Guidare
+10
alex65
lucignolo
Marco53
ChiccoB
Spyro
Andy
bfpaul
paolo fratter
Luca T
Badboy
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Guidare
Promemoria primo messaggio :
Se su google scrivete "guidare" e "scalzi" appariranno magicamente non so quante pagine, con le argomentazioni più disparate, e spiegazioni a volte esaurienti e a volte ridicole...
So che anche qui si è più volte parlato della legalità del guidare scalzi...ma ho aperto questo post solo per raccontare un aneddoto della scorsa estate...
Premetto che d'estate, quando lavoro ma non ho appuntamenti troppo formali, non è raro che insieme ad una camicia e ad un paio di jeans indossi delle infradito...
Una mattina del giugno (mi pare) scorso vengo fermato da una pattuglia della polizia stradale, per un normale controllo...Mentre il collega in auto controlla i vari documenti, il poliziotto che mi ha fermato vedo che guarda dentro l'auto e poi mi dice :"Sa che con le infradito non può guidare...?"
Evitando di entrare subito in polemica, e ragguardarlo che secondo il nuovo C.d.S. non è più vietato guidare in ciabatte ecc... ho preferito farlo proseguire nella sua spiegazione, fino al :" Quindi la invito a rimettersi un paio di scarpe chiuse per proseguire la guida, altrimenti oltre la multa dovremmo provvedere alla decurtazione dei punti"...
Al che cominciando a perdere un po' la pazienza per il tempo che mi stava facendo perdere per delle fesserie gli ho risposto che non avevo scarpe chiuse al seguito...
E ho pensato...adesso mi tocca discutere...E lui, placidamente mi fa:"Bene, allora gentilmente si tolga le infradito e prosegua nella guida scalzo"...
Mi ha lasciato basito...tanto più quando al mio "va bene", al quale è seguito uno sguardo del tipo "ora però ridammi i documenti e lasciami andare che ho fretta", mi dice:"Ma allora non ha capito...se non vuole la multa si deve togliere le infradito"...
E così ho fatto...in un misto tra l'incredulo ed il divertito...
Ho sempre pensato che qualche tutore dell'ordine non proprio "aggiornato" potesse riprendermi nelle occasioni in cui guido scalzo, ma mai che mi invitasse a scalzarmi...
Boh...sarà stato un poliziotto scalzo
Se su google scrivete "guidare" e "scalzi" appariranno magicamente non so quante pagine, con le argomentazioni più disparate, e spiegazioni a volte esaurienti e a volte ridicole...
So che anche qui si è più volte parlato della legalità del guidare scalzi...ma ho aperto questo post solo per raccontare un aneddoto della scorsa estate...
Premetto che d'estate, quando lavoro ma non ho appuntamenti troppo formali, non è raro che insieme ad una camicia e ad un paio di jeans indossi delle infradito...
Una mattina del giugno (mi pare) scorso vengo fermato da una pattuglia della polizia stradale, per un normale controllo...Mentre il collega in auto controlla i vari documenti, il poliziotto che mi ha fermato vedo che guarda dentro l'auto e poi mi dice :"Sa che con le infradito non può guidare...?"
Evitando di entrare subito in polemica, e ragguardarlo che secondo il nuovo C.d.S. non è più vietato guidare in ciabatte ecc... ho preferito farlo proseguire nella sua spiegazione, fino al :" Quindi la invito a rimettersi un paio di scarpe chiuse per proseguire la guida, altrimenti oltre la multa dovremmo provvedere alla decurtazione dei punti"...
Al che cominciando a perdere un po' la pazienza per il tempo che mi stava facendo perdere per delle fesserie gli ho risposto che non avevo scarpe chiuse al seguito...
E ho pensato...adesso mi tocca discutere...E lui, placidamente mi fa:"Bene, allora gentilmente si tolga le infradito e prosegua nella guida scalzo"...
Mi ha lasciato basito...tanto più quando al mio "va bene", al quale è seguito uno sguardo del tipo "ora però ridammi i documenti e lasciami andare che ho fretta", mi dice:"Ma allora non ha capito...se non vuole la multa si deve togliere le infradito"...
E così ho fatto...in un misto tra l'incredulo ed il divertito...
Ho sempre pensato che qualche tutore dell'ordine non proprio "aggiornato" potesse riprendermi nelle occasioni in cui guido scalzo, ma mai che mi invitasse a scalzarmi...
