Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vipere e barefooters

4 partecipanti

Andare in basso

Vipere e barefooters Empty Vipere e barefooters

Messaggio  Admin Ven Dic 31 2010, 14:31

Riporto da altro topic:
Luca T ha scritto:Da anni vado scalzo per il podere di mia moglie e per i sentieri circostanti, forse sono un po' imprudente perché nell'erba alta non vedo proprio nulla dove metto i piedi, sono sicuro che non ci sono vetri ma animali boh. Per ora punte vipere, per ora. Spero per sempre!
Nell'erba non ci dovrebbero stare, e quindi se ci fossero dovrebbero stare su terreni scoperti e si dovrebbero poter vedere. So anche io che tendono a fuggire, spero che sia vero
I miei amici tossicologi dicono che di morso di vipera non si muore salvo organismi indeboliti (anziani soprattutto) o ancora troppo deboli e piccoli (bambini). Si hanno comunque reazioni gravi di tipo respiratorio e febbri molto alte con dolori intensissimi.
Comunque nel caso malaugurato che ci sia un morso di vipera non c'è da andare a cercare il siero, che può provocare reazioni anafilattiche e comunque allergiche di vario genere, quanto piuttosto un'altissima dose di cortisone. Così dicono gli esperti in base alle ultime ricerche ed esperienze cliniche.
Io tengo in campagna Urbason 250 in fiale, ma andrebbe bene anche da 40 mg, o Flebocortid 500 o 1000.
Ovvia, mi son divertito a fare il dottorino saputello.
Luca

_________________
L'Amministratore del Forum
Admin
Admin
Amministratore del Forum

Numero di messaggi : 195
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

Torna in alto Andare in basso

Vipere e barefooters Empty Re: Vipere e barefooters

Messaggio  lucignolo Sab Gen 01 2011, 01:30

Admin ha scritto:Riporto da altro topic:
Sì, credo che il titolo del post riportato da Paolo Selis risponda alla mia domanda disattenta.
Se si divaga troppo, meglio cambiare il titolo dell'argomento. Wink
Luca T ha scritto:Ovvia, mi son divertito a fare il dottorino saputello.
Luca
Luca, tu sei una persona in gamba, non un saputello.
lucignolo
lucignolo

Numero di messaggi : 2661
Età : 69
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Vipere e barefooters Empty Re: Vipere e barefooters

Messaggio  Biagio Mar Gen 11 2011, 14:17

lucignolo ha scritto:
Mi chiedo, al di la di giuste perplessità, il motivo per cui i giovani pastorelli scalzi non venivano decimati dai morsi dei serpenti velenosi.
E non venitemi a parlare di fortuna.
No, non era fortuna, ma cultura popolare, esperienza ricevuta dagli adulti.
Io da bambino trascorrevo l’intera estate a scorrazzare in montagna e sapevo benissimo quali erano gli habitat pericolosi (pietraie, sponde dei fiumi, muri a secco, prati assolati…) e ne avevo istintivamente timore.
Allora ahimè ero sempre calzato (non per mia scelta) ma senza scarpe sarebbe stato lo stesso; non erano certo i sandali a proteggermi.
Inoltre era molto comune l’utilizzo di un bastone, non come sostegno per camminare, ma come protesi per battere le pietre, scostare l’erba e abbattere i rovi prima di passare nei posti pericolosi.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Vipere e barefooters Empty Re: Vipere e barefooters

Messaggio  Marc_63 Mar Gen 11 2011, 14:30

Inoltre era molto comune l’utilizzo di un bastone, non come sostegno per camminare, ma come protesi per battere le pietre, scostare l’erba e abbattere i rovi prima di passare nei posti pericolosi.

Sin dall'antichità più remota chi si trovava a vivere in campagna o a transitarvi per lavoro o come pellegrino o viandante, faceva uso del bastone, proprio per evitare questi problemi; nulla ci vieta di usarlo ancora oggi, anzi, ci sono accorgimenti che ci hanno tramandato i nostri padri che faremmo bene a rispolverare perchè non sono frutto di mode ma che hanno una valenza "eterna".. Very Happy
Marc_63
Marc_63

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 13.02.09

https://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1614025239

Torna in alto Andare in basso

Vipere e barefooters Empty Re: Vipere e barefooters

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.