Sito di un podologo scalzo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sito di un podologo scalzo
Il mio pessimo inglese mi fa procedere con molta lentezza nel leggere che cosa c' è scritto in questo sito: Steve Robbins MD ... però un medico che si fa ritrarre in camice e scalzo qualcosa d' interessante lo deve sicuramente dire ...
freealex- Numero di messaggi : 155
Re: Sito di un podologo scalzo
Avevo letto in un daqualchepartespertudasuinternet il parere di un podologo che diceva che camminare scalzi a lungo può provocare danni alla colonna vertebrale perchè non si ha il tacco,perchè dopo secoli di abitudine alle scarpe (e quindi al tacco) il nostro scheletro non è più abituato a non averlo ed ad avere solo il tallone come appoggio...
Felice di vedere smentita questa teoria...
Angelica- Numero di messaggi : 379
Se cerchi daqualchepartespertudasuinternet trovi anche chi sostiene che ha le prove scientifiche che la terra è piatta.Angelica ha scritto:Avevo letto in un daqualchepartespertudasuinternet il parere di un podologo che diceva che camminare scalzi a lungo può provocare danni alla colonna vertebrale perchè non si ha il tacco,perchè dopo secoli di abitudine alle scarpe (e quindi al tacco) il nostro scheletro non è più abituato a non averlo ed ad avere solo il tallone come appoggio...
Scientificamente parlando, è un collega di quel podologo.
L'evoluzione nasce per selezione genetica, non trasmissione di caratteristiche acquisite dopo la nascita: se deformi il piede nato sano di una persona con i tacchi, questa deformazione non verrà trasmessa ai discendenti (con buona pace di Lamark che sosteneva il contrario, in contrapposizione a Darwin).
Comunque, se per un milione di anni si selezionassero e si permettesse di riprodursi solo persone che alla nascita presentano la caratteristica genetica di aver bisogno di tacchi, ecco, allora sì che lo scheletro dei nostri lontani discendenti (l'homo stupidus taccatus) avrebbe bisogno dei tacchi.
E se non ci fosse dimorfismo sessuale marcato, anche gli uomini dovrebbero portare il tacco 12.
Ve lo immaginate il generale (maschio) in capo dell'esercito più potente del mondo in tacchi a spillo?
Ultima modifica di Rei il Dom Dic 19 2010, 12:33 - modificato 1 volta.
Rei- Numero di messaggi : 2678
Rei ha scritto:.... (l'homo stupidus taccatus) avrebbero bisogno dei tacchi.
E se non ci fosse dimorfismo sessuale marcato, anche gli uomini dovrebbero portare il tacco 12.
Ve lo immaginate il generale (maschio) in capo dell'esercito più potente del mondo in tacchi a spillo?
... grazie Rei mi hai fatto iniziare la giornata con il buon umore.
freealex- Numero di messaggi : 155
Ma la dentatura dell'uomo si è modificata col tempo quando ha iniziato a cuocere la carne invece che continuare a mangiarla cruda...
Allo stesso modo se inizieremo a vivere tutti sulla sedia a rotelle (parlo proprio per assurdo,eh) tra qualche secolo o anche millennio,magari,avremo perso l'uso delle gambe che saranno atrofizzate e non più in grado di spostarsi...
Non che mi stia augurando di non essere più in grado di camminare scalzi,mi auguro proprio che il podologo del sito da te linkato abbia ragione...sono soltanto delle mie considerazioni che vorrei che qualcuno mi smentisse .
Allo stesso modo se inizieremo a vivere tutti sulla sedia a rotelle (parlo proprio per assurdo,eh) tra qualche secolo o anche millennio,magari,avremo perso l'uso delle gambe che saranno atrofizzate e non più in grado di spostarsi...
Non che mi stia augurando di non essere più in grado di camminare scalzi,mi auguro proprio che il podologo del sito da te linkato abbia ragione...sono soltanto delle mie considerazioni che vorrei che qualcuno mi smentisse .
