Ragazzi scalzi
+5
paolo fratter
Marco53
ChiccoB
lucignolo
hadashi
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ragazzi scalzi
Iiiiincredibile.... oggi sono dovuto andare a Innsbruck per lavoro (in macchina), e poco dopo aver passato il Brennero mi sono fermato ad una stazione di servizio.
Aveva appena 4 gradi, e sui prati vicino alla stazione c'era già la neve (non tanta, però qualche cm c'era). Esco dalla macchina, e vado verso il negozietto per prendermi qualcosa da bere. Sul parcheggio noto un gruppo di ca 15 ragazzi dalla Germania (avranno avuto sui 18-20 anni), e vedo che uno dei ragazzi indossava ancora gli infradito. "Bravo" penso, dandomi dello stupido per aver messo le scarpe (4 gradi... non volevo dare TROPPO nell'occhio). E poi vedo che altri due ragazzi del gruppo erano - scalzi! Con atteggiamento "cool" e l'aria complettamente disinvolta.
Non starà mica diventado "fico" stare scalzi, oltre il Brennero ?
Christian
Aveva appena 4 gradi, e sui prati vicino alla stazione c'era già la neve (non tanta, però qualche cm c'era). Esco dalla macchina, e vado verso il negozietto per prendermi qualcosa da bere. Sul parcheggio noto un gruppo di ca 15 ragazzi dalla Germania (avranno avuto sui 18-20 anni), e vedo che uno dei ragazzi indossava ancora gli infradito. "Bravo" penso, dandomi dello stupido per aver messo le scarpe (4 gradi... non volevo dare TROPPO nell'occhio). E poi vedo che altri due ragazzi del gruppo erano - scalzi! Con atteggiamento "cool" e l'aria complettamente disinvolta.
Christian
hadashi- Numero di messaggi : 772
Re: Ragazzi scalzi
Fico no, ma del tutto tollerabile, concepibile ed assolutamente non tipico di un deficiente sì.hadashi ha scritto:Non starà mica diventado "fico" stare scalzi, oltre il Brennero ?
Christian
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
A me invece sembrava che quei due fossero proprio i "fonzie" del gruppo, che esibivano il loro stare scalzi come "trofeo"lucignolo ha scritto:Fico no, ma del tutto tollerabile, concepibile ed assolutamente non tipico di un deficiente sì.
Boh,nei giovani è presente anche una forte dose di esibizionismo. Non che stare scalzi quando ci pare e in qualsiasi situazione climatica sia da esibizionisti,ma spesso ho notato,sempre nei giovani,(per fare colpo,per essere la parte dominante del branco) comportamenti che vengono incrementati anche dal fatto di trivarsi in gruppo. Mi spiego,un ragazzo da solo,difficilmente avrà un comportamento disinibito,ma all'interno di un gruppo di persone,prenderà coraggio e farà cose che da solo,non avrebbe osato fare. Chicco.hadashi ha scritto:Iiiiincredibile.... oggi sono dovuto andare a Innsbruck per lavoro (in macchina), e poco dopo aver passato il Brennero mi sono fermato ad una stazione di servizio.
Christian
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
Certo che i ragazzi di oggi amano distinguersi per qualcosa, ma trovo che la scelta di stare a piedi scalzi, possa dimostrare più la forza e la calma interiore che un mero sfoggio di forza esteriore.
Un atteggiamento che, a parer mio, può equivalere a "guardate come sono adatto a sfidare l'ambiente", ma anche "io e l'ambiente ci integriamo". D'altronde secondo me non può essere un atteggiamento di sfida verso nessuno (non si può essere bulli stando scalzi, a meno di essere un Bruce Lee in versione cattivissima), e al limite Christian può anche aver colpito nel segno. Stare scalzi può forse essere "fico" ma, per fortuna, non aggressivo...
Saluti cool.
