La mia estate da semiscalzo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia estate da semiscalzo
In questi ultimi 2 -3 mesi ho dovuto moderare le mie uscite scalzo per un problema che mi infastidisce da parecchio tempo. Le screpolature sui talloni mi si aprono e a volte mi fanno parecchio male , anche con tutti gli accorgimenti e le creme che quotidianamente dopo un lavaggio dei piedi mi applico. In questo periodo sono stato in Trentino e solo una volta sono riuscito a camminare scalzo, per le camminate più lunghe ho comprato un paio di sandali da trekking, e anche con quelli a volte le screpolature sul tallone mi procuravano dolore. Pazienza , spero che questo fastidio mi passi prresto , ad ongni modo in casa sono stato quasi sempre scalzo.
ALEBO- Numero di messaggi : 527
Data d'iscrizione : 26.01.09
Re: La mia estate da semiscalzo
Nella mia esperienza i sandali (quelli con il blocco del tallone, ma a volte anche le semplici infradito a ciabatta) tendono ad accentuare le screpolature sui talloni. Non so bene quale sia il motivo, ma è come se contribuissero alla disidratazione dell'area e procurassero una frizione maggiore.
october- Numero di messaggi : 124
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: La mia estate da semiscalzo
Ne sono stato vittima anch'io la settimana scorsa, anzi, almeno una volta all'anno mi capita (scarsa manutenzione e polveri sottili che seccano la pelle).ALEBO ha scritto:Le screpolature sui talloni mi si aprono e a volte mi fanno parecchio male , anche con tutti gli accorgimenti e le creme che quotidianamente dopo un lavaggio dei piedi mi applico.
Ho però una soluzione strana ma efficace: guarigione al 100%.
1) lavare bene la zona interessata.
2) irrorarla di acqua ossigenata tenendo leggermente divaricati i lembi della screpolatura.
3) una volta asciutta, spruzzare, sempre tenendo i lembi divaricati, del cerotto liquido e poi chiudere i lembi che aderirano tra loro. Attenzione a non mettere sotto tensione i lembi: l'adesivo non è molto forte.
4) aspettare 2-3 minuti che il cerotto liquido secchi bene. Non camminateci sopra, al limite camminate in punta di piedi, ma cercate di stare fermi il più possibile.
5) ecco la parte strana: spalmate uno strato di Attak
(quello originale, non quello cinese:http://www.corriere.it/cronache/10_agosto_10/colla-donna-dita_7d3a942e-a4af-11df-aae8-00144f02aabe.shtml)
e aspettate che asciughi bene (5-6 minuti). Di nuovo non camminateci sopra, al limite camminate in punta di piedi, ma cercate di stare fermi il più possibile.
6) una volta asciutto e duro, una scartavetrata per lisciarlo e portarlo al livello della pelle circostante.
Le ultime due parti sanno più di falegnameria che di pronto soccorso, ma posso assicurarvi che funziona.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: La mia estate da semiscalzo
L'inconveniente capita anche a me soprattutto d'estate quando cammino maggiormente a piedi nudi per strada. Bisogna lisciare e grattare sovente (almeno una volta al giorno) e vigorosamente i talloni screpolati usando una pietra pomice o semplicemente una paletta abrasiva (si chiama mi pare "podorape") e poi io uso una pomata tedesca di nome GEHWOL / CREMA ANTISCREPOLATURE (la si trova in farmacia) che è molto grassa ma miracolosa. Ripeto l'operazione la sera prima di andare a dormire coprendo poi i piedi con dei calzini a causa dell'unto che lascia questa pomata e che potrebbe sporcare le lenzuola. Funziona a meraviglia. Comunque non bisogna aspettare che le screpolature diventino troppo grandi e profonde perchè poi è più difficile farle rimarginare, inoltre se molto accentuate fanno male ed è rischioso camminare a piedi nudi poichè potrebbero anche infettarsi.
paolo fratter- Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 27.12.07
Re: La mia estate da semiscalzo
paolo fratter ha scritto:... coprendo poi i piedi con dei calzini a causa dell'unto che lascia questa pomata e che potrebbe sporcare le lenzuola.