Boh...sarà stato un poliziotto scalzo
Badboy- Numero di messaggi : 114
Re: Guidare
Premetto che ho seguito questo 3d con un pò di noia solo per il fatto che a me le auto non dicono proprio niente e guidare scalza lo faccio poco, se guido di norma uso le babuccie, e preferisco lasciarmi portare così stò proprio scalza e mi guardo il panorama. Ma oggi ho guidato anche io scalza.
Ho guidato molte auto e ho avuto anche io in gioventù auto come la Mini Minor e il Maggiolone Volkswagen. Non ho bei ricordi di queste auto, la prima nel bel mezzo dell'autostrada gli sono saltati gli incroci che tengono l'albero del motore e mi sono ritrovata in corsia di sorpasso di colpo senza marce, e la seconda lanciava fiamme quando scalavo .
Con la 500 mi divertiva invece fare la doppietta. Ma i ricordi più belli sono sicuramente quelli con la Porshe Carrera 4 e con la BMW 760i (se non mi sbaglio di numero... l'ho guidata poco).
Oggi guido una Saab e i suoi pedali sarebbero sicuramente adatti a piedini come quelli di Marco53. Per un disturbo all'elettronica... ('ste maledette sanguisughe) oggi ho noleggiato un auto per un appuntamento che avevo. Mi hanno dato una Ford K quelle che sembrano piccole bolle . Sono salita con le babuccie, ma nemmeno arrivata al primo semaforo le ho sfilate e gettate a lato. Il pedale del gas lo potevo usare con il solo pollice del piede . Ah ha ha che goduria... . Penso però che Marco53 avrebbe un problema.... con i suoi piedini. Come farebbe a premere solo l'acceleratore senza pestare anche il freno? Sarà che sono abituata con la limusine, ma la Ford K è fatta proprio in miniatura!!!!!!!
Saluti automobilistici
C.S.
Ho guidato molte auto e ho avuto anche io in gioventù auto come la Mini Minor e il Maggiolone Volkswagen. Non ho bei ricordi di queste auto, la prima nel bel mezzo dell'autostrada gli sono saltati gli incroci che tengono l'albero del motore e mi sono ritrovata in corsia di sorpasso di colpo senza marce, e la seconda lanciava fiamme quando scalavo .
Con la 500 mi divertiva invece fare la doppietta. Ma i ricordi più belli sono sicuramente quelli con la Porshe Carrera 4 e con la BMW 760i (se non mi sbaglio di numero... l'ho guidata poco).
Oggi guido una Saab e i suoi pedali sarebbero sicuramente adatti a piedini come quelli di Marco53. Per un disturbo all'elettronica... ('ste maledette sanguisughe) oggi ho noleggiato un auto per un appuntamento che avevo. Mi hanno dato una Ford K quelle che sembrano piccole bolle . Sono salita con le babuccie, ma nemmeno arrivata al primo semaforo le ho sfilate e gettate a lato. Il pedale del gas lo potevo usare con il solo pollice del piede . Ah ha ha che goduria... . Penso però che Marco53 avrebbe un problema.... con i suoi piedini. Come farebbe a premere solo l'acceleratore senza pestare anche il freno? Sarà che sono abituata con la limusine, ma la Ford K è fatta proprio in miniatura!!!!!!!
Saluti automobilistici
C.S.
Ciao ragazzi,pochi giorni fa,viaggiando su una strada trafficata,in un orario di punta,procedevo ad una velocità media di 60 km,quando all'improvviso la macchina davanti a me,frena bruscamente per fare attraversare un pedone.In quel momento,confesso che avevo lo sguardo rivolto allo specchio retrovisore,(una macchina stava sopraggiungendo troppo velocemente per i miei gusti),morale della favola:pianto una frenata "sonora",e fortunatamente mi fermo a pochi centimetri dall'auto davanti a me.Ora vi chiederete:e allora,che c'entra?Il fatto è che come da mia abitudine guidavo scalzo,e così facendo,ho avuto una presa molto sicura sul pedale del freno,mi ci sono agrappato,sviluppando una forza elevata di frenata!Avessi avuto una scarpa scivolosa,bagnata,o un'infradito ecc,cosa sarebbe successo?Questo per dire che a mio parere la guida scalza la ritengo sempre più sicura!Di qualsiasi calzatura! Chicco.
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
PS:tecnicamente,il piede nudo essendo morbido,si adegua perfettamente alla forma dei pedali,per cui è impossibile che possa scivolare,specialmente sui pedali di gomma.Provare per credere. Chicco.
