Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

stavo cedendo per il freddo

+8
Enzo
lucione
Andrea77
contessa scalza
Marco53
Andrea Grasselli
Elan
aurobarefoot
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty stavo cedendo per il freddo

Messaggio  aurobarefoot Gio Ott 28 2010, 12:58

Promemoria primo messaggio :

Ciao raga, come avete letto nel mio topic di presentazione , sto dando una bella botta di barefoot a miei piedi che però, a volte non sembrano goderne appieno quanto me
mi spiego

sto andando senza scarpe da 8 giorni (lavoro escluso) e qui le temperature hanno iniziato a scendere SOTTOZERO

mi sono accorto che c'è una differenza ABISSALE nella sopportazione del freddo da >+10 a +/-0 , e non solo sulla pianta, il punto critico sono le alre parti del piede, quelle sopra,

come compromesso, quando viaggio per lavoro ho eliminato i calzini (anche se sembra che il piede sudi di +, ma credo sia troppo presto per trarre concclusioni)

e, nei momenti in cui congelo indosso delle ciabatte bassissime senza imbottitura (quelle degli hotel per interderci)

mi chiedo,anzi vi chiedo, per voi la fase della digestione non è critica?
non avete più freddo ai piedi in questi momenti?

camminando invece il problema del freddo non si pone, tutto il piede si riscalda piu o meno uniformemente

il fatto è che io sono abituato a passare mooolto tempo all'aperto (specie nelle ore notturne, notte e creatività sono amiche per la pelle) nella cosiddetta "posizione del loto" e quindi , essendo che scrivo con il laptop per terra non mi è possibile muovere sempre i piedi, preciso che con le scarpe non ho mai avuto problemi di freddo, per quello che riguarda i piedi.
Aggiungo anche che sono già freddoloso di mio, sono sempre stato uno da "doppio pantalone e doppio calzino"

avete suggerimenti scalzi? cheers cheers
vi voglio bene
aurobarefoot
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51
Età : 39
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso


stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Enzo Mar Nov 02 2010, 21:19

Non credo che l'andare scalzi possa peggiorare un raffreddore o una sindrome parainfluenzale.

Enzo

Numero di messaggi : 579
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  lucignolo Mar Nov 02 2010, 23:46

Enzo ha scritto:Non credo che l'andare scalzi possa peggiorare un raffreddore o una sindrome parainfluenzale.
Esatto, piuttosto un raffreddore insistente presuppone un'infezione virale trascurata seguita da una sovrinfezione batterica, molto difficile da combattere se non con antibiotici ben mirati ed una terapia inalatoria (suffumigi e/o aerosol e/o mucolitici, tutto sotto l'attento controllo di un medico).
Conosco persone perfettamente calzate ed iper coperte che hanno sviluppato sinusiti intense e di difficile risoluzione.
Semmai attenzione ai condizionatori, ai finestrini abbassati ed ai capelli bagnati in presenza di vento.
Ed alle finestre aperte mentre dormite!

lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty testa e capelli

Messaggio  Marco53 Mer Nov 03 2010, 08:42

e per la testa ho i capelli folti e riccioliuti, a regola non ho freddo
Non è detto che avere tanti capelli ripari dal freddo più che essere pelati. Chi mi conosce (e se vedi le mie foto nella gallery) sa che - per la mia età, rispetto a molti coetanei - ho ancora tutti i capelli e nemmeno un accenno di stempiatura. Con ciò a partire dalle temperature attuali (9-11°C) comincio a coprire la testa con un berrettino. C'é un fenomeno fisico, che mi e capitato di studiare all'università, per il quale se noi appoggiamo una membranella fitta di microfori sulla superficie dell'acqua, l'evaporazione aumenta invece di diminuire, perché il bordo dei fori, per quanto piccoli, rompe la tensione superficiale dell'acqua. Lo stesso per la cute della testa che è interrotta da migliaia di bulbi piliferi, che contribuiscono oltre a tutto ad aumentare enormemente la superficie traspirante ed evaporante. Il risultato che può apparire curioso è che paradossalmente si possa sentire più freddo alla testa AVENDO i capelli afro piuttosto che essendo pelati scratch
Da qui in avanti entrano in gioco le soggettività, le abitudini, la maggiore o minore predisposizione a sentire il freddo, ecc ecc ecc... e quindi la ricetta va sperimentata su noi stessi.
Personalmente ho meno freddo in generale con qualcosa in testa. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che appena mi scaldo ho la tendenza a sudare e quindi finisco con avere la testa inumidita che resta esposta all'aria, e il sudore - evaporando - sottrae calore: questo è anche un fattore da non sottovalutare e che cucinato insieme al noto indomabile virus, può provocare il raffreddore....
Saluti sperimentati study
Marco

Marco53

Numero di messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Andrea77 Mer Nov 03 2010, 21:29

Concordo con Marco, pure io ho molti capelli ma appena fa un po' freddo metto il cappello che trattiene molto calore e non mi fa ammalare e mi permette di stare meglio a piedi nudi anche se fa freddo.
Ciao
Andrea
Andrea77
Andrea77