Marco
Un atteggiamento che, a parer mio, può equivalere a "guardate come sono adatto a sfidare l'ambiente", ma anche "io e l'ambiente ci integriamo". D'altronde secondo me non può essere un atteggiamento di sfida verso nessuno (non si può essere bulli stando scalzi, a meno di essere un Bruce Lee in versione cattivissima), e al limite Christian può anche aver colpito nel segno. Stare scalzi può forse essere "fico" ma, per fortuna, non aggressivo...
Saluti cool.
Marco
Marco53- Numero di messaggi : 1116
Come già accennato in un mio precedente post , nel luglio scorso a Zurigo e precisamente nella stazione e dintorni ho visto diversi ragazzi giovani camminare tranquillamente scalzi ed in gruppo, senza neppure un paio di infradito o zainetto appresso. Evidentemente erano usciti di casa già scalzi e oltralpe la moda tra i giovanissimi ad andare scalzi è decisamente molto trendy e diffusa!...magari fosse così anche tra i giovani nostri!
saluti a tutti.
Paolo F.
saluti a tutti.
Paolo F.
paolo fratter- Numero di messaggi : 434
Concordo che nei giovani è presente una forte dose di esibizionismo, e che i ragazzi amano distinguersi per qualcosa.
Mi fa semplicemente piacere che lo manifestino stando scalzi (piuttosto che in altro modo); secondo me ogni scalzo in più è buona cosa
Mi fa semplicemente piacere che lo manifestino stando scalzi (piuttosto che in altro modo); secondo me ogni scalzo in più è buona cosa
Come siamo veloci a dire che se noi andiamo scalzi, lo facciamo per le ragioni piu' geniali dell'universo... e se gli altri sono calzati, sono pecore e lobotomizzati.... se pero' invece per caso capita che sono scalzi, sono il branco, sono esibizionisti, sono addirittura sprovveduti se non rendono omaggio a noialtri scalzi di prima classe.... Scusate, eh, ma essere associati a questo Club - e io mi sono esposta con nome e cognome - diventa ogni giorno piu' imbarazzante.
Daniela- Numero di messaggi : 127
Forse mi sono espresso male; non intendevo minimamente dare degli esibizionisti a quei ragazzi
Secondo me la stragrande maggioranza delle persone che vanno scalze NON lo fanno per esibizionismo; intendevo solo dire che *SE* per caso quei ragazzi stavano scalzi per quella ragione, è comunque una cosa che mi fa piacere, perchè se stare scalzi sta divendando "trendy" vuol proprio dire che la mentalità sta un cambiando.
Secondo me la stragrande maggioranza delle persone che vanno scalze NON lo fanno per esibizionismo; intendevo solo dire che *SE* per caso quei ragazzi stavano scalzi per quella ragione, è comunque una cosa che mi fa piacere, perchè se stare scalzi sta divendando "trendy" vuol proprio dire che la mentalità sta un cambiando.
Hadashi tu hai descritto con simpatia questi ragazzi e la cosa traspare, anche se forse potevi scegliere una espressione migliore. Mi riferisco a un andazzo generale di questo gruppo, che e' nato per rivendicare la liberta' di ciascuno di indossare le calzature o scalzature preferite "SCALZI O CALZATI SIETE SEMPRE BENVENUTI" e che ci manca poco che organizzi le ronde contro il resto del mondo, compresi gli scalzi non autorizzati... scusa lo sfogo eh....
Ma no, figurati! Rileggendo il mio post mi sono accorto anch'io che potevo scriverlo in maniera diversa; purtroppo l'italiano non è la mia madre lingua, e ogni tanto non trovo l'espressione adatta.
