Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scalzismo e nudismo

+3
Su printzipeddu
Arky
enricarde
7 partecipanti

Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Scalzismo e nudismo

Messaggio  enricarde Mar Giu 16 2020, 10:15

Buongiorno a tutti, spero che ve la stiate passando benone!
L'argomento che vorrei proporre concerne la relazione fra lo scalzismo ed il nudismo/naturismo, con particolare riferimento ai giovani. Mi spiego: se da una parte si possono vedere giovani scalzi (sinonimo di libertà) nelle località di mare, lo stesso non può dirsi per la frequentazione delle spiagge nudiste nonostante ciò sia, a mio avviso, il modo migliore di stare a contatto con la natura ed in completa libertà. Secondo voi è il pudore la ragione principale o non vi è proprio interesse? Perchè poi l'età incide così tanto?
Buona giornata a tutti!

enricarde

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.20

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  Arky Mar Giu 16 2020, 12:00

Rispondo a titolo personale, anche se, a 40 anni, non so se posso più essere considerato giovane.
Non ho mai avuto nessun interesse al naturismo.
Non per pudore, ma proprio perché è qualcosa che non mi ha mai attirato, mentre, sin da piccolo, ho sempre avuto l'irrefrenabile voglia, e bisogno, di stare scalzo.
Riguardo l'età. Invecchiare è acquisire consapevolezza. Non da ultima quella che la vita è corta, e alla fine, anche se ti sei comportato sempre come la società impone, finisci sempre sotto terra con un bel cappottino di legno.
Da tale consapevolezza necessità di fregarsene sempre più di tutto e tutti, e allentare quindi quei freni che in gioventù ci si è imposti.
Anni fa andavo scalzo di nascosto, sempre pronto ad inventare le scuse più strampalate, e ad infilarmi le scarpe alla vista di ogni forma di vita che incrociavo.
Oggi me ne frega zero. Se mi va vado scalzo, nei contesti in cui sono a mio agio, e degli altri me ne frego più o meno bellamente.
Arky
Arky

Numero di messaggi : 220
Data d'iscrizione : 21.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  enricarde Mer Giu 17 2020, 09:28

Ottima risposta! Ineccepibile direi!

enricarde

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.20

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  Su printzipeddu Mer Giu 17 2020, 18:57

enricarde ha scritto:Buongiorno a tutti, spero che ve la stiate passando benone!
L'argomento che vorrei proporre concerne la relazione fra lo scalzismo ed il nudismo/naturismo, con particolare riferimento ai giovani. Mi spiego: se da una parte si possono vedere giovani scalzi (sinonimo di libertà) nelle località di mare, lo stesso non può dirsi per la frequentazione delle spiagge nudiste nonostante ciò sia, a mio avviso, il modo migliore di stare a contatto con la natura ed in completa libertà. Secondo voi è il pudore la ragione principale o non vi è proprio interesse? Perchè poi l'età incide così tanto?
Buona giornata a tutti!  

Per quanto riguarda lo scalzismo posso dire anch'io che è una cosa innata che con il tempo e con maggiore coscienza può anche radicarsi su temi più profondi e filosofici come appunto ritrovare il contatto con la natura ma che di base parte da questioni più pratiche e di costume personale come ad esempio il sentirsi semplicemente più comodi senza calzature od il considerare in maniera più o meno conscia le scarpe come un oggetto di abbigliamento ornamentale e/o facoltativo al pari di un cappellino, uno scaldacollo od un paio di guanti di lana.

Lo scalzismo è più stimolante come attività poiché è più facilmente adattabile alla vita di tutti i giorni ed è potenzialmente senza limiti; si può anche arrivare ad essere un barefooter 24/7 e non solamente in determinati e specifici luoghi e solamente in periodi dell'anno ben precisi.

Per i giovani non è immediato dividere la nudità con la sessualità (che se non ricordo male è anche un concetto fondamentale del naturismo), per le persone più adulte e con maggiore maturità penso venga più spontaneo farlo.
Su printzipeddu
Su printzipeddu

Numero di messaggi : 7
Età : 25
Data d'iscrizione : 13.01.20

A enricarde piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  Biagio Gio Giu 18 2020, 19:03

La mia impressione è che a livello sociale col trascorrere degli anni la vita diventi più facile.
Un minorenne deve rendere obbligatoriamente conto agli adulti, ma anche un giovane dipende molto alle apparenze e ai giudizi altrui perché le opportunità che potranno aprirgli le porte al futuro dipendono ancora molto degli altri.
Invece con l'avanzare degli anni molte cose hanno preso la loro strada e sono ormai solide, irreversibili; questo permette senz'altro una maggiore libertà dalle apparenze.

