Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018

2 partecipanti

Andare in basso

Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018 Empty Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018

Messaggio  Robi Mer Ago 22 2018, 12:28

funzione primaria dei piedi è permettere all'essere umano di muoversi
muoversi significa camminare (anche correre, ma in questo momento non c'entra  Wink )
camminare implica andare da un luogo ad un altro
per secoli, a partire dall'anno mille (più o meno) centinaia di migliaia di persone hanno camminato avendo come mèta Santiago de Compostela o Roma, spinte da un impeto mistico, da una ricerca di spiritualità, l'ottemperanza ad un impegno, il saldo di un debito, l'espiazione di una colpa o una condanna o anche semplicemente in cerca di avventura o perchè sentivano di volerlo o doverlo fare

prima di essere un barefooter sono diventato un pellegrino e ho camminato fino a Santiago e lungo sentieri e strade d'italia fino a eremi, abazie e monasteri, cosa che continuo a fare anche ora che ho deciso di avventurarmi nel mondo a piedi nudi

in questo momento mi sento come una cerniera tra due mondi, pellegrino e barefooter, forse solo apparentemente senza correlazioni ma che io invece sento personalmente molto vicini e quasi sovrapposti

per chi fosse interessato, per chi è nella zona di Roma, per chi volesse avere uno spunto per visitare un luogo particolare, per chi volesse cogliere l'occasione di fare una gita, per chi è appassionato di storia medievale, per chi fosse solo curioso, vi segnalo che l'Associazione Pellegrini Per Sempre (www.pellegrinipersempre.it), di cui sono membro e che raccoglie tutti coloro interessati ai cammini verso Santiago ma non solo, ha organizzato una mostra presso l'Abbazia di Valvisciolo (Sermoneta, Provincia di Latina) dal titolo "Sulle orme dei pellegrini medievali Compostelani e Romei"

la mostra aprirà l'8 settembre e rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 (orari di apertura dell'Abbazia) fino al 7 ottobre
L'indirizzo per il navigatore è : Via Badia 14, 04010 Sermoneta (LT)

io ci sarò il weekend di apertura, probabilmente qualche altro paio di giorni tra il 20 e il 30 settembre e credo almeno un altro weekend prima della chiusura
siete tutti benvenuti
Ciao
Robi

PS - indovinate un pò come potrete riconoscermi?  Very Happy
pPS - per chi volesse il link al sito PPS con il thread della mostra è https://www.pellegrinipersempre.it/forum/threads/abbazia-di-valvisciolo-mostra-sui-cammini.14081/
Robi
Robi

Numero di messaggi : 123
Età : 59
Data d'iscrizione : 01.08.18

Torna in alto Andare in basso

Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018 Empty Re: Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018

Messaggio  GECO Mer Ago 22 2018, 16:04

Robi ha scritto:
prima di essere un barefooter sono diventato un pellegrino e ho camminato fino a Santiago e lungo sentieri e strade d'italia fino a eremi, abazie e monasteri, cosa che continuo a fare anche ora che ho deciso di avventurarmi nel mondo a piedi nudi

in questo momento mi sento come una cerniera tra due mondi, pellegrino e barefooter, forse solo apparentemente senza correlazioni ma che io invece sento personalmente molto vicini e quasi sovrapposti


Io invece sono diventato prima barefooter e poi pellegrino. Qualche anno fa ho fatto circa 200km del Cammino di Santiago in buona parte scalzo tranne alcuni tratti in sandali (vedi per esempio discesa da O'Cebreiro con pietre accuminate).
La cosa divertente che mi prendevano per santo/penitente ecc. mentre per me era un piacere.
Tra l'altro è stato un modo per socializzare.
Mi piacerebbe ripetere l'esperienza magari su un pezzo di Francigena ma credo se ne psrlerà la prossima primavera, se per caso ti interessasse (o interessasse anche altri)?

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018 Empty Re: Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018

Messaggio  Robi Mer Ago 22 2018, 16:13

GECO ha scritto:Io invece sono diventato prima barefooter e poi pellegrino. Qualche anno fa ho fatto circa 200km del Cammino di Santiago in buona parte scalzo tranne alcuni tratti in sandali (vedi per esempio discesa da O'Cebreiro con pietre accuminate).
Andrea, piacere di (ri)conoscerti Very Happy ce lo siamo appena detti su FB!

GECO ha scritto:Mi piacerebbe ripetere l'esperienza magari su un pezzo di Francigena ma credo se ne psrlerà la prossima primavera, se per caso ti interessasse (o interessasse anche altri)?
pensa che invece io sto seguendo il persorso inverso e stavo pensando di fare l'Inglese proseguendo fino a Finisterre l'anno prossimo
Robi
Robi

Numero di messaggi : 123
Età : 59
Data d'iscrizione : 01.08.18

Torna in alto Andare in basso

Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018 Empty Re: Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018

Messaggio  GECO Gio Ago 23 2018, 14:05

Robi ha scritto:
Andrea, piacere di (ri)conoscerti  Very Happy  ce lo siamo appena detti su FB!

Ecco mi sembrava...

GECO ha scritto:Mi piacerebbe ripetere l'esperienza magari su un pezzo di Francigena ma credo se ne psrlerà la prossima primavera, se per caso ti interessasse (o interessasse anche altri)?
Robi ha scritto:
pensa che invece io sto seguendo il persorso inverso e stavo pensando di fare l'Inglese proseguendo fino a Finisterre l'anno prossimo

Interessante non ho mai fatto il cammino inglese. Da quanto vedo ha poche tappe quindi si potrebbe fare. Potrebbe essere un idea per il prossimo anno, vediamo.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018 Empty Re: Mostra sui Cammini di Pellegrinaggio 8set-7ott-2018

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.