Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao

+4
bfpaul
freealex
lucignolo
paolo883
8 partecipanti

Andare in basso

Ciao Empty Ciao

Messaggio  paolo883 Sab Ago 07 2010, 13:23

Ciao,

sono Paolo, ho scoperto da poco il barefooting e mi sono a dir poco entusiasmato. Per adesso faccio lunghe camminate (anche più di un'ora) in paese, mentre per correre mi metto un paio di scarpe da scogli che mi proteggono la pianta (che nel frattempo sta sviluppando una suola naturale mica male). L'idea è di riuscire a correre scalzo in qualunque terreno, ma voglio arrivarci lentamente e senza forzare.

Ho anche comprato le scarpe qui: http://www.terraplana.com/vivobarefoot.php in modo da camminare con la stessa meccanica (appoggio sulla parte frontale del piede e niente colpo sul tallone) anche quando sono al lavoro (lì non posso permettermi di andare scalzo, purtroppo).

Ciao,

Paolo

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  lucignolo Sab Ago 07 2010, 15:17

paolo883 ha scritto:Ciao,
sono Paolo, ho scoperto da poco il barefooting e mi sono a dir poco entusiasmato.
Caro Paolo, benvenuto fra noi.
Piano piano scopriamo che andare scalzi piace a moltissime persone e, come già ci aspettavamo, riceviamo sempre di più conferma che l'ostacolo è sempre uno ed uno soltanto: la vergogna di farci vedere diversi, in una società di calzati che ritiene la calzatura il corollario di un assioma così radicato da essere diventato una verità assoluta fuori da ogni discussione.
Però fa sempre piacere scoprire che le persone che desiderano rompere gli schemi esistono comunque e prima o poi urlano il loro desiderio di essere liberi.
Parli di lavoro, ma è cosa ovvia: nessuno di noi si può permettere il lusso di lavorare scalzo ed è un limite che dobbiamo accettare con serenità.
L'importante è sfogare il nostro desiderio nel tempo libero e non farci troppo prendere dalla smania di voler assecondare il nostro piacere scalzo sempre e comunque.
Basta anche poco, ma intensamente, appena ci si presenta l'occasione. Wink
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  freealex Sab Ago 07 2010, 15:55

Benvenuto anche da parte mia.

Se solo un giorno si leggesse da qualche parte che una nota ricerca di qualche fantomatica Università internazionale ha scoperto che camminare scalzi è figo e di moda e magari fa bene a fare sesso ... allora tutti comincerebbero a camminare scalzi Very Happy

Sicuramente è divertente.
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  paolo883 Sab Ago 07 2010, 16:01

freealex ha scritto:
Se solo un giorno si leggesse da qualche parte che una nota ricerca di qualche fantomatica Università internazionale ha scoperto che camminare scalzi è figo e di moda e magari fa bene a fare sesso ... allora tutti comincerebbero a camminare scalzi Very Happy

Fosse così facile, c'è un professore di Harvard che qua lo grida ai quattro venti:

http://www.terraplana.com/vivobarefoot_facts.php

Il video è in inglese. Per chi non lo mastica, vale comunque la pena vedere i grafici sulla distribuzione della forza in caso di colpo sul tallone (tipico di chi corre con scarpe rinforzate dietro) e in caso di piede nudo. Si percepisce benissimo la superiore efficienza della corsa a piede nudo, per non parlare degli effetti sulle articolazioni.

Paolo

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  bfpaul Sab Ago 07 2010, 18:19

paolo883 ha scritto:Ciao,

sono Paolo, ho scoperto da poco il barefooting e mi sono a dir poco entusiasmato. Per adesso faccio lunghe camminate (anche più di un'ora) in paese, mentre per correre mi metto un paio di scarpe da scogli che mi proteggono la pianta (che nel frattempo sta sviluppando una suola naturale mica male). L'idea è di riuscire a correre scalzo in qualunque terreno, ma voglio arrivarci lentamente e senza forzare.

Ho anche comprato le scarpe qui: http://www.terraplana.com/vivobarefoot.php in modo da camminare con la stessa meccanica (appoggio sulla parte frontale del piede e niente colpo sul tallone) anche quando sono al lavoro (lì non posso permettermi di andare scalzo, purtroppo).

