Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grazie Nati Scalzi!

+3
Marco53
Mettlog91
Classic
7 partecipanti

Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Classic Sab Lug 01 2023, 15:39

Cammino scalzo da tanti anni ma sempre solo per boschi e campagne. Grazie al fatto che ho scoperto di non essere l’unico pazzo ad amar andare senza scarpe e leggendo che tutti voi andate a piede libero anche in città l’altra sera ho provato dopo cena ad andare a prendere il gelato senza scarpe. Ho fatto le vie meno frequentate ma arrivato in zona non ce l’ho fatta e mi son messo le infradito per il gelataio. O meglio per evitare le occhiate e i commenti delle famigliole scarpate.
Orgoglioso di questo mezzo successo con me stesso ieri sono arrivato al mare. Un paesino isolato della costa ligure conservatosi come cent’anni fa senza troppa gente dove ci si conosce tutti.
Forte del fatto che qui non ci sono quasi macchine (c’è una sola strada che dall’Aurelia porta alla stazione) e si va tutti a piedi, oggi ho deciso e mi sono lanciato. A piedi scalzi in piazzetta a prendere il caffè e a fare la spesa.
Grande soddisfazione personale e pochissimo stupore. Nessuno fra i passanti e poco o nullo fra i conoscenti.
Una grande conquista che volevo condividere ringraziandovi anche se non ho ancora incontrato nessuno per il sostegno che ho trovato nel forum.

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

A Grand Choeur, Appleseed e nikytuky94 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Mettlog91 Sab Lug 01 2023, 17:15

Classic ha scritto:Cammino scalzo da tanti anni ma sempre solo per boschi e campagne. Grazie al fatto che ho scoperto di non essere l’unico pazzo ad amar andare senza scarpe e leggendo che tutti voi andate a piede libero anche in città l’altra sera ho provato dopo cena ad andare a prendere il gelato senza scarpe. Ho fatto le vie meno frequentate ma arrivato in zona non ce l’ho fatta e mi son messo le infradito per il gelataio. O meglio per evitare le occhiate e i commenti delle famigliole scarpate.
Orgoglioso di questo mezzo successo con me stesso ieri sono arrivato al mare. Un paesino isolato della costa ligure conservatosi come cent’anni fa senza troppa gente dove ci si conosce tutti.
Forte del fatto che qui non ci sono quasi macchine (c’è una sola strada che dall’Aurelia porta alla stazione) e si va tutti a piedi, oggi ho deciso e mi sono lanciato. A piedi scalzi in piazzetta a prendere il caffè e a fare la spesa.
Grande soddisfazione personale e pochissimo stupore. Nessuno fra i passanti e poco o nullo fra i conoscenti.
Una grande conquista che volevo condividere ringraziandovi anche se non ho ancora incontrato nessuno per il sostegno che ho trovato nel forum.

Grazie a te per la condivisione.
Il forum alla fine serve proprio a questo... Ad infondere coraggio e fare si che non ci si senta soli.
Per esperienza personale posso dirti che se il solo leggere infonde coraggio, gli incontri di persona lo faranno ancora di più in maniera più che esponenziale!!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

A Appleseed piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Classic Sab Lug 01 2023, 18:33

Non vedo l’ora di incontrare qualcuno del forum…! Very Happy v

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Marco53 Lun Lug 03 2023, 22:20

Sono con i Natiscalzi dagli albori e prima di loro avevo incontrato i primi siti scalzi stranieri, soprattutto Hobby?Barfuß! tedesco, ma ovviamente bisognava sapere un po' di tedesco. Così facevo esercizio tentando di leggerlo. Oggi basta chiedere a Google di tradurlo e tutto è più facile. Comunque non è facile ma nemmeno impossibile combinare un qualche incontro. Io sono reduce dall'aver in qualche modo impostato un incontro di due giorni a Torino, con visita a Superga sotto la pioggia (ma con le nostre incomparabili scarpe-da-p0ioggia che sono i piedi nudi) e quant'altro. Abbiamo visto come Torino sia indifferente e piuttosto tollerante alle nostre piante dei piedi libere e quindi è una esperienza che si può anche ripetere.
Di dove sei?
Saluti piemontesi
Marco53
Marco53
Marco53

Numero di messaggi : 1098
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  GECO Mar Lug 04 2023, 10:31