Altra considerazione: penso che per la rapidità con cui oggi le immagini e i filmati finiscono su internet, anche all'insaputa degli interessati, per prudenza la gente (e soprattutto i giovani per le ragioni di cui sopra) si trattenga sempre più da comportamenti anticonformisti in pubblico.
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 19.10.10

A enricarde piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  GECO Ven Giu 19 2020, 20:12

Io ho 43 anni. Da quando ne ho 20 o anche meno vado scalzo anche se in modo saltuario.
Da qualche anno mi trovo 2-3 volte all'anno con alcuni di un gruppo nudista non nelle classiche spiagge dove mi annoio. Prediligendo la montagna questo gruppo fa delle gite in montagna in Val D'Aosta dove uno di loro ha una casa. Si scelgono zone poco battute facendo attenzione a vestirci se vediamo qualcuno. Ovviamente prima di denudarci facciamo un primo pezzo vestiti.
Devo dire che la prima volta ero un po' agitato al pensiero di spogliarmi. Dal forum avevo comunque capito che erano persone serie perché il timore di imbarazzi sessuali c'è. Devo dire che arrivato il momento tutti ci siamo spogliati in un modo così naturale che i miei timori sono svaniti.
Credo che i giovani facciano un po' il pensiero che ci sia un discorso sessuale un po' stupidino di vedere gli organi sessuali ecc.
Tra l'altro è singolare perché uno invecchiando il corpo non migliora di sicuro.
Confermo che effettivamente di giovani non ce ne sono.
La cosa particolare ma capibile visto i percorsi nessuno scalzo a parte me anche se qualcuno ha provato anche con buoni risultati (in alcuni tratti impegnativi pure io mi sono dovuto calzare).
Devo dire gruppo molto simpatico.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

A enricarde piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  aldo1953 Sab Giu 20 2020, 15:14

Su printzipeddu ha scritto:
enricarde ha scritto:Buongiorno a tutti, spero che ve la stiate passando benone!
L'argomento che vorrei proporre concerne la relazione fra lo scalzismo ed il nudismo/naturismo, con particolare riferimento ai giovani. Mi spiego: se da una parte si possono vedere giovani scalzi (sinonimo di libertà) nelle località di mare, lo stesso non può dirsi per la frequentazione delle spiagge nudiste nonostante ciò sia, a mio avviso, il modo migliore di stare a contatto con la natura ed in completa libertà. Secondo voi è il pudore la ragione principale o non vi è proprio interesse? Perchè poi l'età incide così tanto?
Buona giornata a tutti!  

Per quanto riguarda lo scalzismo posso dire anch'io che è una cosa innata che con il tempo e con maggiore coscienza può anche radicarsi su temi più profondi e filosofici come appunto ritrovare il contatto con la natura ma che di base parte da questioni più pratiche e di costume personale come ad esempio il sentirsi semplicemente più comodi senza calzature od il considerare in maniera più o meno conscia le scarpe come un oggetto di abbigliamento ornamentale e/o facoltativo al pari di un cappellino, uno scaldacollo od un paio di guanti di lana.

Lo scalzismo è più stimolante come attività poiché è più facilmente adattabile alla vita di tutti i giorni ed è potenzialmente senza limiti; si può anche arrivare ad essere un barefooter 24/7 e non solamente in determinati e specifici luoghi e solamente in periodi dell'anno ben precisi.

Per i giovani non è immediato dividere la nudità con la sessualità (che se non ricordo male è anche un concetto fondamentale del naturismo), per le persone più adulte e con maggiore maturità penso venga più spontaneo farlo.