Ciao,

Paolo
Fra noi troverai chi corre e chi cammina; osservo solo che in questi ultimi tempi molti giovani motivatissimi si stanno aggiungendo a noi.
Spero che si possa in un futuro molto prossimo riuscire a costruire un bel gruppo di appassionati, dotati di iniziativa, capacità organizzative e voglia di esserci. Ancora benvenuto fra noi!!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3490
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  hadashi Dom Ago 08 2010, 00:34

Ciao Paolo,
anche a ma affascina la "sfida" di riuscire a correre scalzo su qualunque terreno mi ci presenti (metto "sfida" tra parentesi perchè dovrebbe essere una cosa che riusciamo a fare naturalmente; putroppo abbiamo disimparato a correre a tal punto da non riuscire più a fare niente senza la protezione delle scarpe...).
Prova a dare un occhiata a questo libro, scritto da un allenatore(!) americano http://www.barefootrunningbook.com/; è scritto in maniera un pò ... americana (cioè per tratti leggermente kitsch e esagerato), ma contiene tantissimi consigli utili ed esercizi di stile/stretching/potenziamento/etc.
Come scarpe, guardati anche le Feelmax (www.feelmax.com); suola da 2 mm Very Happy
P.s.: le Vivo si trovano in Italia ? Li uso anch'io, ma vado a prenderli a Vienna.
Cmq....benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers
Christian

P.s.: se non l'hai ancora letto - leggiti "Born to run" di Christopher McDougall!
P.p.s.: spero il tuo nic sia ispirato dalla moto Wink
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  Rei Dom Ago 08 2010, 06:28

hadashi ha scritto:Come scarpe, guardati anche le Feelmax (www.feelmax.com); suola da 2 mm
Interessante, ma visto che costicchiano, quanto dura la suola?
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  paolo883 Dom Ago 08 2010, 09:49

hadashi ha scritto:Ciao Paolo,
anche a ma affascina la "sfida" di riuscire a correre scalzo su qualunque terreno mi ci presenti (metto "sfida" tra parentesi perchè dovrebbe essere una cosa che riusciamo a fare naturalmente; putroppo abbiamo disimparato a correre a tal punto da non riuscire più a fare niente senza la protezione delle scarpe...).
Prova a dare un occhiata a questo libro, scritto da un allenatore(!) americano http://www.barefootrunningbook.com/; è scritto in maniera un pò ... americana (cioè per tratti leggermente kitsch e esagerato), ma contiene tantissimi consigli utili ed esercizi di stile/stretching/potenziamento/etc.
Come scarpe, guardati anche le Feelmax (www.feelmax.com); suola da 2 mm Very Happy
P.s.: le Vivo si trovano in Italia ? Li uso anch'io, ma vado a prenderli a Vienna.


P.s.: se non l'hai ancora letto - leggiti "Born to run" di Christopher McDougall!
P.p.s.: spero il tuo nic sia ispirato dalla moto Wink

Il primo libro lo devo comprare, il secondo (born to run) l'ho appena finito, bellissimo!

Le Vivo non si trovano in Italia, solo su internet

Perdonami, il nick è ispirato da Max Pezzali, io sono uno scooterista... :-)

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  Enzo Lun Ago 09 2010, 07:14

-


Ultima modifica di Enzo il Gio Dic 02 2010, 07:35 - modificato 1 volta.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  paolo883 Lun Ago 09 2010, 08:18

Enzo ha scritto:Trovo scomodo un aspetto delle Terraplana: l'elastico al collo del piede che assieme al fondo di una specie di velluto contribuisce a tenere caldo. Quanto alla suola anatomica di sughero in dotazione, l'ho tolta subito perché toglie la sensazione del camminare con la pianta a terra. In conclusione, le uso se devo proprio mettere le scarpe in qualche occasione, ma non mi entusiasmano affatto, proprio per quell'elastico che serra il piede in una pentola a pressione.

