a san remo qualcuno e' scalzo
+4
Andrea D
Marco53
ChiccoB
alex65
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
a san remo qualcuno e' scalzo
vedo, copio e incollo da La Stampa
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=48&IDalbum=24293&tipo=FOTOGALLERY
certo, chiamarlo vizio mi pare per lo meno esagerato
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=48&IDalbum=24293&tipo=FOTOGALLERY
alex65- Numero di messaggi : 303
Re: a san remo qualcuno e' scalzo
E' inutile:stare scalzi,in pubblico,quando non si è nel contesto giusto (a meno che non si sia in spiaggia o in piscina),evoca sempre commenti quanto meno negativi. Cosa significa "vizio" di stare scalzi? Mah...i giornalisti,spesso per mancanza di fantasia,usano termini poco appropriati!! Comunque,siamo in Italia,dove ancora oggi,nel 2010,stare scalzi in pubblico,fa strano,inaccettato. Come siano indietro...... (chiedo scusa per lo sfogo). Chicco.alex65 ha scritto:vedo, copio e incollo da La Stampa
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
Siamo in un paese triste, ignorante e pieno di gente che parla e scrive secondo i più triti stereotipi comuni. Se ripenso a pochi giorni or sono a Norimberga...
Il lavoro mio e dei miei amici è stato quello di fotografare le novità modellistiche alla Fiera del Giocattolo.
Io le scarpe (pur morbidissime e larghissime) le ho rette a mala pena il primo giorno... Al secondo giravo già fra gli Stand con le infradito e i piedi bene in vista, togliendoli nella Sala Stampa dov'ero l'unico completamente scalzo.
I due simpatici custodi (verificano se hai il "pass" per la stampa) che si alternavano all'ingresso non solo non hanno mai detto nulla circa i miei piedi, anzi mi sorridevano vedendomi arrivare: una sera si sono molto stupiti perché avevo le scarpe chiuse , ma li ho tranquillizzati dicendo che venivo da fuori e c'erano diversi gradi unter Gefrierpunkt (sotto zero)... e che comunque ero ohne Strumpfe (senza calze!).
Al più anziano ho spiegato di aver scoperto alla bella età di 50 anni che camminare scalzo mi evitava di prendere le pillole per il mal di schiena. E lui ha annuito e mi ha fatto vedere le sue (pillole) facendomi capire che facevo bene e che lui invece era costretto a prenderle e a tenere le scarpe (una specie di elegante divisa scura con camicia e cravattino bianco, e scarpe nere di vernice), per ovvi motivi lavorativi...
Ci siamo lasciati con molta cordialità dandoci appuntamento all'anno prossimo.
Saluti tolleranti e aperti
Marco
Il lavoro mio e dei miei amici è stato quello di fotografare le novità modellistiche alla Fiera del Giocattolo.
Io le scarpe (pur morbidissime e larghissime) le ho rette a mala pena il primo giorno... Al secondo giravo già fra gli Stand con le infradito e i piedi bene in vista, togliendoli nella Sala Stampa dov'ero l'unico completamente scalzo.
I due simpatici custodi (verificano se hai il "pass" per la stampa) che si alternavano all'ingresso non solo non hanno mai detto nulla circa i miei piedi, anzi mi sorridevano vedendomi arrivare: una sera si sono molto stupiti perché avevo le scarpe chiuse , ma li ho tranquillizzati dicendo che venivo da fuori e c'erano diversi gradi unter Gefrierpunkt (sotto zero)... e che comunque ero ohne Strumpfe (senza calze!).
Al più anziano ho spiegato di aver scoperto alla bella età di 50 anni che camminare scalzo mi evitava di prendere le pillole per il mal di schiena. E lui ha annuito e mi ha fatto vedere le sue (pillole) facendomi capire che facevo bene e che lui invece era costretto a prenderle e a tenere le scarpe (una specie di elegante divisa scura con camicia e cravattino bianco, e scarpe nere di vernice), per ovvi motivi lavorativi...
Ci siamo lasciati con molta cordialità dandoci appuntamento all'anno prossimo.
Saluti tolleranti e aperti
Marco
Marco53- Numero di messaggi : 1116
Perché non scrivete alla Stampa, sia a titolo personale che come Club? (Io in questo momento non ho tempo.)
ciao,
andrea
ciao,
andrea
Andrea D- Numero di messaggi : 222
Andrea D ha scritto:Perché non scrivete alla Stampa, sia a titolo personale che come Club? (Io in questo momento non ho tempo.)
*ahia* mi sa che con questo argomento tocchi un tasto dolente; il club evita ogni tipo di attenzione pubblica/mediatica "come il diavolo l'acqua santa". Ce ne sono già state diverse discussioni a riguardo
christian
hadashi- Numero di messaggi : 772
Almeno ne ha parlato. E poi vediamo le cose in positivo. E' vero che ad una star è concesso essere stravaganti (l'andare scalzo in questo caso viene visto come una stravaganza) ma è già meglio che niente.