Dunque ragazzi : premetto che il poliziotto che ha fatto togliere gli infradito costringendo il nostro amico a guidare scalzo ha dimostrato grande intelligenza. Tutte le calzature (non solo gli infradito) che non hanno il laccetto posteriore, anche se non espressamente proibite, sono tuttavia pericolosissime. Pensate solo che la posizione della suola non è mai parallela alla pianta del piede ma con essa forma un'angolatura di svariati gradi e non è fissa ma dipende sempre dai movimenti che compiamo. E' quindi impossibile, quanto meno molto difficile controllare l'aderenza della stessa sui pedali (se aderisce la punta il più delle volte non aderisce il resto della calzatura. Ciò significa che mentre noi siamo convinti che il piede aderisca perfettamente al pedale in realtà l'infradito non aderisce affatto, e peggio ancora se si tratta dei vecchi zoccoli di legno che, per fortuna stanno via via scomparendo. In oltre, una calzatura senza laccetto può facilmente sfilarsi, spostarsi a destra o a sinistra rischiando di incastrarsi pure tra i pedali.
La guida "scalza" era "proibita" (ma di questo non ho trovato traccia alcuna nelle mie ricerche) solo ho letto di episodi passati in cui un guidatore sia stato multato) per il semplice fatto che le auto, a differenza di quelle di oggi, non erano dotate di servicomandi (servofreno e frizione idraulica) per cui la forza che si imprimeva sulla frizione o sul freno poteva essere notevolmente assorbita dall'affondare delle piante dei piedi (più morbide delle suole rigide) sui pedali stessi.
Ricordo che l'anno in cui presi la patente (lontano 1981) usavo spesso la macchina di mio padre (l'ultimo modello della Fiat 128), priva di servicomandi e con pedali durissimi. Bene, guidare scalzo mi dava un fastidio terribile perchè il "disegno" dei tacchetti dei pedali stessi mi si imprimeva nelle piante dei piedi, come un timbro, lasciandomi il segno e provocandomi una irritazione e un bruciore fastidiosissimo.
Incominciai a guidare scalzo nel 1986 con la Fiat Uno, avevo una versione dotata di servicomandi e la macchina era controllabilissima anche con una leggerissima pressione del piede.
Per quanto riguarda poi le lezioni di guida a piedi nudi, scusatemi, ma effettivamente mi sembra un'esagerazione.
Immaginiamo la scena : Inverno, un istruttore carica in auto tre allievi che si alterneranno nelle guide, l'allievo alla giuda dovrebbe toglirsi le scarpe, i calzini e poi, per non tenere le scarpe in prossimità dei pedali, passargli al collega o alla collega seduto/a dietro, ma vi sembra una cosa fattibile ? Magari si trovano persone a cui puzzano i piedi..... immaginate all'esame.....
Guidare scalzi è solo una questione di abitudine, in questo caso la sicurezza nasce dalla pratica del singolo guidatore, non dal tipo di scarpe che indossa (o non indossa).
La guida "scalza" era "proibita" (ma di questo non ho trovato traccia alcuna nelle mie ricerche) solo ho letto di episodi passati in cui un guidatore sia stato multato) per il semplice fatto che le auto, a differenza di quelle di oggi, non erano dotate di servicomandi (servofreno e frizione idraulica) per cui la forza che si imprimeva sulla frizione o sul freno poteva essere notevolmente assorbita dall'affondare delle piante dei piedi (più morbide delle suole rigide) sui pedali stessi.
Ricordo che l'anno in cui presi la patente (lontano 1981) usavo spesso la macchina di mio padre (l'ultimo modello della Fiat 128), priva di servicomandi e con pedali durissimi. Bene, guidare scalzo mi dava un fastidio terribile perchè il "disegno" dei tacchetti dei pedali stessi mi si imprimeva nelle piante dei piedi, come un timbro, lasciandomi il segno e provocandomi una irritazione e un bruciore fastidiosissimo.
Incominciai a guidare scalzo nel 1986 con la Fiat Uno, avevo una versione dotata di servicomandi e la macchina era controllabilissima anche con una leggerissima pressione del piede.
Per quanto riguarda poi le lezioni di guida a piedi nudi, scusatemi, ma effettivamente mi sembra un'esagerazione.
Immaginiamo la scena : Inverno, un istruttore carica in auto tre allievi che si alterneranno nelle guide, l'allievo alla giuda dovrebbe toglirsi le scarpe, i calzini e poi, per non tenere le scarpe in prossimità dei pedali, passargli al collega o alla collega seduto/a dietro, ma vi sembra una cosa fattibile ? Magari si trovano persone a cui puzzano i piedi..... immaginate all'esame.....
Guidare scalzi è solo una questione di abitudine, in questo caso la sicurezza nasce dalla pratica del singolo guidatore, non dal tipo di scarpe che indossa (o non indossa).