Ciao,
prima di tutto lasciami complimentare per la perfetta e lucida sintesi, in pratica non so se sarei riuscito a fare altrettanto. Concordo su quasi tutto, soprattutto che tra lo scalzismo e il nudismo l' unica cosa in comune sia togliersi uno o più indumenti, per il resto non c' è attinenza. Lo dico con certezza perchè pratico ambedue le specialità da una ventina di anni.
Sulle motivazioni per cui si diventa scalzisti è inutile discutere, sono milioni ma alla fine una sola : la voglia di liberarsi di un oggetto (scarpe) che nel 95% dei casi è inutile e quello che è inutile è dannoso. nel 5 % in cui servono è quasi sempre per motivi sociali e in piccola parte lavorativi. Personalmente possiedo un solo paio di scarpe che in 10 anni circa non hanno fatto più di qualche chilometro, per il resto scalzo o in infradito, però non so esattamente dire il perchè... mi trovo bene, comodo.. così. Il problema è che gli "altri" devono sempre trovare una scusa per quello che fai : per un annetto nel mio condominio sono stato silentemente accusato di fare parte di una qualche setta religiosa (proprio io Laughing ) fino a che il servizio segreto locale (leggi portinaia) ha chiarito che semplicemente mi piace così e adesso sono accettato senza fare una piega anche dai nuovi inquilini.
Andando al nudismo, io preferisco il termine naturismo. Mi spiego il nudista è una persona che sta bene senza abiti ovunque sia, il naturista è colui che tramite lo stare nudo cerca un contatto maggiore con l' ambiente e magari ha anche uno stile di vitia congruo.
Per esempio, su una spiaggia tipo Mykonos (che ho ben conosciuto in passato) stare nudi mi sembra puro esibizionismo, con la musica a palla, il barista che prepara l' happy hour e i racchettoni che ti martellano le orecchie. La mia spiaggia naturista deve esere deserta, abbastanza ampia da poterci camminare per qualche chilometro in solitudine e silenzio, fare il bagno e poi asciugarti al sole sulla sabbia, cercare i nidi dei gabbiani etc etc. Purtroppo posti simili sono sempre più rari, ma ci sono ancora se sai dove.
Il problema è che nella visione degli "altri" lo scalzismo è fastidioso perchè invade il loro territorio quando sei scalzo in coda al supermercato, quando entri in un bar (magari scalzo d' Inverno), quando cammini per strada.
Invece il naturismo è accettato senza problemi perchè già spontaneamente ghettizzato : in quel luogo, in quella stagione, magari con tanto di cartello che avverte che dal quel momento potresti incontrare una persona nuda (sai che roba...).
Circa il legame sesso/naturismo non sono invece assolutamente d' accordo. Il sesso è per il 90 % fantasia, improvvisazione, profumo, concordanza di due desideri. Insomma cogliere l' attimo fuggente dove chi hai accanto è la persona più bella e attraente del mondo-
La nudità totale in piena vista è la negazione di tutto ciò per diventare piacere estetico.
Perchè le spiagge nudiste sono frequentate più che altro da persone anziane ? Perchè dopo una vita passata a rincorrere il lavoro, il successo, i problemi della burocrazia, le leggi scritte e non scritte della società, finalmente vogliono sentirsi libere.
Magari si tratta di pensieri legati al calo ormonale inevitabile dopo una certa età.

aldo1953

Numero di messaggi : 1171
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.11.11

A enricarde piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  GECO Lun Giu 22 2020, 08:52

Per il discorso nudismo / naturismo credo che sia più un cliché pensare al sesso anche se secondo me c'è una parte di guardoni e vecchi reprobi (appellativo che Tex da a Carson   Very Happy )
Nella mia piccola esperienza da naturista ho trovato tutte persone molto serie e il contesto particolare e tra l'altro non ghettizzato anche se si deve fare attenzione perché la differenza fondamentale è che se vai in giro nudo sei passibile di una sanzione se vai scalzo no.
Devo dire che mi ha stupito visto il tipo di attività (passeggiata in montagna e non spiaggia) di trovare sempre una buona partecipazione anche di una decina di persone al contrario delle nostre attività scalze che stentano a fare numero.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

A enricarde piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  Heidiscalza Lun Giu 22 2020, 20:36

enricarde ha scritto:Buongiorno a tutti, spero che ve la stiate passando benone!
L'argomento che vorrei proporre concerne la relazione fra lo scalzismo ed il nudismo/naturismo, con particolare riferimento ai giovani. Mi spiego: se da una parte si possono vedere giovani scalzi (sinonimo di libertà) nelle località di mare, lo stesso non può dirsi per la frequentazione delle spiagge nudiste nonostante ciò sia, a mio avviso, il modo migliore di stare a contatto con la natura ed in completa libertà. Secondo voi è il pudore la ragione principale o non vi è proprio interesse? Perchè poi l'età incide così tanto?
Buona giornata a tutti!  

Era tra i temi della maturitá?
Heidiscalza
Heidiscalza

Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 18.08.19

A enricarde piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  enricarde Mar Giu 23 2020, 09:51

In effetti suona proprio come traccia di prima prova!


Heidiscalza ha scritto:
enricarde ha scritto:Buongiorno a tutti, spero che ve la stiate passando benone!
L'argomento che vorrei proporre concerne la relazione fra lo scalzismo ed il nudismo/naturismo, con particolare riferimento ai giovani. Mi spiego: se da una parte si possono vedere giovani scalzi (sinonimo di libertà) nelle località di mare, lo stesso non può dirsi per la frequentazione delle spiagge nudiste nonostante ciò sia, a mio avviso, il modo migliore di stare a contatto con la natura ed in completa libertà. Secondo voi è il pudore la ragione principale o non vi è proprio interesse? Perchè poi l'età incide così tanto?
Buona giornata a tutti!  

Era tra i temi della maturitá?

enricarde

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.05.20

Torna in alto Andare in basso

Scalzismo e nudismo Empty Re: Scalzismo e nudismo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.