassicurano, soprattutto Young_barefooter ha descritto molto bene la sua esperienza.

Mi dai l'occasione per dire qualcosa che ho detto già, ma in modo diverso, quando dicevo: è una questione di testa forse più che di piedi.

Nel senso che una cosa è ESSERE barefooter, altro è FARE barefooting, perché chi si rende conto di essere barefooter non si pone più il problema degli altri: è come essere biondo o lentigginoso. Sei così, punto.

Chi fa barefooting - e lo dico col massimo apprezzamento e senza voler fare graduatorie di merito - sta spesso lì a pensare sulle conseguenze della sua azione, si preoccupa di quanto potrà "dare fastidio" agli altri con boomerang annesso.

Ecco, liberiamo la nostra mente e SENTIAMOCI barefooter, non accade subito ma prima o poi se si va scalzi e non si fanno le pippe mentali su questo e quello e quell'altro ancora, SCATTA il meccanismo.
Buon barefooting a tutti!!

bfpaul

Purtroppo tra noi giovani ci si fa più "pippe mentali" rispetto gente più adulta. Pensiamo sempre cosa può pensare l'altra persona su ogni cosa che possiamo fare. Specialmente tra coetanei
Manu92
Manu92

Messaggio  Grand Choeur Sab Ago 10 2024, 04:02

Ci penso solo adesso, ma è ovvio: Piombino (LI), dove risiedo, è assolutamente barefoot friendly!
Chi passa di qui scalzo non avrà problemi da nessuna parte.

Admin

Numero di messaggi : 1509

https://www.youtube.com/user/MicheleGinanneschi?feature=mhee

Messaggio  barfuesser Gio Set 19 2024, 16:04

Mi è piaciuta catania a piedi nudi. persone molto rilassate.

barfuesser

Numero di messaggi : 13

A Grand Choeur e Shamelessblonde91 piace questo messaggio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili