Esperienza spiacevole a Verona
+2
Grand Choeur
barfuesser
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esperienza spiacevole a Verona
Durante una visita al Museo di Castelvecchio, in cui sono entrata a piedi nudi e che ho visitato quasi per intero, sono stata scoperta da un'addetta al museo. Ho fatto notare le regole generali del museo, che non prevedono un codice di abbigliamento, e la signora si è arrabbiata a tal punto da chiamare una guardia di sicurezza per farmi uscire dal museo.
un reclamo all'amministrazione è rimasto senza risposta.
un reclamo all'amministrazione è rimasto senza risposta.
barfuesser- Numero di messaggi : 13
A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
Re: Esperienza spiacevole a Verona
Secondo me, dovevi pretendere la restituzione di soldi del biglietto, oppure potevi rifiutarti di uscire (secondo la legge italiana, le guardie private NON possono metterti le mani addosso) e chiamare i Carabinieri (o la Polizia di Stato).
Sempre secondo la legge italiana (art. 187 del TULPS), gli esercizi pubblici NON possono selezionare la clientela in base all'abbigliamento, altrimenti rischiano una multa da 516 a 3098 €. Penso che valga anche per i musei, almeno quelli di proprietà pubblica, come quello di Castelvecchio.
Penso che a tuo sfavore abbia pesato la non conoscenza delle leggi e della lingua italiana.
Sempre secondo la legge italiana (art. 187 del TULPS), gli esercizi pubblici NON possono selezionare la clientela in base all'abbigliamento, altrimenti rischiano una multa da 516 a 3098 €. Penso che valga anche per i musei, almeno quelli di proprietà pubblica, come quello di Castelvecchio.
Penso che a tuo sfavore abbia pesato la non conoscenza delle leggi e della lingua italiana.
Grand Choeur ha scritto:Secondo me, dovevi pretendere la restituzione di soldi del biglietto, oppure potevi rifiutarti di uscire (secondo la legge italiana, le guardie private NON possono metterti le mani addosso) e chiamare i Carabinieri (o la Polizia di Stato).
Solo una precisazione: il "famoso" art. 187 del Testo Unico delle Leggi di Polizia Urbana riguarda i pubblici esercizi = fornitori di servizi in luogo aperto al pubblico. Rientrano bar e ristoranti; non i supermercati, né le discoteche, né, a quanto mi risulta, i musei.
Nel regolamento del museo di Castelvecchio
https://museodicastelvecchio.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=53269
vedo che si vieta di vestire in modo indecoroso.
Quando una legge o un regolamento parla di decenza o pubblico decoro demanda purtroppo ad altri cosa si debba intendere per decenza e possono capitare episodi spiacevoli .
Appleseed- Vicepresidente Club NatiScalzi
- Numero di messaggi : 879
Dovrebbero rientrare anche supermercati e negozi in genere.
Appleseed ha scritto:Grand Choeur ha scritto:Secondo me, dovevi pretendere la restituzione di soldi del biglietto, oppure potevi rifiutarti di uscire (secondo la legge italiana, le guardie private NON possono metterti le mani addosso) e chiamare i Carabinieri (o la Polizia di Stato).
Solo una precisazione: il "famoso" art. 187 del Testo Unico delle Leggi di Polizia Urbana riguarda i pubblici esercizi = fornitori di servizi in luogo aperto al pubblico. Rientrano bar e ristoranti; non i supermercati, né le discoteche, né, a quanto mi risulta, i musei.
Nel regolamento del museo di Castelvecchio
https://museodicastelvecchio.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=53269
vedo che si vieta di vestire in modo indecoroso.
Quando una legge o un regolamento parla di decenza o pubblico decoro demanda purtroppo ad altri cosa si debba intendere per decenza e possono capitare episodi spiacevoli .
E proprio quello il punto, il "vestire in modo indecoroso" può essere a larghe interpretazioni, un calderone dove buttarci dentro l'essere scalzi
FrancoR18- Numero di messaggi : 497
Forse qualcuno di noi potrebbe scrivere una mail di rimostranza al museo veronese, spiegando di avere appreso dell'accaduto – magari lo stesso direttivo del Club Nati Scalzi, che per queste cose ritengo sia un indirizzo prezioso.
@barfuesser: es tut mir leid, dass Du so ein Pech gehabt hast! Einmal ist es einer Freundin auch an der Alten Pinakothek in München passiert.
(Ad un'amica è accaduto una volta anche alla Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, ahimè.)
Un saluto dalla Baviera!
@barfuesser: es tut mir leid, dass Du so ein Pech gehabt hast! Einmal ist es einer Freundin auch an der Alten Pinakothek in München passiert.
(Ad un'amica è accaduto una volta anche alla Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, ahimè.)
Un saluto dalla Baviera!
Federico- Numero di messaggi : 57
A Shamelessblonde91 piace questo messaggio.
La gente è molto strana e sicuramente frustrata
Arrivare perfino a chiamare un addetto alla sicurezza per allontanare una persona solo perché a piedi nudi mi sembra una cosa fuori dal mondo. Ok, ognuno ha i suoi gusti, le sue opinioni e le sue credenze, però deve essere proprio stata una persona frustrata ed affetta da un complesso di inferiorità così acuto da fare pena. Mi dispiace molto per la pessima esperienza, a me non è mai capitato nulla di simile, tantomeno a questi livelli.
Hai fatto benissimo a scrivere una email. Secondo me dovremmo mandarne diverse di protesta.
Hai fatto benissimo a scrivere una email. Secondo me dovremmo mandarne diverse di protesta.
Shamelessblonde91- Numero di messaggi : 148
A Mauro89 piace questo messaggio.
Argomenti simili
» A VERONA SABATO 19
» Percorso barefoot a Verona
» A PIEDI NUDI A NEW YORK
» ALL'ARENA DI VERONA
» Sabato 6 luglio chi ci sarà a Verona?
» Percorso barefoot a Verona
» A PIEDI NUDI A NEW YORK
» ALL'ARENA DI VERONA
» Sabato 6 luglio chi ci sarà a Verona?