X il discorso club, non se ne abbia male Paolo e gli altri ma ho l'impressione che sia morto e se non lo fosse è da considerarsi in coma irreversibile.
Ciao
Andrea
X il discorso club, non se ne abbia male Paolo e gli altri ma ho l'impressione che sia morto e se non lo fosse è da considerarsi in coma irreversibile.
Ciao
Andrea
Andrea77- Numero di messaggi : 1101
Ma no, questo non è vero!hadashi ha scritto:Andrea D ha scritto:Perché non scrivete alla Stampa, sia a titolo personale che come Club? (Io in questo momento non ho tempo.)
*ahia* mi sa che con questo argomento tocchi un tasto dolente; il club evita ogni tipo di attenzione pubblica/mediatica "come il diavolo l'acqua santa". Ce ne sono già state diverse discussioni a riguardo
christian
Abbiamo tenuto contatti con la stampa nel 2006, peronalmente ho fatto diverse interviste, ed altre le ha fatte l'allora presidente Enzo. Vedere il sito, please ....
Poi non ci hanno più cercato e non siamo andati di certo a far sapere che siamo sempre visi e che camminiamo ancora (chi lo fa) scalzi.
Da quando è stato eletto il nuovo consiglio direttivo (quasi un anno) nessun media ci ha chiesto niente; l'unico invito è stato quello di cui si è parlato ed ho espresso il mio parere come sempre e cioè che se si deve partecipare a qualcosa dove ci stiamo come i cavoli a merenda, non sono d'accordo.
Da quando in qua, il parere di una persona condiziona gli altri? Le decisioni si prendono a maggioranza, ma se siamo disponibili a partecipare e nessuno ci mette la faccia, nessuno che sia socio o autorizzato a parlare per i soci è disponibile a partecipare cosa facciamo?
Deleghiamo chi non è neppure Socio? Non mi pare una soluzione ....
Tengo a dire che questi sono discorsi da fare sul forum dei Soci, ma proprio per dimostrare che non mi nascondo dietro un dito, ecco la risposta coram populo.
bfpaul
A Sanremo i cantanti che si esibiscono scalzi, lo fanno solo in quel momento li della performance sul palco. Il resto: conferenze stampa, locali, esibizioni improvvisate nei locali, cene, feste, ecc ecc... indossano l'impossibile magari anche vistoso per la gioia degli addetti ai lavori e per i produttori dell'accessorio o calzatura da mettere in bella mostra. Quindi, di barefooters veri non ce ne sono. L'eccezione può esserci ma è un caso raro.
Riccardo- Numero di messaggi : 119
Infatti a me non mi hanno mai interessato perché non sono barefooters, come non lo era Sandie Show, la quale peraltro a carriera finita, aprì un negozio di scarpe. Un barefooter non lo farebbe mai!Riccardo ha scritto:A Sanremo i cantanti che si esibiscono scalzi, lo fanno solo in quel momento li della performance sul palco. Il resto: conferenze stampa, locali, esibizioni improvvisate nei locali, cene, feste, ecc ecc... indossano l'impossibile magari anche vistoso per la gioia degli addetti ai lavori e per i produttori dell'accessorio o calzatura da mettere in bella mostra. Quindi, di barefooters veri non ce ne sono. L'eccezione può esserci ma è un caso raro.
Noi abbiamo definto barefooter chi è scalzo; questa è la traduzione letterale del termine ed è indiscutibile, ma per entrare nel Club chiediamo che ci si dimostri almeno con qualche foto che effettivamente si va scalzi e preferiremmo "fra la gente"; non siamo mai stati troppo esigenti perché se lo dovessimo essere, rimarremmo in sei o sette ....
Abbiamo anche cercato di definire meglio i vari barefooters, suscitando le critiche di chi scalzo ci va poco, ma è un fatto che ci sono persone che "vanno scalze" e altre che "sono scalze", che ritengono il barefooting un hobby e che lo vedono come uno "stile di vita".
Non abbiamo mai fatto graduatorie di merito, ma le differenze ci sono, piaccia o no.
Solo la stampa e La Stampa banalizza il tutto con un "A Sanremo torna il vizio dei piedi scalzi sul palco" forse perché la cosa non può sfuggire pur non essendo il momento per approfondire la questione.
bfpaul
Sí, ma in questo caso l'importante non è che i vari artisti siano barefooter o no, ma che un giornalista commenti la cosa definedola un vizio, ribadendo un luogo comune che noi vorremmo sfatare.Riccardo ha scritto:A Sanremo i cantanti che si esibiscono scalzi, lo fanno solo in quel momento li della performance sul palco. [...] Quindi, di barefooters veri non ce ne sono. [...]
ciao,
andrea
Andrea D- Numero di messaggi : 222
Pagina 1 di 1