Comunque, secondo me, un minimo di esibizionismo c'è comunque in tutti noi, non credi ? Io per primo non mi reputo del tutto privo di questo peccato, perchè devo ammettere che ogni tanto penso di fare qualcosa di "diverso" riuscendo ad andarmene in giro scalzo
Comunque, secondo me, un minimo di esibizionismo c'è comunque in tutti noi, non credi ? Io per primo non mi reputo del tutto privo di questo peccato, perchè devo ammettere che ogni tanto penso di fare qualcosa di "diverso" riuscendo ad andarmene in giro scalzo
Ogni relazione sociale e' esibizionismo, d'altronde cos'e' l'esibizionismo se non il nostro desiderio di controllare la nostra immagine e mostrare agli altri un'immagine di noi di cui siamo fieri?
Parli perfettamente italiano! Sei giapponese come il nick lascia intendere?
Parli perfettamente italiano! Sei giapponese come il nick lascia intendere?
Giapponese ? Magaaaaari
No, molto più banale; vengo dalle parti di "Oetzi" (cioè, sono "italiano di madre lingua tedesca" . Bolzano, per essere precisi). Ho vissuto in Austria per quasi 12 anni; ovviamente il mio italiano ne ha risentito; cmq, grazie del complimento :-)
Il nick ce l'ho perchè sono da sempre innamorato del giappone (ho anche avuto la fortuna di poter lavorare a Kyoto per 2 anni, nella ricerca informatica). Perciò ho combinato i miei due hobby principali nel mio nick - l'andare scalzi ed il Giappone
No, molto più banale; vengo dalle parti di "Oetzi" (cioè, sono "italiano di madre lingua tedesca" . Bolzano, per essere precisi). Ho vissuto in Austria per quasi 12 anni; ovviamente il mio italiano ne ha risentito; cmq, grazie del complimento :-)
Il nick ce l'ho perchè sono da sempre innamorato del giappone (ho anche avuto la fortuna di poter lavorare a Kyoto per 2 anni, nella ricerca informatica). Perciò ho combinato i miei due hobby principali nel mio nick - l'andare scalzi ed il Giappone
E' una cultura affascinante e di cui e' impossibile non innamorarsi
Essere scalzi in Giappone e' molto piu' controcorrente che in Occidente pero'
Daniela ha scritto:E' una cultura affascinante e di cui e' impossibile non innamorarsi
Paradossalemnte non nelle loro abitazioni, in molti loro ristoranti e persino in alcuni negozi/centri commerciali, stando a quanto riferitomi da un mio cliente di Tokio e da alcuni gapponesi che vivono a Parigi: quando mi capitò di cenare a casa loro (in Francia) si era tutti rigorosamente senza scarpe (chi con calzini chi senza nulla) ordinatamente lasciate nell'atrio appena dopo l'uscio.
Ares- Numero di messaggi : 169
Daniela ha scritto:E' una cultura affascinante e di cui e' impossibile non innamorarsi
Eh sì; anche se dentro casa essenzialmente tutti vanno scalzi (persino all'università dove lavoravo c'erano alcuni dipartimenti dove non si entrava con scarpe; cioè giravano tutti con calzini o scalzi, professori compresi ), fuori casa invece scalzo non ci va nessuno!
Pensandoci bene, è anche logico: la gente lascia le scarpe fuori casa (e gira scalza all'interno) proprio per non portare lo sporco dentro (se hai mai provato a pulire un tatami, capisci anche il perchè ). Girando scalzi per strada però uno come fa a ... ? è un pò difficile togliersi i piedi quandi si entra in casa (mettersi delle pantofole per girare all'interno, o avere una possibilità di lavarsi ad ogni entrata non è proprio un'alternativa)
Christian
hadashi ha scritto:Daniela ha scritto:E' una cultura affascinante e di cui e' impossibile non innamorarsi
Eh sì; anche se dentro casa essenzialmente tutti vanno scalzi (persino all'università dove lavoravo c'erano alcuni dipartimenti dove non si entrava con scarpe; cioè giravano tutti con calzini o scalzi, professori compresi ), fuori casa invece scalzo non ci va nessuno!
