Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sito di un podologo scalzo

5 partecipanti

Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Sito di un podologo scalzo

Messaggio  freealex Sab Dic 18 2010, 22:17

Il mio pessimo inglese mi fa procedere con molta lentezza nel leggere che cosa c' è scritto in questo sito: Steve Robbins MD ... però un medico che si fa ritrarre in camice e scalzo qualcosa d' interessante lo deve sicuramente dire ...


freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Angelica Dom Dic 19 2010, 00:59

Avevo letto in un daqualchepartespertudasuinternet il parere di un podologo che diceva che camminare scalzi a lungo può provocare danni alla colonna vertebrale perchè non si ha il tacco,perchè dopo secoli di abitudine alle scarpe (e quindi al tacco) il nostro scheletro non è più abituato a non averlo ed ad avere solo il tallone come appoggio...
Felice di vedere smentita questa teoria...

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Rei Dom Dic 19 2010, 09:16

Angelica ha scritto:Avevo letto in un daqualchepartespertudasuinternet il parere di un podologo che diceva che camminare scalzi a lungo può provocare danni alla colonna vertebrale perchè non si ha il tacco,perchè dopo secoli di abitudine alle scarpe (e quindi al tacco) il nostro scheletro non è più abituato a non averlo ed ad avere solo il tallone come appoggio...
Felice di vedere smentita questa teoria...
Se cerchi daqualchepartespertudasuinternet trovi anche chi sostiene che ha le prove scientifiche che la terra è piatta.
Scientificamente parlando, è un collega di quel podologo.
L'evoluzione nasce per selezione genetica, non trasmissione di caratteristiche acquisite dopo la nascita: se deformi il piede nato sano di una persona con i tacchi, questa deformazione non verrà trasmessa ai discendenti (con buona pace di Lamark che sosteneva il contrario, in contrapposizione a Darwin).
Comunque, se per un milione di anni si selezionassero e si permettesse di riprodursi solo persone che alla nascita presentano la caratteristica genetica di aver bisogno di tacchi, ecco, allora sì che lo scheletro dei nostri lontani discendenti (l'homo stupidus taccatus) avrebbe bisogno dei tacchi.
E se non ci fosse dimorfismo sessuale marcato, anche gli uomini dovrebbero portare il tacco 12.
Ve lo immaginate il generale (maschio) in capo dell'esercito più potente del mondo in tacchi a spillo?


Ultima modifica di Rei il Dom Dic 19 2010, 12:33 - modificato 1 volta.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  freealex Dom Dic 19 2010, 12:19

Rei ha scritto:.... (l'homo stupidus taccatus) avrebbero bisogno dei tacchi.
E se non ci fosse dimorfismo sessuale marcato, anche gli uomini dovrebbero portare il tacco 12.
Ve lo immaginate il generale (maschio) in capo dell'esercito più potente del mondo in tacchi a spillo?

Laughing Laughing ... grazie Rei mi hai fatto iniziare la giornata con il buon umore.
freealex
freealex

Numero di messaggi : 155
Età : 59
Data d'iscrizione : 06.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Angelica Lun Dic 20 2010, 00:30

Ma la dentatura dell'uomo si è modificata col tempo quando ha iniziato a cuocere la carne invece che continuare a mangiarla cruda...
Allo stesso modo se inizieremo a vivere tutti sulla sedia a rotelle (parlo proprio per assurdo,eh) tra qualche secolo o anche millennio,magari,avremo perso l'uso delle gambe che saranno atrofizzate e non più in grado di spostarsi...

Non che mi stia augurando di non essere più in grado di camminare scalzi,mi auguro proprio che il podologo del sito da te linkato abbia ragione...sono soltanto delle mie considerazioni che vorrei che qualcuno mi smentisse Very Happy .