Anche a me l'elastico sopra non convince tantissimo. Cerco di tenere le stringhe larghe il più possibile

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  hadashi Lun Ago 09 2010, 10:47

Rei ha scritto:Interessante, ma visto che costicchiano, quanto dura la suola?
Devo ammettere che non te lo so dire; finora le ho usato soltanto per correre d'inverno quelle volte che proprio non è possibile farlo scalzo (neve bagnata, etc). Finora le avrò usate una decina di volte per corse brevi (8-10 km), e la suola sembra ancora buona.
Ho però sentito che i modelli precedenti avevano proprio problemi di abrasione; erano fatte per camminare sulla terra e si rovinavano sull'asfalto. I modello nuovi pare che siano migliorati molto
Christian
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  hadashi Lun Ago 09 2010, 10:48

paolo883 ha scritto:Anche a me l'elastico sopra non convince tantissimo. Cerco di tenere le stringhe larghe il più possibile

Idem; anch'io mi sono tolto l'elastico. E purtroppo devo dire che anche come aspetto non mi piaciono gran che (però sono comode...)
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  Rei Lun Ago 09 2010, 12:07

hadashi ha scritto:Ho però sentito che i modelli precedenti avevano proprio problemi di abrasione; erano fatte per camminare sulla terra e si rovinavano sull'asfalto. I modello nuovi pare che siano migliorati molto
Ho trovato una prova (non recente, forse di un modello vecchio) e dava la suola consumata e bucata dopo 100 km.
Facci sapere a che chilometraggio arrivi.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  alex79 Lun Ago 09 2010, 22:28

Ciao e ben venuto fra noi anche io come te ho scoperto da poco il barefooting , però ti posso dire che da quando ho scoperto questo sito ed ho appurato che siamo proprio tanti ad avere questa passione , ho ricevuto un' ulteriore spinta nel farlo , spero faccia lo stesso effetto anche a te

alex79

Numero di messaggi : 50
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  paolo883 Mer Ago 18 2010, 16:55

hadashi ha scritto:Prova a dare un occhiata a questo libro, scritto da un allenatore(!) americano http://www.barefootrunningbook.com/; è scritto in maniera un pò ... americana (cioè per tratti leggermente kitsch e esagerato), ma contiene tantissimi consigli utili ed esercizi di stile/stretching/potenziamento/etc.

Mi è arrivato ieri il libro, molto bello, e a tratti talmente ispirato da far venire il dubbio che il tipo si sia fumato l'impossibile.

Stupendo quando dice che mentre corre ripete ossessivamente "Thank you for this beautiful day - Thank you for this beautiful day". Però hai ragione, ci sono tanto consigli preziosi.

Paolo

P.S. ieri ho fatto una corsetta a piedi nudi di una ventina di minuti, e mi sentivo di poter proseguire ma ho preferito non forzare. Purtroppo dove sto io il pezzo di asfalto decente è piuttosto breve (il resto è devastante, una specie di grattugia) per cui devo fare avanti e indietro parecchie volte, almeno finchè i miei piedi non sapranno sopportare anche la parte vecchia. Comunque le sensazioni sono davvero speciali, la corsa è meravigliosamente silenziosa, e a tratti la fatica sparisce.

paolo883

Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  hadashi Mer Ago 18 2010, 18:33

paolo883 ha scritto: Mi è arrivato ieri il libro, molto bello, e a tratti talmente ispirato da far venire il dubbio che il tipo si sia fumato l'impossibile.
Stupendo quando dice che mentre corre ripete ossessivamente "Thank you for this beautiful day - Thank you for this beautiful day".
*gggggggggggg* è proprio questo che intendevo quando ho detto che è scritto in maniera "americana" Wink secondo me per vendere negli Stati Uniti devi portare tutto nell'estremo (e purtroppo spesso hanno anche un'inclinazione "esoterica")...
Però la parte "sportiva" credo sia valida (essendo il tipo un'allenatore e pare anche un atleta decente); e dato che al momento è l'unico libro che tratta la corsa a piedi nudi, dobbiamo arrangiarci con quello che c'è Wink

Christian

P.s.: hai fatto benissimo a non sforzare!!! (so quanto è difficile smettere quando il fiato c'è ancora... non sempre l'ho fatto, e poi l'ho pagata diverse volte con piccole infiammazioni o vesciche Embarassed). Ma stai tranquillo; ci vuole un po' di tempo, ma infine riesci a correre persino sulla "grattugia" Very Happy
hadashi
hadashi

Numero di messaggi : 772
Età : 52
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao Empty Re: Ciao

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.