Pensandoci bene, è anche logico: la gente lascia le scarpe fuori casa (e gira scalza all'interno) proprio per non portare lo sporco dentro (se hai mai provato a pulire un tatami, capisci anche il perchè ). Girando scalzi per strada però uno come fa a ... ? è un pò difficile togliersi i piedi quandi si entra in casa (mettersi delle pantofole per girare all'interno, o avere una possibilità di lavarsi ad ogni entrata non è proprio un'alternativa)
Christian
E' esattamente così, ma non è una esclusività giapponese; tu Christian, puoi senz'altro dire meglio di me che la gente di montagna in Alto Adige, Pusteria, Valli Ladine ecc. fa lo stesso. Zoccoli, scarponi e quant'altro restano fuori dalla porta perchè in casa deve essere pulito, anche perché molto spesso c'è il parquet e fuori ci può essere fango e neve.
Mi viene molto da ridere quando qualcuno dice: Ah, io in casa sono sempre scalzo/a, ma fuori mi fa schifo!!
Ho sempre risposto: Ma scusa, i tuoi, quando entrano in casa lasciano fuori le scarpe? Nooo? E allora è come se tu camminassi per strada rper presenza di germi, virus, batteri e possibilità di infezioni ....
bfpaul
Enzo- Numero di messaggi : 579
Non e' vero che le culture che stanno scalzi a casa propria rifiutano di camminare scalzi per strada, esempio il subcontinente indiano. Che ha fontanelle ovunque e all'altezza giusta per lavarsi i piedi, soprattutto all'ingresso dei templi o moschee. Chi aveva le scarpe le poggia li', chi non le aveva si lava i piedi.
In Giappone nessuno ha niente di particolare da commentare sui piedi scalzi anche perche' e' una cultura con un rispetto ESTREMO delle buone maniere, ma a camminare scalzi per la strada si viene notati con sorpresa. Ci sono Giapponesi scalzi io ne conosco uno, ma sono molto meno che qua in italia. Ci sono poi Giapponesi che sono venuti a contatto con la cultura hippy e camminavano scalzi per strada negli anni 60-70 e adesso sono anziani e solitamente indossano le scarpe, puo' capitare che vi fermeranno per farvi i complimenti e augurarvi peace and love. Non ci sono assolutamente fontanelle, portatevi delle salviette con cui pulirvi bene i piedi prima di entrare. Non solo a casa della gente ma anche in universita, centri commerciali, ecc. perche' non solo lo sporco, ma anche l'idea dello sporco da' loro molto fastidio.
In Giappone nessuno ha niente di particolare da commentare sui piedi scalzi anche perche' e' una cultura con un rispetto ESTREMO delle buone maniere, ma a camminare scalzi per la strada si viene notati con sorpresa. Ci sono Giapponesi scalzi io ne conosco uno, ma sono molto meno che qua in italia. Ci sono poi Giapponesi che sono venuti a contatto con la cultura hippy e camminavano scalzi per strada negli anni 60-70 e adesso sono anziani e solitamente indossano le scarpe, puo' capitare che vi fermeranno per farvi i complimenti e augurarvi peace and love. Non ci sono assolutamente fontanelle, portatevi delle salviette con cui pulirvi bene i piedi prima di entrare. Non solo a casa della gente ma anche in universita, centri commerciali, ecc. perche' non solo lo sporco, ma anche l'idea dello sporco da' loro molto fastidio.
Argomenti simili
» Incontri a Roma e a Milano - 2014 - a ROMA
» A PIEDI NUDI A NEW YORK
» Venezia sabato 23/09 (Scalzi sul Ponte degli Scalzi)
» Scalzi per i Calzati!
» Scalzo a scuola assicurazione
» A PIEDI NUDI A NEW YORK
» Venezia sabato 23/09 (Scalzi sul Ponte degli Scalzi)
» Scalzi per i Calzati!
» Scalzo a scuola assicurazione
Pagina 1 di 1