Numero di messaggi : 1101
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  aurobarefoot Ven Nov 05 2010, 14:27

Situazione:
-martedì mi viene un mal di gola assurdo
- vaado a dormire prendendo 2 aspirine , calze e scarpe tutto il giorno
-mi sveglio come il giorno prima

mercolediì niente aspirine niente scarpe niente calze (solo una vitamina C deuschland)
-mi sveglio senza mal di gola


Detta così sembra che si sia compiuto il miracolo, ma io aspetterei prima di proclamare entusiastici giudizi e mi soffermerei un aattimo a valutare...

può essere che l'aspirina abbia fatto effetto il giorno dopo?
Puo essere che il mal di gola è passato da solo e lo avrebbe fatto anche senza placebi e medicamenti?
aurobarefoot
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51
Età : 39
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Rei Ven Nov 05 2010, 16:10

aurobarefoot ha scritto:può essere che l'aspirina abbia fatto effetto il giorno dopo?
No.
aurobarefoot ha scritto:Puo essere che il mal di gola è passato da solo e lo avrebbe fatto anche senza placebi e medicamenti?
Forse.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Mastrom90 Ven Nov 05 2010, 19:37

Marco53 ha scritto:C'é un fenomeno fisico, che mi e capitato di studiare all'università, per il quale se noi appoggiamo una membranella fitta di microfori sulla superficie dell'acqua, l'evaporazione aumenta invece di diminuire, perché il bordo dei fori, per quanto piccoli, rompe la tensione superficiale dell'acqua. Lo stesso per la cute della testa che è interrotta da migliaia di bulbi piliferi, che contribuiscono oltre a tutto ad aumentare enormemente la superficie traspirante ed evaporante. Il risultato che può apparire curioso è che paradossalmente si possa sentire più freddo alla testa AVENDO i capelli afro piuttosto che essendo pelati scratch
Da qui in avanti entrano in gioco le soggettività, le abitudini, la maggiore o minore predisposizione a sentire il freddo, ecc ecc ecc... e quindi la ricetta va sperimentata su noi stessi.
Personalmente ho meno freddo in generale con qualcosa in testa. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che appena mi scaldo ho la tendenza a sudare e quindi finisco con avere la testa inumidita che resta esposta all'aria, e il sudore - evaporando - sottrae calore: questo è anche un fattore da non sottovalutare e che cucinato insieme al noto indomabile virus, può provocare il raffreddore....
Beh, effettivamente può essere logico. Ma io ad esempio non ho freddo alla testa, mai. Al massimo al naso.
Però forse con i capelli corti avevo un pochino più di fretto, a dire il vero.
Ma dev'essere soggettivo, come dici. E poi potrebbe dipendere da quanto i capelli sono fitti e aggrovigliati. Very Happy
Io ad esempio non mi pettino, perché altrimenti mi andrebbero via i riccioli, però spesso ho problemi di nodi.
(Ora, non è che ho i capellli così -> geek Generalmente sono sempre piuttosto ordinati spontaneamente... anche perché se così non fosse, rimarrebbero stravolti! Razz)


Ultima modifica di Mastrom90 il Ven Nov 05 2010, 19:43 - modificato 2 volte.
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 34
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Mastrom90 Ven Nov 05 2010, 19:43

aurobarefoot ha scritto:Situazione:
-martedì mi viene un mal di gola assurdo
- vaado a dormire prendendo 2 aspirine , calze e scarpe tutto il giorno
-mi sveglio come il giorno prima

mercolediì niente aspirine niente scarpe niente calze (solo una vitamina C deuschland)
-mi sveglio senza mal di gola


Detta così sembra che si sia compiuto il miracolo, ma io aspetterei prima di proclamare entusiastici giudizi e mi soffermerei un aattimo a valutare...

può essere che l'aspirina abbia fatto effetto il giorno dopo?
Puo essere che il mal di gola è passato da solo e lo avrebbe fatto anche senza placebi e medicamenti?
Ascolta, io non ho l'abitudine a prendere le medicine. In genere tutto ciò che mi viene, mi passa spontaneamente, con il solo aiuto dei miei anticorpi e delle mie cure.
Credo di non aver mai preso un'aspirina in vita mia, sebbene abbia preso talvolta degli anti dolorifici contro il mal di testa. Ma ultimamente non prendo più neanché quelli.
Ad esempio mi è successa una cosa simile a te: Sabato sera uscii con i miei amici ed ero poco vestito. Il giorno dopo mi venne un mal di gola terribile (nonostante questo ho continuato ad andare scalzo). Lunedì sono andato a scuola sebbene stessi da cavolo (mal di gola forte), avevo le scarpe nella mattina e nel pomeriggio ciabatte.
Alla sera ho deciso che il giorno dopo sarei rimasto a letto a riguardarmi e il giorno dopo, al risveglio, non avevo più nulla.
E tutto questo rimanendo scalzo.
Io credo che il mio raffreddore dipenda soprattutto dal mio vizio di coprirmi poco addosso, stesso vizio che ha mio padre (a Dicembre in camicina leggiera, per esempio).
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 34
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  aurobarefoot Ven Nov 12 2010, 19:42

fino a oggi invece non ce l'ho fatta a stare scalzo, ( parliamo di varie ore all'aperto di notte)
ieri si gelava anche con calzettoni di lana!
oggi invece ho fatto le mie attività solite completamente scalzo e ora mi appresto ad andare a lavoro calzato
(almeno un paio d'ore al giorno scalzo le faccio sempre e cmq, però che brutto doverlo fare indoor)
colpa di questa umidità padana che ti fa sentire 10° in meno dei reali
e poi, non sono ancora riuscito a superare la mia fobia per il bagnato