Io ho conosciuto questo forum/sito creato da Franco grosso modo nel 2000 e ricordo Marco, Paolo Selis e pochi altri che ancora adesso scrivono
Io avevo circa 20 anni e ogni tanto andavo scalzo sul lago di Garda imitando i tedeschi.
La cosa finiva lì sino a quando cercando su internet che all'epoca era quasi agli albori mi imbatto in questo sito/forum.
Inizio a leggere tutti i post restando affascinato e strabiliato a vedere che ci sono persone che vivono scalze o che comunque vanno scalze in città, nei supermercati, sui mezzi pubblici ecc.
Per me fu una svolta eccezionale soprattutto quando iniziai a frequentare i vari incontri dalla Liguria ad altre località anche cittadine.
Mi rendevo conto che in gruppo riuscivo a fare quello che da solo non avevo il coraggio di fare.
Mi rendevo conto che si poteva andare ovunque e che salvo rare eccezioni nessuno ti diceva qui non puoi stare scalzo.
Mi rendevo anche conto che queste persone sono persone del tutto normali rispetto ai canoni standard non erano persone stravaganti tipo hippy o emarginati ma persone con lavori normali o persino di un certo livello sociale e culturale che il più delle volte non potevano andare scalze al lavoro ma per il resto chi più chi meno vivevano il resto della vita scalze nella loro vita quotidiana (fare la spesa, uscire con la moglie e gli amici, andare al ristorante, prendere i mezzi pubblici, ecc) in alcuni casi tutto l'anno in altri solo nella bella stagione.
Avendo già l'interesse per la montagna ho scoperto che è possibile fare delle escursioni scalze e solo più di recente ho scoperto in altri gruppi che è anche possibile correre scalzi sino alla maratona e anche oltre.
Che i limiti sono più mentali che fisici.

GECO

Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 25.05.16

A Grand Choeur piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Young_barefooter Mar Lug 04 2023, 14:58

Gli amici del Club conoscono bene la mia storia e sanno quanto questo forum e soprattutto questo gruppo di amici sia stato prezioso nella mia evoluzione di scalzista.
Dalle prime timide e clandestine esperienze, ai timori legati al "cosa diranno gli altri di me", passando per le difficoltà nel rivelare in famiglia la mia natura di camminatore scalzo, ai problemi pratici della vita quotidiana a piedi nudi, tanto di me ho raccontato su queste pagine, e tanto sostegno e incoraggiamento ho ricevuto.
Anche semplicemente sapere che non si è soli al mondo nel desiderare di fare a meno delle calzature è qualcosa che può cambiare radicalmente le prospettive e dare quel pizzico di coraggio in più che spesso manca.

Comunque fa sempre piacere quando qualche nuovo amico approda a questo Club.

Allora buona vita scalza!
Prosegui con serenità ma cerca sempre di sfidare te stesso a fare ogni giorno un passo in più, e vedrai che conquisterai vette che ad oggi ti sembrano irraggiungibili.

Per partecipare agli incontri del club e/o incontrare altri scalzisti per qualche passeggiata in compagnia segui il forum e il gruppo Facebook del Club.
Solitamente eventuali proposte vengono postate con discreto anticipo.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

A Grand Choeur e Mettlog91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Appleseed Mar Lug 04 2023, 15:18

Sono sul Forum ormai da una decina di anni e cerco di rendere almeno in parte quanto ho avuto in termini di informazioni, incoraggiamento e (perché no) amicizia.
Eh sì, ogni tanto dovremmo ricordarci di ringraziarci a vicenda Very Happy !
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

A Grand Choeur e Mettlog91 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Mettlog91 Mar Lug 04 2023, 21:07

Appleseed ha scritto:Sono sul Forum ormai da una decina di anni e cerco di rendere almeno in parte quanto ho avuto in termini di informazioni, incoraggiamento e (perché no) amicizia.
Eh sì, ogni tanto dovremmo ricordarci di ringraziarci a vicenda Very Happy !

Quoto in pieno, hai proprio ragione!
Mettlog91
Mettlog91

Numero di messaggi : 153
Età : 32
Data d'iscrizione : 07.07.18

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  bfpaul Mer Lug 05 2023, 10:35

GECO ha scritto:Io ho conosciuto questo forum/sito creato da Franco grosso modo nel 2000 e ricordo Marco, Paolo Selis e pochi altri che ancora adesso scrivono
Io avevo circa 20 anni e ogni tanto andavo scalzo sul lago di Garda imitando i tedeschi.
La cosa finiva lì sino a quando cercando su internet che all'epoca era quasi agli albori mi imbatto in questo sito/forum.
Inizio a leggere tutti i post restando affascinato e strabiliato a vedere che ci sono persone che vivono scalze o che comunque vanno scalze in città, nei supermercati, sui mezzi pubblici ecc.
Per me fu una svolta eccezionale soprattutto quando iniziai a frequentare i vari incontri dalla Liguria ad altre località anche cittadine.
Mi rendevo conto che in gruppo riuscivo a fare quello che da solo non avevo il coraggio di fare.
Mi rendevo conto che si poteva andare ovunque e che salvo rare eccezioni nessuno ti diceva qui non puoi stare scalzo.
Mi rendevo anche conto che queste persone sono persone del tutto normali rispetto ai canoni standard non erano persone  stravaganti tipo hippy o emarginati ma persone con lavori normali o persino di un certo livello sociale e culturale che il più delle volte non potevano andare scalze al lavoro ma per il resto chi più chi meno vivevano il resto della vita scalze nella loro vita quotidiana (fare la spesa, uscire con la moglie e gli amici, andare al ristorante, prendere i mezzi pubblici, ecc) in alcuni casi tutto l'anno in altri solo nella bella stagione.
Avendo già l'interesse per la montagna ho scoperto che è possibile fare delle escursioni scalze e solo più di recente ho scoperto in altri gruppi che è anche possibile correre scalzi sino alla maratona e anche oltre.
Che i limiti sono più mentali che fisici.