Angelica

Numero di messaggi : 379
Età : 35
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Rei Lun Dic 20 2010, 00:50

Angelica ha scritto:Ma la dentatura dell'uomo si è modificata col tempo quando ha iniziato a cuocere la carne invece che continuare a mangiarla cruda...
Selezione genetica: sono sopravvissuti anche quelli che non avevano una dentatura adatta alla carne cruda e a forza di riprodursi in 500/600 mila anni hanno preso il sopravvento.
Angelica ha scritto:Allo stesso modo se inizieremo a vivere tutti sulla sedia a rotelle (parlo proprio per assurdo,eh) tra qualche secolo o anche millennio,magari,avremo perso l'uso delle gambe che saranno atrofizzate e non più in grado di spostarsi...
Basterebbero pochi anni: nascerebbero bambini con le gambe funzionanti che si atrofizzerebbero subito. Qualcuno, come adesso, potrebbe avere una mutazione e nascere con gambe più deboli, ma, al contrario di adesso, avrebbe più probabilità di riprodursi e trasmettere il suo gene mutato. Col tempo (centinaia di migliaia di anni) bambini con le gambe meno funzionali alla nascita potrebbero, se la tendenza rimane quella di stare in sedia a rotelle, dare origine ad una nuova specie che potrebbe affiancare o soppiantare, in almeno mezzo milione di anni, la nostra.
Angelica ha scritto:Non che mi stia augurando di non essere più in grado di camminare scalzi,mi auguro proprio che il podologo del sito da te linkato abbia ragione...sono soltanto delle mie considerazioni che vorrei che qualcuno mi smentisse Very Happy .
Ehmm, veramente, da Darwin in poi, tutti i genetisti smentiscono le tue considerazioni. Se vuoi qualche lettura non troppo astrusa, leggi Stephen Jay Gould, grande scienziato e grande divulgatore. Oppure i libri consigliati da Piero Angela ed evita quelli consigliati da Roberto Giacobbo e dal Mago Otelma (anche se è molto più scienziato di Roberto Giacobbo).
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Mastrom90 Mar Dic 21 2010, 12:13

Rei ha scritto:
Ehmm, veramente, da Darwin in poi, tutti i genetisti smentiscono le tue considerazioni. Se vuoi qualche lettura non troppo astrusa, leggi Stephen Jay Gould, grande scienziato e grande divulgatore. Oppure i libri consigliati da Piero Angela ed evita quelli consigliati da Roberto Giacobbo e dal Mago Otelma (anche se è molto più scienziato di Roberto Giacobbo).

AHAHAHAHAH! Grande Mago Otelma, m'ha sempre fatto ridere quell'uomo!
Comunque, che libri ha scritto Stephen Jay Gould?

freealex ha scritto:
Cosa ne pensa questo podologo scalzo riguardo al barefooting "urbano"?
Mastrom90
Mastrom90

Numero di messaggi : 212
Età : 34
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Rei Mar Dic 21 2010, 15:23

Mastrom90 ha scritto:Comunque, che libri ha scritto Stephen Jay Gould?
Come dico sempre (in privato) ad un'altra persona che frequenta questo forum e mi fa domande simili: "Cerca su Google".
(Che è anche un ottimo modo di sbarazzarsi di un bambino di sette anni che ti chiede cos'è la colonscopia.)
Mia madre, che mi ha sempre incoraggiato a cercarmi da solo le risposte alle mie domande, anche se lei conosceva la risposta, quasi sempre mi rispondeva di cercare in biblioteca (o sull'enciclopedia).
Io mi sono adeguato ai tempi e suggerisco Google. Ma il concetto è lo stesso.
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty

Messaggio  Ospite Mar Dic 21 2010, 15:52



Ultima modifica di NonSoloSolo il Mar Giu 28 2011, 23:06 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Andrea Grasselli Mar Dic 21 2010, 21:03

NonSoloSolo ha scritto:Parole sagge, anche se qualcuno si stupisce quando lo vede, ho sempre il vocabolario in camera.
una delle mie passioni: i dizionari bilingue!!! ne ho tanti, il più completi possibile, mi piace cercare, confrontare!
mi piace anche consultare un buon vocabolario della lingua italiana, importante è che sia ben completo e aggiornato! e qualche volta è bello andare a cercare nei vecchi vocabolari!

Andrea
Andrea Grasselli
Andrea Grasselli

Numero di messaggi : 396
Età : 57
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Rei Mar Dic 21 2010, 22:00

NonSoloSolo ha scritto:Rei sei un Mito!!!
In un altro forum mi hanno definito un meme.

("Che cos'è un meme?" "Cerca su Google.")
Rei
Rei

Numero di messaggi : 2678
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Sito di un podologo scalzo Empty Re: Sito di un podologo scalzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.