Mi ha sempre fatto schifo il tempo qui, e quest'anno che lo affronto in modo diverso, lo odio ancora di più.

L'umidità che permane nell'aria, le foglie ormai gialle che permangono a terra impregnate di quella stessa acqua rancida e carica di smog,

quell'umidità incredibile che fa sì che nemmeno l'adorato asfalto si asciughi anche nel pomeriggio,

il vedere il sole ridotto ad una fioca e pallida sfera arancione che si allontana gradualmente,sempre di piu,inesorabilmente.

le giornate che si fanno sempre piu corte,
la luna a spicchio dopo l'equinozio, marte e giove che litigano ripercuotendosi anche sui nostri caratteri, già inaciditi dalle condizioni di vita

stramaledetto inverno

aurobarefoot
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51
Età : 39
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Mastrom90 Ven Nov 12 2010, 21:53

aurobarefoot ha scritto:fino a oggi invece non ce l'ho fatta a stare scalzo, ( parliamo di varie ore all'aperto di notte)
ieri si gelava anche con calzettoni di lana!
oggi invece ho fatto le mie attività solite completamente scalzo e ora mi appresto ad andare a lavoro calzato
(almeno un paio d'ore al giorno scalzo le faccio sempre e cmq, però che brutto doverlo fare indoor)
colpa di questa umidità padana che ti fa sentire 10° in meno dei reali
e poi, non sono ancora riuscito a superare la mia fobia per il bagnato
WAAAAAH!! :schock: Evidentemente abito in una zona mooolto temperata, dato che ieri sera c'erano 16°. Very Happy
Io ancora sto andando in giro in infradito (e fra i miei amici di facoltà mi sono conquistato il soprannome di INFRA).
Domani mattina dovrò andare da Decathlon per prendere un paio di scarpe particolari per uno spettacolo, credo che ci andrò scalzo. Cool



il vedere il sole ridotto ad una fioca e pallida sfera arancione che si allontana gradualmente,sempre di piu,inesorabilmente.

le giornate che si fanno sempre piu corte,
la luna a spicchio dopo l'equinozio, marte e giove che litigano ripercuotendosi anche sui nostri caratteri, già inaciditi dalle condizioni di vita

stramaledetto inverno

Guarda, ti capisco. A me viene un po' la depressione in questo periodo... poi il dovere uscire la sera, al buio... o uscire di facoltà che sono le 18 ed è già buio pesto... fortuna che ci sono gli amici e le strade piene di luci e vetrine! Very Happy
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 34
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  lucignolo Ven Nov 12 2010, 22:26

aurobarefoot ha scritto:fino a oggi invece non ce l'ho fatta a stare scalzo, ( parliamo di varie ore all'aperto di notte)
Ma non preoccuparti: un conto è andare scalzo anche sotto zero per un'ora o due, tutt'altra cosa è stare scalzi all'aperto per più ore, magari in assenza di attività fisica.
Non abbiamo fatto un voto di penitenza e siamo persone normali, almeno fisiologicamente.
Quindi non crearti dei problemi: non dobbiamo battere un record e nemmeno dimostrare di appartenere ad una razza superiore.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  aurobarefoot Sab Nov 13 2010, 06:13

infatti, non è giudto viverla come una forzatura,piedi nudi ok ma quando si riesce, e poi,volete mettere con l'atto liberatorio di levarsi le scarpe appena saliti in macchina What a Face
come dicevo sopra ho alccuni limiti che gradualmente pianopiano accorcio, oltre al freddo (quando sono all'aperto mi vesto sempre a 2 strati esclusi i calzini)
Forse una cosa mi frema di piu del freddo, il bagnato
se è bagnato proprio non ci sono ** devo mettere le scarpe.

A presto
aurobarefoot
aurobarefoot

Numero di messaggi : 51
Età : 39
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Rei Sab Nov 13 2010, 07:01

Ieri pioveva e sono andato dal mio amico tipografo. Ovviamente ero scalzo. Il padre, tipografo in pensione che mi ha insegnato tante cose sull'arte della tipografia, è abituato a vedermi scalzo, ma perplesso, mi ha chiesto:
"Ma anche con l'acqua?...."
"Se bagno le scarpe, poi si rovinano..."
"Ah..."
e ci siamo fatti una risata.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

stavo cedendo per il freddo - Pagina 2 Empty Re: stavo cedendo per il freddo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.