Grazie Andrea della citazione.
Non ho mai dimenticato il nostro primo incontro alla Stazione Centrale di Milano e te con le espadrillas; vabbeh, poi gli incontri sono diventati decine in questi ultimi 20 anni.
Alcuni ci hanno lasciato ma seppure lentamente il numero degli Utenti/Soci Aggregati aumenta.
Hai citato diversi argomenti, ma in questo momento vorrei prenderne in considerazione uno solo; dunque fra persone normali abbiamo avuto o abbiamo ancora:

Scienziati
- un professore universitario che credo sia tornato in Amazzonia
- un ingegnere progettista di centrali nucleari
- un ingegnere minerario/geologo
- un ingegnere operante nel campo dei controlli di qualità
- alcuni medici e psicoterapeutici di alto valore

Professionisti
- un avvocato esperto di assicurazioni in una grossa banca
- un avvocato facente parte di uno dei più grandi studi di Milano
- un assemblatore di PC
- un esperto regista/montatore
- una decina di programmatori con specializzazioni in vari campi
- tre o quattro grafici

Atleti
- almeno due esperti di corsa barefoot che fanno mezze/intere maratone

Altri
- uno che è stato "custode" della Valgrande nei suoi ultimi dieci anni
- un concertista
- un esperto in campo automobilistico
- un radioamatore internazionale

Chiedo scusa a tutti coloro che non si sono sentiti citati e sono tanti; ho fatto velocemente a memoria.
Ecco questi siamo noi, tutti persone "normali".
Buon cammino a tutti noi!

bfpaul
bfpaul
bfpaul
past President del Club NatiScalzi

Numero di messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 18.11.07

http://www.nati-scalzi.org

A Grand Choeur e GECO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Young_barefooter Mer Lug 05 2023, 11:26

bfpaul ha scritto:
Grazie Andrea della citazione.
Non ho mai dimenticato il nostro primo incontro alla Stazione Centrale di Milano e te con le espadrillas; vabbeh, poi gli incontri sono diventati decine in questi ultimi 20 anni.
Alcuni ci hanno lasciato ma seppure lentamente il numero degli Utenti/Soci Aggregati aumenta.
Hai citato diversi argomenti, ma in questo momento vorrei prenderne in considerazione uno solo; dunque fra persone normali abbiamo avuto o abbiamo ancora:

Scienziati
- un professore universitario che credo sia tornato in Amazzonia
- un ingegnere progettista di centrali nucleari
- un ingegnere minerario/geologo
- un ingegnere operante nel campo dei controlli di qualità
- alcuni medici e psicoterapeutici di alto valore

Professionisti
- un avvocato esperto di assicurazioni in una grossa banca
- un avvocato facente parte di uno dei più grandi studi di Milano
- un assemblatore di PC
- un esperto regista/montatore
- una decina di programmatori con specializzazioni in vari campi
- tre o quattro grafici

Atleti
- almeno due esperti di corsa barefoot che fanno mezze/intere maratone

Altri
- uno che è stato "custode" della Valgrande nei suoi ultimi dieci anni
- un concertista
- un esperto in campo automobilistico
- un radioamatore internazionale

Chiedo scusa a tutti coloro che non si sono sentiti citati e sono tanti; ho fatto velocemente a memoria.
Ecco questi siamo noi, tutti persone "normali".
Buon cammino a tutti noi!