Credo che neanche se mi pagassero andrei a letto con i calzini.
(Chiedo scusa, ma non potevo non commentare.)
october- Numero di messaggi : 124
Età : 48
Data d'iscrizione : 29.04.10
Re: La mia estate da semiscalzo
Beh,anche io in fatto di screpolature dei talloni ne so qualcosa. Penso che sia dovuto anche ad un fatto ereditario. Dico questo perchè ho notato che le mie scepolature sono del tutto simili al quelle cui soffriva mio padre..magari mi sbaglio,però... Se posso consigliare una crema che ho trovato in molti casi miracolosa (non solo per le screpolature ma anche per le scottature sia da sole che da acqua bollente) è la crema Glysolid,quella per le mani. Io di solito faccio così:dopo avere effettuato un pediluvio,in acqua e bocarbonato,gratto con la pietra pomice la parte screpolata dei talloni,l'asciugo e spalmo un poco di crema. Di solito faccio questa operazione la sera prima di coricarmi,in modo che la crema agisca durante la notte. Sottolineo che questa crema non unge,quindi non macchia le lenzuola. Ripeto il trattamento per alcuni giorni e di solito le screpolature dei talloni spariscono quasi del tutto. Ovviamente faccio il trattamento prima che la pelle crepi in modo elevato. Chicco.paolo fratter ha scritto:L'inconveniente capita anche a me soprattutto d'estate quando cammino maggiormente a piedi nudi per strada. Bisogna lisciare e grattare sovente (almeno una volta al giorno) e vigorosamente i talloni screpolati usando una pietra pomice o semplicemente una paletta abrasiva (si chiama mi pare "podorape") e poi io uso una pomata tedesca di nome GEHWOL / CREMA ANTISCREPOLATURE (la si trova in farmacia) che è molto grassa ma miracolosa. Ripeto l'operazione la sera prima di andare a dormire coprendo poi i piedi con dei calzini a causa dell'unto che lascia questa pomata e che potrebbe sporcare le lenzuola. Funziona a meraviglia. Comunque non bisogna aspettare che le screpolature diventino troppo grandi e profonde perchè poi è più difficile farle rimarginare, inoltre se molto accentuate fanno male ed è rischioso camminare a piedi nudi poichè potrebbero anche infettarsi.
ChiccoB- Numero di messaggi : 958
Età : 52
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: La mia estate da semiscalzo
chi ha una cute molto spessa ed insensibile sul tallone puó provare a cucire le spaccature. lo so che non suona molto attraente, ma funziona se non volete usare supercolle. i punti tengono la spaccatura chiusa a lungo , abbastanza per far guarire la spaccatura in profondita. dopo un po' di giorni , pediluvio e pietra pomice per ripianare il tallone. un'altro aiuto sono i cerotti telati, molto adesivi e tenaci.
Ospite- Ospite
Re: La mia estate da semiscalzo
Attenzione, la supercolla crea uno strato protettivo che evita tensioni che tendono a divaricare i lembi della ferita, esattamente come i punti.hipsterical ha scritto:chi ha una cute molto spessa ed insensibile sul tallone puó provare a cucire le spaccature. lo so che non suona molto attraente, ma funziona se non volete usare supercolle. i punti tengono la spaccatura chiusa a lungo , abbastanza per far guarire la spaccatura in profondita. dopo un po' di giorni , pediluvio e pietra pomice per ripianare il tallone. un'altro aiuto sono i cerotti telati, molto adesivi e tenaci.
La cicatrizazarione è invece accellerata (molto) dal cerotto liquido sottostante.
Quanto ai punti, se hai così tanta cute morta da poter dare dei punti, ne hai troppa.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08
Argomenti simili
» In estate.....
» Estate rovente.
» Offensiva di Primavera/Estate
» Estate scalza assai
» Estate prossima
» Estate rovente.
» Offensiva di Primavera/Estate
» Estate scalza assai
» Estate prossima
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.