Certamente.Marc_63 ha scritto:Per quanto riguarda poi le lezioni di guida a piedi nudi, scusatemi, ma effettivamente mi sembra un'esagerazione.
Però mi chiedevo: supponi che sia uno scalzista integrale (magari, magari ).
Vivo a piedi nudi e vado a scuola guida: che fanno? Mi cacciano via?
lucignolo- Numero di messaggi : 2661
Ciao Mark,va bè,quando si parlava di lezioni di guida a piedi nudi,ovviamente,penso,era per menzionare il fatto "tecnicamente" per fare conoscere eventualmente la guida in questa condizione.Ora,verissimo che togliersi le scarpe e calze in pieno inverno anche se si è chiusi in macchina,può essere non gradevole,suppongo però che sia sufficiente togliere semmai solo le scarpe e rimanere con indossate le calze,infondo come abbiamo precisato e confermato in molti,ormai i nuovi pedali sono dotati di copri pedali in gomma per cui scongiurano ogni scivolata del piede anche con la calza.La scuola guida scalzi quindi era solo un'ipotesi da me presa in considerazione,poi aggiungo che le scarpe possono essere collocate (io lo faccio sempre,anche con le infradito)sotto il sedile guidatore e non danno alcun fastidio agli altri occupanti della vettura.Mi informerò eventualmente con un amico istruttore di guida in proposito,se gli è mai capitato di far fare agli allievi una prova in questo senso.Aggiungo in oltre che un amico del forum,tempo fa fece un corso gi guida sicura presso un autodromo e chiedendogli se aveva guidato scalzo,lui ha risposto in maniera affermativa. Chicco.
Rispondendo Flavio,tu sai che io non sono ancora uno scalzista integrale,però è da molto rempo che guido,come sai,solo a piedi nudi,per cui,non vedo dove sia il problema di fronte ad un'eventuale richiesta,da parte di un allievo di poter guidare in questo modo,comunque,come dicevo a Marc,mi informerò. Chicco.lucignolo ha scritto:Certamente.Marc_63 ha scritto:Per quanto riguarda poi le lezioni di guida a piedi nudi, scusatemi, ma effettivamente mi sembra un'esagerazione.
Però mi chiedevo: supponi che sia uno scalzista integrale (magari, magari ).
Vivo a piedi nudi e vado a scuola guida: che fanno? Mi cacciano via?
Era una battuta.federicob ha scritto:Flavio,tu sai che io non sono ancora uno scalzista integrale,però è da molto rempo che guido,come sai,solo a piedi nudi,per cui,non vedo dove sia il problema di fronte ad un'eventuale richiesta,da parte di un allievo di poter guidare in questo modo,comunque,come dicevo a Marc,mi informerò.
Ma in fondo neanche troppo: penso che senza avanzare pretese, parlandone, facendo capire chi siamo, cosa siamo e perché lo facciamo, molte barriere, create soprattutto da diffidente non conoscenza, possano essere abbattute.
Guardando sul sito,ma anche su internet,le risposte a questa domanda "è lecito guidare scalzi'",ho trovato alcune risposte che però non mi hanno fugato i dubbi. E' vero,(almeno per noi),che abituati a stare scalzi,anche il guidare è molto più agevole farlo scalzi,ma il codice cita più o meno :"non sono più,quindi, richiesti robusti calzari,o legati al piede,per come sono conformati i nuovi veicoli,quindi il conducente,con leggere pressioni del piede,(e non specifica PIEDE NUDO)raggiunge efficaci azioni di guida. Ora,non vorrei avere male interpretato questo comma,ma vengono sempre citate le calzature:siano leggere,siano ammesse anche se non legate al piede,ma mai si parla di piedi nudi. Non vorrei,che qualsiasi tutore dell'ordine,interpretasse il codice personalmente,appioppando la multa a discrezione. Chicco.
No, non c'è spazio per la discrezionalità e la risposta della Polizia di Stato al tuo quesito non lascia dubbi.federicob ha scritto:Non vorrei,che qualsiasi tutore dell'ordine,interpretasse il codice personalmente,appioppando la multa a discrezione.
Leggi http://poliziadistato.it/faq/index/1682/page:1
Tornando a questo argomento,di cui se n'è parlato a lungo,leggendo (con il traduttore ) i post dei barefooters in inglese,mi ha incuriosito il fatto che addirittura,molti istruttori di scuola guida in America,consigliano gli allievi,sia durante le lezioni di guida,che per l'esame pratico,di guidare a piedi nudi. Appunto per migliorare ed agevolare la pressione sull'acceleratore e freno,dato che in America le auto sono prevalentemente col cambio automatico. Quì in italia ce lo sognamo di proporci scalzi a scuola guida,(anche se so che un ragazzo,anni fa,presentatosi a lezione in infradito,l'istruttore lo ha obbligato a guidare scalzo per l'esercitazione,facendogli appunto togliere le ciabatte). E questa pratica,è per loro la norma di guida,al punto che poi,tanti sono in grado di guidare solo a piedi scalzi. Credete che siano più avanti di noi?? Chicco.