Angelica- Numero di messaggi : 379
Selezione genetica: sono sopravvissuti anche quelli che non avevano una dentatura adatta alla carne cruda e a forza di riprodursi in 500/600 mila anni hanno preso il sopravvento.Angelica ha scritto:Ma la dentatura dell'uomo si è modificata col tempo quando ha iniziato a cuocere la carne invece che continuare a mangiarla cruda...
Basterebbero pochi anni: nascerebbero bambini con le gambe funzionanti che si atrofizzerebbero subito. Qualcuno, come adesso, potrebbe avere una mutazione e nascere con gambe più deboli, ma, al contrario di adesso, avrebbe più probabilità di riprodursi e trasmettere il suo gene mutato. Col tempo (centinaia di migliaia di anni) bambini con le gambe meno funzionali alla nascita potrebbero, se la tendenza rimane quella di stare in sedia a rotelle, dare origine ad una nuova specie che potrebbe affiancare o soppiantare, in almeno mezzo milione di anni, la nostra.Angelica ha scritto:Allo stesso modo se inizieremo a vivere tutti sulla sedia a rotelle (parlo proprio per assurdo,eh) tra qualche secolo o anche millennio,magari,avremo perso l'uso delle gambe che saranno atrofizzate e non più in grado di spostarsi...
Ehmm, veramente, da Darwin in poi, tutti i genetisti smentiscono le tue considerazioni. Se vuoi qualche lettura non troppo astrusa, leggi Stephen Jay Gould, grande scienziato e grande divulgatore. Oppure i libri consigliati da Piero Angela ed evita quelli consigliati da Roberto Giacobbo e dal Mago Otelma (anche se è molto più scienziato di Roberto Giacobbo).Angelica ha scritto:Non che mi stia augurando di non essere più in grado di camminare scalzi,mi auguro proprio che il podologo del sito da te linkato abbia ragione...sono soltanto delle mie considerazioni che vorrei che qualcuno mi smentisse .
Rei ha scritto:
Ehmm, veramente, da Darwin in poi, tutti i genetisti smentiscono le tue considerazioni. Se vuoi qualche lettura non troppo astrusa, leggi Stephen Jay Gould, grande scienziato e grande divulgatore. Oppure i libri consigliati da Piero Angela ed evita quelli consigliati da Roberto Giacobbo e dal Mago Otelma (anche se è molto più scienziato di Roberto Giacobbo).
AHAHAHAHAH! Grande Mago Otelma, m'ha sempre fatto ridere quell'uomo!
Comunque, che libri ha scritto Stephen Jay Gould?
Cosa ne pensa questo podologo scalzo riguardo al barefooting "urbano"?freealex ha scritto:
Mastrom90- Numero di messaggi : 212
Come dico sempre (in privato) ad un'altra persona che frequenta questo forum e mi fa domande simili: "Cerca su Google".Mastrom90 ha scritto:Comunque, che libri ha scritto Stephen Jay Gould?
(Che è anche un ottimo modo di sbarazzarsi di un bambino di sette anni che ti chiede cos'è la colonscopia.)
Mia madre, che mi ha sempre incoraggiato a cercarmi da solo le risposte alle mie domande, anche se lei conosceva la risposta, quasi sempre mi rispondeva di cercare in biblioteca (o sull'enciclopedia).
Io mi sono adeguato ai tempi e suggerisco Google. Ma il concetto è lo stesso.
una delle mie passioni: i dizionari bilingue!!! ne ho tanti, il più completi possibile, mi piace cercare, confrontare!NonSoloSolo ha scritto:Parole sagge, anche se qualcuno si stupisce quando lo vede, ho sempre il vocabolario in camera.
mi piace anche consultare un buon vocabolario della lingua italiana, importante è che sia ben completo e aggiornato! e qualche volta è bello andare a cercare nei vecchi vocabolari!
Andrea
Andrea Grasselli- Numero di messaggi : 396
In un altro forum mi hanno definito un meme.NonSoloSolo ha scritto:Rei sei un Mito!!!
("Che cos'è un meme?" "Cerca su Google.")
Pagina 1 di 1