bfpaul

Ricordo che feci un estratto di questo elenco a mio suocero per spiegargli chi fossero i NatiScalzi, la volta che venne in casa mia a raccomandarmi di "fare indossare le scarpe ai miei figli per dimostrare di essere un bravo padre, visto che lui si vergognava per me di cosa poteva pensare la gente".
Tranquilli, è un episodio che risale ad anni fa, ora con i miei suoceri è tutto risolto e andiamo (abbastanza) d'accordo, peraltro i miei figli per loro libera scelta vanno ormai scalzi piuttosto raramente.
Non scendo nei dettagli ma ricordo che le ritorsioni minacciate nei confronti di mio suocero l'avessero indotto a immediati compromessi.
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Appleseed Mer Lug 05 2023, 13:05

bfpaul ha scritto:
Grazie Andrea della citazione.
Non ho mai dimenticato il nostro primo incontro alla Stazione Centrale di Milano e te con le espadrillas; vabbeh, poi gli incontri sono diventati decine in questi ultimi 20 anni.
Alcuni ci hanno lasciato ma seppure lentamente il numero degli Utenti/Soci Aggregati aumenta.
Hai citato diversi argomenti, ma in questo momento vorrei prenderne in considerazione uno solo; dunque fra persone normali abbiamo avuto o abbiamo ancora:

Scienziati
- un professore universitario che credo sia tornato in Amazzonia
- un ingegnere progettista di centrali nucleari
- un ingegnere minerario/geologo
- un ingegnere operante nel campo dei controlli di qualità
- alcuni medici e psicoterapeutici di alto valore

Professionisti
- un avvocato esperto di assicurazioni in una grossa banca
- un avvocato facente parte di uno dei più grandi studi di Milano
- un assemblatore di PC
- un esperto regista/montatore
- una decina di programmatori con specializzazioni in vari campi
- tre o quattro grafici

Atleti
- almeno due esperti di corsa barefoot che fanno mezze/intere maratone

Altri
- uno che è stato "custode" della Valgrande nei suoi ultimi dieci anni
- un concertista
- un esperto in campo automobilistico
- un radioamatore internazionale

Chiedo scusa a tutti coloro che non si sono sentiti citati e sono tanti; ho fatto velocemente a memoria.
Ecco questi siamo noi, tutti persone "normali".
Buon cammino a tutti noi!

bfpaul

Tra gli elementi peculiari ricordo che abbiamo avuto tra noi anche un suonatore di Theremin (https://it.wikipedia.org/wiki/Theremin): chissà che fine avrà fatto ?
Appleseed
Appleseed

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Young_barefooter Mer Lug 05 2023, 14:05

Appleseed ha scritto:
Tra gli elementi peculiari ricordo che abbiamo avuto tra noi anche un suonatore di Theremin (https://it.wikipedia.org/wiki/Theremin): chissà che fine avrà fatto ?

Mi ricordo di lui, il famoso Nick The Thereminist (appunto) o qualcosa del genere.
Personaggio piuttosto particolare (ma chi di noi non lo è dopotutto?), mi pare fosse sul gruppo Whatsapp "non ufficiale" Barefoot Peace&Love.
E che uscì dal gruppo perchè annoiato dai tanti, forse troppi commenti "banali" di noi neofiti della camminata scalza che gioivamo per aver raggiunto traguardi che per alcuni sono scontati e banali.
Quella volta raccontai di essere stato scalzo dal dentista. E lui se ne uscì dal gruppo (non bastava "silenziare" il gruppo su Whatsapp?).
Forse la sua uscita sancì l'inizio della fine di quel periodo magico in cui sembrava che i barefooters si trovassero persino sotto i sassi.  Grazie Nati Scalzi! 1f602

Ma ora piano piano forse stiamo riuscendo comunque a ricostruire qualcosa, incrociamo le dita (anche quelle dei piedi)...
Young_barefooter
Young_barefooter

Numero di messaggi : 1581
Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Classic Mer Lug 05 2023, 19:23

Si l’aver scoperto il gruppo mi ha dato la forza di osare di più. Mio marito mi guarda sempre storto ma ha capito quanto senta importante andare scalzo quanto più possibile e obtorto collo lo accetta.
Siamo venuti al mare qualche giorno fa e l’altra sera volevamo festeggiare andando a un ristorante che ha cambiato gestione. Mi ha obbligato a portarmi dietro le infradito che sono rimaste ovviamente nel bauletto del motorino…
Qui al mare sarà forse perché si è più abituati a “vedere” i piedi degli altri con sandali e infradito ma ormai da una settimana non ho mai usato neppure le infradito e nessuno proprio nessuno ha avuto da ridire. Un paio di persona hanno educatamente chiesto ma nulla più.
Io sono di milano ma sono spesso vicino a Malpensa dove approfitto delle brughiere per meravigliosi giri immerso in una natura forte anche se assalita dalla “civiltà “ dell’aeroporto. E da pensionato quest’anno per la prima volta dall’epoca della scuola vorrei fare luglio e agosto al mare in questo meraviglioso paesino della Liguria di levante dimenticato dagli uomini ma non da Dio (se c’è) tra Deiva e Bonassola.
Se qualcuno è in zona batta un colpo!

Classic

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.06.23

Torna in alto Andare in basso

Grazie Nati Scalzi! Empty Re: Grazie Nati Scalzi!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.