Ne sei sicuro? I consigli per la buona guida sono universali e poi, se proprio si hanno dei dubbi, basta arrivare in infradito e togliersele per guidare...federicob ha scritto:Quì in italia ce lo sognamo di proporci scalzi a scuola guida
Non fatelo però all'esame di guida: visto che vi presentate con delle calzature (le infradito) non idonee alla guida, rischiate la bocciatura esattamente come una donna che si presentasse con tacco 12 centimetri, indipendentemente dal fatto che ve le togliate per guidare.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Bah,di sicuro non c'è nulla. Come ripeto,ho letto queste informazioni leggendo su internet. Aggiungo che in molti, (sempre questi allievi Americani),lamentano in tanti poi,di non essere in grado di guidare con le calzature. Come ho detto e letto,sono in molti quelli che addirittura fanno l'esame di guida scalzi. Sempre su consiglio degli istruttori. Chicco.Rei ha scritto:Ne sei sicuro? I consigli per la buona guida sono universali e poi, se proprio si hanno dei dubbi, basta arrivare in infradito e togliersele per guidare...federicob ha scritto:Quì in italia ce lo sognamo di proporci scalzi a scuola guida
Non fatelo però all'esame di guida: visto che vi presentate con delle calzature (le infradito) non idonee alla guida, rischiate la bocciatura esattamente come una donna che si presentasse con tacco 12 centimetri, indipendentemente dal fatto che ve le togliate per guidare.
poco prima che iniziassi ad andare deliberatamente e sistematicamente scalzo mi capitó di trovarmi con le stringhe degli stivali impigliate nel pedale del cambio della mia yamaha xt... la cosa non mi piacque affatto e provai a cavalcarla a piedi nudi , nonostante l'accensone elettrica mancasse del tutto , ma scoprii che un ciclo otto é molto piú docile da avviare a pedale del due tempi (non proverei mai ad avviare un 125 scalzo, danno certe legnate...) comunque anche i vigili e i caramba quando mi hanno fermato non mi hanno detto niente sulle scarpe mancanti, per loro se hai il casco, la moto in ordine e i fogli in regola poi se ne fregano e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso. mi rendo conto che andare scalzi su una moto da enduro é rischioso ma daltronde la moto in sé é un rischio come tutti i motori, e conscio della vulnerabilitá vado cauto. ma affronto anche il fuoristrada nel bosco a piedi nudi, purché non si tratti di quel genere di percorsi dove si va a finire per terra di sicuro...
Ospite- Ospite
Ciao e benvenuto fra noi.hipsterical ha scritto:poco prima che iniziassi ad andare deliberatamente e sistematicamente scalzo mi capitó di trovarmi con le stringhe degli stivali impigliate nel pedale del cambio della mia yamaha xt... la cosa non mi piacque affatto e provai a cavalcarla a piedi nudi , nonostante l'accensone elettrica mancasse del tutto , ma scoprii che un ciclo otto é molto piú docile da avviare a pedale del due tempi (non proverei mai ad avviare un 125 scalzo, danno certe legnate...) comunque anche i vigili e i caramba quando mi hanno fermato non mi hanno detto niente sulle scarpe mancanti, per loro se hai il casco, la moto in ordine e i fogli in regola poi se ne fregano e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso. mi rendo conto che andare scalzi su una moto da enduro é rischioso ma daltronde la moto in sé é un rischio come tutti i motori, e conscio della vulnerabilitá vado cauto. ma affronto anche il fuoristrada nel bosco a piedi nudi, purché non si tratti di quel genere di percorsi dove si va a finire per terra di sicuro...
Finalmente abbiamo di nuovo un motociclista!
Troverai senz'altro sorpresa e perplessità, ma credo che anche questo sia un modo di andare scalzi ...
bfpaul
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scalzo a scuola assicurazione
» Guidare sicuri
» Leggete qui.. mah!
» Guidare scalzi
» Annotazione tecnica su "Guidare scalzi".
» Guidare sicuri
» Leggete qui.. mah!
» Guidare scalzi
» Annotazione tecnica su "Guidare scalzi".
Pagina 2 di 2